Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Guida turistica completa per viaggiare in Giappone con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Guida turistica completa per viaggiare in Giappone
Le nostre vendite in corso di Vacanze  . per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Vacanze  . per approfittarne
Vendite scadute.

Guida turistica completa per viaggiare in Giappone

Informazioni pratiche o buoni consigli ✅: trova la nostra guida completa per viaggiare nei luoghi più belli del Giappone ⭐.

Presentazione del Giappone

Il Giappone : dove le tradizioni del passato si incontrano con le sperimentazioni del futuro e dove ad ogni angolo si possono constatare diverse sfaccettature di una stessa cultura, unica nel suo genere.

Si tratta di uno Stato insulare circondato dall'Oceano Pacifico, in cui si trovano città come Tokyo, che rientra tra le più futuristiche al mondo con uomini d'affari in continuo movimento e tecnologie all'avanguardia. A ciò, si contrappongono luoghi di culto in cui si conserva l'anima storica e spirituale della popolazione giapponese, con i giardini in fiore, i templi e le sorgenti termali, che fanno essere del Giappone una terra di assoluta eleganza e dove trovare la propria pace interiore.

Cosa fare in un viaggio in Giappone ? Le 10 cose da fare assolutamente nella terra del Sol levante.

Il Giappone ha un territorio abbastanza esteso, fatto di isole pacifiche e con una forte identità. Voyage Privé ha selezionato alcune delle destinazioni migliori per farti vivere un'esperienza unica.

Fotografia dei quartieri circostanti della città di Osaka in Giappone

1. Passeggiare tra le bellezze di Kyoto

Situata sull'isola di Honshu, Kyoto è una città dove si può entrare in contatto con la vera anima giapponese. Qui si trovano tra i più suggestivi giardini nipponici, vari templi e santuari, palazzi imperiali e le tipiche abitazioni delle geishe. Particolarmente affascinante è Arashiyama, una località dove puoi passeggiare in una foresta di bambù.

2. Un salto a Tokyo

Tokyo è la capitale del Giappone e città dai mille contrasti. Qui infatti accanto ai grattacieli ultramoderni ci sono suggestivi giardini con luoghi di culto e scenari zen, tra cui il tempio Sens?-ji e il santuario Meiji.

3. Shopping a Shibuya

Si tratta sicuramente della zona più movimentata di Tokyo, con le sue insegne a neon, negozi di ogni genere e persone travestite da personaggi anime. I numerosi locali notturni rendono più vivaci le notti giapponesi.

4. Hiking nel Parco Nazionale di Daisetsuzan

Si tratta del parco più grande della nazione ed è situato sull'isola di Hokkaido. Qui è possibile partire per delle escursioni in giornata, fare dell'alpinismo e ammirare gli orsi bruni.

Fotografia delle verdi montagne di Gokayama, Giappone

5. Un giro spirituale a Nara

Nara è il capoluogo della prefettura di Honshu. In città si importanti opere d'arte, parchi dove i cervi vivono liberi e notevoli templi dove poter conoscere la spiritualità giapponese. Uno su tutti, il tempio di T?dai-ji è uno dei più rilevanti e ospita all'interno una statua di Buddha alta 15 metri.

6. Soggiorno di relax a Matsumoto

Questa è la località ideale per lasciarsi andare al relax e alla natura. Kamik?chi, il monte Hotaka e il fiume Azusa River sono alcune delle bellezze naturali che si trovano in questo territorio. Concediti inoltre dei momenti di relax in una delle sue sorgenti termali.

7. Vacanze rilassanti sull'isola di Ishigaki

Si trova nell'arcipelago delle isole Yaeyama ed è circondata da acque splendide. È conosciuta per le sue spiagge ed è luogo ideale per immergersi e ammirare la bellezza della barriera corallina.

8. Escursione sul Monte Fuji

Si tratta di un imponente vulcano giapponese e sito dichiarato patrimonio dell'umanità. Con la sua vetta innevata per quasi tutto l'anno, attira turisti da ogni parte del globo e sulle sue pendici si organizzano delle escursioni mozzafiato.

Monte Fuji coperto di neve in Giappone

9. Alimentare il ricordo al Museo della Pace di Hiroshima

Hiroshima è una cittadina dell'isola di Honshu ed è un luogo emblematico dove poter riflettere sugli errori del passato per costruire il futuro. Qui si trovano diversi monumenti dedicati alla memoria delle vittime della II Guerra Mondiale, tra cui l'emozionante Museo della Pace.

