Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Approfitta delle nostre offerte di vacanze in famiglia a Budapest con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Approfitta delle nostre offerte di vacanze in famiglia a Budapest
1 offerte di viaggio disponibile
Scopri di più

Approfitta delle nostre offerte di vacanze in famiglia a Budapest

Budapest tra il vecchio e il nuovo

Prenota ora le tue vacanze in famiglia a Budapest, per godere del fascino di una città senza tempo, divisa in due tra la sua parte più antica di origine romana, e quella più moderna e vivace. Ci sono molte attrazioni e strutture da poter visitare a Budapest: per cominciare, è consigliabile andare nel quartiere di Buda, il primo nucleo della città che, però, è stato distrutto diverse volte nel corso degli anni, ma è stato ricostruito allo stesso modo. Oggi è sede del Palazzo Reale, castello che per 700 anni è stato dimora dei sovrani ungheresi, ma che ora ospita musei molto importanti come la Galleria Nazionale Ungherese, il Museo Storio e la Biblioteca Nazionale Széchenyi. Da qui si può anche prendere il Sikló, una funicolare per raggiungere il Bastione dei Pescatori da cui si gode di una vista magnifica. Lì vicino si trova anche la Chiesa di Mattia, una delle più imponenti nella città.

Passando a un'altra parte della città si cambia totalmente ambiente: Pest è il cuore moderno di Budapest, dove spiccano più che altro i negozi alla moda e gli artisti, ma le cose da vedere comunque non mancano. Infatti, in questa zona si trovano il Palazzo del Parlamento, edificio in stile neogotico che domina la riva del Danubio, la Grande Sinagoga, al cui interno si trova la scultura "L'albero della vita" di Imre Varga che commemora l'olocausto con una scultura a forma di salice piangente su ogni cui foglia è scritto il nome di un martire, e il Museo Etnografico. Nel quartiere c'è anche la Basilica di Santo Stefano, la chiesa più grande di Budapest, dalla cui cupola si può godere di un panorama mozzafiato. Al suo interno, inoltre, si trova il Santo Destro, il braccio mummificato del primo re cattolico d'Ungheria. Per gli appassionati di storia, ma che dovrebbe essere vista da tutti, c'è anche la Casa del Terrore, luogo di tortura usato dai regimi comunisti e fascisti che ora è stata trasformata in un museo. Continuando sulla linea culturale, imperdibile è il Museo delle Belle Arti, dove si trovano opere di famosi artisti provenienti da tutto il mondo, dall'antichità greca e romana all'era contemporanea: alcuni grandi nomi sono Giotto, Raffaello, Rembrandt, Monet e Picasso. Per unire l'utile al dilettevole, poi, si può fare una pausa nel Parco delle Statue di Budapest, dove tutte le statue costruite durante l'era comunista, che raffigurano, appunto, le grandi o piccole figure del comunismo sono state radunate e posizionate.

Non solo arte e cultura per le vacanze in famiglia a Budapest

Budapest non è solo una città da visitare perché ricca di storia e di architettura, ma ci sono anche molte altre cose da fare per divertirsi e rilassarsi. Una su tutte è andare alle famose Terme di Széchenyi, una delle oltre cento sorgenti di acque termali nella città, che si trovano in un magnifico edificio neobarocco. Qui si può non solo passare del tempo in totale relax, ma si può anche provare a fare una delle famose partite di scacchi in acqua. Parlando sempre di relax, il luogo preferito dagli abitanti che vogliono prendersi una pausa dal caos della città è l'Isola di Margherita, che si trova proprio al centro del Danubio. Qui c'è abbondanza di terme, parchi, piscine, giardini, tutto l'ideale per divertirsi anche lontano dallo smog del centro. Inoltre, lì si trova anche uno zoo ad accesso libero e, di notte, la fontana fa un piccolo spettacolo con delle luci a suon di musica. Ma, tornando verso la città, sono ancora molte le cose che si possono fare: attraversare il Ponte della Libertà tra Buda e Pest esprimendo un desiderio come vuole la tradizione; vedere il Monumento alla Memoria, più comunemente noto come "La passeggiata delle scarpe", che commemora una fucilazione avvenuta durante la Seconda Guerra Mondiale; assistere a uno spettacolo al Teatro dell'Opera; fare shopping nei famosi negozi di lusso di Viale Andàssy. La sera, invece, si può andare allo Szimpla Kert, il primo dei Romkocsma, i bar creati all'interno di edifici fatiscenti o vecchie fabbriche: qui si può assistere a un concerto, guardare un film, o semplicemente bere una birra in compagnia.

La tradizione culinaria e dove trovarla

La cucina tipica di Budapest non è sicuramente una cucina leggera: gli ingredienti principali sono carne, patate, cipolle e spezie. Infatti, il piatto tipico e il più conosciuto della tradizione ungherese è il Goulash, lardo soffritto a cui viene aggiunta la paprika come base, e poi aggiunte a proprio piacimento. Esso si può trovare in qualunque pub o ristorante all'interno della città, proprio come le altre specialità locali che sono vari tipi di zuppe, in cui però non mancano comunque mai le spezie, e il maiale sempre con paprika e patate. Per provare cose nuove, imperdibili sono alcuni tipi di queste zuppe, come quella di pesce gatto, di cavolo, e in estate di amarene o frutta fresca. Per quanto riguarda, invece, i dolci, quelli tipici sono il purè di castagne, lo strudel, le crepes alla Gundel e gli gnocchetti di Somlo. Alcolici tipici, che si possono trovare nei pittoreschi bar di Budapest, sono l'amaro Unicum o la palinka, acquavite aromatizzata alla frutta. Insomma, partire per delle vacanze in famiglia a Budapest per approfittare di tutto questo è semplicissimo: vai e iscriviti al nostro sito, dove potrai usufruire di moltissimi sconti per passare un soggiorno di lusso in questa magnifica città. Prenota ora online!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Approfitta delle nostre offerte di vacanze in famiglia a Budapest