Le nostre offerte
La guida turistica completa per viaggiare in Russia
Informazioni pratiche, consigli e destinazioni da visitare: scopri il meglio della Russia per vivere un viaggio indimenticabile!
Viaggio in Russia: la guida turistica completa
La Russia è la nazione con il territorio più esteso del mondo e infatti confina sia con i paesi europei che con quelli orientali, da un lato è bagnata dal Mar Glaciale Artico e dall'altro dall'Oceano Pacifico. Data la sua ampiezza, questa destinazione offre scenari variegati e dal fascino particolare. Dalle città imponenti e dal grande fascino storico alla tundra e ai grandi laghi; tutto circondato da atmosfere particolari e da vivere tutte d'un fiato.
Cosa fare durante una vacanza in Russia? 10 località da non perdere nella nazione più grande del mondo.
1. Una visita a San Pietroburgo
San Pietroburgo è un'incantevole città affacciata sul Mar Baltico. Le sue principali attrazioni sono il Museo dell'Ermitage, la Fortezza di Pietro e Paolo e il Palazzo d'Inverno
2. Un salto a Mosca, la capitale
Mosca oltre che capitale della Russia, è anche una delle città più vivaci e cosmopolite del Paese. Qui si trovano tanti luoghi di interesse, tra cui spiccano il Cremlino, Piazza Rossa, la Cattedrale di San Basilio, il Mausoleo di Lenin, il Palazzo dell'Armeria e il Museo della Cosmonautica.
3. Escursione al Lago Bajkal
Si tratta del lago più grande e profondo del mondo e si trova al confino con la Mongolia. Qui è possibile intraprendere percorsi escursionistici d'estate e fare del pattinaggio in inverno.
4. Passeggiare a Peterhof
Questa cittadina appartiene a San Pietroburgo ed è nota per la bellezza degli edifici storici e dei giardini che qui si trovano. La visita al complesso di palazzi reali è un'esperienza da provare assolutamente.
5. Relax al Lago Ladoga
Il lago è il più grande d'Europa ed è al confine con la Finlandia. È circondato dalla foresta e ha oltre 600 isole interne.
6. Alla scoperta di Sochi
Si tratta di una città della Russia meridionale, nota per essere una località di villeggiatura e per essere la sede del Gran Premio di Russia di Formula 1. Da non perdere il Dolphinarium "Riviera" e il Lake Ritsa.
7. Safari a Gelendzik
Si trova nella zona meridionale del Paese ed è una cittadina nota per i parchi acquatici, le spiagge e le escursioni nella foresta.
8. Soggiorno rilassante a Rostov sul Don
Rostov sul Don sorge sulle sponde del fiume Don ed è da sempre un importante snodo commerciale russo. Ha inoltre una grande rilevanza culturale, essendo la sede dell'accademia di arte drammatica Maxim Gorky.
9. In bici sulla Penisola di Neringa
La Penisola di Neringa, detta anche penisola curlandese, si trova al confine con la Lituania. Si tratta di un lembo di terra di 98 Km, occupato all'interno dalla foresta e lambito all'esterno dalla laguna del Mar Baltico. Qui si trovano due parchi nazionali e il territorio è per lo più sabbioso.
10. Una gita all'Isola Kizi
Situata nel lago Onega, questa isola è entrata a far parte dei Patrimoni dell'Umanità grazie ai suoi scenari del tutto inediti. Le case in legno, le chiese dall'architettura particolare e i prati verdi, la fanno essere una delle destinazioni più popolari della Russia.
Quando partire per la Russia
Avendo un territorio molto vasto, la Russia offre paesaggi differenti con climi differenti. Infatti, il periodo che va da giugno ad agosto è l'ideale per fare delle escursioni lungo i laghi e per visitare città come San Pietroburgo. L'inverno in Russia può essere piuttosto rigido e con intense precipitazioni nevose, ma è ottimo per dedicarsi allo sci e vivere le località di montagna.
Come arrivare in Russia
La Russia è collegata molto bene con l'Italia, attraverso numerosi voli aerei. Le compagnie principali che effettuano questa tratta sono Alitalia, Aeroflot e Air Berlin, con arrivo negli aeroporti di Mosca e San Pietroburgo. La durata del volo è di circa 4 ore. Le formalità di ingresso nel Paese prevedono la compilazione di un apposito modulo e il munirsi di passaporto, un visto della durata di 30 giorni, 3 fototessere, un'assicurazione sanitaria e i documenti relativi al volo e alla prenotazione dell'hotel.
Dove alloggiare in Russia
Le nostre proposte per il tuo pernottamento.
