Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vieni a scegliere le tue vacanze in famiglia nel Chianti con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Vieni a scegliere le tue vacanze in famiglia nel Chianti

Vieni a scegliere le tue vacanze in famiglia nel Chianti

Le dolci colline del Chianti

Approfitta delle vacanze in famiglia nel Chianti per regalarti un soggiorno rilassante tra due delle più belle città d'arte della Toscana, Firenze e Siena in compagnia dei tuoi cari. La regione vinicola del Chianti esprime un'Italia pittoresca e suggestiva da sognare ad occhi aperti: città dai tetti rossi, cene all'aperto circondati dai vigneti tra le morbide colline e nascoste tra le curve delle strade tortuose del Chinati molte attrazioni sorprendentemente moderne. La moda su misura, l'architettura di spicco e mostre di arte contemporanea. Il Parco della Scultura del Chianti integra installazioni di arte contemporanea in una zona boschiva e in un vecchio laboratorio di ceramiche. Quanto al vino, non aspettarti più le alte gradazioni alcoliche dei fiaschi avvolti nella paglia: oggi i vigneti del Chianti producono ottimi vini sfumati che si sposano benissimo con queste incantevoli colline.

Oltre al territorio di Firenze e Siena la regione del Chianti comprende anche una piccola parte della provincia di Arezzo, di Pisa e Pistoia, una serie di borghi murati e vari comuni tra cui Greve, Radda, Gaiole, Castellina e Panzano estendendosi per circa venti chilometri. Greve in Chianti è considerata la porta del Chianti, una cittadina particolarmente famosa per la piazza sagomata e i grandi portici lungo i lati che proteggono il mercato dal sole e dalle intemperie. Porta i tuoi ragazzi a Castellina per assaggiare il delizioso gelato artigianale e per conoscere tutti i misteri della creazione del gelato. Il cuore del Chianti è attraversato e modellato da ben cinque fiumi tra cui l'Ombrone, la cui Valle è caratterizzata dai famosi cipressi di San Quirino d'Orcia simbolo della Toscana ed è costellata da Castelli, Ville, Abbazie e Monasteri e piccoli borghi medioevali.

Un territorio da esplorare tutti insieme

Nella regione del Chianti puoi vivere un'esperienza indimenticabile a contatto con la natura e con la tua famiglia. Tutto il territorio è ricco di attrazioni: a Rapolano Terme ci sono i percorsi di avventura di Santalbero che si inoltrano nei boschi e sono progettati per diverse fasce d'età con difficoltà crescenti, ovunque si organizzano itinerari trekking, o gite a cavallo sulla strada del Chianti, dell'olio o dei mulini. Piste ciclabili e percorsi jogging saranno un modo divertente per esplorare i dintorni, un'impresa che può diventare eccitante a Pienza dove troverai un laghetto di acqua tiepida accompagnata da manifestazioni gassose che la rendono ribollente: l'Acqua Puzzola è una mofeta solforosa che anticamente veniva utilizzata per curare il bestiame. Scoprite le crete senesi, da Taverne D'Arbia a Asciano e i caratteristici panorami mozzafiato e le Terme di San Filippo in Val d'Orcia con le magnifiche pozze d'acqua scavate nella roccia in mezzo al bosco e piccole cascate in cui lasciarsi scivolare e rigenerarsi.

E' molto probabile però che tu e la tua famiglia troverete affascinante anche l'idea di rilassarvi nel giardino o in terrazza di una delle varie cascine, scuderie o ville patronali convertite in agriturismo che costellano la splendida valle toscana. Molte di queste strutture hanno la fattoria e i bambini si divertiranno ad aiutare ad accudire gli animali, molte altre hanno piscina, campo da tennis e forno a legna per sfornare fragrante pane fatto in casa e profumate pizze. Approfitta dei corsi di cucina che normalmente le gestioni familiari di queste strutture organizzano per insegnare a preparare i piatti della cucina tipica toscana. Gli agriturismi qui sono meravigliosi luoghi di soggiorno, insieme ad abbazie e monasteri aperti all'ospitalità, e offrono le occasioni gastronomiche più straordinarie, coinvolgendo abitualmente prodotti dell'orto di pertinenza e la possibilità di incontrare i produttori.

Tanta arte, anche a tavola

Sebbene troverai molto difficile staccarti dall'ambiente bucolico in cui ti troverai immerso non perdere l'opportunità di visitare insieme alla tua famiglia città speciali che si trovano a pochi chilometri: la bellissima Firenze, con il Ponte Vecchio con le sue caratteristiche botteghe orafe, il quartiere degli artigiani d'Oltrarno e il maestoso Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria. Oppure Siena dove troverai tra l'altro il Museo d'Arte per bambini, situato all' interno del Museo di Santa Maria della Scala di fronte alla Cattedrale della città del Palio dell'Assunta. Il Museo è stato fondato nel 1998 con lo scopo di creare uno spazio dedicato ad un giovane pubblico, tra i 3 e gli 11 anni, e avvicinarlo al mondo dell'arte. Ha ospitato negli anni numerose attività ed iniziative tra cui una mostra d'illustrazioni con la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo.

Tra Siena e Firenze troverai molti piccoli centri caratteristici che sono spesso ravvivati da feste e sagre enogastronomiche. Il cibo qui è una forma d'arte, e anche se la tradizione contadina privilegia preparazioni semplici, i prodotti della terra toscana sono legati alle particolari qualità pedoclimatiche di questa felice regione. Siena e i dintorni sono famosi per i pici, fatti di pasta di farina e acqua oppure farina e uova e per il panforte, una torta speziata di noci e frutta candita molto apprezzata dai più piccoli. Assaggiate il buccellato, un pane leggermente dolcificato spesso accompagnato da vin santo toscano oppure umbro. I cantucci di mandorle sono un'altra specialità toscana che spesso si vede tra le dita dei bambini. La zona di Arezzo è invece conosciuta per la scottiglia, una pietanza a base di carne e l'acqua cotta, una zuppa di verdure che originariamente veniva preparata per gli allevatori. Pienza è particolarmente adatta allo shopping di prodotti alimentari con i suoi formaggi di pecora freschi o invecchiati. Alcune specialità, come le trippe e altre frattaglie, vengono vendute anche dalle bancarelle di strada. Le ribollite, zuppe ddi verdura spessa sono un classico insieme alle pappardelle al cinghiale o in salsa di lepre. Il tutto condito da olio extravergine d'oliva e accompagnato da un buon bicchiere di Chianti. Iscriviti gratuitamente e scegli le tue vacanze in famiglia nel Chianti.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vieni a scegliere le tue vacanze in famiglia nel Chianti