Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

La guida turistica completa per viaggiare a Tokyo

Informazioni pratiche, buoni consigli e destinazioni da visitare, trova tutti i consigli su Tokyo, per vivere un viaggio indimenticabile!

Presentazione di Tokyo

Tokyo è la capitale del Giappone e si presenta agli occhi dei turisti come una metropoli sempre in fermento, con i suoi grattacieli e le strade illuminate dai neon dei negozi. Si tratta di una città suddivisa in 23 quartieri speciali, dotata di una rete di trasporti tra le più sviluppate ed efficienti al mondo e contraddistinta da un elevato grado di sicurezza cittadina. Sebbene sia una destinazione ultramoderna e hi-tech, Tokyo è anche una città che conserva gelosamente le proprie tradizioni e la propria identità spirituale. Tra i vari edifici adibiti agli affari e al commercio, è possibile ammirare anche altrettanti edifici di natura storica, come il Palazzo Imperiale, e di natura religiosa come i templi buddisti e i santuari shintoisti. Che aspetti allora ? Parti subito per un viaggio a Tokyo e ammira le bellezze nipponiche della "capitale dell'est".

Cosa fare a Tokyo ? Le prime 10 cose da vedere in questa città ultramoderna

Tokyo è una metropoli dinamica e piena di luoghi da scoprire. Ecco di seguito una lista di 10 punti della città selezionati da Voyage Privé, da prendere in considerazione durante il tuo viaggio.

Tour in libertà alla scoperta del Giappone

1. Passeggiata per il quartiere di Shibuya

Shibuya è il quartiere di Tokyo più conosciuto. Al famoso incrocio passano ogni giorno migliaia di persone, circondate da negozi sfavillanti al neon, love hotel e oggetti trash. Da vedere è anche la statua del cane Hachiko all'uscita della stazione della metropolitana.

2. Visita al Palazzo Imperiale

Il Palazzo Imperiale è sicuramente la principale attrazione di Tokyo. Si trova all'interno di un favoloso parco, circondato dall'acqua, come a tenerlo un po' distaccato dalla frenesia delle strade cittadine. Il palazzo è la residenza della famiglia reale giapponese e viene aperto al pubblico solo il 2 gennaio e il 23 dicembre.

3. Divertimento ad Odaiba

Odaiba è un'isola artificiale della baia di Tokyo. Il momento migliore per visitarla è al tramonto ; in questo momento della giornata si può ammirare lo skyline della città e la miniatura della Statua della Libertà, illuminate da una luce particolare.

4. Un salto al mercato del pesce di Tsukiji

Questo mercato del pesce è conosciuto in tutto il mondo per la sua ampiezza e per le attività frenetiche che qui sono svolte. Da fare sicuramente è un salto all'asta dei tonni e tra i vari banchetti di pescheria su cui il pesce viene sapientemente lavorato.

5. Salire sulla Tokyo Sky Tree

La Tokyo Sky Tree è un'alta torre delle telecomunicazioni nonché attrazione panoramica del quartiere di Sumida. La torre è stata ultimata nel 2012, si basa su un progetto all'avanguardia sotto il profilo della resistenza ai terremoti e di sera è illuminata a creare un effetto particolarmente suggestivo.

Le città simbolo del Giappone: combinato Tokyo & Kyoto

6. Visita al tempio Sens?-ji

È il più antico tempio della città ed è stato eretto dopo il secondo conflitto mondiale. La struttura è dedicata al bodhisattva Avalokite?vara e nel corso dei decenni è stato oggetto di diverse leggende.

7. Ammirare il panda gigante al Parco di Ueno

Questo parco cittadino si trova nel quartiere di Tait? e ospita un grande giardino zoologico. Uno degli animali più ammirati e tutelati della zona è il tenero panda gigante.

8. Escursione al Mount Takao

Per gli amanti dell'escursionismo, il Mount Takao è una tappa imperdibile per un viaggio a Tokyo. Si tratta della montagna più alta della città e si trova all'interno del Parco Quasi-Meiji no Mori Takao. Il monte offre ben 8 percorsi escursionistici che attraversano scenari naturali incantevoli e dai quali si estende una splendida vista panoramica.

