Approvato dai nostri esperti —
- Viaggiare in Arabia Saudita e scoprire un paese dal patrimonio storico e culturale intatto
- Conoscere i luoghi più emblematici del paese, come Riyadh, Al Ula e Medina
- Soggiornare in fantastici hotel a 5 stelle e godersi il puro relax in camere confortevoli
- Approfittare dei trasferimenti privati tra le città, un ulteriore comfort per il vostro viaggio!
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
L'Arabia Saudita è la patria spirituale dell'Islam e offre molte attrazioni. Questo Paese, ricco di simbolismi, rivela un incredibile paesaggio montuoso, i suoi spettacolari villaggi vi sorprenderanno senza dubbio.
Vi proponiamo un meraviglioso tour di 6 notti, che vi permetterà di scoprire il meglio di questo paese sconosciuto.
Il vostro itinerario:
Giorno 1: Arrivo a Riyadh
Giorno 2: Riyadh
Giorno 3: Riyadh - Al Ula
Giorno 4: Al Ula
Giorno 5: Al Ula - Medina - Jeddah
Giorno 6: Gedda
Giorno 7: Gedda - Ritorno
Le tappe del vostro itinerario —
GIORNO 1: ARRIVO A RIYADH
Oggi vi incontreremo all'aeroporto, dove la nostra guida vi aspetterà con un cartello 88Destinations e vi accompagnerà in hotel, dove potrete rilassarvi per un po'.
Benvenuti a Riyadh, la culla della moderna Arabia Saudita, dove il fascino del vecchio mondo incontra la visione del XXI secolo. La provincia di Riyadh - nota anche come Al-Wosta - ospita la capitale del Paese: una metropoli moderna con un fiorente centro finanziario e commerciale e una fiorente scena culturale. È una città ricca di storia, con innumerevoli fortezze, palazzi e musei e alcuni dei souk più colorati del Paese.
GIORNO 2: RIYADH
La prima visita è quella di Ad Diriyah, a nord-ovest della città e capitale originaria del primo Stato saudita. Il suo quartiere di Al Turaif, un quartiere in mattoni di fango accuratamente restaurato e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2010, offre uno scorcio dello straordinario patrimonio del Paese.
Inizieremo la giornata con una panoramica storica della capitale dell'Arabia Saudita. Al Museo Nazionale, scoprirete il ricco passato dell'Arabia Saudita in un viaggio sorprendente che vi condurrà per migliaia di chilometri attraverso il Regno. Un modo più semplice per scoprire la ricca storia dell'Arabia Saudita è visitare il King Abdulaziz Historical Centre di Riyadh, dove sono esposti manufatti di tutte le epoche con spiegazioni sul loro significato storico.
Dopo la pausa pranzo, suggeriamo Al Qaria Al Najdya per gustare la cucina tradizionale.Dopo la nostra panoramica storica, andremo a vederne alcuni di persona, come la Fortezza di Al Masmak, circondata dalla sabbia, questa fortificazione tozza è stata costruita intorno al 1865 e sembra una scena di un film: una grande fortezza che rappresenta un impero. Nel 1902 fu teatro di un audace assalto da parte di Ibn Saud, durante il quale una lancia fu scagliata attraverso il cancello principale con una forza tale che la testa è ancora conficcata nella soglia. Tra le esposizioni vi sono affascinanti mappe e fotografie dell'Arabia Saudita datate dal 1912 al 1937, in gallerie trasformate in diwan (salotti). I soffitti sono ricoperti di legno di palma dipinto, taramica ed etel, ed emanano un fascino antico che ricorda un dipinto arabo. All'interno, i pannelli informativi e i cortometraggi sulla cattura della fortezza e sulla "riunificazione" dell'Arabia Saudita sono reverenziali nei confronti degli Al Saud, ma vale la pena vederli.
Nella stessa zona, a pochi passi, si trova il Souq Al-Zal, uno dei più antichi mercati tradizionali. Vendono abiti tradizionali, oggetti d'antiquariato, Oud (profumi arabi) e gioielli.
