Vacanze in Calabria 2021/2022 - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze in Calabria 2021/2022

Goditi delle vacanze in Calabria tra panorami romantici e prodotti tipici della tavola; prenota ora online!

Organizza le tue prossime vacanze in Calabria con l'aiuto della nostra guida, che ti farà scoprire tutti i segreti di questa splendida Regione del Sud Italia

Visitare la Calabria, tra mare, storia e natura

Bagnata dal mar Tirreno e dal mare Ionio, la Calabria è la Regione del Sud Italia che fa da punta allo stivale. Infatti, rappresenta l'ultimo territorio di terraferma del Paese ed è separata dalla Sicilia dallo stretto di Messina. La Calabria è una Regione talvolta sottovalutata e poco conosciuta, ma che è in grado di offrire davvero tante attrazioni a chi decide di trascorrere qui le proprie vacanze. Terra di antiche civiltà, in Calabria si sono stanziati diversi popoli nel corso dei secoli, tra cui soprattutto i Greci e i Romani. A testimonianza di questi passaggi, oggi è possibile visitare diversi siti archeologici, come quelli di Casignana, Vibo Valentia, Monasterace e Castiglione di Paludi. La Regione presenta, inoltre, un territorio ricco di bellezze naturalistiche. Basti pensare che in Calabria ci sono i parchi nazionali del Pollino, della Sila e dell'Aspromonte e il parco regionale delle Serre. Si tratta di aree naturali dove poter praticare attività all'aria aperta e perdersi nel fascino della macchia mediterranea. Di notevole rilievo, sono poi le località balneari calabresi. Tropea e Capo Vaticano primeggiano per notorietà e bellezza, ma ve ne sono tante altre ugualmente splendide, come i litorali della costa Viola, del Crotonese e della riviera dei Cedri. Non ti resta, quindi, che proseguire nella lettura per partire verso la tua vacanza di relax in Calabria.

Vacanze in Calabria: il parere dell'esperto

La Calabria è un territorio meraviglioso, dove poter conoscere molto sul passato storico del nostro Paese e dove godere di paesaggi costieri di assoluta bellezza. La Calabria fa da scenario perfetto a una vacanza fatta di relax, scoperta e adrenalina, poiché presenta un territorio contraddistinto da tutto ciò che si possa cercare nella zona del Mediterraneo. Abitanti calorosi, antiche tradizioni, mare favoloso e cibo ottimo: cosa desiderare di più? Gli esperti di viaggio del team di Voyage Privè raccomandano vacanze in Calabria a coppie, famiglie e gruppi di amici.

Vacanze in Calabria: cosa fare durante un soggiorno nella Magna Grecia?

Non solo Catanzaro, il capoluogo, e Reggio Calabria. Il nostro team ha selezionato per te 5 luoghi da non perdere per assaporare ogni aspetto di questa fantastica Regione italiana.

1. Rilassarsi sulle spiagge di Tropea

La Dolce Vita a Tropea 4*

Tropea è una destinazione a dir poco fantastica. Con cinque spiagge, quattro itinerari escursionistici e una serie di monumenti storici, è la cittadina perfetta per una vacanza completa di tutto. I litorali, in particolare, sono lambiti da acque azzurre e limpide, quasi maldiviane, dove tuffarsi e trascorrere momenti di memorabile relax.

2. Visitare il borgo di Stilo

Stilo è noto per aver dato i natali al filosofo Tommaso Campanella. Il borgo si trova in Provincia di Reggio Calabria ed è una località dove fare un tuffo nel passato. La principale attrattiva è il centro storico ben conservato, con la suggestiva Cattolica di Stilo, antico insediamento bizantino.

3. Fare escursioni nel Parco nazionale della Sila

Quello della Sila è uno dei tre parchi nazionali calabresi e abbraccia le Province di Crotone, Cosenza e Catanzaro. Si tratta di una vera e propria oasi di pace, lontana dallo stress e dalla frenesia cittadina, in cui fare delle rilassanti escursioni tra i boschi e ammirare lo scenario che circonda la zona dei laghi.

4. Fare una gita all'isola di Capo Rizzuto

IGV Club Le Castella

L'isola di Capo Rizzuto è una delle località più frequentate per le vacanze estive, grazie ai suoi 34 chilometri di costa, alle baie nascoste e ai litorali sabbiosi. Oltre alle spiagge, è possibile fare una gita anche di una sola giornata per visitare alcuni luoghi di particolare interesse come il castello Aragonese, il Parco archeologico e il santuario della Madonna Greca.