10. Assistere alla fioritura dei ciliegi

Verso la fine di marzo, in tutto il Giappone si tengono feste e manifestazioni all'aperto, per assistere e celebrare la fioritura dei ciliegi e il risveglio primaverile. Uno spettacolo naturale da non perdere.

Quando andare in Giappone ?

I periodi migliori sono la primavera e l'autunno, durante i quali il clima è favorevole ed è possibile trovare delle buone sistemazioni. Tuttavia, tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio, in Giappone si festeggia la Settimana d'Oro, in cui i giapponesi usano andare in ferie e le strutture ricettive registrano il tutto esaurito. Il Paese si sviluppa su un territorio esteso e sebbene ci siano delle variazioni climatiche da nord a sud, in generale le estati sono piuttosto calde e umide, mentre gli inverni sono rigidi.

GIAPPONE Previsioni del tempo

Come arrivare in Giappone ?

In genere per arrivare in Giappone si utilizza il mezzo aereo. Dai principali aeroporti italiani partono voli diretti con una durata di 12 ore. Per quanto attiene le pratiche amministrative, per entrare nel Paese è necessario avere un passaporto con una validità residua di 3 mesi e un visto di ingresso per viaggi che non superino i 90 giorni.

Quale hotel scegliere in un tour del Giappone ?

In Giappone, anche il pernottamento può essere un'esperienza particolare. Si trovano strutture di diversa tipologia e di differente stile, da quelle più moderne a quelle arredate in modo più tradizionale. In ogni caso, sono dotate dei principali comfort e offrono servizi curati dei minimi particolari.

Hotel di lusso con piscina e zona relax da godere durante un tour nel cuore del Giappone

Toshi Center Hotel 3*

Si trova a Tokyo, nel quartiere di Chiyoda. Alcune camere hanno una vista panoramica sulla città e ognuna di esse è dotata di frigobar e TV a schermo piatto. L'hotel presenta due ristoranti, francese e indiano, e una lavanderia a gettoni.

Kyoto Tokyu Hotel 4*

Situato nella prefettura di Kyoto, si tratta di un hotel di lusso che offre camere moderne e suite con vista. Ci sono tre ristoranti, di cui uno in giardino, piscina, area lounge e Spa. Inoltre in terrazza è presente anche un bar galleggiante.

Kinosaki Kanko Hotel Higashiyamaso 3*

Si tratta di una struttura di 3* che si trova a Toyooka, ma che si caratterizza da ambienti rilassanti e ampie camere, arredate in tipico stile giapponese. Ideale sia per viaggi in coppia, in famiglia o per affari, offre una cucina deliziosa e dei percorsi benessere.

Cultura ed eventi in Giappone

La cultura giapponese è unica e affascinante. Durante tutto l'anno si tengono feste ed eventi a tema, che sono legati ai culti religiosi o che celebrano la natura. Si tratta di occasioni a cui partecipa tutta la popolazione giapponese e permettono di conoscere meglio questa nazione.

Yuki matsuri (Festival della neve)

Si tiene ad Hokkaido i primi giorni di febbraio. Per una settimana, molti artisti mettono in mostra le loro sculture di ghiaccio che attirano appassionati da tutta l'Asia.

Hina Matsuri (Festa delle ragazze)

Si tratta di una festa che si tiene durante la seconda metà di febbraio. Le famiglie con figlie espongono delle bambole con l'auspicio di un futuro sano e felice.

Showa no Hi (Festa dell'Imperatore)

Il 29 aprile è festa nazionale in onore dell'imperatore Hiroito.

Midori no hi (Il giorno verde)

Festività del 4 maggio per celebrare la natura e la sua benevolenza verso l'essere umano.

Obon (Benvenuto agli antenati)

Ricorrenza del mese di luglio volta a ricordare e consolare le anime degli antenati.

Pratiche locali e usanze giapponesi

In Giappone è possibile imbattersi in alcuni comportamenti che se per noi sono sintomo di educazione o sono la normalità, per la popolazione giapponese possono essere mal visti oppure essere oggetto di veri e propri divieti. Ad esempio, è vietato soffiarsi il naso e lasciarsi andare ad effusioni romantiche in pubblico ; invece è normale fare del rumore mentre si mangia il brodo e apparire molto sudati. Quest'ultimo aspetto è considerato come manifestazione di sacrificio e impegno.