9. Una giornata al Museo Nazionale di Tokyo

Si trova nel Parco di Ueno ed è una struttura di grande rilievo storico e culturale. L'edificio riprende l'architettura imperiale e ospita al suo interno ceramiche e oggetti del tempio Horyu-ji nonché numerosi reperti storici, risalenti ai periodi Jomon ed Edo.

10. Relax al parco di Rikugi-en

Situato nel quartiere di Bunky?, questo parco cittadino è l'ideale per trascorrere qualche ora in completo relax. Si tratta di un giardino dove natura e mito si combinano per ricreare un piccolo angolo magico con alberi, laghetti e giochi di luce.

Quando partire per Tokyo

I periodi migliori per una vacanza a Tokyo sono i mesi primaverili e autunnali, durante i quali l'umidità non è eccessiva, ci sono quindi minori precipitazioni e le temperature sono ottime per andare in giro per la città. L'inverno e l'estate sono in genere da evitare, dato che nel primo caso le temperature possono essere rigide e nel secondo vi è un alto grado di umidità, che fa enfatizzare la percezione del calore. Un altro periodo da evitare è quella della Settimana d'Oro, periodo di vacanza dei giapponesi che vede già da tempo il tutto esaurito in hotel e ristoranti.

TOKYO Previsioni del tempo

Come arrivare a Tokyo

Si può arrivare a Tokyo con volo aereo con partenza dagli aeroporti di Roma e Milano. I voli possono essere diretti con la compagnia Air Japan e con una durata di 11/12 ore oppure possono prevedere uno scalo intermedio. È necessario essere in possesso di un passaporto con validità residua di 6 mesi successivi alla data prevista per il rientro ; se il soggiorno è inferiore ai 90 giorni, non occorre alcun visto di ingresso.

Dove dormire a Tokyo

Toshi Center Hotel 3*

La struttura si trova nel quartiere di Chiyoda, nei pressi della stazione della metropolitana. Le camere sono dotate dei principali servizi di cortesia e di una vista panoramica sulla città. Sono disponibili due ristoranti interni che realizzano pietanze di cucina indiana e francese.

The B Akasaka-mitsuke 3*

Vicino alla stazione della metropolitana di Akasaka-mitsuke e alle principali attrazioni della zona, questo hotel si caratterizza da sistemazioni essenziali, ma perfettamente arredate e attrezzate con i migliori comfort. Presenta un ristorante interno e il servizio di lavanderia a gettoni.

Hotel Villa Fontaine Nihonbashi Hakozaki 3*

Anche questa struttura si trova in una posizione strategica della città e da essa è possibile raggiungere in poco tempo trasporti e attrattive. Le camere sono eleganti e presentano diverse comodità, come un apposito bollitore e un servizio da tè.

Giappone da Est a Ovest

Cultura ed eventi a Tokyo

Elenco dei principali eventi a Tokyo.

Asakusa Samba Carnival

Parata cittadina di fine agosto con spettacoli di samba.

Festival delle lanterne

Si tiene tra l'11 e il 13 agosto presso il tempio Ikegami Honmon-ji, distretto di Ota.

Roppongi Art Night

Evento dedicato all'arte moderna, con mostre e intrattenimento per i bambini.

Kanda matsuri

Una delle feste principali di Tokyo che si tiene a metà maggio, presso il Santuario di Kanda Myojin.

Hanabi taikai

Festival di fuochi artificiali di metà luglio.

Festival del Fallo

Antica celebrazione giapponese della prima domenica di aprile, che si tiene a Kawasaki (in passato era un quartiere a luci rosse).

Pratiche locali e usanze di Tokyo

La cultura giapponese è per molti versi piuttosto diversa da quella occidentale ed è per questo che è bene conoscere qualche buona regola di comportamento per evitare di scendere nella maleducazione, anche se in buona fede. - Soffiarsi il naso in pubblico è considerato un gesto maleducato e in caso di raffreddore basta tirare su con il naso se si è in presenza di altre persone. - Sui mezzi pubblici occorre rispettare il silenzio e la tranquillità degli altri passeggeri ; pertanto non si può parlare al cellulare e se lo si fa, ci si copre la bocca o si parla ad un volume estremamente basso. - Non c'è alcun divieto, ma in Giappone in genere non si mangia per strada sia se fermi che camminando, per evitare di sporcare le altre persone che passano accanto. - Per strada e nei luoghi pubblici è vietato fumare. Lo si può fare solo nelle apposite aree fumatori che sono anche abbastanza frequenti. - A Tokyo e in Giappone si guida e si cammina a sinistra.

