Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

La guida completa per viaggiare a Venezia con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

La guida completa per viaggiare a Venezia
Le nostre vendite in corso di Vacanze  . per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre prossime vendite Vacanze  . per approfittarne
Prossimamente.
Le nostre vendite Vacanze  . per approfittarne
Vendite scadute.

La guida completa per viaggiare a Venezia

Vola alla scoperta di Venezia e goditi molti consigli e informazioni pratiche sull'Italia e la sua bellissima città, Venezia.

Viaggio a Venezia

Venezia è una città unica al mondo con i suoi canali, le strette calli e, soprattutto, con il suo ricchissimo patrimonio architettonico, artistico, culturale e paesaggistico. Non a caso l'area urbana e l'intera laguna sono annoverati tra i beni del patrimonio Unesco fin dal 1987. Tutto a Venezia appare straordinario. Sono straordinari gli eleganti palazzi nobiliari affacciati sui canali, i suggestivi campielli, le maestose basiliche ricche di opere d'arte, i caratteristici ponti che uniscono un'isoletta all'altra ed è straordinaria anche l'atmosfera che permea ogni angolo della città. Vi si respira romanticismo, storia, ma anche vivacità e amore per le tradizioni che legano indissolubilmente Venezia ai fasti del passato. Trova tutte le nostre guide turistiche in tutto il mondo su Private Travel.

Cosa fare a Venezia ? Le 10 cose da fare in questa città che ha dominato il Mediterraneo per secoli

Per oltre cinquecento anni Venezia è stata la più ricca e la più splendente delle città italiane e a testimoniare la sua opulenza ancora oggi puoi ammirare decine e decine di palazzi e chiese che sono veri e propri scrigni di opere d'arte. Altrettanto imperdibili sono alcune delle isole e i dintorni del capoluogo veneto, eccoti perciò un elenco dei luoghi e delle attività che non devi assolutamente perderti.

Photographie de la ville de Venise et couché de soleil, Italie

1. Una passeggiata nella città di Venezia

Piazza San Marco è il simbolo stesso di Venezia e su di essa si affacciano la splendida basilica di San Marco con il suo campanile, Palazzo Ducale e la Torre dell'Orologio. Non perderti la visita della basilica ricca di mosaici dorati e di opere d'arte provenienti da Costantinopoli e neppure quella al Palazzo Ducale, dove risiedevano i dogi. Attendi in piazza lo scoccare delle ore ammirando i Mori sulla Torre dell'Orologio e poi, camminando tra calli e ponti, raggiungi Rialto per ammirare lo splendido ponte su Canal Grande. Qui si tiene il più antico mercato cittadino : passeggia tra le colorate bancarelle e scoprirai la Venezia popolare, vivace e allegra.

2. Concediti un'escursione nel parco della laguna veneta

La laguna è annoverata tra i siti Unesco e ti offrirà un paesaggio davvero unico tra cordoni litoranei, argini, isolette e canali. Puoi esplorarla con un'imbarcazione, e sono diverse le motonavi che conducono i turisti alla scoperta di questo gioiello della natura e che offrono anche il pranzo a bordo. Oppure puoi noleggiare una bicicletta e pedalare lungo gli argini lasciandoti incantare anche dalla fauna e dalla flora tipiche.

3. Due chiese da non perdere : la Basilica della Salute e la Madonna dell'Orto

Per ringraziare la Vergine per aver posto fine all'epidemia di peste del 1630, il governo della Serenissima volle innalzare la maestosa Basilica della Salute all'imbocco del Canal Grande. Circondata da un'imponente gradinata, si propone con due cupole che sovrastano la sua pianta ottagonale. All'interno susciteranno la tua meraviglia le tante opere di Tiziano e la Mesopanditissa, l'antica icona bizantina della Madonna della Salute.

La Madonna dell'Orto, invece, è detta "Chiesa del Tintoretto" per il grande numero di opere che l'artista dipinse per decorarla. Inoltre, al suo interno potrai ammirare anche il sepolcro del pittore.

4. Una scappata nella capitale mondiale del vetro soffiato : l'isola di Murano

L'isola di Murano è celebre in tutto il mondo per i suoi laboratori che realizzano splendide opere in vetro soffiato. Diverse vetrerie organizzano tour guidati in cui vengono illustrate le tecniche di lavorazione : si tratta di un'occasione da non perdere per assistere dal vivo alla nascita di un piccolo capolavoro. Concediti poi un breve tour dell'isola che ti affascinerà con le sue casette coloratissime.

