Isole Borromee: guida completa e visita del Lago Maggiore - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Le nostre offerte

Isole Borromee: guida completa e visita del Lago Maggiore

Regalati una vacanza sul Lago Maggiore per scoprire il fascino delle Isole Borromee. Scopri gli sconti fino al -70% su tanti hotel di alta gamma...

Perché scoprire le Isole Borromee nel cuore del Lago Maggiore ?

L'arcipelago delle isole Borromee e le sponde del lago Maggiore nascondono angoli di una bellezza unica. Qui trovi palazzi principeschi, parchi e giardini lussureggianti, villaggi caratteristici di pescatori, antiche rocche, spiagge da Bandiera Blu, ridenti cittadine e un clima decisamente piacevole sia in estate, sia in inverno. Tutta l'area del lago era un tempo feudo dei principi Borromeo ed era qui che la nobile famiglia amava trascorrere le estati e gli inverni per trovare rifugio dagli eccessi climatici di Milano. Ecco dunque sorgere castelli a picco sul lago e palazzi circondati dal verde, ma il lago non è solo storia. Qui trovi anche splendidi angoli di natura, come il Parco della Val Grande o i Lagoni di Mercurago e se ami gli sport acquatici, ti trovi nel posto giusto per praticare, vela, kayak, sci nautico, ma anche lo sci alpino, visto che il Mottarone, con le sue piste, sovrasta le acque del lago.

Cosa fare e cosa vedere sul lago Maggiore : le 10 esperienze imperdibili

Tutte le isole dell'arcipelago Borromeo meritano una visita, ma altrettanto lo meritano le diverse cittadine affacciate sul lago. Eccoti un breve guida delle mete e delle esperienze imperdibili.

Grand Hotel des Iles Borromées 5*L

1. Nell'isola che "stregò" Giuseppina Bonaparte

Il maestoso palazzo seicentesco circondato dagli eleganti giardini all'italiana dell'Isola Bella furono il dono che Carlo III Borromeo fece alla moglie e, in breve, l'isola divenne il ritrovo di tutta la nobiltà europea. Vi soggiornò anche Napoleone con Giuseppina, che affascinata dall'atmosfera lacustre, propose ai Borromeo di acquistare uno degli isolotti del Verbano.

2. Una passeggiata nell'isola-parco

Sull'isola Madre, la più estesa dell'arcipelago, trovi tantissimo verde. Sull'isola, infatti, trova posto solo un palazzo cinquecentesco di dimensioni decisamente ridotte rispetto a quello dell'Isola Bella e un vastissimo parco con giardini all'inglese, serre, limonaia e tante specie originarie di ogni angolo del mondo.

3. Sull'isola dei Pescatori

L'Isola Superiore è chiamata semplicemente Isola Pescatori perché i suoi abitanti si sono sempre dedicata alla pesca. Trovi qui uno splendido borgo tradizionale, trattorie tipiche che propongono tanti piatti a base di pesce di lago e negozietti con i prodotti di artigianato lacustre.

4. Nella cittadina di Miss Italia

Lo sai dove si è svolta la prima finale di Miss Italia ? A Stresa, la più elegante delle cittadine affacciate sul lago. Passeggia sul lungolago e nelle caratteristiche viuzze dove si aprono eleganti boutique e negozietti di prodotti tipici, visita Villa Pallavicino con il suo parco faunistico e non perderti la salita (in funivia) ad Alpinia, il parco botanico a 800 metri di altitudine, che sovrasta Stresa.

Grand Hotel des Iles Borromées 5*L

5. Al Mottarone, tra panorami, sci e parco divertimenti

Il monte di Stresa, il Mottarone, facilmente raggiungibile con funivia, seggiovia, ma anche in auto, ti propone innanzitutto una vista mozzafiato. Dalla sua sommità puoi scorgere ben 7 laghi, il Maggiore, quelli vicini di Mergozzo e d'Orta e poi ancora i laghi di Varese, di Comabbio, di Monate e di Biandronno. Ci sono poi diverse piste sciistiche e l'Alpine Coaster, un bob su rotaia che ti consente di scendere lungo i versanti del monte.

6. Ai piedi di "San Carlone"

La chiamano tutti San Carlone la statua colossale di San Carlo Borromeo che si erge ad Arona, la sua città natale. Realizzata sul finire Seicento, raggiunge i 35 metri di altezza ed è cava all'interno permettendo ai visitatori che non soffrono di vertigini di raggiungerne la sommità. Seguendo il percorso del santo puoi poi salire alla Rocca dove, in un parco panoramico, puoi ammirare le vestigia del castello dove nacque Carlo.

7. I musei particolari del lago Maggiore

Lo sai che a Gignese trovi un museo così singolare come quello dell'Ombrello ? Se invece preferisci un museo più allegro, ad Angera, all'interno della rocca medioevale a picco sul lago, trovi il museo del Giocattolo con giochi di ogni epoca e che provengono da ogni angolo del mondo.

Hotel Du Parc

8. Relax sulle spiagge Bandiere Blu

Sono ben 3 le località verbane che hanno ottenuto la Bandiera Blu per la bellezza dei loro lidi. Concediti qualche ora di relax sulle spiagge di Arona, oppure risali le sponde del lago fino a giungere a Cannobio o a Cannero : ti aspettano momenti davvero indimenticabili. Non perderti poi una puntata ai Castelli di Cannero, fortificazioni medioevali edificate sugli isolotti di fronte all'abitato.

