Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Alla scoperta della città del cioccolato: vacanze in famiglia a Modica con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Alla scoperta della città del cioccolato: vacanze in famiglia a Modica
Le nostre vendite terminate di vacanze in famiglia a Modica
Le nostre vendite terminate di vacanze in famiglia a Modica

Alla scoperta della città del cioccolato: vacanze in famiglia a Modica

Modica: antica contea

Le vacanze in famiglia a Modica coinvolgeranno grandi e piccini in una meravigliosa esperienza siciliana. La città è affascinante e suscita quel particolare stupore che solo le località antiche possono ispirare. Il turista desideroso di vedere qualcosa di diverso non mancherà di soddisfare la sua curiosità. Qui, aspetti umani e naturali si intersecano creando un paese che quasi può essere definito opera d'arte. Modica insieme agli altri paesini del Val di Noto è stata inserita nel Patrimonio Unesco. Non si può non tutelare, infatti, un capolavoro sospeso tra cielo e terra. In effetti, il suo territorio si sviluppa dall'alto verso il basso. In cima ad una collina è possibile vedere ancora il Castello dei Conti. In passato, Modica ebbe il titolo di Contea e notevole fu la sua influenza in Sicilia. Allo stesso modo, oggi è considerata tra le più importanti città della Sicilia dopo Palermo, Catania e Sicilia. Numerose sono le opportunità di divertimento e svago per grandi e piccini.

L'arte, la storia, il mare e le manifestazioni annuali sono un buon motivo per recarsi a Modica e non perdere questo gioiello di Tardo Barocco. Il centro storico è un dedalo di case una a ridosso all'altra separate da stradine strette e un numero infinito di scale. Il resto della città si sviluppa lungo i fianchi della collina che divide due fiumi. L'aspetto fisico è particolare. Sembra un presepe costruito con la minuziosità del collezionista che cura i dettagli e i particolari. Dai monti Iblei, il comprensorio di Modica si snoda verso la costa fino ad arrivare alle frazioni di Maganuco e Marina di Modica. Le cave ne rappresentano una particolarità. Siti archeologici con resti costruzioni antiche e necropoli sono sparsi in mezzo a una folta macchia mediterranea. Non mancano punti di interesse di origine carsica come grotte e gole che stimoleranno la curiosità dei bambini. Itinerari turistici sono tracciati al fine di far conoscere il territorio modicano.

Cosa fare a Modica con i bambini

La località siciliana dista solo 20 chilometri dalla costa iblea. Quindi, la prima esperienza da vivere durante le vacanze in famiglia a Modica è sicuramente quella balneare. In quanto a spiagge c’è l’imbarazzo della scelta. Le spiagge con sabbia candida si perdono verso un mare particolarmente caldo e cristallino. In spiaggia i bambini avranno la possibilità di fare il bagno e i castelli di sabbia in tutta sicurezza. Per chi voglia vivere la vacanza in autonomia può approfittare delle spiagge libere. In caso contrario, può orientarsi verso gli stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, lettini, piscina e angolo giochi per i bambini. I fondali sono particolarmente pescosi per cui si può approfittare della vacanza per dedicarsi alla pesca insieme ai bambini. Le gite in barca, invece, saranno occasione per specchiarsi al largo nel mare limpido e vedere la costa da un altro punto di vista. I bambini amano la scoperta e l’avventura per cui per loro sarà divertimento assicurato. Una chicca sono sicuramente i voli su ultraleggeri che possono essere noleggiati con pilota a Marina di Modica. Un’esperienza unica che coinvolgerà tutta la famiglia.

Tutto il territorio nei dintorni di Modica è caratteristico, ricco di elementi naturali che affascineranno grandi e piccini. Escursioni di ogni genere possono essere organizzate per conoscere specie di flora e fauna non presenti in altri posti. In zona è possibile noleggiare quad e bici all’insegna di itinerari inediti. Le riserve naturali sono l’habitat di alcune specie animali che i bambini si divertiranno ad osservare. Facendo un salto presso il lago Santa Rosalia che dista pochi chilometri si può godere di uno scenario unico rappresentato da questo bacino circondato da boschi. La Riserva Naturale del fiume Irminio che, dalle pendici di Modica scende fino a mare, è caratterizzata da una costa sabbiosa. Qui è possibile fare il bagno e nel contempo si possono osservare le numerose specie di uccelli che in questo luogo trovano punto di ristoro durante le migrazioni. Martin pescatore, poiana, cormorano e falco ne sono un esempio. Risalendo il fiume con escursioni in compagnia dei bambini è possibile imbattersi in volpi, conigli selvatici e nutrie. Le vacanze in famiglia a Modica saranno una continua scoperta.

Modica: la citta del cioccolato

Il cioccolato per i bambini è sicuramente l’attrattiva più interessante. Durante le vacanze in famiglia a Modica addolcirà le giornate con un gusto particolarmente intenso. Le preparazioni a base di questo esotico ingrediente non mancheranno di appassionare grandi e piccini. La sua preparazione deriva da un'antica ricetta azteca di cui i modicani ne hanno fatto tesoro. Tutto questo è attestato da annotazioni dei registri risalenti all’epoca della dominazione spagnola in Sicilia. La particolarità consiste nella lavorazione lenta e a bassa temperatura in modo da tutelarne tutte le caratteristiche organolettiche. Chocobarocco è la manifestazione che attira un numero sempre crescenti di turisti a Modica per far assaggiare questa sfiziosità. Passeggiando per il centro è possibile imbattersi in numerose pasticcerie che danno la possibilità di assaggiare dolci di ogni tipo. Con i bambini si può organizzare una golosa caccia al tesoro il cui trofeo sarà proprio una barretta di Cioccolato di Modica.

Per conoscere la città è possibile usufruire di un servizio unico che i bambini non mancheranno di ammirare. Il Trenino cittadino, infatti, ha una locomotiva con tre vagoni che compie un giro panoramico alla scoperta dei punti di interesse più suggestivi di Modica. Il Treno Barocco, invece, è un vero treno con locomotiva antica e sedute in legno, che partendo da Siracusa toccherà le stazioni di Noto e Modica. Un programma di escursioni guidate sono riservati ai passeggeri del treno. Se tutto questo ti affascina non resta che iscriverti al sito e visionare le offerte. Prenota ora online!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Alla scoperta della città del cioccolato: vacanze in famiglia a Modica