Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Alla scoperta della città etnea: vacanze in famiglia a Catania

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Alla scoperta della città etnea: vacanze in famiglia a Catania

Le nostre offerte

Alla scoperta della città etnea: vacanze in famiglia a Catania

Catania: una città in continua rinascita

Le vacanze in famiglia a Catania faranno conoscere una città, considerata tra le più belle della Sicilia. La sua architettura urbana è una sorta di excursus storico e artistico che riuscirà a emozionare per la bellezza dei monumenti. Il Barocco è lo stile che emerge rispetto a tutti gli altri, nonostante diverse dominazioni si siano succedute nel corso dei secoli. Idealmente la sua storia si può suddividere in epoche diverse. Dalla sua fondazione, ad opera dei Calcidesi della vicina Naxos, l'aspetto è stato sempre vario e mutevole. I dominatori hanno contribuito ad aggiungere preziosi dettagli che ancora oggi sono testimonianza di questo passato. Catania si trova sulla costa orientale della Sicilia, proprio ai piedi dell'Etna, il vulcano più grande d'Europa. Le eruzioni nel corso del tempo hanno contribuito a modificare l'aspetto naturale.

Le bellezze naturali di Catania coinvolgono i sensi facendo assaporare ogni momento della vacanza. I suoli sono ricchi di minerali e quindi una folta macchia mediterranea ricopre i rilievi e gli altipiani. Il contatto con la natura e l'arte sono i temi su cui verte il soggiorno in questa terra ricca e fertile. La città di Catania si estende dai piedi del vulcano fino alle rive del mare. Numerosi altri paesini più piccoli rientrano nel suo ambito e sono come le perle di una collana. A tal proposito, è utile ricordare che Catania insieme altri centri della Val di Noto sono stati dichiarati Patrimonio UNESCO. Il paesaggio è tra i più suggestivi. Si dice che la città è stata distrutta e ricostruita 7 volte. Nonostante ciò, il popolo siciliano è riuscito a riportarla alla luce restituendole l'antico splendore.

Catania: attrattive da non perdere

La città va svelata un po' alla volta. Le testimonianze di epoca greca sono quasi del tutto scomparse. A sopravvivere a tutte le peripezie però ci sono monumenti del periodo romano. Il parco archeologico comprende l'Anfiteatro, l'Odeon, Il Foro Romano, l'Acquedotto e resti di terme localizzate in parecchi punti della località. I periodi successivi, portarono alla costruzione di chiese e mura di fortificazione. In città, infatti, si rese necessaria una politica di difesa contro le incursioni piratesche. Il periodo rinascimentale portò alla realizzazione di elementi che arricchirono l'arredo urbano. Piazze con fontane e statue ispirate al neoclassicismo si possono ammirare ancora oggi. Suggestiva è la Fontana dei Sette canali e quella di Sant'Agata. In seguito, al terribile terremoto del 1693, si rese una totale riprogettazione dell'assetto cittadino. Fu in questo periodo che entra in scena il famoso Barocco Siciliano di cui la città è simbolo. Le strade vennero allargate e sorsero Chiese e Palazzi Nobiliari.

La Cattedrale di Sant'Agata è la più imponente. La santa è patrona della città e attira ogni anno migliaia di turisti per i festeggiamenti in suo onore. La festa si svolge a febbraio e dura tre giorni durante i quali devozione e folklore vengono vissuti in un'atmosfera di sacro e profano. Le spoglie della santa vengono custodite in un cripta riservata chiamata a Cameredda. In agosto, invece, si festeggia il ritorno delle sue spoglie da Costantinopoli. Altre chiese che meritano una visita sono quelle di San Domenico, San Giuliano, San Benedetto, San Nicolò. Allo stesso modo i Palazzi antichi rappresentano un pezzo importante di quell'epoca di grande ricostruzione. Molti sono residenze nobiliari e offrono la possibilità di essere visitati. L'Ottocento segna la storia musicale di Catania. Famosi compositori, tra cui Vincenzo Bellini, portarono alto il nome della città. Il famoso Teatro Bellini e la Villa furono un omaggio al suo strepitoso talento.

Manifestazioni, riti ed eventi a Catania

Vivere la città di Catania è un suggestivo viaggio attraverso il tempo. Ogni angolo della città fa rivivere emozioni uniche che la faranno amare, suscitando la voglia di ritornarci. L'ospitalità del popolo siciliano sprizza tutto il calore tipico del sud. I chioschi, ad esempio, sono piccoli bar posti agli angoli delle strade. Essi fanno compagnia alle famiglie con bambini che soffrono in modo in particolare il caldo. La visita sarà deliziata da ogni genere di preparazione fresca dalla famosa granita alla limonata, alla spremuta di agrumi siciliani alle bibite a base di sciroppo. Chi si reca a Catania non può mancare di sorseggiare una bibita a base di sciroppo addizionato di seltz. Si dice che questo prodotto derivi dall'utilizzo delle acque naturalmente effervescenti della fonte Naftia. Durante le feste patronali si può degustare ogni genere di specialità siciliana. Cannoli, cassate, granite e paste di mandorla faranno la gioia dei bambini che amano i dolci in particolare.

I mercatini sono il lato più simpatico della vacanza a Catania. Caratteristico è il vociare e il brusio della gente intenta a comprare ogni genere di mercanzia. Il Mercato di piazza Carlo Alberto è il lunedì. Si tratta di una vera e propria fiera in cui è possibile acquistare prodotti di artigianato locale che spaziano dal ricamo alle ceramiche, per arrivare a oggetti ricavati da blocchi di lava. Per vivere appieno lo spirito catanese basta fare un salto alla Pescheria, ovvero il mercato del pesce. I mercati sono diventati simboli storici della società del luogo quasi da definirli un'istituzione. Infine, non può mancare la vita notturna. Piazza Università, Piazza Vincenzo Bellini e piazza Duomo sono il cuore pulsante della movida. Fermarsi in uno dei tanti locali è una piacevole scoperta. All'interno è possibile assistere a veri e propri spettacoli. Questa è una forma di intrattenimento molta diffusa in zona. Le vacanze in famiglia a Catania sono tutto questo. Basta iscriversi al sito e visionare le migliori offerte. Prenota ora online!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Alla scoperta della città etnea: vacanze in famiglia a Catania