Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Vacanze in famiglia alle Canarie, mare e natura per tutti

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Vacanze in famiglia alle Canarie, mare e natura per tutti
5 offerte di viaggio disponibili
Scopri di più

Vacanze in famiglia alle Canarie, mare e natura per tutti

Le Isole Canarie, un po’ di Spagna in mezzo all’oceano

Se stai pensando di organizzare il tuo prossimo viaggio, prenota oggi con noi le tue vacanze in famiglia alle Canarie. Iscriviti subito e trova l’offerta più conveniente per te. Le Isole Canarie sono un affascinante arcipelago situato nell’Oceano Atlantico a pochi passi dalla costa occidentale africana. Esse appartengono, politicamente, alla Spagna, della quale rappresentano a tutti gli effetti la regione - o meglio la Comunità Autonoma - più meridionale e più distante rispetto alla zona continentale. Alla Spagna appartengono anche le isole Baleari, che però si trovano nel Mar Mediterraneo a pochissimi passi dalla costa meridionale del continente. La Comunità Autonoma delle Isole Canarie è composta da due province, Provincia de Santa Cruz de Tenerife e Provincia de Las Palmas.

Geograficamente parlando, invece, le isole Canarie si trovano, come già anticipato, a ridosso della costa occidentale del continente africano. Sono, a tutti gli effetti, isole tropicali, sia per la loro collocazione geografica, sia per la loro forte vicinanza al torrido deserto del Sahara ed al Marocco. Per comprendere a fondo quanto esse siano isole "tropicali", è sufficiente osservarne la latitudine, che è la medesima di altre isole quali i Caraibi, le Hawaii, le Bahamas e altre. Le isole che compongono questo arcipelago sono sette, El Hierro, Fuerteventura, Gran Canaria, La Gomera, Lanzarote, La Palma e Tenerife.

A ciascuno la sua isola

Le isole Canarie formano una "ecoregione" detta Macaronesia, ovvero un’area geografica dove clima, flora e fauna sono tutto sommato omogenee ed assumono un’identità ben chiara. Della Macaronesia fanno parte anche altre realtà vicine, quali l’isola africana di Capo Verde, l’arcipelago portoghese di Madera e le Isole Selvagge, situate proprio tra le Canarie e Madera. Nonostante la generale omogeneità delle caratteristiche di tutte queste isole situate nell’Oceano Atlantico, ciascuna delle isole Canarie presenta peculiarità che la rendono unica agli occhi del turista e visitatore. Basti pensare all’isola di Tenerife, dominata dal maestoso Pico del Teide, la montagna di origine vulcanica più alta di Spagna. Con i suoi 3718 metri di altezza, il Teide è un vulcano attivo, situato all’interno di una parco nazionale e dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità. La seconda isola per estensione è Fuerteventura, anch’essa, come tutte le isole dell’arcipelago, di origine vulcanica. E’ la più vicina alla costa africana: il suo paesaggio è quasi totalmente desertico ed arido, ed è scarsamente popolata, ma molto suggestiva. Fuerteventura è meta favorita di chi pratica il kitesurf, complice il forte vento che soffia sulle sue coste durante tutto l’anno.

Proseguendo nella carrellata delle isole che compongono l’arcipelago delle Canarie, vogliamo spendere due parole anche per Gran Canaria, che ti consigliamo di visitare in occasione delle tue vacanze in famiglia alle Canarie. Il suo capoluogo, Las Palmas, è la città più estesa e popolata dell’arcipelago. Con i suoi oltre 400 mila abitanti, è una città di origine medioevale. Vi troverai negozi, ristoranti, servizi, musei e tutto ciò che ti può interessare per rendere la tua vacanza in famiglia alle Baleari piacevole e divertente. Non dimentichiamo, inoltre, che la città si affaccia sul mare, pertanto potrai godere delle comodità della città ma anche del fascino di una stupenda spiaggia tropicale. L’isola di Lanzarote e l’isola di El Hierro sono, come Fuerteventura, poco popolate e fortemente vulcaniche. La loro superficie è infatti vulcanica e desertica, ed è punteggiata da diversi vulcani. Non si tratta di isole che vivono di turismo, come Gran Canaria o Tenerife, ma sono davvero suggestive e molto tranquille. L’Isola di La Gomera, al contrario di Lanzarote e Fuerteventura, è molto verde, e caratterizzata da una foresta sempreverde tipica della Macaronesia (presente anche alle Andorre ed a Madera), chiamata laurisilva. Anch’essa è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Le Isole Canarie in breve

A conclusione di questo breve approfondimento su questo suggestivo arcipelago spagnolo, conviene rivedere i punti salienti e ricordare le cose da fare e da vedere in occasione della tua vacanza in famiglia alle Canarie. Da vedere - in occasione di una vacanza in famiglia - sono sicuramente Gran Canaria e Tenerife, isole con forte vocazione turistica. Se sei uno sportivo, patito di windsurf, surf o kitesurf, invece, è bene che tu ti rechi a Lanzarote o Fuerteventura. Qualunque isola tu scelga, e nonostante la collocazione geografica delle isole, così protese verso sud e così vicine all’Africa, non ti aspettare un clima torrido. I venti alisei e le correnti fredde atlantiche rendono il clima piacevolmente mite tutto l’anno, con variazioni minime tra estate ed inverno, ma mai caldissime. Se sei un amante della natura, non puoi esimerti dal visitare i parchi nazionali presenti sull’arcipelago, che sono: La Caldera del Taburiente (La Palma), il Teide (Tenerife), Timanfaya (Lanzarote), Garajonay (La Gomera).

Se stai pensando di prenotare le tue vacanze in famiglia alle isole Canarie, iscriviti ed approfitta subito delle nostre offerte. Prima di concludere, vale la pena di approfondire anche l’aspetto gastronomico e di vedere cosa offrono le isole Canarie sotto questo punto di vista. Una volta giunto alle Canarie scoprirai sicuramente il gofio, una preparazione tipica a base di cereali tostati che è largamente usata nella cucina locale. E’ un piatto molto semplice ed economico, ma anche molto gustoso. A partire dal gofio si preparano alcune specialità locali, che sicuramente avrai occasione di assaggiare. La gastronomia delle isole Canarie offre anche molti formaggi, prodotti a partire da latte di capra. Non mancano, infine, i vini locali. Come vedi le Isole Canarie possono regalarti emozioni a tuttotondo, che tu sia uno sportivo, un amante della natura, del buon cibo o semplicemente del mare. Non ti resta che iscriverti subito e cogliere al volo le offerte più accattivanti per le tue vacanze in famiglia alle Canarie

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Vacanze in famiglia alle Canarie, mare e natura per tutti