Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Scegli di trascorrere le tue vacanze in famiglia in Oman

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Scegli di trascorrere le tue vacanze in famiglia in Oman

Le nostre offerte

Scegli di trascorrere le tue vacanze in famiglia in Oman

Il fascino estremo dell'Oman

Le vacanze in famiglia in Oman ti spalancano un mondo di emozioni, cultura, bellezze naturali e paesaggi incredibili e incontaminati. L'Oman è un ricco sultanato arroccato sulla punta meridionale della penisola arabica dalla splendida costa, le montagne spettacolari e incantevoli deserti. Questi luoghi, resi facilmente accessibili da una rete viaria molto ben sviluppata, sono punteggiati da affascinanti siti storici. Nel mondo antico questo era un importante snodo commerciale, grazie alla abbondante produzione e commercializzazione di incenso. Questo legame storico costituisce una peculiarità culturale che gli omaniti conservano con orgoglio. Viaggiare attraverso il paese permette di scoprire i villaggi mudbrick che utilizzano ancora antichissimi sistemi di irrigazione risalenti al 500 dC, le estese piantagioni di datteri e le fortezze portoghesi risalenti all'epoca della conquista coloniale del 1500, i castelli e le moschee dagli splendidi intarsi decorati.

In Oman puoi far vivere alla tua famiglia una varietà incredibile di avventure: salire sulle dune di sabbia, visitare castelli perfettamente conservati e i vivaci souq, fare una corsa in cammello attraverso il deserto e dormire sotto le stelle in un accampamento beduino, fare una mini crociera lungo la costa su un tipico dhow, osservare le tartarughe verdi deporre le uova, fare lo snorkeling e nuotare nelle calde acque tropicali. La nobile storia del sultanato è onnipresente. La gente, cordiale e ospitale, ci tiene a mostrare il lato migliore del proprio paese, a partire dagli antichi borghi arabi e spesso è come tornare indietro nel tempo. L'incenso ha senz'altro contribuito alla ricchezza di questo paese nel corso dell'antichità ma continua ad arricchire l'Oman oggi. La via dell'incenso, dagli alberi di Wadi Dawkah ai resti della carovana nell'oasi Shisr, fino ai porti di Khor Rori e Al-Baleed, sono Patrimonio dell'UNESCO.

Sotto le stelle nel deserto

Con i suoi abbondanti ambienti fiabeschi, i forti a forma di castelli di sabbia e i cavalli dalle lunghe criniere al vento, l'Oman è una meta davvero magica per le famiglie. I resort di lusso con personale attento lo rende un luogo ideale per avviare i bambini alle attività che richiedono un alto livello di sicurezza come il nuoto, lo snorkeling, la vela e i safari. Negli alberghi sontuosi di Mascate, la capitale dell'Oman, potrai trascorrere giornate di relax indimenticabile combinando il tempo sulle splendide spiagge alle visite della città, il tempo passato a rilassarsi in piscina con quello dedicato alla variegatissima gastronomia locale. Oltre agli eleganti alberghi internazionali, immersi in giardini lussureggianti, c'è la possibilità di soggiornare a Wahiba Sands, dove si può sperimentare la tradizionale ospitalità beduina in mezzo alle dune del deserto, assaggiare la loro cucina, assistere allo spettacolo del sorgere del sole, farsi guidare per una escursione a dorso di cammello tra dune torreggianti e tuffarsi verso la costa.

Mascate è un luogo ricco di sfaccettature. È una vecchia città murata con un porto naturale sorvegliato dalle fortezze gemelle di Jalali e Mirani, dove il sultano ha il suo palazzo. La Porta di Muscat è l'emblema della ricchezza e del potere del sultanato; una passeggiata lungo la Corniche permette di osservare i pescatori che rientrano dalle battute e i gruppi di sambuchi ormeggiati; lungo il percorso di circa 3 km fiancheggiato da case e moschee si arriva al Muttrah Souk dove è possibile tuffarsi in un groviglio di vicoli stretti, acquistare gioielli, tessuti e il famoso incenso di prima qualità. Nel golfo è possibile noleggiare un'imbarcazione per avvistare delfini e balene. L'entroterra di Mascate, con la città storica di Nizwa, i villaggi vicini e le belle case aggrappate alla collina di Al Abryeen, un agglomerato di antichi edifici color ocra. Si trova all'interno di un oasi percorsa da antichi corsi d'acqua e immersa nelle palme da dattero e alberi di melograno. La città di Bahla è una delle più grandi dell'Oman, risale al 13° secolo ed è dominata dal suo ricco patrimonio UNESCO. Il castello di Jabrin risale a trecento anni fa, visitando le sue 55 camere ti innamorerai delle sue porte intagliate a mano, dei suoi soffitti affrescati e delle finestre di rara eleganza.

L'ospitalità omanita

La tradizione gastronomicaomanita è basata fondamentalmente su limoni, poche verdure, riso e pane nelle impenetrabili zone interne, con l'aggiunta del pesce essiccato che veniva trasportato fino alle oasi dai carovanieri provenienti dalla costa, ricca invece di pesce fresco. Se ti fermerai a mangiare presso una famiglia omanita sarai accolto con succo di frutta e un grande vassoio di frutta fresca tagliata a pezzi, da mangiare rigorosamente con le mani: per lavarle avrai a disposizione una piccola ciotola di acqua. Il piatto principale è quasi sempre riso aromatizzato ai chiodi di garofano, cardamomo e cannella. Spesso segue pollo arrosto o bollito con pomodori, cipolle, aglio e verdure, oppure agnello con limoni secchi, peperoni verdi, pomodori, cardamomo e cannella o pesce nel latte di cocco e curcuma (samak pablo).

Tipico è anche il Laham Haris, una pasta di grano e carne di agnello e lo Showa, un agnello fortemente speziato avvolto in foglie di banano e cotto a terra sotto il carbone. Si tratta di una pietanza fortemente elaborata i cui tempi di cottura variano dalle venti ore ai 3 giorni. Ogni pasto è accompagnato da insalate di pomodori, cetrioli, cipolle, peperoni e cipolline. raramente viene offerto squalo essiccato con cipolle. Per dessert c'è l' Halwa, dolce nazionale a base di zucchero caramellato nel burro chiarificato e amido a cui possono essere aggiunti cardamomo e zafferano. Alla fine del pasto le mani vengono profumate con acqua di rose e viene offerto il caffè. Iscriviti gratuitamente al nostro sito e scegli le tue vacanze in famiglia in Oman.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Scegli di trascorrere le tue vacanze in famiglia in Oman