Isole Egadi: guida completa e tour dell'isola di Sicilia - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Isole Egadi: guida completa e tour dell'isola di Sicilia

Regalati una vacanza alle Isole Egadi, nel cuore della Sicilia. Sconti fino al -70% su tanti hotel di alta gamma.

Presentazione delle Isole Egadi

L'arcipelago delle Egadi si trova a circa 7 chilometri dalla costa trapanese ed è considerato una sorta di paradiso per chi ama il mare e la natura. L'intero territorio marino compreso tra le isole, infatti, è una riserva protetta, potrai così immergerti in acque cristalline popolate da ricche fauna e flora, mentre scogliere, baie e spiagge contribuiscono ad accrescere il fascino di queste isole, che già da tempo si sono aperte al turismo. Qui, oltre a rilassarti in spiaggia, puoi dedicarti a escursioni nell'entroterra, ammirare le bellezze sottomarine facendo snorkeling e scoprire la lunga storia di queste isole che furono testimoni della cruenta battaglia navale tra Romani e Cartaginesi. E non credere che, poiché si tratta di territori di modesta estensione, non si possano trovare locali dove divertirsi e trascorrere le serate. Trovi tanti hotel, ristoranti, caffè, pub e anche discoteche perché, soprattutto a Favignana, la movida è quanto mai vivace. Per giungere alle Egadi devi imbarcarti da un porto siciliano e allora perché non approfittare di ciò per concederti anche un tour dell'isola per andare alla scoperta delle sue città d'arte, delle sue spiagge, dei suoi monti e della sua lunghissima storia ?

Magnifiche Isole Egadi

Cosa fare e cosa vedere alle Egadi e in Sicilia : 10 consigli da seguire subito

Le bellezze siciliane e dell'arcipelago al largo di Trapani sono tali e tante che è davvero difficile riassumerle i dieci punti, tuttavia siamo certi che, una volta sul posto, scoprirai molte altre cose da vedere e da fare.

1. Passeggiare a Favignana alla scoperta della sua storia

Le Egadi hanno una storia antica e l'isola di Favignana può raccontartela. Visita il museo nell’ex stabilimento Florio che raccoglie reperti di varie epoche, sali ai castelli normanni di Santa Caterina e San Giacomo e recati a San Nicola per ammirare le rovine romane di un laboratorio per la lavorazione del pesce. Ma non finisce qui perché già nella preistoria le isole erano abitate e ne trovi testimonianza nelle tante grotte che si aprono in vari punti del territorio.

2. Immergersi in mare per esplorare le meraviglie sottomarine

Le acque limpidissime e le ricche flora e fauna marine ti invitano a esplorare ciò che il mare nasconde. Fai snorkeling, oppure dedicati alle immersioni : potrai scoprire antichi relitti, grotte e tante specie di pesci. I punti maggiormente consigliati sono Secca del Toro e il Preveto.

Mare di Egadi

3. Un giro in barca attorno all'isola

Solo dal mare puoi renderti conto di quanto siano affascinanti le coste di Favignana : non perderti una gita in barca per ammirarla in tutta la sua bellezza.

4. Una puntata a Levanzo

Levanzo è un'isola rocciosa e non sono molti i punti dove potrai concederti di sdraiarti al sole di fronte al mare. Ti offre però luoghi meravigliosi dove immergerti e dove potrai provare l'emozione di nuotare tra relitti antichi di duemila anni. Imperdibile una visita alla Grotta del Genovese, la più importante grotta italiana per quel che riguarda le decorazioni parietali preistoriche.

5. Esplorando le grotte di Marettimo

È l'isola più lontana dalla costa trapanese e per questo motivo ha mantenuto un carattere più selvaggio. Anch'essa rocciosa, ti stregherà con le sue grotte e la ricca vegetazione mediterranea. Pensa che sul suo territorio si aprono oltre 400 grotte, davvero impossibile resistere alla tentazione di esplorarne qualcuna e in barca potrai ammirare anche quelle marine.

Magnifiche Isole Egadi

6. Il relax sulle spiagge egadine

Sull'arcipelago trovi spiagge davvero magnifiche e di ogni tipo, da quelle sabbiose a quelle con ciottoli racchiuse tra gli scogli. Calamoni e Lido Burrone a Favignana sono spiagge attrezzate, mentre Cala Azzurra e Cala Rossa sono piccoli angoli di paradiso. A Marettimo ci sono Cala Nera e Scalo Maestro, mentre a Levanzo puoi scegliere Cala Fredda e Cala Minnola.

7. La salita a Erice

Nel tuo tour siciliano è d'obbligo la salita ad Erice, il meraviglioso borgo che sovrasta la città di Trapani : rimarrai stupito dalla sua atmosfera medioevale.

8. Una visita alle saline di Trapani

Le saline di Trapani e Paceco sono divenute un'oasi naturale e non puoi trascurare una visita per ammirare le vasche di acqua salata, i mulini a vento e i fenicotteri rosa, che qui hanno trovato l'ambiente adatto per vivere e riprodursi.

Magnifiche Isole Egadi

9. Toccata e fuga a Siracusa

Non puoi andare in Sicilia senza fare tappa a Siracusa. L'isola di Ortigia, l'antico nucleo cittadino, ti aspetta con le sue molteplici testimonianze di un passato millenario.