5. Visitare il paese fantasma di Pentedattilo

Borgo abbandonato in Provincia di Reggio Calabria, Pentedattilo è una destinazione inconsueta, ma perfetta per gli amanti del mistero e della nostalgia del passato. Pentedattilo si trova arroccato lungo la rupe del monte Calvario e si inserisce in uno degli scenari naturali più belli della Regione. Da pochi anni al centro di iniziative volte alla sua riqualificazione, il borgo si contraddistingue per un'atmosfera suggestiva e penetrante.

Quale hotel scegliere per una vacanza in Calabria

IGV Club Le Castella Hotel : IGV Club Le Castella

Grazie alle sue coste sabbiose, alle scogliere, ai borghi medievali e alle riserve naturali, la Calabria è una delle destinazioni più richieste, specialmente durante la bella stagione. Per questo motivo, la Regione presenta un'offerta ricettiva variegata e adatta a tutti i gusti, con residence, B&B, agriturismi, case vacanza e alberghi di ogni categoria. Non mancano, naturalmente, gli hotel di lusso. Si tratta di strutture che affacciano sul mare, dotate di campi sportivi, centri benessere e camere altamente confortevoli. La raffinatezza e l'esclusività sono il comune denominatore dei nostri hotel, selezionati in base alla qualità dei servizi offerti agli ospiti, all'intrattenimento per famiglie e alla vicinanza ai luoghi più belli della costa calabrese.

Vacanza in Calabria: consigli pratici

Quando andare in Calabria?

La Regione calabrese può essere visitata tutto l'anno, poiché offre attrazioni di diversa tipologia. Se l'estate è il periodo prediletto per il mare, le mezze stagioni sono ideali per praticare escursionismo nei parchi e nelle aree boschive o per visitare il patrimonio culturale delle città. In inverno, invece, località come Camigliatello Silano e Gambarie sono ideali per il turismo sciistico.

Quanto stare in Calabria?

I fine settimana sono perfetti per trascorrere qualche ora di relax sulla spiaggia. Con 3-4 giorni a disposizione si può aggiungere l'esplorazione di parchi naturali e borghi limitrofi. Per una vacanza stanziale in località balneari, il periodo medio di permanenza è di 7-10 giorni, così da godersi il mare, le passeggiate serali e magari le città più importanti della Regione.

Vacanze in Calabria: le sue province

Regent Beach Hotel & Apartments 4*

La Calabria rappresenta geograficamente la punta dello stivale italiano ed è delimitata dal Mar Ionio e dal Mar Tirreno. Da nord a sud è percorsa da un treno che, con la sua ferrovia, segna tutta la costa occidentale. Nonostante questo tratto ferroviario sia ormai obsoleto, continua ad avere un fascino tutto suo, visto il panorama dalle mille sfaccettature che il percorso mostra ai turisti. La sua caratteristica principale, infatti, è la sua spettacolare visuale sul mare. Tra le due coste, quella ionica è la più famosa per la natura e per il mare cristallino. Qui sono situati i migliori residence e hotel della Calabria dove potrai alloggiare, godendoti il meraviglioso paesaggio marittimo circostante. Questa parte d’Italia, in particolare, si divide per la sua caratteristica bellezza tra parchi naturali e monumenti, spiagge dal candore accecante e mare limpido e trasparente. La parte ionica, si presenta subito con la meravigliosa costa dei Gelsomini, che prende il nome dalla natura che domina rigogliosa. In questa zona, proponiamo offerte vacanze alla volta di Locri, una città il cui passato è segnato dalla Magna Grecia. Infatti, a testimonianza della sua veste di colonia, vi sono ancora molti importanti resti archeologici che vale la pena visitare. Ma Locri, non è solo storia, attira molto turismo anche per le sue acque termali che, dopo una bella camminata sotto al sole, rappresentano un bel punto di ristoro. Molti degli hotel in Calabria, inoltre, possiedono delle piscine riscaldate dove ti potrai rigenerare dopo aver partecipato ad una delle gite da noi proposte nelle nostre offerte vacanze per la Calabria.
Proseguendo verso il nord della regione, la località di Capo Rizzuto è tra le più particolari da visitare. Arrivare qui, significa godersi un mare da bandiera blu ed è possibile sia trascorrere la giornata all’insegna del relax, sia fare attività come immersioni o snorkeling, grazie ai centri attrezzati della zona che ti porteranno a visitare i punti più nascosti della riserva marina a cui sono destinate queste acque. Le vacanze in Calabria, infatti, sono per lo più adatte a coloro che vogliono vivere il mare e le spiagge tra le più grandi e belle di tutta la Penisola.