La nostra ultima tappa è la Kingdom Tower, un grattacielo di 99 piani e 302,3 metri di altezza. Quando è stata completata nel 2002, ha superato i 267 metri della Faisaliyah Tower come torre più alta dell'Arabia Saudita. Da allora è stato superato e ora è il quinto grattacielo più alto del Paese. È il terzo edificio a buchi più alto del mondo, dopo il World Financial Centre di Shanghai.
GIORNO 3: RIYADH - AL ULA
Volo per Al Ula.
Giornata libera.
Oggi voleremo verso un'altra città dell'Arabia Saudita, Al Ula.
Al Ula, il capolavoro del mondo, è una delle città più antiche della penisola arabica e ospita l'Hegra, il primo sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO in Arabia Saudita. Terra ricca di significato storico, geologico e geografico, questa antica città, un tempo all'incrocio tra la Via della Seta e la Via dell'Incenso, è stata riscoperta dal mondo solo di recente.
Non c'è da stupirsi se lo chiamiamo il capolavoro del mondo. La magia è nascosta nei canyon, la storia è scritta sui muri. AlUla fonde passato, presente e futuro.
Oggi sarà una giornata libera per voi e il vostro autista per esplorare la zona. Alla fine del nostro tour, vi porteremo alla Roccia dell'Elefante, nota anche come Jabal AlFil, una delle tante meraviglie geologiche di AlUla. A differenza delle facciate ornate e intagliate a mano delle tombe nabatee della vicina Hegra, il "tronco" e il "corpo" di questa bestia monolitica di arenaria rossa sono stati scolpiti dalle forze naturali: milioni di anni di erosione del vento e dell'acqua.
La bellezza della struttura grezza è esaltata dal fatto che si trova in un mare di sabbia fine punteggiato da affioramenti rocciosi, molti dei quali sono anche impressionanti per dimensioni e interessanti per forma.
L'area ha un'atmosfera molto piacevole, con un caffè e un ristorante. L'area dei posti a sedere è costruita sottoterra e si riempie di luci magiche, meravigliose da vedere al tramonto.
GIORNO 4: AL ULA
Questo bellissimo percorso, che si estende per 3 chilometri dall'Orange Trail al Dadan Visitor Centre, è gratuito e aperto ai visitatori giorno e notte.
Grazie ai molteplici punti di ingresso e di uscita, potrete godervi una lunga e piacevole passeggiata o una breve camminata lungo l'Heritage Oasis Trail.
Trovate l'istantanea perfetta, incorniciando le alte palme nell'arco storico di una casa adobe o nel verde lussureggiante delle fattorie. Fermatevi a un chiosco di spremute fresche, riposatevi sulle altalene delle palme e godetevi la bellezza del luogo.
Madain Saleh (Torre Hegra)
Oggi iniziamo con il sito storico più popolare dell'Arabia Saudita, Madain Saleh, il sito storico più iconico del Regno dell'Arabia Saudita e uno dei tour da non perdere in Arabia Saudita. Madain Saleh significa "città di Saleh", dal nome del Profeta Saleh, che cercò di convertire all'Islam gli antichi abitanti di Thamud. Ma questo nome apparve solo durante l'occupazione ottomana dell'Hijaz, quando il popolo che costruì questa città, i Nabatei, la chiamò Hijra.
L'importanza di Madain Saleh è dimostrata dalle sue 111 tombe monumentali, 94 delle quali sono decorate con maestose facciate sui massicci di arenaria della regione, in particolare la Jibal Ithlib.
La tomba più piccola è alta solo 2,7 metri, ma la più grande raggiunge ben 21,5 metri! Madain Saleh era la seconda città del regno nabateo, la cui capitale era Petra (nell'attuale Giordania), dove i nabatei crearono più di 600 tombe. Quello che la maggior parte delle persone non sa è che ci sono molti altri affascinanti siti archeologici che testimoniano migliaia di anni di occupazione umana della regione grazie alle acque sotterranee disponibili da millenni. Non preoccupatevi, vi mostreremo tutto ciò che dovete vedere!
