Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Approfitta delle nostre offerte esclusive per le tue vacanze in famiglia a Istanbul, la Città d'Oro.

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Approfitta delle nostre offerte esclusive per le tue vacanze in famiglia a Istanbul, la Città d'Oro.

Le nostre offerte

Approfitta delle nostre offerte esclusive per le tue vacanze in famiglia a Istanbul, la Città d'Oro.

Istanbul: la città magica sospesa tra glorioso passato e vivace modernità

Bisanzio, Costantinopoli e Nuova Roma sono tutti sinonimi di Istanbul; ciascuno rinvia ad un particolare periodo storico che ha lasciato segni evidenti nella cultura e nell'architettura di questa metropoli. Tanti nomi per raccontare una città magica, che affonda le sue radici in un passato antichissimo e che è stata, e ancora è, un importantissimo crocevia di genti, culture e merci. Trascorri le tue vacanze in famiglia a Istanbul e scoprirai una città incantevole, generosa, ricchissima di storia ma anche di arte, antica e moderna, di bellezza, di contraddizioni, di modernità. Difficilissimo riassumere in poche righe tutte le infinite sfaccettature di una vacanza a Istanbul. Ciò che è certo, però, è che non portai dimenticarla e, calcando le sue strade e visitando i suoi luoghi, sarai contagiato dal fascino di una metropoli che è, senza retorica, un ponte millenario tra Oriente e Occidente.

Adagiata tra il Mar di Marmara e il Mar Nero, ed essa stessa divisa in due dallo stretto del Bosforo, Istanbul è l'unica città al mondo a svilupparsi su due diversi continenti: Europa ed Asia. Fondata nel 667 a.C. da coloni greci provenienti dalla città di Megara col nome di Bisanzio (nome che mantenne fino al 330 d.C, ovvero durante tutta la dominazione romana) prese il nome di Nuova Roma per volontà dell'imperatore Costantino nel 330 d.C. Questo nome però non entrò mai nell'uso comune; fu piuttosto chiamata Costantinopoli, omaggiando così l'imperatore che l'amo e la scelse come capitale del suo impero rendendola grandiosa con la costruzione di un acquedotto, un foro, un ippodromo, un palazzo imperiale e innumerevoli edifici civili e religiosi. La posizione davvero strategica di Istanbul ne fece un crocevia essenziale per le merci in transito da e verso l'Oriente. Qui l'imperatore Giustiniano redasse il suo ''Corpus Iuris Civilis'', l'essenza del diritto civile romano e il fondamento dei criteri che ancora oggi regolano il vivere civile in molti Stati. Dopo la sconfitta subita con la quarta crociata, nel 1204, ed il conseguente saccheggio, la città visse un periodo buio, fino a quando divenne capitale dell'Impero Ottomano nel 1517, tornando agli antichi splendori. In questo periodo il nome ''Istanbul'' (letteralmente ''verso la ciità'') prese a identificare la città dentro le antiche mura. Sconfitto durante la Prima Guerra Mondiale, l'impero lasciò il passo alla Repubblica Turca e nel 1922 Istanbul cedette ad Ankara il ruolo di capitale. Eppure, con i suoi oltre 15 milioni di abitanti, Istanbul resta indiscutibilmente la capitale morale della Turchia per gli abitanti del mondo intero.

Architetture storiche e religiose

In una megalopoli in cui resti archeologici di epoca romana e bizantina si alternano a chiese, moschee e sinagoghe e l'antico mercato contende i visitatori alle più moderne aree commerciali, sarebbe sufficiente passeggiare lungo le sue vie per goderne l'incontenibile bellezza. Ti consigliamo, però, di approfittare dei numerosi e ben organizzati tour cittadini per vivere al meglio le tue vacanze in famiglia a Istanbul. La città vecchia, facilmente percorribile anche in bici, si identifica con il quartiere di Sultanahmet: qui potrai visitare i maggiori siti di interesse collocati nelle vicinanze dell'omonima piazza, fulcro del centro storico, abbellita da aiuole fiorite ed alberi e circondata da negozi, bazar e ristoranti. La grandiosa e famosissima Moschea Blu è uno dei simboli internazionali di Istanbul, costruita nel 1609 dal sultano Ahmed I per riaffermare la grandezza del suo impero. Illuminata da 260 piccole finestre che innescano un incredibile gioco di luci sulle piastrelle e sulle maioliche azzurro-verdi che la rivestono completamente, la Moschea Blu ha ben 6 minareti: solo uno in meno della Ka?ba, alla Mecca. Immensa, splendida, indescrivibile!

Di fronte sorge, non meno invantevole, la Basilica di Santa Sofia, dal greco ''Sophos'', la Sapienza Divina a cui è dedicata. Fondata nel 360 d.C. fu distrutta e ricostruita prima da Teodosio, nel 415 d.C, e poi da Giustiniano, nel secolo successivo. Divenuta moschea nel 1435, è dal 1935 un importantissimo museo, per volontà del patriarca turco Mustafa Kemal Atatürk. Santa Sofia fu considerata per mille anni la più grande chiesa dell'umanità e la sua magnificenza è testimoniata dalla bellezza dell'architetttura e delle decorazioni in stile bizantino. Imponente la cupola mozzafiato, sostenuta da 4 pennacchi. Circondano piazza Sultanahmed la Moschea di Solimano, risalente al XVI secolo, voluta da Solimano il Grande ad imitazione di Santa Sofia, e l'Ippodromo fatto erigere da Costantino sul modello del Colosseo e di cui oggi restano l'obelisco di Teodosio e la colonna Serpentina. Tutta Istanbul merita la tua visita, ma ti segnaliamo ancora il Palazzo Topkapi, in cui abitarono ben 26 sultani dell'Impero Ottomano e la Cisterna Basilica, voluta da Giustiniano e ancora oggi perfettamente conservata: la visita sarà un'esperienza ineguagliabile nel ventre della città.

Parchi, attività e mercati

Istanbul è una città sorprendente che sa anche far divertire, riservandoti spazi per il relax e lo shopping. Il Mercato delle Spezie è espressione colorita e vivace dell'antica cultura degli scambi e della contrattazione. Qui banchi colmi di spezie profumate e colorate si alternano a proposte di frutta secca, miele e prodotti dell'artigianato locale. Altrettanto pittoreschi e famosi sono il Mercato del Libri, nei pressi dell'Università, e il Bazar Egiziano, affollato di piccole botteghe ricolme di prodotti locali. Il Parco Y?ld?z, con i suoi palazzi sultanali, e Parco Gülhane, a ridosso del Palazzo Topkapi, ti offrono occasioni di riposo e quiete dal rutilante ritmo cittadino. Il Parco Miniatürk contiene 105 miniature di costruzioni ottomane di ogni epoca! Ed ancora: un acquario moderno e suggestivo, tour in barca alla scoperta del mare del Bosforo, gallerie d'arte e musei, spiagge e parchi acquatici, escursioni e immersioni, siti archeologici, locali notturni e discoteche; Istanbul ha tutto per tutti. Iscriviti al nostro sito e scegli tra le nostre offerte di vacanze in famiglia a Istanbul: parti per una vacanza che ti lascerà un segno indelebile nella memoria e nello spirito.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Approfitta delle nostre offerte esclusive per le tue vacanze in famiglia a Istanbul, la Città d'Oro.