Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Guida di viaggio Maldive con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Guida di viaggio Maldive
Le migliori offerte per una vacanza alle Maldive
Le migliori offerte per una vacanza alle Maldive
Le nostre prossime offerte di vacanza alle Maldive
Le nostre prossime offerte di vacanza alle Maldive
Le nostre migliori proposte terminate di vacanze per le Maldive
Le nostre migliori proposte terminate di vacanze per le Maldive

Guida di viaggio Maldive

Vieni a scoprire tutti i segreti del mare delle Maldive con Voyage Privé Italia, una vacanza unica che ti rimarrà sempre nel cuore. Le Maldive, un posto incantato dove tutto sembra ancora incontaminato e naturale: un angolo di Paradiso che oggi puoi raggiungere anche tu con Voyage Privé Italia, non perderti le sue incredibili offerte!

Perché andare in vacanza alle Maldive

La caratteristica più famosa delle Maldive è senza dubbio il suo splendido mare cristallino e incontaminato: un paradiso tropicale con oltre 1.000 specie di pesci o molluschi, uno scenario mozzafiato e intatto. La politica non distruttiva delle Maldive, attiva da oltre 40 anni, preserva in tutti modi l’ambiente marino e non solo. Per cui, qualsiasi isola delle Maldive sceglierete come meta per le vostre vacanze, troverete sempre spiagge bianchissime, un mare cristallino e un fondale ricco di pesci e coralli dai colori più disparati. Una vacanza alle Maldive significa vivere una settimana di totale relax, lontano dalla città frenetica e in continuo movimento, il vostro unico impegno sarà quello di rilassarvi, sdraiati sotto una palma e vivere il contatto con la natura e con questo luogo incontaminato.

Presentazione delle Maldive

Le Maldive sono un arcipelago composto da quasi 2.000 isole, situato a sud- ovest dello Sri Lanka, circondate e bagnate dall’Oceano Indiano. Una delle isole più note delle Maldive è sicuramente Malé, la capitale. Questa piccola isola si estende per soli 2 kmq e, infatti, è una delle capitali più piccole del mondo. Proprio per il suo ruolo, a differenza delle altre isole, Malé ha strade asfaltate, è sede degli uffici del governo ed ospita circa 80.000 abitanti. E’ stata divisa in quattro quartieri, ognuno dei quali rappresenta diverse aree: quella commerciale, quella amministrativa, quella residenziale e l’ultima dedicata al porto e ai cantieri navali. Ma la caratteristica più importante della capitale delle Maldive, per cui vale la pena visitarla è immergersi nei suoi vicoli della zona più centrale ed entrare in pieno contatto con le attività e la vita vera dei cittadini. Un luogo caratteristico e molto apprezzato è il mercato del pesce, in particolare di sera, quando rientrando le barche dal mare, si possono ammirare file e file di pesci tipici appena pescati, oppure il mercato dell’antiquariato, dove, per chi è più attento, a volte può nascondersi un vero affare. Malé, inoltre, ospita un Museo Nazionale, la Grande Moschea del Venerdì, il Centro Islamico e il Parco del Sultano, tutti luoghi che meritano di essere visitati.

Attività di viaggio e acqua nelle Isole Maldive

Le altre isole delle Maldive da visitare

Come avrete letto, sono quasi 1.200 le isole coralline che formano l’arcipelago delle Maldive e, di queste, circa 200 sono abitate. Le isole sono tutte circondate dalla propria barriera corallina, mentre le spiagge sono formate da una sabbia bianca data proprio dall’erosione della barriera corallina con il mare. Oltre al più importante centro urbano di Malé, sono numerose le altre mete turistiche che è possibile visitare. Tra tanti, vale la pena nominare il territorio di Lhaviyani, quello di Raa, Baa, Kaafu che ospita la capitale, l’aeroporto e, di conseguenza la maggior parte dei resort per turisti, e poi ancora i territori di Alifu, Vaavu, Meemu, Faafu, Dhaalu e l’Atollo Seenu, l’atollo più a sud dell’arcipelago, che si trova proprio a cavallo della linea equatoriale e che ospita l’aeroporto internazionale Gan Capitale. Qualsiasi località scegliate per le vostre vacanze, sarete sicuramente catturati e ammaliati dalla bellezza del territorio, che rimane quasi unico ormai nel suo genere.