Mappa di Tokyo

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio a Tokyo

le nostre linee guida per il tuo viaggio

Cosa acquistare a Tokyo ?

La cultura giapponese da sempre affascina noi occidentali e ci sono davvero tanti ricordini da poter acquistare e portare a casa in ricordo del viaggio. Tra i souvenir più frequenti sono gli anime e i manga, i libri, gli oggetti di antiquariato tipico, le ceramiche giapponesi e gli oggetti di elettronica.

Quale valuta è utilizzata a Tokyo ?

La moneta ufficiale è lo Yen (JPY). Le carte di credito sono accettate ovunque, ma è bene informarsi su quali sono accettate in Giappone e quali no.

C'è una differenza di fuso orario tra Italia e Tokyo ?

Tra Italia e Tokyo vi è una differenza di orario di +8 ore in inverno e +7 ore in estate.

Che lingua si parla a Tokyo ?

La lingua ufficiale è il giapponese. L'inglese è parlato per lo più nei quartieri business e commerciali.

Come spostarsi a Tokyo ?

I mezzi di trasporto più comodi e convenienti a Tokyo sono il treno e la metropolitana. I collegamenti ferroviari sono realizzati dalle linee JR, mentre per la metropolitana le compagnie principali sono quelle di Tokyo Metoro e Toei. L'autobus non è molto frequente per i turisti e nemmeno tanto conveniente ; diversamente, l'utilizzo della bicicletta può essere una valida scelta per tranquille passeggiate in città.

Durata ideale di un viaggio a Tokyo

Tokyo non è soltanto una metropoli moderna e commerciale ; si contraddistingue anche da numerosi altri aspetti da poter conoscere. Pertanto, il viaggio ideale dovrebbe avere una durata di almeno 5/6 giorni, da gestire tra escursioni, shopping e divertimento.

Cucina giapponese e specialità gastronomiche

Specialità culinarie dal Giappone

Ingredienti genuini e salse speziate sono il mix perfetto che contraddistingue la cultura gastronomica giapponese. Ecco i principali piatti da non perdere a Tokyo.

  • Yakitori : spiedini di pollo alla griglia
  • Takoyaki : polpette di polpo in pastella serviti con cipolla e tempura
  • Tempura : frittura molto leggera di pesce e verdure
  • Sushi : preparazioni varie a base di riso e pesce
  • Soba : tagliolini di grano serviti in brodo con carne e verdure
  • Okonomiyaki : frittata alla piastra con cavolo e ripieno a piacere
  • Ramen : noodles in brodo con carne, verdure e uova
  • Unagi : anguilla cotta prima al vapore e poi sulla piastra

Come viaggiare in Giappone con il tuo animale domestico ?

Gli animali che entrano nel Paese sono sottoposti innanzitutto ad un periodo di quarantena, al fine di verificare la presenza di rabbia. Inoltre le norme prevedono che una quarantina di giorni prima della partenza, sia inviato all'Animal Quarantine Service un documento con indicati i dati del viaggio che stai per intraprendere. Gli animali devono essere dotati di microchip e di passaporto UE.

Tokyo : Quale budget pianificare ?

Tendo conto di volo a/r + hotel, dell'assicurazione, dei trasporti, dei pasti e delle attività a pagamento, un viaggio a Tokyo di una settimana impegna dai 1500 ai 2000 euro.

Ambiente della destinazione

A Tokyo, come in tutto il Giappone, il clima caldo e umido favorisce la crescita rigogliosa di migliaia di specie di piante, tra cui spiccano le conifere, il ciliegio (pianta nazionale) e fiori come azalee, camelie e loto. La fauna è rappresentata dai primati, da uccelli, rettili e anfibi, come la salamandra gigante.

Ulteriori informazioni :

Le spine elettriche sono di tipo americano ed è necessario avere con sé un adattatore.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. La guida turistica completa per viaggiare a Tokyo