Guida turistica Regno Unito - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

La guida completa per viaggiare nel Regno Unito

✅ Trova molti consigli e trucchi per viaggiare nel Regno Unito. Le migliori destinazioni, la cultura...

Viaggio nel Regno Unito

Il Regno Unito è una meta per viaggiatori di ogni tipo. Sa offrire città dal fascino indiscutibile come Londra, una delle capitali mondiali dell'economia che affianca la tradizione della monarchia alla modernità, accanto a città da fiaba come Edimburgo, dove tutto ricorda il passato. Gli amanti del mare possono trovare spiagge ricche di fascino come quelle di Brighton, oppure rimanere meravigliati davanti alle bianche scogliere di Dover, chi invece ama la serenità non può non desiderare di trascorrere qualche giorno nel verde della campagna inglese o sulle sponde dei laghi scozzesi. E che dire dei tanti castelli o dei piccoli borghi medioevali ? Per chi infine cerca la verve musicale inglese, non c'è meta migliore di Manchester.

Cosa fare nel Regno Unito ? Le 10 destinazioni da vedere assolutamente

Riassumere in soli 10 punti i luoghi da visitare o le esperienze da provare nel Regno Unito è davvero molto riduttivo perché la Gran Bretagna è una nazione che meriterebbe di essere conosciuta a fondo per le sue bellezze, ma anche per le sue tradizioni e per la sua cultura. Noi ci proviamo, però ricorda che c'è molto altro da fare e da vedere.

Paesaggio del Regno Unito, pianure e coste scoscese

1. Una visita a Londra

La capitale non poteva che essere al primo posto tra le mete britanniche, d'altra parte si tratta di una città che, da sola, meriterebbe almeno una settimana di soggiorno. Buckingham Palace, Westminster e Tower Bridge ti faranno comprendere lo stretto legame che ancora lega i britannici alla monarchia, mentre il British Museum costituirà un'immensa vetrina della cultura, dell'arte e della storia mondiale. Camden ti condurrà in un mondo colorato e giovane dove il divertimento non ha mai fine, il mercato di Portobello costituirà una piacevole scoperta, ma non potrai nemmeno tralasciare una passeggiata nel verde di Hyde Park e un giro sulla celebre ruota panoramica, la London Eye.

2. Un'escursione nel Parco di Brecon Beacons

Il parco comprende l'area montagnosa del Galles, le famose Montagne Nere, la zona carbonifera britannica dove un tempo era un fiorire di miniere. Oggi molte di esse sono visitabili e potrai così comprendere quanto fosse terribile la vita dei minatori di un tempo. Non perderti poi l'escursione a una delle tante grotte naturali e ammira il bel paesaggio composto da brughiere e foreste.

3. Una passeggiata nella capitale della Scozia

Il centro storico di Edimburgo ha un fascino unico con le sue strette stradine e i tanti edifici storici. Passeggiando lungo la Royal Mile, la strada che congiunge Holyroodhouse, la residenza dei reali quando sono presenti in città, fino al maestoso castello che domina la città, potrai immergerti appieno nel clima vivace della capitale.

4. Soggiorno e relax nelle antiche terme di Bath

Bath era nota fin dall'antichità per le sue terme, tanto che ancora oggi puoi ammirare le Terme Romane e immergerti nelle loro acque. A Bath però non ti attende solo relax e benessere, ma anche una città da esplorare con i suoi tanti edifici in stile georgiano, non a caso, infatti, è stata inserita tra i beni del patrimonio Unesco.

5. Una puntata a Loch Ness sulle tracce del mostro

Nessie è una leggenda, ma ha reso incredibilmente celebre questo lago scozzese che si apre nelle Highlands. Concediti una gita in battello per raggiungere il suggestivo castello di Urquhart e non perderti una visita ai pittoreschi minuscoli villaggi rivieraschi di Whitebridge e Fort Augustus che rappresentano gli esempi perfetti dei tipici borghi scozzesi.

Fotografia della famosa laguna di Loch Ness nel Regno Unito

6. Alla scoperta dei misteri di Stonehenge

Stonehenge è il più famoso cromlech, cerchio di pietre al mondo. Realizzato durante il neolitico, si ritiene fosse un luogo dove venivano celebrati particolari riti legati ai solstizi e stupisce per la sua grandiosità.