Last minute per la Calabria e le grandi città

Regent Beach Hotel & Apartments 4*

Crotone e Reggio Calabria sono probabilmente le prime città calabresi per grandezza. Unite dallo stesso periodo in cui sono state create (intorno all'ottavo secolo dopo Cristo, come Locri) mostrano ancora i segni del loro passato come città colonizzate dai greci. La prima ha una superficie tale da arrivare alle pendici della Sila, dove è situato uno dei parchi naturali più importanti. Durante il periodo estivo, passeggiare in questa zona dà la possibilità di ammirare molti animali e la natura tipica del posto. In inverno, il paesaggio si trasforma: tutto è innevato e potrai goderti la Calabria dal punto di vista sciistico.

L'aspetto meraviglioso di questa regione è che può essere vissuta in tutte le stagioni ed i suoi paesaggi risultano sempre affascinanti. Reggio Calabria è la provincia più popolosa della regione; anche qui sorge un altro parco nazionale da lasciare senza parole per la sua bellezza, l'Aspromonte. La gita è adatta a tutti visto che, rispetto ai monti della Sila, qui si raggiungono altitudini inferiori ai 1000 metri. Nei last minute per la Calabria, è inclusa l'escursione in una di queste riserve ed il pranzo a base di prodotti tipici calabresi. Da non dimenticare, la visita al castello Aragonese, simbolo principale della città, dove spesso vengono organizzati eventi:oggi ha sede qui l'Osservatorio di geofisica. Non lontano da questo luogo, potrai visitare il Museo Nazionale dove sono esposti i bronzi di Riace, recentemente estratti dal mare su cui si affaccia Reggio.

Vacanze in Calabria: la costa tirrenica

Ipomea Club Hotel 4*

Una delle città calabresi più belle della costa tirrenica, è Tropea, una cittadina in provincia di Vibo Valentia, a picco sul mare, che si mette subito in mostra con la chiesa intitolata a Santa Maria, posta sul promontorio e che si affaccia sulla una delle più belle spiagge della Calabria. È un paesaggio suggestivo da visitare principalmente dal mare, ma è emozionante passeggiare in questi luoghi anche al crepuscolo. La luce che artisticamente illumina la chiesa è stata studiata talmente bene da sembrare un faro che risplende nella notte più buia, quasi a voler indicare la sua presenza anche alle navi più distanti. Poco lontano da Tropea, un’altra località sulla quale vale la pena soffermarsi è Capo Vaticano. Il mare che bagna le coste scoscese di questa cittadina, è di un colore unico. La spiaggia di Grotticelle, la più vicina delle baie, nasconde una grotta misteriosa, che è possibile visitare solo nel momento di bassa marea. Attenzione a distendersi al sole qui, visto che in poco tempo, la spiaggetta di fronte viene ricoperta totalmente dalle acque.

Durante le tue vacanze in Calabria, approfitta delle gite in barca che abbiamo pensato apposta per te; resterai estasiato dai posti che ti porteremo a visitare. Tra questi vi è Gizzeria, una chicca del Tirreno in provincia di Cosenza non molto conosciuta ma straordinaria: se vorrai vivere il tuo ferragosto all’insegna del relax, le sue spiagge immense sono il posto giusto, anche per le famiglie. Gode inoltre, dei migliori ristoranti della zona che si trovano sulle alture e che propongono i piatti più tipici. Per quanto anche il pesce sia fresco e squisito, tuttavia, i cibi migliori calabresi sono quelli di montagna o a base di carne: famosissima è la ’nduja spalmata su pane casareccio, melanzane e olive schiacciate sott’olio, la soppressata, i broccoli fritti con olio al peperoncino, tra i più piccanti oppure il maiale soffritto. Uno dei piatti che dovrai assolutamente assaggiare è poi la pasta fatta in casa e condita con i funghi montanari della zona della Sila.
Se non vedi l'ora di scegliere il tuo hotel in Calabria per assaporare tutte le squisitezze calabresi e godere di tutte le infinite meraviglie di questa regione, prenota ora le tue vacanze in Calabria con noi e vivrai delle vacanze sensazionali!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze in Calabria 2021/2022