Fotografia della città di Venezia e della Basilica di San Marco

5. Alla scoperta del Ghetto

Il ghetto di Venezia presenta delle particolarità uniche al mondo. Infatti, è simile a un'isola, nonostante si trovi nell'abitato. Ciò è dovuto al fatto che è collegato al resto della città da soli due ponti e veniva chiuso da pesanti cancelli. Anche le abitazioni presentano una caratteristica unica : raggiungono fino agli otto piani di altezza, una sorta di mini grattacieli che furono creati per accogliere tutta la popolazione ebraica cittadina che andava sempre più aumentando. Passeggiando tra le vie del ghetto coglierai un'atmosfera particolare e una visita al Museo Ebraico Diffuso ti permetterà di conoscere più da vicino le vicende degli Israeliti della laguna.

6. Un viaggio nel passato : le isole di Torcello e di Burano

Sbarcare a Torcello ti riporterà indietro di mille anni. L'isola, che ospita un piccolo borgo con un'antichissima cattedrale e una chiesa bizantina, è il luogo degli orti e dei piccoli campi. Qui potrai renderti conto di quale fosse la vita di laguna secoli fa e ti stupirai sia delle bellezze architettoniche, tra cui figurano il particolare Ponte del Diavolo e il Trono di Attila. Le colorate case del piccolo borgo ti incanteranno e ti parrà di trovarti in un luogo magico, dove il tempo si è fermato.

Ma il tempo si è fermato anche a Burano, l'isola del pizzi. Anche qui troverai case multicolori, ma soprattutto troverai tante donne che lavorano splendidi merletti. Tra le allegre bancarelle potrai fare uno shopping davvero artistico.

7. Soggiorno e relax a Venezia

Durante il tuo soggiorno veneziano non puoi rinunciare a un giro in gondola. La tipica imbarcazione cittadina un tempo costituiva la "carrozza acquatica" delle ricche famiglie cittadine. Lunga e affusolata, accoglie i passeggeri su lussuose poltroncine dove potrai accomodarti per regalarti la visione di Venezia da una prospettiva diversa : dai canali. Un'esperienza romantica che devi assolutamente provare.

Se invece vuoi trascorrere un pomeriggio o una serata all'insegna del relax, non c'è niente di meglio che sederti a un tavolino del caffè al Florian. Situato in Piazza San Marco, vanta tre secoli di storia e nelle sue sale ricche di stucchi e opere d'arte hanno chiacchierato e sorseggiato caffè e drink personaggi come Goldoni, Dickens, Manzoni, Hemingway, tanto per citarne alcuni.

8. Una gita a Padova

Padova si trova a una trentina di chilometri da Venezia ed è una delle tante città d'arte del Veneto. Non rinunciare a recarti in gita per una giornata. Potrai ammirare la maestosa basilica di Sant'Antonio e un gioiello artistico come la Cappella degli Scrovegni splendidamente affrescata da Giotto.

9. Alla ricerca del benessere

Vuoi regalarti una giornata dedicata esclusivamente al tuo benessere ? Allora dirigiti verso le località termali che si trovano a pochi chilometri da Venezia. Ci sono Montegrotto e Abano dove ti attendono eleganti stabilimenti che offrono ogni genere di esperienza, dalle piscine alle grotte di sale.

10. Vacanze rilassanti sulle spiagge del Lido

La lunga isola del Lido ospita le spiagge di Venezia. Trovi gli arenili naturali caratterizzati da dune sabbiose e gli eleganti stabilimenti balneari con le tipiche grandi cabine con la veranda. Ma puoi anche passeggiare lungo i Murazzi, oppure esplorarli noleggiando una bicicletta : una pedalata che non ti deluderà.

Visita di Venezia e delle sue piccole isole con edifici colorati come Murano, Burano e Torcello

Quando andare a Venezia ?

Venezia è una città per tutte le stagioni : è affascinante in estate quanto lo è in inverno. L'estate e la tarda primavera sono considerate alta stagione, l'affluenza turistica è davvero notevole e le temperature sono piuttosto calde con una certa percentuale di umidità. Meno affollata a marzo, aprile e a inizio autunno, la città propone temperature gradevoli, mentre i prezzi sono decisamente più convenienti. La bassa stagione va da ottobre a marzo, il clima però può essere rigido e vi è maggiore probabilità di trovare giornate di pioggia.

Come arrivare a Venezia ?

All'aeroporto di Venezia giungono voli regolari da Roma e Catania, per raggiungere il centro storico puoi utilizzare taxi, bus e navette che conducono a Piazzale Roma. Da qui è possibile proseguire con i vaporetti, i taxi acquatici o anche a piedi.

Se invece scegli il treno, puoi prenotare il tuo posto anche sui convogli ad alta velocità. Vaporetti e taxi ti condurranno poi al tuo hotel.