Sebbene Madain Saleh non abbia un numero di tombe pari a quello di Petra, ha una particolarità: le numerose iscrizioni scritte sulle tombe monumentali.
Punto di vista di Harra
Al Ula ha molti punti panoramici che offrono una vista elevata dell'epico paesaggio. Salite sul terreno di pietra lavica nera di Harrat Uwayrid e sarete ricompensati con la vista di Dadan, della città vecchia di Ula, del Forte di AlUla e dell'Oasi di AlUla. Sedersi su quello che sembra il confine del mondo, meditare e riconnettersi con la natura. Arrivate prima del tramonto per godervi i panorami e i suoni dell'ora d'oro, quando il bagliore arancione del cielo aggiunge un tocco magico a tutto ciò che vedete. Rimanete per il tramonto e guardate il cielo riempirsi lentamente di migliaia di stelle danzanti.
Harra è accessibile solo in 4x4.
GIORNO 5: AL-ULA - MEDINA E GEDDA
Oggi, dopo la prima colazione, ci recheremo a Medina, che dista circa 2 ore e 30 minuti.
Il primo luogo che visiteremo è la Fiera Internazionale e il Museo della Biografia del Profeta e della Civiltà Islamica, che si trova accanto alla Moschea Santa.
Faremo una breve pausa pranzo con vista sulla moschea e poi proseguiremo.
Concluderemo la visita da Qiba Street, che collega due moschee, la Grande Moschea e la Moschea di Qiba, entrambe di grande importanza nella storia dell'Islam: la prima fu la casa in cui visse il Profeta Maometto e infine la sua tomba, visitata da molti musulmani. La seconda è stata la prima moschea ad essere costruita. Avrete modo di capire come la città è stata costruita e modellata nel corso di 1400 anni.
Dopo la visita della città, prenderemo il treno per Gedda.
GIORNO 6: GEDDA
Gedda - Tour della città
Oggi iniziamo il nostro tour al mattino, partendo dal Museo Tayebat, per un'affascinante visione del lungo passato cosmopolita di Gedda, con un tour informativo del Museo Tayebat, che rappresenta in modo magnifico i 2500 anni di storia della città. Situato nel quartiere di Al Faisaliyah, il museo è ospitato in un complesso di più stanze che ricrea l'architettura tradizionale Hijazi dell'antica città, con finestre a bovindo coperte da intricati reticoli di legno e ornate da murature in corallo.
Con diversi piani di mostre approfondite, il museo offre una lezione di storia vivente sulla fondazione di Gedda, dell'Arabia Saudita e della penisola arabica in generale. Un intero piano è inoltre dedicato al ricco patrimonio islamico della città.
Prima di passare al tour successivo, pranzeremo in uno degli accoglienti ristoranti locali di Gedda che servono i famosi piatti tradizionali della città. Dopo pranzo, inizieremo a visitare la città e faremo brevi soste nei luoghi più famosi, come il pennone più alto del mondo, la fontana più alta del mondo e il museo all'aperto.
Ci dirigeremo poi verso la spiaggia per vedere la moschea galleggiante e il lungomare di Gedda per goderci una passeggiata lungo la spiaggia.
Oggi esploreremo e capiremo il Paese attraverso la diversità e la ricchezza della sua cultura alimentare e umana.
Inizieremo la nostra visita ad Al-Balad, come la chiamano i locali, che significa "la città", riferendosi alla base di Gedda. Al-Balad fu fondata nel VII secolo e storicamente era il centro di Gedda. Le mura difensive di Al-Balad furono demolite negli anni Quaranta. Negli anni '70 e '80, quando Gedda iniziò ad arricchirsi grazie al boom petrolifero, molti geddawi si trasferirono a nord, lontano da Al-Balad. Al-Balad è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e gli antichi edifici, con le loro finestre e porte dal design unico, così come gli edifici unici, alcuni costruiti con conchiglie e pietre, sono stati preservati. Gli antichi edifici ospitavano un tempo le famose famiglie di Gedda e accolsero il fondatore, il defunto re Abdulaziz, al suo ingresso a Gedda.
