Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

La guida turistica completa per viaggiare nel cuore dei Paesi Bassi con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

La guida turistica completa per viaggiare nel cuore dei Paesi Bassi
Le nostre vendite in corso di Vacanze  . per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre prossime vendite Vacanze  . per approfittarne
Prossimamente.
Le nostre vendite Vacanze  . per approfittarne
Vendite scadute.

La guida turistica completa per viaggiare nel cuore dei Paesi Bassi

Informazioni pratiche, consigli e luoghi da vedere ✅ trova molti consigli da non perdere per il tuo viaggio da sogno nel cuore dei Paesi Bassi ⭐.

Presentazione dei Paesi Bassi

I Paesi Bassi sono un Paese dell'Europa occidentale, confinanti con la Germania e il Belgio e con uno sbocco sul Mare del Nord. Rientra tra gli Stati con migliore qualità della vita e con migliori politiche socio-economiche incentrate anche sulla sostenibilità ambientale. Non a caso, il mezzo di locomozione per eccellenza nei Paesi Bassi sono le biciclette e vi è una rilevante presenza di piste ciclabili. Il territorio di questo Paese si contraddistingue da panorami suggestivi, fatti di canali, mulini a vento e campi di tulipani, ma qui si trovano anche importanti luoghi di interesse come la casa di Anna Frank e il Museo di Van Gogh. La sua capitale è Amsterdam, ridente cittadina che attira ogni anno migliaia di visitatori, incuriositi anche dalla sua anima trasgressiva.

Fotografia di Amsterdam e dei suoi canali imperdibili nei Paesi Bassi

Cosa fare nei Paesi Bassi ? 10 destinazioni per un viaggio completo nella nazione dei tulipani.

Stai pianificando una vacanza nei Paesi Bassi ma ancora non sai dove andare ? Approfitta della nostra guida e trova alcuni dei luoghi più belli da visitare durante le tue vacanze.

1. Una passeggiata nella città di Rotterdam

Si tratta di una cittadina portuale con un antico passato nautico alle spalle. Il suo tratto caratteristico sono le Case cubiche di Piet Blom, degli edifici post bellici dipinti di giallo e costruiti su dei pilastri di cemento. A Rotterdam puoi passeggiate sul ponte sospeso di Erasmusbrug, visitare lo zoo di Diergaarde Blijdorp e musei come quello di Boijmans Van Beuningen.

2. Un salto ad Amsterdam

Amsterdam è la capitale della nazione e città più famosa. Si contraddistingue da numerosi percorsi ciclabili che si sviluppano lungo i suoi canali e da diversi luoghi di interesse. Basti pensare al museo di Van Gogh, alla casa di Anna Frank e alla sala di musica classica di Royal Concertgebouw. Per i più trasgressivi e curiosi, ad Amsterdam si trova uno dei più conosciuti quartieri a luci rosse con il relativo Museo Erotico.

Fotografia di Amsterdam, soprannominata

3. Un giro in bici a Vondelpark

Si tratta di un esteso parco in stile inglese che si trova nella capitale. Qui è possibile rilassarsi sul prato verde oppure andare in giro su una bicicletta. All'interno di quest'area si trovano alcuni punti di interesse, quali un teatro all'aperto, il museo di Vondelparkpaviljoen e delle statue.

4. Alla scoperta di Haarlem

Haarlem è una cittadina di stampo medievale che si trova a pochi chilometri da Amsterdam. È affacciata sul Mare del Nord ed è conosciuta per la sua notevole coltivazione di tulipani. Le sue attrazioni principali sono inoltre i mulini a vento, il Parco nazionale Zuid-Kennemerland, il museo di Frans Hals e la chiesa di Grote Kerk dove Mozart ed Handel hanno suonato l'organo che si trova al suo interno.

5. Immergersi in un mondo nuovo a Giethoorn

Si tratta sicuramente di una località che sembra uscita da un libro di favole. Giethoorn è un villaggio pedonalizzato, solcato da diversi canali percorribili su piccole imbarcazioni e casette dal tetto di paglia. Lo scenario che si trova in questo luogo è tra i più belli dei Paesi Bassi, in cui si può apprezzare la pacifica convivenza tra l'uomo e l'ambiente circostante.

6. Ammirare i mulini a vento di Zaanse Schans

In questo piccolo comune non lontano dalla capitale si possono ammirare molti degli antichi mulini, che sono tra i principali punti di forza della cultura olandese. Sul posto si possono fare dei rilassanti campeggi, acquistare le tipiche calzature di legno e andare a spasso nei musei.

