Quando Andare alle Mauritius - Voyage Privé

Quando Andare alle Mauritius


Sommario

Quando andare alle Mauritius?

The Saint Regis Mauritius Resort 5*

Arcipelago dell'oceano Indiano, le isole Mauritius sono il paradiso terrestre per eccellenza. Tra spiagge incontaminate e foreste selvagge, rientrano tra le destinazioni turistiche più belle e apprezzate, specialmente per viaggi di nozze e vacanze all'insegna dell'assoluto piacere.
Isola di origine vulcanica, Mauritius presenta un territorio interno di tipo roccioso e accidentato, occupato anche da aree verdi in cui fare trekking ed escursioni. Il perimetro esterno è di tipo sabbioso e si contraddistingue per le spiagge ampie e soffici. Tra queste, le più gettonate sono Mont Choisy, Baia Tamarin e Flic en Flac. Oltre all'isola principale, fanno parte della Repubblica di Mauritius anche le isole di Saint Brandon, Rodrigues e Agalega, circondate anch'esse da mare limpido e ricco di biodiversità marina.
Il periodo migliore per vivere una vacanza meravigliosa alle isole Mauritius è compreso tra settembre e novembre, poiché in questi mesi è possibile godere di ottime temperature e di un rischio minore di precipitazioni. Tuttavia, la scelta del periodo di partenza dipende molto anche dalle attività che si desidera svolgere in loco. Approfondiremo questo aspetto nei paragrafi seguenti.

Com'è il tempo alle Mauritius?

The Saint Regis Mauritius Resort 5*

Le isole Mauritius si contraddistinguono da un clima mite che sostanzialmente si divide in due stagioni, invertite rispetto alle stagioni in Europa. Nel dettaglio, l'inverno va da aprile a settembre e presenta un clima fresco e secco, con temperature comprese tra i 19°C e i 26°C. L'estate, invece, si ha tra ottobre e marzo ed è più calda e umida, con temperature comprese tra i 23°C e i 31°C.
Tuttavia, il clima di tutto l'arcipelago varia anche a seconda delle singole zone. Infatti, i versanti meridionale e orientale sono interessati maggiormente dai venti alisei, mentre le parti settentrionale e occidentale sono meno piovose e, quindi, più adatte per soggiorni all'insegna delle spiagge e del mare.

Alta stagione alle Mauritius: quando andare per avere i migliori prezzi?

Oltre a essere mete spettacolari, le Mauritius presentano anche tariffe abbastanza accessibili rispetto ad altre destinazioni tropicali. Questo discorso, però, non comprende il prezzo del volo aereo, che varia da compagnia a compagnia nonché in base al periodo di partenza. In generale, l'alta stagione alle isole Mauritius coincide con le festività del Natale e di Capodanno. Pertanto, per usufruire di prezzi migliori e non ritrovarsi in resort presi d'assalto dal turismo di massa, il periodo di bassa stagione si ha tra i mesi di marzo e agosto.

Godetevi il sole alle Mauritius

The Saint Regis Mauritius Resort 5*

Come accennato nel paragrafo precedente, le zone dell'isola più adatte a una vacanza di sole e mare sono le aree occidentale e settentrionale, in quanto meno soggette a precipitazioni. In ogni caso, si passa dalle 6 ore di sole nel mese di luglio alle 10-11 ore dei mesi di gennaio, ottobre, novembre e dicembre. Le temperature dell'acqua del mare, invece, non subiscono variazioni eccessive durante l'anno e in media oscillano tra i 24°C e i 29,5°C.

Attività da fare a seconda della stagione:

Se i mesi tra settembre e novembre sono ideali per una vacanza al mare, vi sono altri periodi durante l'anno che sono maggiormente indicati per svolgere anche altre attività sull'isola di Mauritius. Infatti, da maggio a ottobre, le isole sono interessate da venti più intensi e questo fa sì che tale momento sia perfetto per coloro che amano praticare sport acquatici. Tra novembre e aprile, invece, le temperature del mare sono perfette per le immersioni e per godere a pieno dello spettacolo garantito dalla barriera corallina e dai pesci multicolore.

Cosa portare alle Mauritius?

The Saint Regis Mauritius Resort 5*

I paradisi tropicali come l'isola di Mauritius richiedono una valigia meno formale e pesante. Qui, infatti, lo stile di vita non è per niente frenetico, ma, anzi, è impostato su un ritmo più lento e rilassato. L'importante è non dimenticare di portare con sé non solo abiti leggeri, tipicamente da vacanza al mare, ma anche qualcosa per le ore più fresche della sera.
Ecco, allora, una check-list delle cose da mettere in valigia per una vacanza alle Mauritius:

  • documenti (patente di guida, passaporto, documenti di viaggio, assicurazione sanitaria, carta di credito, ecc.);
  • abbigliamento leggero e comodo;
  • costumi da bagno e accessori per la spiaggia;
  • occhiali da sole;
  • attrezzatura per snorkeling;
  • fotocamera subacquea;
  • adattatori per prese elettriche;
  • creme solari;
  • repellente per zanzare;
  • creme per le punture di insetto;
  • ombrello per eventuali momenti di pioggia.

Viaggio alle isole Mauritius: informazioni utili

Che lingua si parla alle Mauritius?

Le Mauritius sono un arcipelago multilingue; infatti, la lingua ufficiale è l'Inglese, ma gli abitanti parlano frequentemente anche il Creolo e il Francese.

Come spostarsi alle Mauritius?

Le isole dell'arcipelago sono collegate regolarmente da voli aerei e da battelli. Nei territori interni, invece, gli spostamenti possono avvenire in taxi, oppure è possibile noleggiare un veicolo in loco. In quest'ultimo caso, è sufficiente essere in possesso della patente di guida italiana, ma in caso di sinistro è possibile che venga richiesta anche la patente internazionale.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Quando Andare alle Mauritius