9. In cerca di spiritualità all'eremo di Santa Caterina

A picco sul lago, costruito sulla roccia, ecco ergersi il millenario eremo di Santa Caterina del Sasso. Si trova sulla sponda lombarda del lago, quella denominata "sponda magra" perché meno turistica, ma non certo meno interessante. Anzi, spingiti anche in altre località varesine, da Luino, celebre per il suo mercato, a Porto Valtravaglia, che ti incanterà con i suoi tanti edifici antichi.

10. Passeggiando tra fiori e piante a Villa Taranto

Se ami piante e fiori, certamente non puoi mancare la visita a Villa Taranto che ospita i giardini botanici, definiti i più belli del mondo. Il grande parco è percorso da oltre 7 chilometri di viali che costeggiano aiuole fiorite per gran parte dell'anno.

Quando andare alle isole Borromee e sul lago Maggiore ?

L'Isola Madre e gran parte dell'Isola Bella sono ancora oggi proprietà della famiglia Borromeo che le apre al pubblico da inizio primavera fino all'autunno, se vuoi scoprire le bellezze dell'arcipelago pertanto i mesi invernali non sono consigliati. Tuttavia le sponde del lago sono di grande fascino anche in inverno e non dimenticare che puoi sciare sulle pendici del Mottarone.

STRESA Previsioni del tempo

Come raggiungere il lago Maggiore e l'arcipelago Borromeo ?

L'autostrada A26 costeggia le sponde del lago Maggiore, tuttavia il lago è ben collegato anche dal punto di vista ferroviario con numerosi treni giornalieri che giungono dalle stazioni milanesi. L'aeroporto più vicino è Malpensa, ma è molto semplice giungere sul lago anche atterrando a Linate. Per raggiungere invece le isole Borromee, ci sono i battelli di linea della Navigazione Lago Maggiore, oltre a numerosissimi natanti privati raccolti in consorzi, che forniscono un servizio navetta veloce e conveniente.

Dove soggiornare sul lago Maggiore ?

In ogni località trovi un gran numero di hotel di varie categorie, residence e camping. La scelta non sarà semplice, ma affidandoti alle strutture nostre partner potrai avere la certezza di trascorrere un periodo decisamente piacevole circondato da tutti i comfort e il tutto a un prezzo decisamente straordinario. Eccoti qualche suggerimento.

Grand Hotel des Iles Borromées 5*L

  • Hotel Du Parc è una villa ottocentesca immersa in un verde giardino a due passi dal lungolago di Stresa. Ti propone un ambiente d'epoca e tanto relax.
  • Grand Hotel des Iles Borromées è uno dei più prestigiosi hotel sul lago. Struttura storica, ti offre un trattamento 5 stelle all'interno di un bel parco fronte lago. Qui trovi anche piscine e centro benessere.
  • Hotel Camin Colmegna è un 4 stelle di Luino situato all'interno di un palazzo settecentesco circondato da un vasto parco. Ti propone spiaggia e attracco imbarcazioni privati.

Cultura sul lago Maggiore

Un breve elenco delle manifestazioni più note.

Stresa Festival

Nel mese di luglio si tengono diverse serate musicali negli angoli più incantali di Stresa e all'Isola Bella : musica di grandi compositori in scenari da sogno.

Festival Pirotecnico

Durante tutta l'estate le diverse località lacustri, comprese quelle svizzere, organizzano meravigliosi spettacoli pirotecnici sull'acqua.

La mappa del lago Maggiore

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio sul lago Maggiore

Alcuni suggerimenti per goderti al massimo la tua vacanza sulle sponde del Verbano.

Quali ricordi riportare dal lago Maggiore ?

Oltre ai vini delle vicine colline novaresi, sul lago Maggiore puoi fare incetta di ceramiche, trovi infatti piatti da appendere e bellissimi soprammobili. Puoi inoltre pensare a un ricordino in pietra, da un fermacarte a un posacenere, qui infatti si trovano diverse cave di una tipica pietra rosa : la bavenite.

Cosa fare durante la tua vacanza sul lago Maggiore ?

Oltre a rilassarti sulle spiagge e dedicarti alla visita dei tanti luoghi di fascino, sulle sponde del lago hai la possibilità di cimentarti nella navigazione a vela, ma anche di dedicarti ad escursioni tra i monti, visto che ti trovi in un'area lambita dal Parco della Val Grande. Non perdere poi l'occasione di fare una puntata ai vicinissimi laghi di Mergozzo e di Orta, uno dei borghi più belli d'Italia,

Cucina e specialità gastronomiche

Il pesce di lago la fa da padrone nella cucina del Verbano. Ecco un paio di piatti che ti consigliamo di provare.

Grand Hotel des Iles Borromées 5*L

  • Pesce persico, dopo essere stato sfilettato viene semplicemente servito impanato in uovo e pangrattato e fritto nell'olio
  • Ravioli di pesce serviti con salsa di noci
  • Polenta e anguilla è un piatto decisamente invernale davvero molto gustoso

Quale budget pianificare ?

La sponda piemontese del lago propone prezzi lievemente più alti di quella lombarda, visto che si tratta di cittadine che un tempo ospitavano solo turismo d'élite. I prezzi di hotel e ristoranti sono tuttavia abbordabili e decisamente molto minori rispetto a località "in" di altre regioni italiane.

Il monte di Stresa, il Mottarone, facilmente raggiungibile con funivia, seggiovia, ma anche in auto, ti propone innanzitutto una vista mozzafiato. Dalla sua sommità puoi scorgere ben 7 laghi, il Maggiore, quelli vicini di Mergozzo e d'Orta e poi ancora i laghi di Varese, di Comabbio, di Monate e di Biandronno. Ci sono poi diverse piste sciistiche e l'Alpine Coaster, un bob su rotaia che ti consente di scendere lungo i versanti del monte.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Isole Borromee: guida completa e visita del Lago Maggiore