7. Escursioni nel Parco Nazionale De Hoge Veluwe

Si tratta di una riserva naturale dove poter ammirare nel loro habitat cinghiali e cervi. Ci sono vari sentieri da percorrere tra la brughiera, a piedi o in bicicletta.

8. Passeggiare tra i tulipani di Keukenhof

Si tratta di un giardino botanico che si trova a Lisse. Attira visitatori da tutto il mondo grazie alla sua grande varietà di fiori a bulbo, tra cui spiccano i tulipani, i narcisi e i giacinti. Il parco è reso ancora più incantato dalla presenza di sculture, canali, fontane e laghetti.

9. Vacanze rilassanti sulla spiaggia di Zandvoort

Zandvoort è una località balneare dei Paesi Bassi che si affaccia sul Mare del Nord. È raggiungibile con il treno e la stazione ferroviaria non dista molto dalla spiaggia. In questa cittadina si trova inoltre un famoso circuito automobilistico.

10. Soggiorno e relax alle Isole Frisone

Questo è un arcipelago che si trova a largo del Mare del Nord e segue le coste tedesche, danesi e olandesi. Durante i periodi di bassa marea si possono scorgere dei collegamenti fangosi tra alcune delle isole, ma in genere sono coinvolte da frequenti mareggiate. Il panorama è tipicamente nordico con la presenza anche di simpatici animali come le foche.

Quando recarsi nei Paesi Bassi ?

Il periodo migliore per un viaggio nei Paesi Bassi va da primavera ad autunno e in particolar modo durante i mesi di giugno, luglio e agosto. Il clima estivo non è molto torrido e risulta essere abbastanza temperato anche grazie alla presenza del vento costante. Verso la fine di aprile inoltre, è possibile prendere parte all'evento più rilevante di questo Paese, ossia il giorno del Re, durante il quale si organizzano feste e suggestive manifestazioni in tutta la nazione in onore della famiglia reale.

PAYS-BAS Previsioni del tempo

Come arrivare nei Paesi Bassi ?

Ci sono diversi modi per raggiungere i Paesi Bassi. L'aereo è la scelta spesso preferita : bastano un paio d'ore di volo e atterrare in uno degli aeroporti di Schiphol, Eindhoven, Maastricht o Rotterdam.

In alternativa, a seconda da dove si parte, si può prendere la nave (dal Regno Unito ci sono diversi collegamenti realizzati da tre compagnie marittime), il treno (ci sono collegamenti ferroviari da Parigi, Bruxelles e Francoforte) o l'autobus (linea Eurolines che parte anche dall'Italia).

Quanto ai documenti di viaggio, i Paesi Bassi fanno parte dell'Area Schengen. Pertanto, per entrare nel Paese basta una Carta di Identità che sia valida per l'espatrio o un normale passaporto.

Dove alloggiare durante un viaggio nei Paesi Bassi ?

Le migliori strutture olandesi selezionate per te dagli esperti di Voyage Privè.

Hotel di lusso a 5 stelle con spaziosa camera doppia e ogni comfort, vicino a tutte le attività

Pulitzer Amsterdam 5*

Situato in una posizione strategica al centro di Amsterdam, l'hotel mette a disposizione dei suoi ospiti delle confortevoli camere con vista sul canale, un ristorante, due bar e una palestra interna.

Hotel Van de Vijsel

Si tratta di un albergo di recente apertura, che si caratterizza da un arredamento interno in stile vintage e con elementi in legno, ma ogni camera è dotata dei servizi più comodi e moderni. Il ristorante realizza una rizza colazione, locale ed europea.

The Manor Amsterdam Hotel 4*

La struttura si trova a 10 minuti dal centro storico di Amsterdam, ha un design contemporaneo ed è circondata da un giardino, su cui si affacciano le camere finemente arredate. Il ristorante interno realizza una cucina italiana e prevede un ricco assortimento di vini.

Luxury Suites Amsterdam 5*

Questo hotel offre diversi appartamenti di differenti metrature e da cui si ha una bella vista sul canale storico di Amsterdam. Le suite sono ben illuminate e dotate di cucina attrezzata.

Hotel NH Amsterdam Zuid 4*

L'hotel si trova nel quartiere ebraico di Amsterdam e nei cui pressi si trovano molti bar e negozi. L'arredamento delle camere è contemporaneo e fatto di contrasti tra il pavimento in parquet e complementi d'arredo bianchi e verde lime. Al suo interno ci sono due ristoranti e un bar.

