5 migliori paesi medievali
Parti per una vacanza in Italia alla scoperta dei 5 migliori paesi medievali. Vivi un'esperienza unica e coinvolgente grazie ai servizi esclusivi di Voyage Privè!
Perché visitare i borghi medievali italiani
Spesso arroccati sulle pendici degli altipiani, i borghi medievali rappresentano una destinazione oggetto di riscoperta turistica, specialmente nel periodo più recente. La loro particolarità sta nel fatto che tra i propri vicoli custodiscono un patrimonio culturale di indubbio pregio, fatto di tradizioni, leggende, luoghi e scenari fiabeschi.
Senza dubbio l'Italia è il Paese per eccellenza dove poter visitare borghi di epoca medievale e immergersi in atmosfere oniriche, contornate da scorci bucolici; il più delle volte, conservano anche i resti di antichi palazzi, utilizzati in passato come fortezze, edifici istituzionali o residenze nobiliari.
Parti allora con Voyage Privè alla volta dei migliori borghi medievali d'Italia e lasciati coinvolgere dalle loro meraviglie.
Vacanza in un borgo medievale: la parola al nostro esperto
Senza nulla togliere a spiagge paradisiache o a moderne metropoli, per una vacanza che sia arricchente sotto il profilo personale ed emotivo, una visita ai piccoli borghi italiani è senza dubbio la scelta migliore da fare. Si tratta di piccole comunità sviluppatesi intorno alle residenze delle famiglie nobili del passato e che hanno saputo portare fino ad oggi un bagaglio storico e culturale di tutto rispetto. Questi piccoli nuclei si rendono custodi delle diverse tradizioni gastronomiche e folkloristiche che contraddistinguono il territorio italiano e che ne sono appunto rappresentative.
5 migliori paesi medievali: idee di viaggio per un soggiorno tutto italiano
Ecco le nostre proposte per una vacanza diversa dal solito.
1. Un giro a Montepulciano in Toscana
Situato su una collina toscana e circondato da vigneti, Montepulciano è un ridente paese della provincia di Siena, ricco di luoghi affascinanti e risalenti all'epoca etrusca del IV secolo a.C.
Grazie alla sua posizione (sorge a circa 600 metri sul livello del mare) è possibile avere una panoramica a 360° sull'entroterra toscano, fatto di vigneti, colline verdeggianti e stradine di campagna.
Tra i punti di maggiore interesse di questo comune italiano si rilevano: la Chiesa di San Biagio, Piazza Grande e la popolare Via Ricci.
2. Storia e relax a Santarcangelo di Romagna in Emilia Romagna
Santarcangelo di Romagna è un comune della provincia di Rimini, in Emilia Romagna appunto. Si tratta di un borgo che si è sviluppato già in epoca romana grazie alla sua posizione lungo la Via Emilia, che da Rimini portava a Milano.
Intitolata anche come "Città d'Arte", le atmosfere e i ritmi di vita di Santarcangelo sono inoltre gli ingredienti principali per godersi un soggiorno di assoluto relax e per andare in visita ad attrazioni come l'Italia in Miniatura, il Castello di Santarcangelo e Piazza Ganganelli.
3. Passeggiare tra le strade acciottolate di Gubbio in Umbria
Più antica città della regione umbra, Gubbio è certamente una località suggestiva dove potersi immergere in atmosfere d'altri tempi e in un'identità locale di tutto rispetto. Il territorio fu sede di insediamento già durante l'epoca del paleolitico e durante il periodo dell'alto medioevo fu invasa prima dagli Eruli e poi dai Longobardi. La cittadina si sviluppa lungo cinque strade parallele, contraddistinte da innumerevoli attrazioni.
4. Convivialità e paesaggi a Monteverde in Campania
Monteverde è un comune situato nella verde Irpinia, nella provincia di Avellino in Campania e rientra nel circuito dei borghi più belli d'Italia. Infatti, abitato sin dal neolitico, questo borgo ha visto la presenza dei Romani e ha rivestito una notevole importanza durante tutto il periodo medievale, fino a divenire sede vescovile nel IX secolo.
Durante un soggiorno all'insegna delle convivialità, del buon cibo e della scoperta del territorio irpino, a Monteverde è possibile visitare l'imponente Castello Grimaldi, il Castello Normanno Svevo simbolo del paese e la Cattedrale di Santa Maria di Nazareth.
5. Fascino antico a Gratteri in Sicilia
Gratteri è un comune della provincia di Palermo, in Sicilia. Dai primi insediamenti di origine araba, il borgo è stato oggetto di dominazione normanna, a cui risale la gran parte dei suoi edifici storici. Si trova a 650 metri sul livello del mare ed è circondato da un bosco rigoglioso, il quale sembra custodire le bellezze storiche e l'identità culturale dei quasi mille abitanti che lo popolano.
Dove alloggiare durante la visita di un borgo medievale in Italia
Per una vacanza all'insegna della scoperta dei meravigliosi borghi medievali italiani, Voyage Privè offre una vasta scelta di strutture contraddistinte da architetture tipiche, ristorazione genuina e accoglienza di prim'ordine. Il più delle volte, nei borghi si trovano graziosi alberghi ricavati da antichi edifici, opportunamente ristrutturati e adibiti alla ricezione adeguata degli ospiti.
Affidati allora ai nostri servizi e prova tu stesso il piacere di visitare un'Italia insolita e coinvolgente.
Vacanze per i borghi medievali italiani: informazioni pratiche
Ecco di seguito alcuni dei nostri consigli utili per andare alla scoperta dei borghi medievali italiani.
Quando visitare i borghi medievali?
Il periodo migliore per la visita dei piccoli paesi medievali in Italia va sicuramente dalla primavera all'autunno. L'estate è particolarmente indicata magari per quelle zone a ridosso del mare, in montagna o che comunque permettono di trascorrere in modo piacevole le ore più calde della giornata. In ogni caso le mezze stagioni, si rivelano come le più indicate per le visite culturali grazie alle temperature miti e alla minore affluenza turistica.
Come raggiungere i borghi medievali italiani?
Il mezzo più indicato per fare questo genere di vacanza rimane l'automobile, dal momento che molte di queste suggestive località sono collocate lontano dai nuclei urbanizzati delle grandi città. Consigliamo poi di informarsi bene sulla presenza di eventuali zone a traffico limitato, concentrate in genere nella parte più centrale dei paesi.