Solo Sokos Hotel Palace Bridge 5*
La struttura si trova sull'isola Vasilievsky, a San Pietroburgo, e si contraddistingue da imponenza e raffinatezza. Le camere Standard e Superior sono elegantemente arredante e attrezzate con i migliori comfort. Ci sono due ristoranti interni, Spa e campo da golf coperto.
Lotte Hotel Moscow 5*
Si tratta di uno dei migliori hotel di Mosca. Si caratterizza da camere Superior e Deluxe con letti king size ed elementi di alta tecnologia. Tra ristoranti stellati, Spa e fitness club, il soggiorno qui sarà un vero piacere.
Hotel Oktyabrskaya 4*
Situato nel centro di San Pietroburgo, si tratta di una struttura dall'architettura classica e camere dagli interni di particolare eleganza. Si trova nei pressi della stazione ferroviaria e vicino alle principali attrazioni.
Cultura ed eventi in Russia
Principali eventi russi.
Giornata della Vittoria
Si celebra a Mosca il 9 maggio con sfilate a stampo militare in Piazza Rossa.
Festa dello Studente
Festività del 25 gennaio in onore di una martire russa.
Maslenitsa
Festa pagana che si festeggia nelle tre settimane precedenti alla Pasqua e che segna la fine dell'inverno e l'inizio della primavera.
Festa del Sapere
Si celebra a settembre, prima dell'inizio della scuola.
Festa della Costituzione
Si tiene il 12 dicembre e si ricorda l'approvazione della legge fondamentale della Federazione Russa.
Pratiche locali e usanze russe
Ecco quelle principali: - fischiare in casa porta sfortuna; - prima di entrare in un'abitazione occorre lasciare le scarpe fuori la porta: - le ragazze russe amano presentarsi ben truccate e vestite anche per fare la spesa e indossano spesso dei fazzoletti in testa; - si prepara spesso del cibo extra per eventuali parenti e amici a cena; - le bottiglie vuote non si lasciano sul tavolo, ma si mettono a terra.
Mappa della Russia
Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio in Russia
Quali souvenir acquistare?
I souvenir tipici della Russia sono: i colbacchi e gli scialli russi, le matrioske, i vassoi di Zhostovo, la caffettiera Samovar, i gioielli in ambra e malachite, la birra e, ovviamente, la vodka.
Moneta utilizzata in Russia
La moneta ufficiale è il Rublo (1 rublo = 0,014 euro). Sono accettate le principali carte di credito internazionali.
Differenza di orario tra Italia e Russia
Tra il nostro Paese e la Russia ci sono +7 ore di differenza.
Lingue parlate in Russia
La lingua ufficiale è il russo, ma è sempre più parlato anche l'inglese.
Come spostarsi in Russia
In Russia i trasporti sono efficienti e di diversa tipologia. Oltre al noleggio auto, ci si può spostare in metropolitana (pulita e con numerose fermate), in autobus, in taxi e in filobus. Sono attivi anche i battelli fluviali lungo il fiume Moscova.
Durata ideale di un viaggio in Russia
La durata del viaggio varia a seconda delle attività che si vogliono affrontare. Se si rimane nelle città principali, un soggiorno di 15 giorni può bastare, ma per un tour del Paese sono necessarie permanenze più lunghe.
Cucina tipica russa
- Manzo Stroganoff: filetto di manco cotto con panna, funghi e cipolle
- Golubtsy: involtini di cavolo con panna acida
- Solyanka: minestra di carne
- Borsch: zuppa di barbabietole e panna
- Blini: crespelle con panna acida, caviale e salmone affumicato
- Plov: riso servito con carne e verdure.
Come viaggiare con il tuo animale domestico?
In Russia non sono ammessi animali inferiori ai 4 mesi. In ogni caso è necessario avere con sé il certificato delle regolari vaccinazioni e aver effettuato il trattamento antirabbico almeno un mese prima della partenza.
Russia: Quale budget pianificare?
Per un viaggio di una settimana occorre preventivare un budget di 1500-2000 €. Questa cifra è del tutto indicativa e può variare sensibilmente in base ai giorni di permanenza, ai biglietti aerei e alle attività che si svolgono.
Ambiente russo
L'ecosistema russo è piuttosto variegato, con la tundra a nord, la taiga a sud, la steppa nella zona centrale e la foresta mista al confine con l'Ucraina. La fauna è altrettanto ricca e variopinta; a seconda della zona si trovano l'orso polare, l'alce, il ghepardo, l'orso bruno, la lince e varie specie di roditori.
Altre info pratiche:
La corrente è a 220 V e le prese elettriche sono a due spinotti.