Principali eventi nei Paesi Bassi

Fotografia delle belle strade di Amsterdam, nei Paesi Bassi

A rescindere dal momento in cui decidi di partire, nei Paesi Bassi in ogni stagione dell'anno ci sono eventi e festival a cui puoi prendere parte e tramite i quali conoscere maggiormente questa cultura. Eccone alcuni.

Carnevale di Maastricht

Si tiene in inverno ed è uno dei carnevali più famosi d'Europa.

Koninginnedag

Giorno della regina che si festeggia il 30 aprile.

Sensation

Si tratta di un concerto di musica house che si tiene in estate nell'Arena di Amsterdam.

Vierdaagsefeesten

Festival musicale che si svolge a Nimega il terzo martedì di luglio.

Defqon.1

Festival dedicato all'Hardcore dancing che attira migliaia di persone.

Usanze dei Paesi Bassi

La nazione ha legalizzato l'uso di droghe leggere, ma si rivela molto poco tollerante per chi fa uso invece di quelle pesanti.

Inoltre, non occorre disprezzare o comunque non mostrare rispetto verso la monarchia e non è ben visto chi invita per una cena un olandese con cui ha dei rapporti di affari. Questo comportamento e considerato come espressione di poca serietà.

La mappa dei Paesi Bassi

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio nei Paesi Bassi

I nostri consigli per gestire al meglio la tua vacanza olandese.

Quali souvenir acquistare ?

Tra i ricordi tipici dei Paesi Bassi spiccano le maioliche, i classici zoccoli di legno e i costumi della cultura tradizionale. Nei vari mercatini a tema, si possono acquistare piante e fiori, oggetti di antiquariato e il tipico formaggio Gouda, impossibile da trovare in Italia.

Quale valuta viene utilizzata nei Paesi Bassi ?

La moneta ufficiale è l'Euro. Sebbene siano accettate le principali carte di credito come Visa e MasterCard, è bene avere con sé sempre dei contanti poiché alcuni negozi tendono a preferirli.

C'è una differenza di fuso orario tra l'Italia e i Paesi Bassi ?

No. Italia e Paesi Bassi hanno lo stesso fuso orario.

Che lingua si parla nei Paesi Bassi ?

La lingua ufficiale è l'olandese, ma nella provincia di Frisia si parla anche il frisone, una lingua germanica. Tuttavia, sono diffusi anche l'inglese e il tedesco.

Qual è il momento ideale per scoprire i Paesi Bassi ?

Qual è la durata ideale del soggiorno per scoprire questa nazione ? Per un giro completo delle principali città dei Paesi Bassi si consiglia un viaggio di almeno 10 giorni.

Cucina olandese e specialità gastronomiche

D seguito un elenco dei principali piatti tipici della cucina olandese.

  • Aharing : aringhe con cipolla tritata
  • Bitterbal : polpette di carne servite con mostarda e da accompagnare alla birra
  • Zuurkool : crauti olandesi con patate
  • Pannenkoeken : frittelle spesse sia salate che dolci
  • Erwtensoep o snert : zuppa di piselli e carne, accompagnata con burro e pane di segale
  • Stroopwafel : dolce con wafer e caramello.
Fotografia delle belle architetture di Amsterdam

Come viaggiare nei Paesi Bassi con il tuo animale domestico ?

Il tuo cane o il il tuo gatto devono essere muniti di passaporto UE e avere attiva la vaccinazione antirabbica. I cuccioli di età minore ai 3 mesi non sono accettati nel Paese, mentre dai 3 mesi in poi devono essere vaccinati da almeno 30 giorni prima della partenza o comunque da non più di 1 anno. Possono passare la frontiera solo 2 animali per persona.

Paesi Bassi : Quale budget pianificare ?

Il costo della vita nei Paesi Bassi è piuttosto alto, sia per alloggiare che per i pasti. Pertanto, un viaggio in terra olandese dev'essere organizzato per tempo e curando i minimi particolari, per evitare di trovarsi ad affrontare costi imprevisti e che andranno a pesare molto sul budget complessivo.

Ambiente olandese

I Paesi Bassi non hanno molte zone adibite a vegetazione e quelle esistenti sono rappresentate per lo più da foreste di latifoglie e brughiere. La fauna si compone specialmente di uccelli migratori e uccelli acquatici, che trovano rifugio nelle diverse oasi e nei parchi naturali.

Altre informazioni pratiche :

Per l'elettricità (220 V) è necessario un adattatore.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. La guida turistica completa per viaggiare nel cuore dei Paesi Bassi