Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Venezia

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Viaggio a Venezia

2 offerte di viaggio a Venezia

Scopri di più

Vacanze a Venezia: la città dai mille volti

Fatti incantare da Venezia

Venezia è probabilmente una delle città più visitate del mondo e tutti, almeno una volta nella vita, dovrebbero provare la meravigliosa esperienza di trascorrere le proprie vacanze a Venezia. Adagiata su 118 isolette e percorribile a piedi, per le sue stradine lastricate e i suoi ponti , o muovendosi tra i suoi canali (in gondola o in vaporetto), questa città è incomparabile per la sua travolgente bellezza e l'importanza della sua storia.

Se deciderai di trascorrere alcuni giorni delle tue vacanze a Venezia non vorrai più andare via perché il suo fascino è intramontabile e sarai ammaliato dalla straordinaria vista della laguna. La laguna veneziana, formatasi nell'800 a.C. circa, è stata abitata fin dall'epoca preistorica e la ricchezza dei suoi territori e del suo mare, nonché la sua privilegiata posizione geografica, hanno attirato l'interesse dei Romani che l'hanno tramutata in uno dei porti principali di scambio tra l'Occidente e l'Oriente. Repubblica marinara per eccellenza, Venezia viene annoverata, fin dal XVIII secolo, come una delle capitali europee dell'arte, della letteratura e dell'architettura, le cui opere insigni la rendono una delle città di maggiore rilevanza di tutta Italia.

In visita ai monumenti di Venezia

Che si arrivi in vaporetto, in aereo o lungo il ponte Littorio (che collega la città alla terraferma), fin dal primo momento rimarrai sorpreso alla vista del magnifico panorama che si aprirà davanti ai tuoi occhi. I suoi palazzi signorili, le cui fondamenta sprofondano nell'acqua, l'armonia che si crea tra le cupole delle numerosi cattedrali e basiliche, i meravigliosi ponti che si inarcano sui canali, rendono Venezia un centro abitato unico, quasi da favola. Trascorrere un romantico weekend a Venezia, è il sogno di molti (se non di tutti!) e il punto di partenza per visitarla è sicuramente Piazza San Marcoè l'unica piazza a non essere nominata "campo" e rappresenta il centro della vita sociale, culturale e religiosa della città. Su di essa si affacciano la fantastica Basilica di San Marco (scolpita con bassorilievi raffiguranti i mesi e ricca di mosaici che raccontano le vicende storiche del popolo veneziano) e il Palazzo Ducale, unito alla chiesa dalla Porta della Carta e sede della Serenissima. Ampia e stracolma di turisti provenienti da ogni parte del mondo, qui troverai anche un antichissimo caffè (aperto nel lontano 1720) dove l'élite veneziana si raduna per l'ora dell'aperitivo. Girare tra i portici che decorano questa enorme piazza è, probabilmente, uno dei passatempi preferiti dei molti turisti che soggiornano negli esclusivi hotel di Venezia e anche tu potrai sperimentare il fascino incredibile di questa piazza. Uno dei posti più suggestivi (e dal quale potrai fare anche delle fantastiche foto) è il Campanile di San Marco, raggiungibile in ascensore, pagando un biglietto.

A poca distanza dal Palazzo Ducale, si trova un'altra fermata d'obbligo per ogni visitatore: il ponte dei Sospiri (del 1602 e costruito in pietra d'Istria), uno degli archi di collegamento più rappresentativi di Venezia e punto di collegamento del Palazzo Ducale con le prigioni nuove. E se di ponti si parla, non si può non accennare ad un'altra fantastica opera architettonica che regala prestigio ed eleganza al capoluogo veneto: il ponte di Rialto, costruito nel 1591 e l'unico che, fino al 1854, permetteva di attraversare a piedi il Canal Grande. Quest'ultimo è una meta imperdibile, ancora più straordinaria se visitata dal vaporetto e se desideri avere un'ampia panoramica dei bellissimi e fastosi edifici nobiliari, come il Palazzo Cavalli-Franchetti (in stile gotico), il Palazzo Grassi (in stile neoclassico) ed il Palazzo Grimani (in stile rinascimentale), solo per citarne alcuni.

Moltissimi sono i musei, le gallerie, le biblioteche e i teatri che potrai visitare a Venezia e tra di questi vale la pena nominare: la Galleria dell'Accademia, la Biblioteca Nazionale Marciana, il Museo Peggy Guggenheim, il Gran Teatro La Fenice, la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari e quella di San Giorgio Maggiore, la Scuola Grande di San Rocco e quella di San Marco. Prenotando un last minute a Venezia, sicuramente non ti annoierai durante le tue vacanze perché sarai impegnato in una scoperta continua di costruzioni monumentali e luoghi incantati: questa città ti rimarrà tanto nel cuore da voler prolungare il soggiorno nel tuo albergo a Venezia.

Dal Carnevale alla Biennale

A parte le bellezze naturali e architettoniche, la sua struttura particolare e l'interessante storia che pervade tutta la laguna, il capoluogo veneto attrae moltissimi turisti soprattutto in due occasioni particolari: il Carnevale e la Biennale. Considerato come un vero e proprio avvenimento folcloristico, il carnevale di Venezia si festeggia tra il quattordicesimo giorno di Quaresima ed il mercoledì delle Ceneri. Si tratta di uno spettacolo di antichissime origini, basti pensare che il primo documento nel quale si accenna ad una sorta di divertimenti pubblici simili risale al 1094. Durante la sua celebrazione i veneziani amano indossare vestiti tipici della tradizione (ricchi e squisitamente sfarzosi) e nascondere i loro volti con maschere complete di piume, colori e strass: una vera attrazione per chi, per la prima volta, ha la possibilità di parteciparvi. I festeggiamenti avvengono in Piazza San Marco e in diversi campi del centro urbano e sono all'insegna dell'allegria, del divertimento e delle burla: se hai la possibilità di visitare la laguna durante questo periodo, ne rimarrai estasiato. Moltissime sono le offerte di hotel a Venezia anche durante il carnevale e, per vivere pienamente la bellezza dei festeggiamenti, scegline uno che sia ubicato vicino al cuore delle celebrazioni: verrai coinvolto dalla sua incredibile atmosfera e trascinato verso un'esperienza unica al mondo. E non dimenticare di acquistare una lavoratissima maschera da portare a casa come souvenir! Un altro avvenimento culturale molto sentito a Venezia (e famosissimo in tutto il mondo) è la Biennale. Si svolge ogni anno tra fine agosto e inizio settembre e coinvolge diversi eventi: l'esposizione internazionale d'arte, la mostra internazionale d'architettura e quella internazionale d'arte cinematografica che si conclude con l'assegnazione del Leone d'Oro.

Se sei stanco della solita routine e desideri conoscere un luogo particolare, nato come per magia dalle acque del Mar Adriatico, approfitta dei nostri incredibili last minute per Venezia riservati solo ai nostri soci: le tue magnifiche vacanze a Venezia ti aspettano!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Veneto
  5. Vacanze Venezia