Quando Andare in Madagascar - Voyage Privé

Quando Andare in Madagascar


Sommario

Quando andare in Madagascar?

Tour del Nord del Madagascar

Isola contraddistinta da un grande patrimonio di biodiversità, il Madagascar è uno Stato collocato al largo dell'oceano Indiano, all'altezza della costa Sud-Est del continente africano. Si tratta di una destinazione dove è possibile ammirare paesaggi di incantevole bellezza e dove fare amicizia con qualche simpatico animale. Infatti, in Madagascar è concentrato il 5% di tutte le specie animali e vegetali, tra cui lemuri, tartarughe, megattere e camaleonti.
Questa destinazione presenta, inoltre, una differenza di fuso orario di sole due ore rispetto all'Italia, e tale aspetto concorre a rendere il Madagascar una meta accessibile e poco difficoltosa anche sotto il profilo del jet lag.
Data la sua posizione geografica (tra il 12° e il 26° parallelo Sud), il Paese gode di un clima piuttosto caldo, che può solo favorire un territorio ricco di foreste rigogliose, spiagge dorate, piscine naturali e valli sconfinate.
Per organizzare il tuo viaggio in Madagascar e godere di tutte le meraviglie che questo Paese ha da offrire, il periodo migliore è compreso tra aprile e ottobre, in quanto il clima offre l'opportunità di godere di giornate soleggiate un po' ovunque sull'isola e ci si può cimentare in diverse attività, dalle escursioni al relax sulla spiaggia.

Com'è il tempo in Madagascar?

Tour alla scoperta del Madagascar tra natura e vulcani

Come anticipato nel paragrafo precedente, il tempo in Madagascar presenta temperature abbastanza elevate durante tutto l'anno, grazie alla sua particolare posizione geografica. Si tratta di un clima tipicamente subtropicale, contraddistinto da una stagione secca e da una piovosa.
Nel dettaglio, i mesi compresi tra aprile e ottobre corrispondono alla stagione invernale nell'emisfero Sud del pianeta, con temperature alte e secche. I mesi tra novembre e marzo corrispondono, invece, alla stagione estiva e si contraddistinguono per la maggiore presenza di umidità. Quest'ultima è responsabile, infatti, del verificarsi di eventi piovosi intensi e frequenti, nonché di uragani di notevole portata.
Inoltre, il clima del Madagascar presenta ulteriori variazioni a seconda della zona del territorio insulare. Infatti, la costa orientale si caratterizza per una maggiore frequenza di piogge durante l'anno a causa del soffio costante dei venti alisei. Al contrario, il versante occidentale è più secco e arido, con una concentrazione dell'umidità tra novembre e aprile.

Alta stagione in Madagascar: Quando andare per avere i migliori prezzi?

Per un viaggio in Madagascar, la bassa stagione corrisponde al mese di giugno. In questo mese, il tempo può essere ancora un po' altalenante, ma è possibile approfittare di tariffe migliori rispetto ai mesi successivi che, di fatto, rientrano nel periodo di alta stagione.
Durante la stagione turistica, le temperature sono calde e più piacevoli, ma è presente un volume di visitatori maggiore e i prezzi possono raggiungere anche soglie abbastanza elevate.

Godetevi il sole del Madagascar

Tour alla scoperta del Madagascar tra natura e vulcani

L'isola rossa, così come è definito il Madagascar, è contraddistinto da diversi mesi ben soleggiati. Precisamente, si passa dalle 6 ore di sole del periodo tra dicembre e marzo alle 8 ore di sole tra agosto e novembre.
Pertanto, se si desidera organizzare una vacanza all'insegna del relax e del mare, la scelta del momento migliore per partire deve tener conto necessariamente di queste ultime valutazioni.

Attività da fare a seconda della stagione:

In sostanza, le attività principali da fare sull'isola del Madagascar sono rappresentate innanzitutto dalla visita delle città, quali Antananarivo, Toamasina, Antsiranana e via dicendo. Sono rappresentate anche dalle escursioni nella foresta tropicale e dai safari nella savana, nonché dal relax tra le spiagge soffici e il mare a dir poco favoloso.
La stagione tra aprile e maggio è perfetta per fare praticamente tutto, sia per visitare la capitale del Paese che per dedicarsi alla scoperta della natura più bella dell'isola.

Cosa portare in Madagascar?

Ecco di seguito una check-list di cosa mettere in valigia per una vacanza in Madagascar. Dai un'occhiata per avere con te tutto l'occorrente per vivere giornate di solo relax.

  • abbigliamento adeguato alla stagione e alla zona di permanenza (abiti da mezza stagione per i viaggi in inverno, felpe e impermeabili per i viaggi lungo la costa orientale e settentrionale);
  • attrezzatura da snorkeling e scarpette acquatiche per le immersioni tra la barriera corallina;
  • vestiti comodi e scarpe da trekking per escursioni e safari;
  • documenti di viaggio (passaporto e visto di ingresso);
  • fotocamera e videocamera;
  • prodotti per la cura personale;
  • occhiali e cappello per il sole.

Come arrivare in Madagascar

Il Madagascar è collegato con l'Italia per mezzo di diversi voli diretti in partenza da Roma e Milano. L'aeroporto di riferimento sull'isola è quello di Ivato, che si trova a nord di Antananarivo, e la compagnia di bandiera è Air Madagascar. In media, ci vogliono dalle 12 alle 13 ore di volo.

Quale periodo evitare per un viaggio in Madagascar

Il periodo sconsigliato per un viaggio in Madagascar è compreso tra i mesi di novembre e metà maggio, poiché si tratta di momenti in cui potrebbero verificarsi più uragani tropicali. Questi eventi sono piuttosto frequenti in Madagascar, data la sua posizione al centro delle correnti subtropicali che circolano sull'oceano Indiano.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Quando Andare in Madagascar