7. Relax sulle spiagge di Brighton

Brighton è la più nota località balneare britannica e meta ancor oggi di molti turisti vip. A rendere famoso quello che era un piccolo villaggio di pescatori è stato Giorgio IV nel XVIII secolo, che lo scelse per i suoi soggiorni fuori Londra. Sorsero allora magnifici edifici in stile regency che ancora oggi sono una delle attrazioni di Brighton insieme alla sua lunghissima spiaggia.

8. In visita a una dimora reale

Il castello di Windsor è la dimora preferita dai reali e puoi visitarlo immaginando quanta storia sia stata scritta tra le sue mura. Passeggia tra le vie di questa cittadina elegante e curatissima e non perderti una puntata a Eton, la celebre scuola frequentata anche dai principi William e Harry.

9. Ai confini dell'Impero Romano : la Cumbria

La contea inglese più a nord è una regione verde ricca di fascino con le sue montagne, i tanti castelli, le abbazie e ciò che resta del Vallo di Adriano che delimitava i confini dell'Impero Romano.

10. Sulle tracce di re Artù

Le saghe dei Cavalieri della Tavola Rotonda sono ambientate in Cornovaglia e un tour di quest'area ti porterà alla scoperta di luoghi conosciuti attraverso libri e film sul ciclo arturiano. Potrai visitare il castello di Tintagel, dove la leggenda vuole che sia nato re Artù e Glastonbury, dove sotto una collina dai fianchi ripidissimi si narra che sia sepolto il celebre monarca. Non potrai poi non rimanere ammirato dai caratteristici villaggi costieri.

Fotografia dei maestosi paesaggi dalle Highlands a Edimburgo

Quando andare nel Regno Unito ?

Il Regno Unito ha un clima oceanico, quindi con inverni miti ed estati non afose durante le quali le temperature medie si aggirano attorno ai 23°. Nel nord le temperature sono inferiori, mentre nell'estrema area meridionale raggiungono qualche grado in più. In tutta l'isola le piogge però sono frequenti, soprattutto in inverno. Il periodo migliore per un viaggio in Gran Bretagna va da maggio a settembre quando le piogge sono più scarse, ricordando che i mesi in cui c'è la maggiore affluenza turistica sono luglio e agosto e quindi le tariffe praticate dagli hotel sono decisamente più alte.

REGNO UNITO Previsioni del tempo

Come arrivare nel Regno Unito ?

Il mezzo più comodo e più veloce è l'aereo e da molti aeroporti italiani vi sono

regolari partenze giornaliere verso Londra. Sono molto frequenti però anche i voli verso altre città britanniche come Edimburgo, Birmingham, Glasgow e Manchester.

Se invece vuoi raggiungere l'isola in auto, con un viaggio piuttosto impegnativo, puoi attraversare la Manica da molti porti francesi, tra cui Le Havre, Calais, Cherbourg. In alternativa è possibile giungere anche in treno passando dal tunnel sotto la Manica.

Quale hotel scegliere nel Regno Unito ?

in una nazione meta turistica come la Gran Bretagna si trovano strutture di ogni categoria e non solo nella capitale e nelle maggiori città, ma anche tra le campagne o i monti della Scozia. Tra l'altro non mancano neppure soluzioni di grande fascino come la possibilità di soggiornare in un castello o in un romantico cottage. Tra le tante possibilità, ti segnaliamo :

  • The Royal Horseguards, un 5 stelle di Londra situato a Westminster in un elegante palazzo vittoriano arredato nello stesso stile
  • The Dunstane Houses a Edimburgo che ti offre lusso a 5 stelle in una splendida villa vittoriana
  • Harbour Hotel a Brighton, un 4 stelle con spa situato sul lungomare
Hotel di charme nel Regno Unito con piscina e camera confortevole

Festival, eventi e manifestazioni nel Regno Unito

Il multicuturale Regno Unito vede svolgersi manifestazioni e festival di ogni tipo. Si va dalle tradizionali celebrazioni che riguardano la monarchia alle feste organizzate dalle numerose comunità di immigrati. Riassumere tutti gli eventi è impossibile, ci limitiamo a segnalarti quelli che ci paiono più significativi.

A Notting Hill un carnevale in agosto

Nel celebre quartiere londinese l'ultimo weekend di agosto vede scendere in strada migliaia di immigrati e britannici di origine caraibica e asiatica per sfilare con pittoreschi costumi, danzare e cantare.