Durante la nostra visita, ripercorreremo la storia di questi edifici ed entreremo in uno di essi per vedere gli allestimenti interni, gli arredi e la vita dell'epoca. Vi spiegheremo anche il significato storico di alcuni siti e luoghi, mentre cammineremo per le strade strette per spiegare come i mercanti vendevano le loro merci e come i pellegrini si rifornivano di vestiti e cibo prima di dirigersi alla Mecca attraverso la Porta della Mecca ad Al Balad.
Le antiche moschee sono un'altra attrazione turistica, alcune delle quali sono state fondate più di 300 anni fa e sono ancora in funzione come moschee. L'attrazione principale di questo tour è il cibo e gli spuntini di Al Balad, dove passeremo accanto ad alcuni famosi venditori noti per offrire i migliori spuntini locali, come la bevanda locale a base di pane "Sobia" e l'antica panetteria, famosa per il suo pane fresco. Un altro snack locale a base di fagioli e sottaceti "Balilah".
Ci fermeremo per riposare in uno dei caffè locali all'aperto e assaggiare il famoso tè locale mescolato con latte ed erbe. Si raggiungerà poi il centro di Al Balad per vedere il primo hotel costruito a Gedda, influenzato dall'architettura italiana, e poi passare davanti alla prima scuola costruita in Arabia Saudita. Visiteremo anche una delle case d'arte e un museo che offre una collezione unica di arte e antiquariato locale.
Rientro in hotel e riposo.
GIORNO 7: PARTENZA DA GEDDA
Oggi salutiamo la bellissima Arabia Saudita. Vi accompagneremo all'aeroporto in base all'orario del vostro volo.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Durante il vostro soggiorno, alloggerete in fantastici hotel 5* per riposare dopo una grande giornata di scoperte.
I nomi degli hotel devono essere confermati.
Ristorazione
Il trattamento previsto è secondo il programma.
In viaggio verso Riyadh —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia della partenza. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali, l'organizzatore o l'intermediario non hanno la possibilità di scegliere gli orari e non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi, della modifica degli operativi del volo e della variazione della durata del soggiorno se conseguente all'operativo dei voli selezionati. I documenti di viaggio ti verranno inviati prima dell'inizio del tuo viaggio. Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento su alcuni voli. Per sapere se il prezzo del biglietto aereo include il bagaglio in stiva, oltre a quello a mano, clicca su "Dettagli" al momento della scelta della soluzione di volo durante la prenotazione. Nel caso in cui sia specificato che la tariffa non include il bagaglio in stiva e non ci sia l'opzione di acquisto sul nostro sito, ti invitiamo ad acquistarlo sul sito web della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento. Potrete verificare il costo e le policy applicate dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli nella prossima fase del processo d'acquisto.
I trasferimenti
I trasferimenti privati da e per l'aeroporto sono inclusi nelle nostre offerte.
Le vostra destinazione —
Alla scoperta di Riyadh
Visitate la capitale dell’Arabia Saudita e rimarrete a bocca aperta! Qui la modernità si sposa con le tradizioni locali creando un perfetto connubio. Riyadh è una metropoli moderna e innovativa, che mantiene però intatto il suo passato e il suo grandioso patrimonio storico.
Da non perdere:
-Le torri dell’imponente Forte Masmak
-Il quartiere di Al Murabba
- King Abdulaziz Center e Museo Nazionale
- Wadi Namar e tanto altro ancora
Alla scoperta di Gedda
Considerata la porta d'accesso ai luoghi sacri dell'Arabia Saudita, Gedda è sicuramente una terra di storia e cultura.
La sua posizione privilegiata sul Mar Rosso ne ha fatto un punto commerciale strategico. Seconda città più grande del Paese, Gedda possiede una parte storica della città che è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Scoprite il fascino di questa destinazione, tra tradizione e modernità.