Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Viaggio a Capo Rizzuto con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Viaggio a Capo Rizzuto
Le nostre vendite Vacanze a Capo Rizzuto. per approfittarne
Vendite scadute.

Vacanze a Capo Rizzuto, la terra del mare e del buon cibo

Le tue vacanze a Capo Rizzuto

L'Isola di Capo Rizzuto è una magnifica cittadina calabrese, anche comunemente chiamata l'Isula dai suoi abitanti. Si contraddistingue per la bellezza del paesaggio e per il meraviglioso mare da cui è bagnata. Non a caso, nel 2014 e nel 2015, si è aggiudicata il premio di Bandiera Verde delle spiagge. Le vacanze a Capo Rizzuto saranno sicuramente ricche di relax e divertimento, ma anche di arte e buon cibo. La scoperta di questa meravigliosa cittadina ti permetterà di vivere giorni emozionanti e di conservare nella tua mente ricordi che non cancellerai più. Oltre ad essere un luogo di villeggiatura, meta preferita dai moltissimi turisti che ogni anno ne affollano le spiagge, è anche un luogo d'arte, come è testimoniato dalle tante persone celebri legate a questo paese della Calabria. Ma il punto forte è soprattutto il turismo: non a caso, gli hotel a Capo Rizzuto sono numerosi e, in città, sono presenti anche parecchi spazi adibiti al campeggio. Infine, questo posto è ricco di eventi folcloristici che ogni anno animano le strade della cittadina, molto famosa anche per la sua tradizione culinaria, ricca di prodotti tipici, famosi ed apprezzati in tutto il mondo.

Qualche breve notizia in più

Alloggiare negli hotel di Capo Rizzuto, ti permetterà di trascorrere delle vacanze che ti condurranno in giro nel tempo. La storia della città, infatti, è legata a quella dell'antica Magna Grecia, come la maggior parte delle città calabresi. Questo ricchissimo bagaglio storico è testimoniato anche dalla presenza di ritrovamenti archeologici, che hanno portato alla luce molti insediamenti antichissimi. Ma ciò che caratterizza maggiormente Capo Rizzuto è una sua frazione che si trova a circa 10 km dal centro della cittadina ed è bagnata dal mare. Questa prende il nome di "Le Castella" ed è nota ai turisti per la fortezza aragonese costruita proprio su un piccolo isolotto legato alla costa da una sottile lingua di terra. Il posto è ricco di fascino, tanto che è stato scelto come set cinematografico per diversi film famosi ed anche per l'ultima edizione dei Giochi senza Frontiere. Le leggende che aleggiano attorno alle Castella sono moltissime e prendono anche spunto dalle narrazioni di Omero nell'Odissea. Ad oggi, è possibile visitare gli interni del castello aragonese pagando un prezzo irrisorio all'ingresso. Anticamente utilizzato soprattutto come fortezza militare e strategica, il castello è stato quasi interamente restaurato e prevede alcune stanze, come la sala video, la sala foto e la sala Phrourion (dedicata all'antica strategia militare). Inoltre, è presente anche un piccolo borgo antico dove sono visibili i resti di una cappella e di una chiesetta. Ed infine la torre, il punto più alto e visibile dell'intera fortezza.

Durante le tue vacanze a Capo Rizzuto avrai a disposizione moltissimi itinerari da seguire e tanti altri luoghi interessanti da vedere. Molti di questi sono legati alla tradizione religiosa di questa terra. Sono diverse, infatti, le chiese presenti sul territorio calabrese e, in particolare, il Santuario della Madonna Greca, il più importante dell'Isola. I festeggiamenti della Madonna, venerata come protettrice degli abitanti dell'Isola di Capo Rizzuto, avvengono nella prima domenica di maggio e si ripetono agli inizi di agosto. L'intera cittadinanza è invitata a partecipare alle celebrazioni religiose e alle festività civili che, ogni anno, rallegrano turisti ed abitanti con manifestazioni, eventi e spettacoli di ogni genere. Il Santuario, costruito soltanto agli inizi del '900, è contraddistinto da uno stile semplice, ma da una maestosità evidente con una lunga scalinata che conduce fino all'ingresso.

Tra storia e sapori

Oltre al castello aragonese, l'Isola di Capo Rizzuto e i suoi dintorni sono puntellati da torri che anticamente venivano utilizzate a scopo difensivo e strategico. Una di questa è sicuramente la cosiddetta Torre vecchia, di geometria cilindrica, anticamente costruita come difesa dalle incursioni barbariche. E' caratteristico l'aneddoto che la riguarda. Coloro che sorvegliavano la torre avevano il compito di segnalare la presenza di pericoli con particolari segnali: fumo durante il giorno e il falò durante la notte. Inoltre, nel centro storico è ancora possibile vedere i resti dell'antico castello feudale, che venne costruito in epoca medievale. Purtroppo ne rimangono soltanto i resti, ma comunque è molto suggestivo.

Infine, il soggiorno negli hotel di Capo Rizzuto sarà un'ottima scusa per godere dei piaceri del palato di questa magnifica terra: sono moltissimi, infatti, i piatti della tradizione culinaria di questo incantevole posto che sapranno conquistarti. Innanzitutto il finocchio, tipico dell'Isola, le cui qualità aromatiche hanno permesso la diffusione non soltanto in Italia, ma anche all'estero. Poi, sicuramente, va annoverato il pecorino, dal sapore forte ma inconfondibile, realizzato da mani esperte. Caratteristica è anche la liquirizia, ricavata da coltivazioni spontanee ed utilizzata non soltanto ad uso culinario, ma anche cosmetico. Ed infine, sono degni di nota, tutti i salumi e gli insaccati tipici calabresi, che vengono realizzati anche con un apprezzabile retrogusto piccante: salsiccia, soppressata e capocollo.

Quindi, per un viaggio memorabile all'insegna del mare, dell'arte e del buon cibo, ti daremo la possibilità di soggiornare nei migliori hotel di Capo Rizzuto a prezzi davvero incredibili. Sia che tu abbia intenzione di partire per un solo weekend, sia che tu voglia trascorrere qui diversi giorni di vacanza, noi ti offriremo vantaggi incredibili, proponendoti sempre soluzioni adatte alle tue esigenze e ai tuoi gusti. Ogni giorno troverai moltissime offerte tra le quali potrai scegliere in modo pratico e veloce. Quindi, cosa stai aspettando? Fai subito la valigia e parti per le tue vacanze a Capo Rizzuto!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Calabria
  5. Vacanze Capo Rizzuto