Last Minute Turchia - Voyage Privé

Last Minute Turchia


Sommario

La Turchia è una destinazione turistica sempre più popolare. D'estate attrae per le sue spiagge caraibiche e gli hotel lussuosi e attrezzati, d'inverno è meta d'eccezione per appassionati di storia, archeologia e cucina etnica.

Perché fare un viaggio last minute in Turchia?

La Turchia attira sempre più visitatori, affascinati dai suoi contrasti. Situato a cavallo tra l'Oriente e l'Occidente, il Paese di Ataturk vanta una cultura del tutto peculiare: europea e asiatica allo stesso tempo, dominata dalla religione musulmana e apprezzata dagli expat di tutto il mondo per le grandi opportunità offerte, tipiche dei Paesi in continua trasformazione. Tra i luoghi di vacanza più gettonati ci sono Istanbul, l'unica città costruita tra due continenti, la costa sul mar Egeo, dove sorgono le spiagge più belle del Paese, e la Cappadocia, abitata fin dall'antichità. La Turchia offre anche monumenti naturali unici e paesaggi spettacolari, per la gioia degli amanti della natura e dell'escursionismo.

L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute in Turchia

I nostri esperti di viaggi suggeriscono la Turchia in tutte le stagioni, sia per esplorare le città che per visitare le attrazioni naturali, come Pamukkale e Ölüdeniz. Anche i buongustai resteranno soddisfatti dall'ottima cucina etnica, che fa largo uso di spezie, tra cui cumino, sumak e peperoncino, e di erbe dal gusto fresco e pungente, come menta e aneto. Chi viaggia con i bambini può contare sulle attrazioni dedicate ai più piccoli, come i luna park, gli zoo e gli acquari di Istanbul e Antalya. La Turchia è consigliata anche a chi è alla ricerca di una vacanza romantica: con i suoi hammam, i ristoranti tipici e gli spettacolari panorami sul Bosforo, Istanbul è la scelta azzeccata per la luna di miele.

5 cose da fare in una vacanza last minute in Turchia

1. Istanbul

Istanbul è spaccata in due dal Bosforo, la lingua di mare che collega il mar Nero con il mar di Marmara: mentre il lato europeo è il più turistico e ospita la maggior parte dei monumenti storici, il lato asiatico -e in particolare il quartiere storico di Kadikoy- è il più pulito, verde e moderno: insomma, bello sia da visitare che da vivere.

2. Fethiye

Fethiye è una località balneare poco visitata dai turisti italiani. Le spiagge sono pulite e sabbiose, mentre l'acqua è tra le più cristalline che si possano trovare. Spicca la laguna di Ölüdeniz, dove si trova la spiaggia più famosa di tutta la Turchia. Fethiye ha una forte vocazione turistica e offre hotel di lusso, servizi, negozi e ristoranti etnici.

3. Cappadocia

La Cappadocia è un luogo unico, quasi desertico ma abitato fin dall'età della pietra. Tra le sue attrazioni annoveriamo i camini delle fate, un monumento naturale unico al mondo, l'antichissimo insediamento di Çatalhöyük e le tante chiese scavate nella roccia, ancora abbellite dagli originali affreschi bizantini.

4. Pamukkale

Pamukkale, che in turco significa "castello di cotone", è una delle attrazioni più famose dell'intero Paese. Si tratta di una formazione calcarea dalla particolare forma a terrazzamenti, eletta Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Nonostante sia sotto tutela per evitare l'inscurimento delle pareti calcaree, il sito è aperto ai turisti.

5. Izmir (Smirne)

Izmir è una delle città turche più belle e vivibili. Le sue spiagge ricordano le località di mare italiane, mentre il suo centro storico è un piacere da visitare e da vivere, sia per lo shopping che per la cucina tipica, del tutto diversa da quella che viene servita nei ristoranti etnici di Istanbul. Le rovine di Efeso sorgono leggermente più a sud, a 1 ora di viaggio.

Quale hotel scegliere per una vacanza last minute in Turchia?

1. Hotel SU

Questo spa hotel è la prima struttura di design costruita in Turchia, su progetto dell'architetto Eren Talu. Elegante, minimalista e tecnologico, il SU -"acqua" in turco- sorge di fronte alla spiaggia di Konyaalti, a breve distanza dal centro di Antalya.

2. Hotel Thor Exclusive

Situato nella frizzante località turistica di Bodrum, l'Hotel Thor Exclusive si affaccia sull'Egeo, davanti a una spiaggia attrezzata. Offre un trattamento di Ultra All Inclusive a 5 stelle, con tante infrastrutture per il relax e il divertimento di grandi e piccini.

3. Hotel Marmara

L'hotel, ubicato a 5 minuti dal centro di Antalya, è costruito sulla scogliera di Falez. Il mare è accessibile attraverso un tunnel di 70 metri. Il trattamento è di pensione completa, con bevande alcoliche e analcoliche comprese nei pasti.

4. Hotel Dedeman

L'hotel Dedeman si trova nel distretto finanziario di Istanbul, non lontano da Taksim, dal palazzo Dolmabahce e dal Bosforo. Riserva un'atmosfera chic ed elegante, ed è dotato tra l'altro di centro fitness, centro benessere e piscina semi-olimpionica.

5. Hotel Barcelò Istanbul

L'Hotel Barcelò Istanbul si trova in posizione strategica, vicino alla piazza Taksim e al tram nostalgico che attraversa il Corno d'Oro e conduce al quartiere più antico della città. Gli ospiti possono rilassarsi nell'ampio centro benessere di 1.500 mq all'undicesimo piano.

Informazioni pratiche su viaggi last minute per la Turchia

Come è il clima in Turchia?

La Turchia ospita diverse zone climatiche. Mentre la costa affacciata sull'Egeo gode di un clima mediterraneo, Istanbul è soggetta ai venti freddi provenienti dal mar Nero e ha un clima a metà tra il continentale e il mediterraneo.

Quale budget pianificare?

Grazie al cambio favorevole tra Lira turca ed Euro, la Turchia è una destinazione abbastanza economica per le vacanze. Quanto non compreso nell'all inclusive, come shopping e pasti al ristorante, è piuttosto conveniente.

Come arrivare in Turchia?

La Turchia è ben collegata all'Italia tramite voli giornalieri tra Istanbul e aeroporti come Roma e Milano. In estate diventano frequenti i voli per Izmir, ideali per raggiungere la costa Sud e le località turistiche dell'Egeo.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Last Minute Turchia