Cosa fare durante una vacanza alle Maldive

Se il troppo relax e dolce far niente vi stanca, sono diverse le attività che potete trascorrere durante la vostra vacanza in questo splendido luogo. La più nota e richiesta è senza dubbio l’immersione subacquea. Le cristalline acque dell’isola permettono di avere un’eccezionale vista sottomarina. Potrete, senza grandi difficoltà, ammirare accanto a voi grandi pesci e piante uniche. Il periodo migliore per effettuare le immersioni, sebbene l’acqua sia calda tutto l’anno, va da gennaio ad aprile, quando il mare è più calmo e il sole splende di più. Nel periodo che va da giugno ad agosto, anche se l’immersione è sempre possibile, si rischia di trovare pioggia o vento e di conseguenza un mare più mosso. Attraverso Voyage Privé Italia è possibile verificare se la struttura proposta effettua questo tipo di immersione, la durata e il costo. Chiaramente questa è un’attività molto diffusa e presente, soprattutto nei resort di un certo livello che la praticano con un controllo rigoroso delle attrezzature e delle corrette norme da seguire. Inoltre, in quasi tutte le isole dal mese di maggio sino ad ottobre è possibile praticare del surf, il migliore in quel periodo dell’anno.

La mappa delle isole Maldive

Le Maldive: la vacanza dei vostri sogni

Se dopo aver letto tutto ciò, non siete ancora del tutto sicuri, le imperdibili offerte per la vostra vacanza last minute proposte da Voyage Privè Italia, vi convinceranno del tutto. Le Maldive sono un posto unico, ancora incontaminato, dove vige un’armonia e uno stretto rapporto con la natura e con tutto ciò che essa offre. Non dimenticate che le Maldive sono uno dei Paesi più bassi di tutto il mondo, andrebbe visitato solo per questo ma in più vi offre un intero mondo marino da scoprire, unico e magico. Una vacanza alle Maldive è una vacanza fuori dal mondo, una vacanza unica perché vi sembrerà di essere su un altro pianeta e perché vivrete un'esperienza che vi porterete per sempre nel bagaglio dei vostri ricordi.

Qual è il periodo migliore per una vacanza alle Maldive?

Consultando Voyage Privé Italia, troverete le migliori offerte per la vostra vacanza last minute alle Maldive. Ma qual è il periodo migliore per partire? Le Maldive sono caratterizzate da un clima prevalentemente monsonico, per cui nel periodo che va da dicembre ad aprile, ci sono delle piogge rare e molto deboli, mentre da maggio a novembre, ritroverete il monsone umido, e quindi piogge più frequenti e torrenziali, che possono durare anche ore o addirittura giorni. Le temperature medie dell’arcipelago delle Maldive vanno dai 26° ai 31°, all’incirca per tutto l’anno. Da tutto ciò si può intuire che il mese più caldo è aprile, ma anche febbraio e marzo sono ottimi periodi, mentre i mesi con più pioggia sono maggio e dicembre.

Come raggiungere le isole Maldive?

Per raggiungere le Maldive non occorre richiedere visti o permessi particolari in anticipo, sono necessari i normali documenti di viaggio. Raggiungere la Repubblica delle Maldive dall’Europa vuol dire volare per circa 11 ore, molto spesso effettuando anche uno o più scali. Ormai oggigiorno, la maggior parte degli aeroporti internazionali ha dei voli verso questa splendida meta. L’aeroporto Internazionale di Hulhulé è l’unico al momento che permette di accogliere voli internazionali turistici, anche molto grandi. All’interno dell’aeroporto è ospitato anche un idroscalo per tutti gli idrovolanti che vanno e vengono dalle isole vicine. Mentre, per quanto riguarda i voli interni tra le tante isole delle Maldive, le principali compagnie private che si spostano sono due: la Transmaldivian e la Maldivian Air Taxi. A livello locale, è possibile spostarsi anche con i dhoni, delle tipiche imbarcazioni con motore, oppure con i vedi, che possono ospitare più persone.