Se hai deciso di intraprendere il viaggio in auto, dovrai lasciarla a Piazzale Roma, all'isola del Tronchetto o nei parcheggi di Mestre e quindi proseguire con vaporetti, navette o taxi.

Gita in barca sui canali di Venezia

Quale hotel scegliere per soggiornare a Venezia ?

Ti proponiamo diversi hotel e ognuno di essi si trova in uno degli angoli più pittoreschi della città. Tra essi ti segnaliamo :

  • Metropole

    Elegantissimo 5 stelle sulla Riva degli Schiavoni, nei pressi di Piazza San Marco, si propone con arredi preziosi e un ristorante che vanta 1 stella Michelin.

  • Principe

    È un lussuoso 4 stelle che si affaccia su Canal Grande nei pressi del Ghetto. Se lo desideri, puoi raggiungerlo direttamente dal canale approdando in gondola o con un taxi. All'interno trovi due ristoranti.

  • Selvadego

    L'antico palazzo Selvadego ospita al suo interno l'hotel omonimo, un 4 stelle proprio accanto a Piazza San Marco. Offre un ambiente raffinato e un trattamento di bed & breakfast.

Hotel a cinque stelle lusso con zona relax e ristorante gourmet nel cuore di Venezia

Cultura ed eventi a Venezia

A Venezia si tengono festival e celebrazioni che sono famosi in tutto il mondo. Tra le manifestazioni popolari ti segnaliamo il Carnevale, lo Sposalizio del mare e la Festa del Redentore che vantano tradizioni secolari. Per quel che riguarda invece la cultura, non si può non citare la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica e la Biennale Internazionale d'Arte.

Il Carnevale di Venezia

I festeggiamenti per il Carnevale hanno inizio con il Volo dell'Angelo quando una ragazza, la vincitrice dell'edizione del Carnevale precedente, scende, fissata a una fune, dal campanile di San Marco. Durante tutto il periodo carnevalesco si susseguono balli in maschera nei palazzi nobiliari e nei campielli, mentre la Festa delle Marie sceglie la veneziana più bella.

Lo Sposalizio del Mare e la Festa della Sensa

Si tiene nel giorno dell'Ascensione con una grande regata al Lido, guidata dall'imbarcazione del sindaco. Qui, egli getta in mare un anello rievocando gli stessi gesti compiuti dai dogi per affermare la supremazia veneziana sul Mediterraneo.

Tutti alla Giudecca per la Festa del Redentore

Alla terza domenica di luglio i veneziani ricordano la liberazione della città dalla pestilenza del 1575 e rendono grazie al Redentore, il cui tempio si trova alla Giudecca. Viene allestito un lungo ponte di barche che da San Marco permette di raggiungere a piedi l'isola e si festeggia tra celebrazioni religiose, regate storiche e spettacoli pirotecnici.

La Mostra del Cinema

Il più antico festival cinematografico del mondo si tiene tra fine agosto e inizio settembre. Tra passerelle di divi e proiezioni di pellicole, i cinefili possono vivere momenti davvero indimenticabili.

La Biennale

Se ami l'arte contemporanea, sappi che una delle maggiori esposizioni internazionali si tiene proprio a Venezia durante gli anni dispari.

La mappa di Venezia

Consigli pratici per organizzare il tuo soggiorno a Venezia

Eccoti alcuni consigli pratici per rendere il tuo soggiorno veneziano davvero indimenticabile.

Cucina veneziana e specialità gastronomiche

Tra i piatti che non dovresti mancare di assaggiare figurano antipasti, primi e secondi molto gustosi. Tra essi figurano :

  • sardine in saor, sarde sotto aceto con cipolle
  • bigoli in salsa, grossi spaghetti serviti con salsa di acciughe e cipolle
  • risi e bisi, risotto con i piselli
  • baccalà mantecato
  • fegato alla veneziana
  • polenta con le moeche

Quale budget pianificare ?

Venezia viene considerata piuttosto costosa, in realtà non lo è più di altre città d'arte. Certo c'è chi approfitta dell'ingenuità dei turisti per proporre prezzi esorbitanti a fronte di servizi scarsi, ma basta un poco di attenzione nel scegliere ristoranti e negozi e il tuo soggiorno veneziano sarà davvero perfetto anche dal punto di vista delle spese.

Come viaggiare con il tuo cane ?

Se l'hotel che hai scelto accetta animali domestici, non avrai problemi a muoverti a Venezia con il tuo cane al guinzaglio. D'obbligo, ovviamente un sacchetto per raccogliere i suoi bisogni e se devi salire sul vaporetto, sappi che anche i cani di grossa taglia non pagano il biglietto. Necessaria, però, la museruola.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. La guida completa per viaggiare a Venezia