Gli Highland Games scozzesi

Si tengono in molte città scozzesi durante l'estate e prevedono gare basate su prove di forza e abilità fortemente legate alle antiche tradizioni scozzesi. Ci sono getti del peso, dei tronchi, corse in salita e, ovviamente, la divisa degli atleti è il kilt. Ad accompagnare i giochi ci sono le cornamuse e danze tipiche.

Il solstizio a Stonehenge

Stonehenge vede radunarsi ogni anno migliaia di appassionati che attendono il sorgere del sole del solstizio d'estate con danze e celebrazioni che si ispirano alle antiche tradizioni druidiche. Un evento da non perdere per fare un salto indietro nel tempo.

Mappa del Regno Unito

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio nel Regno Unito

Eccoti qualche consiglio perché il tuo viaggio Oltremanica sia perfetto.

Cosa mettere in valigia ?

Anche se ti rechi nel Regno Unito in piena estate, non dimenticare di portare almeno un paio di maglioni o felpe e un giubbino o una giacca impermeabile. Molto utile anche un ombrellino richiudibile.

Quali ricordi portare dal tuo viaggio ?

Un souvenir che va per la maggiore sono le tazze da tè con l'immagine celebrativa di qualche evento che riguarda la famiglia reale, ma puoi anche optare per un classico stile inglese. Se ami il tè, anche una confezione di pregiati infusi è un ricordo piacevole, mentre se ti spingi in Scozia puoi acquistare dell'ottimo wiskey, del gin, del tartan o dei capi in lana. E in Galles ? Scegli un oggetto che riporti il dragone rosso, simbolo della nazione, ne trovi di ogni tipo.

C'è differenza d'orario con l'Italia ?

Sì, il Regno Unito segna 1 ora in meno.

Qual è la durata del soggiorno per scoprire il Regno Unito ?

Con un viaggio di un paio di settimane puoi scoprire, almeno in parte, una delle nazioni che compongono il Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia e Ulster), per conoscere a fondo il paese ti ci vorranno invece diversi viaggi.

Fotografia della città di Londra nel Regno Unito

Cucina del Regno Unito e specialità gastronomiche

I britannici non sono famosi per la loro cucina. Le loro ricette tipiche non vengono generalmente considerate manicaretti da leccarsi le dita, comunque puoi mangiare dei piatti abbastanza gustosi seguendo i nostri consigli.

  • fish and chips è considerato il piatto nazionale che puoi consumare in tutti i pub
  • Sunday roast carne arrosto (di manzo, maiale, pollo o agnello) servita con patate lessate e purè
  • bangers and mash saporite salsicce servite con purè di patate e di piselli e salsa di cipolla
  • haggins interiora di pecora (cuore, fegato e polmone) cucinate in umido e molto speziate da servire con rape e purè
  • zuppe vengono preparate a base di vari ingredienti, ci sono di funghi, patate, pomodori, porri, ecc.
  • porridge pappa d'avena da consumare soprattutto a colazione se addolcita con miele o zucchero
  • scones, biscotti non dolci farciti con marmellata da gustare con il tè

Come viaggiare con il tuo animale domestico

Il Regno Unito è a sempre un paese che ama i cani, per entrarvi, tuttavia è necessario che il tuo amico a quattro zampe possieda un passaporto sanitario, sia vaccinato contro la rabbia, possieda il microchip e abbai fatto il trattamento contro la tenia. I cani sono generalmente ammessi gratuitamente sui mezzi pubblici.

Come muoversi nel Regno Unito ?

All'interno delle città i mezzi pubblici sono piuttosto efficienti, mentre per recarti da una località all'altra il treno è costoso e i collegamenti sono spesso frammentari, visto che le ferrovie sono gestite da decine di compagnie private diverse. Le autolinee offrono servizi più lenti, ma ti conducono praticamente ovunque. Quanto alle auto, ci sono ottimi collegamenti stradali ma, oltre a prestare attenzione alla circolazione a sinistra, sappi che i parcheggi sono piuttosto costosi.

Fotografia della città di Edimburgo nel Regno Unito

Quale budget pianificare ?

Il costo della vita nel Regno Unito è più alto che in Italia, dunque tutto costa di più e il tuo budget deve essere sostanzioso, soprattutto se hai deciso di soggiornare a Londra, mentre in altre città i prezzi sono più contenuti.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. La guida completa per viaggiare nel Regno Unito