Quando Andare alle Maldive - Voyage Privé

Quando Andare alle Maldive


Sommario

Quando andare alle Maldive?

Olhuveli Beach & Spa Maldives 4*

Stato insulare situato a sud-ovest dell'India e bagnato dall'oceano Indiano, le Maldive sono la destinazione paradisiaca per antonomasia. Si tratta di un arcipelago composto da oltre mille isole coralline, divise in 26 atolli. Solo una parte delle isole stesse risulta essere abitata: sono circa 200, di cui poco più di un centinaio sono attrezzate con villaggi turistici. Alcune isole sono, di fatto, solo dei banchi di sabbia emersi dal mare.
Tra le isole maggiormente adibite ad accogliere i turisti, troviamo Ari, North Malè e South Malè, le quali offrono alcune tra le strutture ricettive più belle e rilassanti dell'arcipelago.
Note per la straordinaria bellezza dei panorami costieri, le Maldive si contraddistinguono per l'entroterra ricco di vegetazione rigogliosa, che fa da habitat naturale a numerose specie endemiche. La vita vegetale e animale, che si sviluppa su queste isole, è favorita soprattutto dalla posizione geografica di cui godono questi territori. Infatti, le Maldive si trovano in prossimità dell'Equatore, con alcune delle isole meridionali che ne sono a cavallo. Per tale ragione, questa è una località che può vantare un clima caldo e piacevole per gran parte dell'anno, con le acque del mare che assumono la limpidezza e le sfumature chiare tipiche dei mari tropicali.
Per un viaggio alle Maldive, consigliamo di partire tra dicembre e aprile. Questo, infatti, rappresenta il periodo migliore per trovare un clima secco e soleggiato.
Per saperne di più sul clima alle Maldive, continua con la lettura della nostra guida.

Com'è il tempo alle Maldive?

Ayada Maldives 5*

Le Maldive sono interessate da un clima di tipo monsonico; ciò significa che, tra maggio a novembre, il passaggio del monsone fa sì che questo periodo coincida con la stagione umida, caratterizzata da cieli nuvolosi e rovesci di pioggia. Al contrario, tra dicembre e aprile, ricorre la stagione secca con temperature più alte, cieli limpidi e giornate per lo più soleggiate.
In linea generale, durante l'anno le temperature oscillano tra i 26°C e i 31°C, con escursioni termiche non troppo accentuate tra il giorno e la notte. Per quanto riguarda l'acqua dell'oceano, invece, questa assume una temperatura tra i 28 e i 29°C nelle acque extra-lagunari e tra i 30 e i 32°C nelle acque all'interno delle lagune.

Alta stagione alle Maldive: Quando andare per avere i migliori prezzi?

Il periodo di alta stagione alle Maldive coincide con la stagione secca, cioè tra dicembre e aprile, con picchi di maggiore affluenza in occasione delle festività di Natale e Capodanno.
Durante questo periodo, i prezzi possono rivelarsi piuttosto alti e i resort sono al massimo della loro operatività, data la grande presenza di turisti e di coppie in luna di miele.
Per un viaggio con prezzi più sostenibili, però, si può prendere in considerazione il periodo tra maggio e novembre, durante il quale le giornate di pioggia sono più frequenti, ma sono anche intervallate da altrettante giornate di sole. Questi mesi corrispondono alla bassa stagione alle Maldive.

Godetevi il sole alle Maldive

Da gennaio ad aprile, il soleggiamento delle Maldive è piuttosto buono, con un massimo di 8-9 ore di sole al giorno tra i mesi di febbraio e marzo. Nel resto dell'anno, il sole splende in media dalle 6,5 alle 7 ore al giorno.

Attività da fare a seconda della stagione:

Ayada Maldives 5*

Le Maldive sono la destinazione dove regna il relax per eccellenza: mare cristallino e bungalow situati su palafitte e dotati di tutti i comfort, uniti a panorami di straordinaria bellezza, attirano costantemente turisti e coppie in viaggio di nozze.
La stagione calda e secca è il periodo migliore per svolgere gran parte delle attività in loco. Questo periodo è particolarmente indicato per fare immersioni e nuotare con mante e tartarughe; le acque calde e temperate sono perfette per ammirare tutto il fascino della barriera corallina.
Le giornate soleggiate tra dicembre e aprile, inoltre, sono ideali per intraprendere diverse altre attività, tra cui i tour in barca tra le isole, la visita alle cittadine di Malè e Maafushi, un volo in idrovolante e un'escursione nella foresta tropicale.
Per gli amanti degli sport acquatici, invece, il periodo tra aprile e ottobre è interessato da una notevole ventosità e quindi perfetto per fare surf.

Cosa portare alle Maldive?

Olhuveli Beach & Spa Maldives 4*

Ecco una check-list delle cose da mettere in valigia per una vacanza alle Maldive. Dai un'occhiata per essere certo di portare tutto l'occorrente per un viaggio sicuro e rilassante.

  • Documenti di viaggio (passaporto, prenotazioni e carte di credito);
  • protezioni solari e doposole;
  • vestiti leggeri;
  • costumi da bagno e accessori da spiaggia;
  • cappello per il sole e occhiali da sole;
  • scarpe comode per gite ed escursioni;
  • un foulard e un coprispalle per le serate fresche;
  • medicinali (farmaci per disturbi intestinali, antidolorifici, disinfettanti, cerotti, analgesici, ecc.);
  • prodotti per l'igiene personale;
  • biancheria intima;
  • attrezzatura per immersioni e/o per la fotografia;
  • adattatore elettrico.
  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Quando Andare alle Maldive