La mappa del Giappone

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio in Giappone

Informazioni utili di Voyage Privè sul Giappone.

Quali souvenir da acquistare in Giappone ?

Vista l'eterogeneità della cultura giapponese, durante un viaggio nella terra del Sol levante si possono acquistare molti prodotti tipici. Tra i souvenir giapponesi più simpatici spicca la statuetta porta fortuna del gattino con la zampa alzata (maneki neko), le lanterne fatte a mano con il proprio nome, i fumetti manga, un kimono da indossare o da appendere alla parete e alcuni oggetti elettronici di elevato livello tecnologico. Se ami il sushi, non tornare a casa senza un delizioso set per prepararlo e servirlo.

Quale valuta viene utilizzata in Giappone ?

La moneta ufficiale è lo Yen (JPY). Sebbene sia molto diffuso il denaro contante, le carte di credito internazionali sono accettate negli hotel e nelle città, ma non nelle zone più rurali.

C'è una differenza di fuso orario tra l'Italia e il Giappone ?

Il fuso orario giapponese è di +8 ore in inverno e +7 ore in estate.

Quale lingua si parla in Giappone

La lingua ufficiale e largamente parlata è il giapponese, ma nelle città di maggiore afflusso di turisti è diffuso anche l'inglese, specialmente nelle strutture ricettive di stampo internazionale.

Come spostarsi in Giappone ?

Nei grandi centri urbani puoi spostarti tramite bus, metropolitane e taxi, anche se si tratta di servizi costosi. Per percorrere lunghe distanze invece, è consigliato di munirsi del Japan Rail Pass, che permette di effettuare diversi tragitti sulla rete ferroviaria. I treni giapponesi si contraddistinguono per precisione, pulizia e comfort. Per spostarsi sulle isole invece puoi prendere uno degli aerei locali, non molto cari e che prevedono alcune curiose promozioni.

Alla scoperta del Giappone

Qual è il momento ideale per scoprire il Giappone ?

La durata minima per un tour del Giappone è una settimana, se ci si concentra in particolar modo sulla capitale e sulle città maggiori. Tuttavia, se desideri recarti in più luoghi dovrai organizzarti per un soggiorno di 15 giorni e più.

Cucina giapponese e specialità gastronomiche

Piatti tipici della cucina nipponica :

  • Sushi e sashimi : combinazioni di riso e pesce crudo, accompagnate da wasabi e salsa di soia
  • Zuppa di miso : zuppa con miso, brodo e alghe
  • Onigiri : polpette triangolari ripiene in genere con salmone o tonno
  • Ramen : zuppa con noodles (tagliolini di farina di frumento) e diversi ingredienti, tra cui uova, alghe e pesce
  • Tempura : frittura leggera di pesce, carne e verdure
  • Riso al curry : riso in bianco con salsa al curry, accompagnato da pollo e verdure
  • Sakè : bevanda alcolica ottenuta dal riso fermentato.

Come viaggiare in Giappone con il tuo animale domestico ?

Il Giappone prevede regole rigide per l'ingresso di animali nel Paese, che dovranno essere comunque sottoposti ad un periodo di quarantena. Inoltre, 40 giorni prima della partenza dovrà essere inviato all'Animal Quarantine Service competente un documento con i dati del viaggio e il numero degli animali. Il cane o il gatto devono avere un passaporto UE con microchip e attestazione delle varie vaccinazioni. Infine, è bene informarsi sugli scali che prevedono l'accesso agli animali provenienti dall'estero.

I templi giapponesi e la loro bella architettura

Viaggio in Giappone : Quale budget pianificare ?

Il budget cambia sicuramente in base ai giorni di permanenza, ma tenendo conto di volo + hotel, pernottamento, cibo e spostamenti, un viaggio di 10 giorni si aggira sui €2800 a persona.

Ambiente nipponico

Grazie al clima che lo interessa, in Giappone si sono sviluppate migliaia di specie di piante, dai fiori come quello di loto e le peonie agli alberi come i ciliegi, le conifere e gli abeti. Quanto alla fauna, qui vivono sia animali di tipo subtropicale che specie delle zone fredde, oltre che ad esemplari autoctoni come la salamandra gigante.

Ulteriori informazioni

Elettricità : negli hotel è a 220 V, ma vi sono anche prese americane a 100 V. Pertanto, è necessario un adattatore da acquistare anche sul posto.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Guida turistica completa per viaggiare in Giappone