Quando Andare a Zanzibar - Voyage Privé

Le nostre offerte

Quando Andare a Zanzibar


Sommario

Quando andare a Zanzibar?

Destinazione turistica particolarmente nota, Zanzibar è una regione della Tanzania circondata dall'oceano Indiano. Si tratta di un arcipelago composto da due isole maggiori, Unguja e Pemba, e da circa quaranta isole minori. Quando si pensa a Zanzibar, vengono subito alla mente le immagini di panorami costieri di indubbia bellezza, di resort di lusso e di foreste pluviali verdeggianti, ricche di animali esotici. Ad oggi, la principale fonte economica di Zanzibar è rappresentata proprio dal turismo.
L'arcipelago di Zanzibar dista circa una quarantina di chilometri dalla costa del continente africano. Il tratto di mare che separa le due coste è definito, appunto, canale di Zanzibar. Le isole si trovano, inoltre, a pochi gradi dall'Equatore e tale posizione ne favorisce un clima caldo ed estremamente piacevole, ma anche abbastanza variabile.
Per l'organizzazione perfetta di un viaggio, il periodo migliore per godere di tutte le bellezze di Zanzibar e visitare adeguatamente i suoi luoghi di maggiore interesse è compreso tra giugno e ottobre, quando cioè il clima è decisamente perfetto. Sebbene più afosi, anche i mesi di gennaio e febbraio sono indicati per una vacanza favolosa in questo angolo di mondo.
Da evitare, invece, sono i periodi tra marzo e maggio e tra novembre e dicembre, dal momento che c'è un tasso di umidità piuttosto alto, che determina spesso piogge torrenziali e giornate di caldo intenso.

Com'è il tempo a Zanzibar?

Konokono Beach Resort 5*

Il clima di Zanzibar risente molto della sua posizione a ridosso dell'Equatore e presenta, quindi, differenze termiche minime nell'arco di tutto l'anno. Nel dettaglio, infatti, le temperature vanno dai 21°C ai 32°C. Inoltre, essendo isole situate nell'emisfero Sud del pianeta, quando a Zanzibar è inverno, in Europa è estate, e viceversa.
L'arcipelago è interessato da due stagioni umide e piovose e da due stagioni secche. Le prime si hanno nei periodi di marzo-maggio e novembre-dicembre, presentano molta umidità e temporali intensi. Le stagioni secche ricorrono tra gennaio e febbraio e tra giugno e ottobre, caratterizzandosi per le alte temperature e le giornate altamente soleggiate. Tuttavia, a differenza di come avviene nelle altre località dell'oceano Indiano, a Zanzibar le stagioni non sono nette e delineate. Infatti, può facilmente capitare che ci siano degli acquazzoni anche durante il periodo secco.

Alta stagione a Zanzibar: Quando andare per avere i migliori prezzi?

I periodi compresi tra dicembre e marzo e tra luglio e settembre corrispondono ai momenti di alta stagione a Zanzibar, con resort pieni di turisti e tour operator pienamente operativi. Di contro, i mesi da aprile a giugno e di ottobre-novembre corrispondono alla stagione delle piogge e, quindi, al periodo di bassa stagione.
Durante la bassa stagione, alcuni resort restano chiusi per riaprire con l'inizio della stagione turistica successiva, ma in quelli che restano aperti è possibile usufruire di prezzi molto più bassi.
Tuttavia, se la bassa stagione si contraddistingue per le tariffe più vantaggiose e la minore presenza di turismo di massa, il tempo non è dei migliori. Un giusto compromesso è il mese di giugno, durante il quale il tempo è piacevole e i prezzi si mantengono ancora bassi.

Vacanze al sole a Zanzibar

Konokono Beach Resort 5*

Le spiagge bianchissime e il mare turchese sono le attrazioni principali dell'arcipelago. Per godersi al meglio un soggiorno di puro relax in spiaggia, è importante scegliere il periodo dell'anno con le giornate più soleggiate. Come già descritto nei paragrafi precedenti, la stagione secca è senza dubbio il periodo migliore per un viaggio a Zanzibar. Durante i mesi di giugno e settembre, infatti, è presente una media di 9-10 ore di sole durante il giorno, con l'acqua del mare che presenta una temperatura media di 26,5°C-29,5°C.

Attività da fare a seconda della stagione:

Le stagioni secche sono il momento ideale per vivere pienamente tutte le opportunità di intrattenimento offerte dall'arcipelago. Con un clima favorevole e le temperature elevate, le isole si presentano nella loro veste migliore. Infatti, il mare caldo e calmo offre la possibilità di fare snorkeling e di nuotare tra i coloratissimi pesci tropicali. La foresta di Jozani è nel massimo del suo vigore ed è possibile ammirare tante specie di animali selvatici attraverso dei tour guidati. Le spiagge sono perfettamente attrezzate per accogliere turisti in cerca di relax, mentre le diverse cittadine offrono davvero tante occasioni per conoscerne cultura e folklore.

Cosa portare a Zanzibar?

Dhow Inn

In ultimo, la preparazione della valigia. Questo è un aspetto fondamentale dell'organizzazione di un viaggio ed è importante essere sicuri di aver preso tutto l'occorrente per rendere perfetta la propria vacanza. Ecco una breve check-list da cui prendere spunto:

  • abbigliamento comodo e adatto sia alle escursioni che alla visita delle città;
  • costumi e prodotti da spiaggia, come cappelli, infradito e occhiali da sole;
  • attrezzatura da snorkeling;
  • creme solari e creme doposole;
  • scarpette da scoglio;
  • abiti lunghi e golf per la sera;
  • repellente per zanzare;
  • medicinali (antibiotici generici, antistaminici, disinfettanti e cerotti, analgesici e farmaci contro il mal di mare);
  • documenti di viaggio (passaporto, assicurazione sanitaria e visto elettronico);
  • eventuale patente di guida internazionale;
  • adattatore elettrico.
  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Quando Andare a Zanzibar