10. Su, su, fino a raggiungere il vulcano più alto d'Europa

L'Etna, il maestoso vulcano che domina il paesaggio catanese, è un'altra meta che non dovresti assolutamente trascurare. La salita sulle sue pendici ti farà scoprire l'impotenza degli umani di fronte allo scatenarsi delle forze della natura.

Quando andare alle Egadi e in Sicilia

Alle isole Egadi l'inverno è quanto mai mite, infatti la temperatura solo in casi eccezionali la temperatura scende sotto i 13 gradi. L'attrattiva maggiore dell'arcipelago è però il mare, per cui è bene scegliere un periodo in cui si possa fare il bagno e godersi le belle spiagge. Per non incontrare la ressa dei vacanzieri di ferragosto, noi ti consigliamo di partire da fine aprile fino a metà giugno, oppure da settembre fino a metà ottobre.

AZZORRE Previsioni del tempo

Come arrivare in Sicilia e alle Egadi ?

Puoi raggiungere la Sicilia in auto, ma se parti dal nord Italia, il viaggio si rivela abbastanza lungo, tuttavia puoi imbarcarti su un traghetto con la tua vettura salpando da Genova. In alternativa i traghetti per la Sicilia coprono rotte regolari anche da Livorno e Napoli. Se invece scegli l'aereo, l'aeroporto di Trapani è il più vicino alle Egadi, ma puoi atterrare anche a Catania o a Palermo. La soluzione più ovvia è poi quella di proseguire il viaggio con un'auto a noleggio per dirigerti verso uno dei porti collegati con l'arcipelago. Hai la possibilità di imbarcarti anche con l'auto se salpi da Trapani.

Quale hotel scegliere ?

Alle Egadi, e soprattutto a Favignana, sono numerose le strutture dove soggiornare. Ci sono hotel di varie categorie, residence e case vacanza. Se poi invece prendiamo in considerazione le località siciliane da visitare durante il tuo tour, allora la scelta diviene davvero molto vasta. Poiché sicuramente desideri alloggiare in hotel che sappiano fornirti tutti i comfort, noi ti indichiamo qui alcune strutture nostre partner che, oltre a un trattamento luxury, propongono tariffe estremamente convenienti.

Magnifiche Isole Egadi

  • Residence Punta Longa è un'elegante struttura di Favignana che propone anche un ristorante. Al suo interno trovi piscina e campo da tennis, mentre se pensi a delle escursioni per scoprire l'arcipelago, ci pensa il personale a organizzarle
  • Tonnara di Bonagia a Valderice. Qui potrai soggiornare in un 4* che trova posto in un'antica tonnara perfettamente ristrutturata. Ti aspettano spiaggia privata e piscina
  • Allegroitalia Siracusa Ortigia è un condohotel in palazzo settecentesco nel cuore di Ortigia, il quartiere siracusano che fa parte dei beni Unesco

Cultura

Alle Egadi diverse feste sono legate ad antiche tradizioni popolari, ma non mancano manifestazioni con origini più recenti, come ad esempio le regate Targa Florio, che si tengono maggio e settembre. Parlando poi più in generale della Sicilia, gli eventi, le sagre e le celebrazioni religiose che assumono grande importanza sono innumerevoli, si va dal Taormina Film Festival ai suggestivi festeggiamenti per Santa Rosalia, patrona di Palermo e dell'intera isola.

La mappa delle Egadi e della Sicilia

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio alle Egadi e il tour della Sicilia

Eccoti alcuni consigli per sapere ciò che occorre portare con te, come muoversi sulle isole, cosa comprare e cosa mangiare : siamo certi che li apprezzerai.

Quali ricordi riportare dalle Egadi e dalla Sicilia ?

Nel piccolo arcipelago non troverai boutique di griffe famose, ma negozietti che vendono prodotti di piccolo artigianato locale. Puoi acquistare oggetti realizzati con conchiglie o in legno, piccoli monili e ceramiche. In Sicilia, invece, puoi fare incetta di prodotti gastronomici come crema di pistacchi, capperi, caponata di melanzane in vasetto, marmellate di arance, oppure puoi acquistare qualche bottiglia degli ottimi vini dell'isola.

Come muoversi alle Egadi e in Sicilia ?

Le Egadi sono piccole isole per cui è possibile sbarcare in auto solo a Favignana, ma vi sono restrizioni molto rigide durante il periodo estivo. Infatti è proibito l'accesso in auto dal 1 luglio al 15 settembre, per cui la soluzione migliore per spostarsi agevolmente sulle isole è quella di noleggiare scooter o biciclette.

Magnifiche Isole Egadi

Cucina e specialità gastronomiche

La cucina dell'arcipelago e quella sicula propongono piatti a dir poco deliziosi. Non è possibile elencare tutte le bontà che ti aspettano a tavola in questo tuo viaggio ai confini meridionali dell'Italia, tra i tanti piatti che non devi perdere ti consigliamo :

  • cous cous è il piatto più tipico della cucina egadina e trapanese ed è un'eredità della dominazione araba. Lo si arricchisce con molte varietà di pesce e di verdure
  • frascatole sono preparate con una semola più grossolana e vengono insaporite da sugo di verdure e di pesce
  • polpette di tonno
  • cassatella dolce ripieno di ricotta dolce e scaglie di cioccolata
  • sarde a beccafico, involtini di filetti di sarde ripieni di pangrattato, prezzemolo e aglio
  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Isole Egadi: guida completa e tour dell'isola di Sicilia