Le nostre offerte
Le migliori offerte Last Minute in Bulgaria
Sommario
La Bulgaria è sempre stato un crocevia di commerci, migrazioni e pellegrinaggi, e il suo ricco patrimonio artistico e culturale lo dimostra ampiamente. Dalle città millenarie come Sofia, Varna e Plovdiv ai borghi-museo come Veliko Tarnovo, vediamo in questa guida cosa non perdere durante un viaggio in Bulgaria.
Perché fare un viaggio last minute in Bulgaria?
La Bulgaria è una destinazione turistica da non perdere per diversi motivi. Innanzitutto è più economica di tanti altri Paesi europei. In più, tra località balneari, siti archeologici, hotel di lusso e metropoli moderne ed eleganti, non offre niente di meno rispetto a tante altre mete più blasonate. Con la sua storia millenaria, la cucina ottomana, gli ampi parchi naturali e i suoi accesi contrasti, offre un paniere di attrazioni davvero variegato, in grado di soddisfare anche i viaggiatori più navigati ed esigenti. In più è vicina e ben collegata all'Italia, sia dalle tratte aeree che dalle reti ferroviarie e autostradali. Tra le sue mete turistiche principali, menzioniamo la capitale Sofia, le località balneari del mar Nero e i dieci siti eletti Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, tra i quali compaiono luoghi di culto, antiche sepolture e foreste primordiali.
L'opinione dell'esperto di viaggi Voyage Privé sulle vacanze last minute in Bulgaria
I nostri esperti di viaggi raccomandano le vacanze last minute in Bulgaria a tutte le categorie di viaggiatori, e in particolare agli amanti della storia e della cultura. Tra le attrazioni principali del Paese, infatti, ci sono chiese rupestri, borghi millenari, siti archeologici e luoghi di culto di diverse epoche e confessioni, alcuni dei quali considerati Patrimonio dell'umanità e tutelati dall'UNESCO. Città bulgare come Sofia, Plovidv e Neseb?r sfoggiano un ricchissimo patrimonio culturale e architettonico, segno del susseguirsi (non sempre pacifico) di diversi popoli e civiltà. Inoltre, grazie all'ottima cucina di derivazione balcanico-ottomana, anche i buongustai saranno più che soddisfatti.
5 cose da fare in una vacanza last minute in Bulgaria
1. Sofia
Abitata da circa 1,2 milioni di abitanti, Sofia è una capitale europea di dimensioni relativamente ridotte, pertanto è facile visitare le sue attrazioni principali in una sola giornata. I monumenti più importanti, come la cattedrale di Sant'Alessandro Nevskij, l'antica chiesa paleocristiana di San Giorgio e il Teatro nazionale Ivan Vazov, sono tutti concentrati nel centro storico della città.
2. Veliko Tarnovo
Veliko Tarnovo è una delle città più turistiche della Bulgaria. Nelle sue ricche architetture tradizionali si legge senza sforzo il suo illustre passato: la città fu la capitale del Secondo regno bulgaro durante il Medioevo, ruolo simboleggiato dalla fortezza arroccata sul colle Tsaravets. La città è conosciuta anche per il monastero della Trasfigurazione, risalente all'XI secolo.
3. Plovdiv
Seconda città bulgara per dimensioni, Plovdiv è stata eletta Capitale della cultura nel 2019 insieme a Matera. La città, bagnata dal fiume Maritsa ed eretta su sette colli, fu la capitale della Tracia ed è conosciuta in Italia anche come "Filippopoli". Plovdiv sfoggia architetture di tutte le epoche: visitare la città vecchia equivale a compiere un'immersione nella storia bulgara.
4. Riserva archeologica di Madara
Madara è un piccolo villaggio situato nel Nord-Est del Paese, conosciuto per la sua riserva archeologica. L'attrazione principale della riserva è il celebre "Cavaliere di Madara", scolpito nella roccia a 23 metri dal suolo intorno al 710 d.C. e riconosciuto Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. L'opera ha origini incerte, ma secondo gli archeologi dovrebbe raffigurare il Khan Tervel, l'allora sovrano della Bulgaria.
5. Varna
Varna è celebre per diversi motivi: terza città della Bulgaria, custodisce i resti delle maestose terme romane, uno dei siti archeologici più notevoli del Paese. La città, soprannominata la "Perla del mar Nero" per la sua eleganza e gli eccellenti servizi turistici, è anche una rinomata località balneare con ampie spiagge attrezzate, ristoranti tipici e vivaci vie dello shopping.
Quale hotel scegliere per una vacanza last minute in Bulgaria?
1. Hilton Sofia
Si tratta di una lussuosa struttura a 5 stelle con spa, piscina e sala fitness. L'Hilton Sofia, situato di fronte al Palazzo nazionale della cultura, dista solo 10 minuti dal centro di Sofia ed è circondato dal South Park.
2. Pirin Golf Hotel & Spa
Questo sontuoso wellness hotel sorge alle pendici della catena montuosa del Pirin e vicino al comprensorio sciistico di Bansko. Oltre ai campi sportivi, il resort offre un centro benessere di 5.500 mq e 20 punti di ristoro.
3. Premier Luxury Mountain Resort
Il lussuoso ski e wellness resort del centro del comprensorio sciistico di Bansko è vicinissimo alle piste del monte Pirin. Le camere dell'hotel offrono una vista panoramica sulle montagne e sui tetti della città vecchia.
4. Lighthouse Golf & Spa Resort
L'ampio golf e spa resort sorge a Balchik, località balneare a nord di Varna. L'hotel, affacciato direttamente sulle spiagge del mar Nero, offre tutti i comfort, compresa una lezione di golf di mezz'ora inclusa nel prezzo dell'offerta.
5. Hotel Palm Beach Golden Sands
Struttura a 4 stelle affacciata sulle spiagge sabbiose di Varna, offre camere e appartamenti vista mare, piscina, animazione e un trattamento all inclusive. Il centro città è raggiungibile dall'hotel in pochi minuti.
Informazioni pratiche su viaggi last minute per la Bulgaria
Come è il clima in Bulgaria?
Il clima è continentale: presenta inverni freddi e nevosi ed estati calde e secche. Sofia, situata a 560 metri sul livello del mare, non fa eccezione. Le temperature sono però meno rigide lungo la costa del mar Nero.
Quale budget pianificare?
La Bulgaria è una delle destinazioni più economiche d'Europa, con prezzi allettanti soprattutto lontano dai grandi centri abitati e dalle mete più turistiche. Sofia, la città più visitata del Paese, è meno costosa se comparata alle altre capitali europee.
Come arrivare in Bulgaria?
La Bulgaria -in particolare Sofia- è ben collegata al resto d'Europa sia dalla rete ferroviaria che dalle tratte aeree internazionali. Il volo diretto Roma-Sofia dura poco meno di 2 ore, mentre un viaggio in autobus da Venezia a Sofia dura circa 18 ore.