Hotel di alta gamma con piscina individuale e vista mare

Quale hotel scegliere nelle Isole Maldive? L'esclusiva offerta Voyage Privè

Questo incantevole arcipelago ospita oramai da moltissimi anni numerosi turisti e ha saputo, nel tempo, migliorare e diversificare sempre di più l’offerta turistica. Per tutti voi che volete trascorrete una settimana di vacanza in questo bellissimo scenario, sappiate che sicuramente troverete la struttura che più fa al grado vostro e per questo basta affidarvi a Voyage Privé Italia. I numerosi resort presenti spesso coprono un’intera isola, questo vuol dire che le spiagge sono interamente a disposizione dei turisti, difficile immaginare qualcosa di simile in un’altra parte del mondo! I resort che si trovano oggi alle Maldive possono essere raggruppati in diversi gruppi:

  • I resort per le immersioni, sono delle strutture pensate soprattutto per i subacquei, con tutta l’attrezzatura sempre disponibile e controllata. Solitamente, questo resort per immersioni si trovano nelle zone più lontane delle Maldive, dove gli scenari della barriera corallina sono eccellenti.
  • Resort di lusso, sono quelli più richiesti per i viaggi di nozze ad esempio. Alcune strutture sono arredate con mobili di vero design, televisori al plasma ultimo modello e superaccessoriate, oppure ville quasi interamente private e raggiungibili sono in barca, per far trascorrere una vacanza indimenticabile a chi verrà ospitato.
  • I Villaggi turistici, questa struttura è pensata per le famiglie e, infatti, hanno a disposizione tutti i servizi per le famiglie come ristoranti, asili, baby sitter, ecc. Sono strutture molto grandi e con diversi tipi di servizi. Alcuni resort poi mettono a disposizione i tipici bungalow sopraelevati, delle strutture costruite sulle palafitte, che possono essere un’attrattiva per molti turisti. Se decidete di optare per una di queste strutture, però, tenete bene in considerazione il periodo del viaggio, per essere sicuri di avere un mare calmo e tranquillo e controllate sempre la distanza effettiva dal resort.

Negli ultimi anni, inoltre, sono sorti anche diversi alberghi, principalmente sulle isole abitate, ma anche pensioni e B&B.

Per chi vuole, invece, vivere per qualche giorno la vita di un vero isolano ed entrare in profondo contatto con la cultura del posto, si può prendere in considerazione l’idea di una casa privata nei diversi villaggi.

Hotel di lusso e camera singola con vista sull'Oceano Indiano e le sue acque turchesi

Pratiche e consuetudini locali

Come si può immaginare, le Maldive sono un paese fortemente musulmano, infatti, la religione Islam sunnita è l’unica religione ufficiale e ammessa. Per i cittadini delle Maldive, l’osservanza e il rispetto delle regole della loro religione è qualcosa di fondamentale: mentre nei villaggi o nei resort, i turisti sono liberi di andare in giro come meglio credono, al di fuori si consiglia sempre di indossare indumenti che coprano le spalle o le gambe, in particolare per le donne, ed evitare del tutto nudismo e topless.

Informazioni pratiche per aiutarti ad organizzare il tuo viaggio alle Isole Maldive

Quale lingua si parla nelle Maldive?

La lingua ufficiale delle Maldive è il dhivehi ma oggi giorno sono molto diffuse anche l’arabo, l’inglese e un po’ anche l’italiano.

Quale valuta viene utilizzata nelle Maldive?

La moneta ufficiale delle Maldive è la Rufiyaa maldiviana (MVR), e il suo valore è di circa 0,08 €; ma nei villaggi turistici ormai vengono accettati senza problemi sia gli euro, sia i dollari.

Cucina e specialità gastronomiche delle Isole Maldive

Posto che vai, cibo che trovi. Oggigiorno, però, nella Repubblica delle Maldive si trova qualsiasi tipo di alimento o pietanza, per far sentire a casa tutti i turisti europei e stranieri. Nei villaggi o resort dove verrete ospitati sarà molto facile trovare la pizza, gli spaghetti, le lasagne al ragù, i tortellini e ancora il parmigiano e i prodotti più tipici del Belpaese. Ma non mancherete anche di degustare i piatti tipici della cultura isolana che sono: - Il masroshi, piatto a base di riso, pesce alla griglia e tè nero; - Il cutlus, piatto di polpette di tonno fritte; - Il Fihunumas, piatto a base di tranci di tonno e curry; - Il Geri Riha, piatto di manzo, curry, coriandolo e cocco; - Il Kukulhu Bis Riha, piatto di patate, cocco e curry; - Il Raiymahu Riha, piatto di zuppa di dentice; - Il Masbayi, piatto a base di riso e tonno; - Il Thelulimas, piatto di frittura di tonno. Per quanto riguarda le bevande, invece, al di fuori dei resort (dove potete trovare in pratica di tutto), le uniche bevande che troverete saranno quelle a base di latte di cocco e i succhi di frutta, poiché, in quanto paese musulmano, le Maldive vieta l’uso di bevande alcoliche.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Guida di viaggio Maldive