Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanze in famiglia a La Salle, tra cime innevate e arte

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Vacanze in famiglia a La Salle, tra cime innevate e arte
1 offerte di viaggio disponibile
Scopri di più

Vacanze in famiglia a La Salle, tra cime innevate e arte

Vacanze in famiglia a La Salle: scopri la gemma valdostana

Circondata da 3 monti, La Salle è una delle più piccole cittadine italiane. E in contempo anche una delle più belle. La storia e l'arte si uniscono qui alla perfezione, fino a formare un'atmosfera esclusiva difficile da trovare altrove. Le antiche chiese dall'aspetto particolare si protendono sotto le pendici dei monti innevati. Trascorrere le vacanze in famiglia a La Salle significa regalarsi del tempo di relax completo, proprio lì, in mezzo alle montagne. Lontano dagli impegni quotidiani, dai soliti obblighi lavorativi e dallo stress, a osservare il Monte Paramont o la Valdigne, al cui ingresso si trova questo centro abitato. Il Monte Paramont stesso, alto 3 300 metri, sovrasta tutta la zona circostante con la sua magnificenza. Tanto che è possibile vederlo praticamente da un qualsiasi punto della zona. Mentre a nord della cittadina si erge il Grande Rochère, uno dei monti più pittoreschi e famosi dell'intera Val d'Aosta. Vicino al comune scorre il fiume Dora Baltea, uno dei più puri e famosi sia in Italia, che nella Val d'Aosta nello specifico. Sempre nella zona è possibile osservare un altro dei più bei monti: monte Becca Pignenta. A tutto questo si aggiungono dei fantastici boschi, in cui le varie specie animali e vegetali tipici della montagna regnano incontrastati su qualsiasi altra cosa. Recandoti qui per la tua vacanza in famiglia a La Salle, insomma, potrai scoprire moltissime cose nuove. Senza dimenticarti di visitare i numerosi posti dall'alto interesse storico e artistico che fanno da cornice ai splendidi panorami naturali della zona.

L'intera zona è davvero ricca di architetture religiose, civili e militari che si dovrebbero vedere almeno una volta nella vita. Basti pensare alla Chiesa parrocchiale di San Cassiano, conosciuta anche come la Chiesa di Saint Cassien, vista la vicinanza di La Salle alla Francia. La Chiesa, con una grande storie alle spalle, ospita un bel campanile realizzato in stile romanico, nonché un ospizio le cui radici si perdono nel tempo. L'ospizio, distrutto dai soldati francesi nel lontano 1961, è stato rifatto solo nel XIX secolo ed è un fiore all'occhiello della Chiesa.

Vacanze in famiglia a La Salle: tra antiche rovine e tradizioni

Come è già stato accennato, nella zona di La Salle è possibile vedere numerosi luoghi che hanno contrassegnato la storia della zona e parzialmente anche quella dei due Stati vicini, Italia e Francia. Come le rovine del Castello di Châtelard, costruito intorno al XII secolo e quindi caduto in disuso. Si tratta, in realtà, di uno degli edifici più importanti non solo di La Salle, ma di tutta la Val d'Aosta. Il Castello, difatti, si è mantenuto praticamente intatto. Oggigiorno è possibile vederne soltanto la torre di guardia, di forma rotonda, mentre il resto delle mura è caduto. Oggi potrai vedere soltanto la forma irregolare delle mura difensive stesse, ma ne vale la pena. E poi potrai andare alla Maison d'Aragon, nella vicina località di Echalord. In Italia conosciuta come la Casaforte Aragon, questo luogo è stato abitato per molti anni e fortificato contro le incursioni dalle montagne. Durante le vacanze in famiglia a La Salle non puoi fare a meno di visitare il magico Castello di Écours, alternativamente conosciuto anche come la Torre di Les Cours. Si tratta di uno dei castelli meno famosi della Valle d'Aosta, ma ciononostante comunque ricco di fascino. Al suo interno (così come all'esterno) potrai percepire l'atmosfera medievale del posto. Si tratterà sicuramente di un'esperienza che piacerà sia ai piccoli, che ai grandi. A questo posto è legata la figura di Papa Innocenzo V. Se vorrai scoprire in maniera più approfondita le particolarità del Castello di Les Cours o delle zone vicine potrai sempre avvalerti di una guida turistica. Una di quelle che ti aiuterà a capirne di più e in contempo intratterrà la tua famiglia con storie, leggende e misteri su questo castello o su quelli vicini. Nel centro di La Salle non dimenticarti di visitare la Casa Viard, dove ha sede il municipio, la Torre di Derby, il Castello del notaio e quello giudiziario: tutti degli edifici pieni di misteri, storie e curiosità.

Scopri le riserve naturali e il lato gastronomico durante le vacanze in famiglia a La Salle

Se ti sei stancato di guardare i grandi castelli della zona, visitare le caseforti e osservare le torri difensive, puoi sempre andare alla Riserva Naturale di Marais. Si tratta di un posto naturalistico che raccoglie la flora e la fauna del posto. La riserva, creata nel lontano 1992, è da allora divenuta un importante punto di riferimento per tutti coloro che vogliono avventurarsi nella magia del posto, alla scoperta delle sue particolarità più intime. Sia i più piccoli che quelli più adulti potranno trovare qui una fauna e una flora ricche di curiosità. Basti pensare alle numerose specie di uccelli migratori che passano nella zona. Qui si costruiscono i propri nidi la gallinella d'acqua e il germano reale. Camminando Inoltre nella zona è compreso un piccolo tratto del fiume Dora Baltea. Camminando nella Riserva Naturale di Marais si possono vedere l'airone cenerino, l'airone rosso e il tarabuso. Infine, una particolare attenzione merita la cucina della zona, tra le più variegate dell'intera Italia, in quanto frutto dell'unione delle tendenze gastronomiche italiane e quelle francesi. Qui potrai trovare degli ottimi vini di qualità DOC e DOCG, sia bianchi che rossi, apprezzati e riconosciuti anche in Francia. Altresì, durante le vacanze in famiglia a La Salle, dovresti assaggiare i formaggi e le carni locali. Sono frutto di una lunga tradizione di lavorazione e di conservazione. Né tu, né la tua famiglia ne potrete restare delusi. Se stai prendendo in considerazione l'idea di recarti a La Salle, non fare a meno della possibilità d'iscriverti al nostro portale. In questo modo potrai usufruire di notevoli sconti sui tuoi viaggi e restare sempre aggiornate con le nostre offerte per fare delle ottime vacanze in famiglia a La Salle!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze in famiglia a La Salle, tra cime innevate e arte