La guida turistica completa per viaggiare in Irlanda - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

La guida turistica completa per viaggiare in Irlanda

Informazioni pratiche e buoni consigli; trova gli elementi essenziali di un viaggio in Irlanda e scopri i bellissimi paesaggi irlandesi.

Viaggio in Irlanda

Distese di prati verdi e antiche fortezze contraddistinguono il territorio dell'Irlanda, uno Stato europeo che offre numerosi spunti per l'organizzazione di un viaggio interessante e alla scoperta delle testimonianze di un passato di notevole rilevanza storica.

L'Irlanda sorge su un'isola che si trova nella parte nord-occidentale del continente europeo e ha come capitale la città di Dublino. Questa ha dato i natali al grande scrittore Oscar Wilde ed è anche la città più popolata dell'isola. Il territorio irlandese si caratterizza da panorami che rimandano ad atmosfere d'altri tempi : riserve naturali, siti archeologici, castelli e villaggi. Il tutto crea uno scenario particolare che ha portato a soprannominare l'Irlanda come l'isola di smeraldo.

Scopri allora tutti i dettagli per l'organizzazione di un viaggio in Irlanda con Voyage Privé !

Cosa fare in Irlanda ? 10 luoghi da visitare nella terra di Oscar Wilde

L'Irlanda si contraddistingue da un importante quantità di edifici storici e luoghi immersi nel verde, tra castelli e cattedrali, parchi e alte scogliere. Di seguito, vi è una lista delle attrazioni migliori selezionate dagli esperti di Voyage Privè.

Fly & Drive alla scoperta dell'Irlanda

1. Relax per le strade di Dublino

Dublino è la capitale del Paese nonché città irlandese con maggiore densità demografica. Si contraddistingue da diversi luoghi storici di notevole rilievo come la Cattedrale di San Patrizio, il Castello di Dublino e la Powerscourt Estate. Da visitare è sicuramente il Dublin Writers Museum e la Grafton Street, dove divertirsi e fare shopping.

2. Suonare le campane della chiesta di Cork

Cork è una cittadina che si trova su un isolotto del fiume Lee. Le attrazioni più caratteristiche sono l'English Market risalente al Settecento, la Cattedrale di San Finbar, l'osservatorio scientifico di Blackrock Castle e la prigione storica di Cork City Gaol.

3. Escursioni nel Parco Nazionale di Killarney

Si tratta del primo parco irlandese e si estende su un territorio di circa 10.000 ettari. Qui è possibile fare delle escursioni nella natura irlandese più autentica tra montagne e lande di felci ; non è raro incontrare durante il percorso animali come cervi, scoiattoli e donnole.

4. Bere birra al Guinness Storehouse

La Guinness Storehouse è il birrificio storico di Dublino, dove poter degustare le la birra irlandese più conosciuta al mondo e apprenderne ingredienti e segreti.

5. Percorrere la strada mozzafiato di Ring of Kerry

Si tratta di una strada panoramica che costeggia la penisola di Iveragh. Percorrendo la Ring of Kerry, si possono ammirare i paesaggi selvaggi del Paese tra monasteri, scogliere a picco sul mare e piccoli villaggi. La bellezza di questo luogo la fa essere una delle mete più gettonate dei viaggi in Irlanda.

Fly & Drive alla scoperta dell'Irlanda

6. Visita al Castello di Blarney

Nella contea di Cork si trova questa roccaforte risalente al Medioevo. Il castello, ormai in rovina, è coperto in alcuni punti dalla vegetazione ma rimane sempre un luogo molto affascinante. Questo custodisce la c.d. Blarney Stone : secondo la leggenda, se baciata in una posizione quasi a testa in giù, questa pietra può dare il dono dell'eloquenza.

7. Ammirare i delfini all'Isola di Dingle

Situata nella contea sud-occidentale del Paese, la Penisola di Dingle offre diversi scenari paesaggistici, dalle baie ai promontori rocciosi. Qui si trovano alcuni villaggi immersi nel verde delle lande irlandesi e tra un lago e l'altro. Dalla costa sono ben visibili le affascinanti Isole Blasket.

8. Passeggiata al Phoenix Park

Phoenix Park è un parco che si trova a Dublino, che si caratterizza dalla presenza di ampie distese boschive, prati e viali costeggiati da alberi. Al suo interno ospita lo Zoo di Dublino e i suoi spettacolari animali.

9. Escursione nel sottosuolo alla Grotta di Aillwee

Si tratta di una grotta carsica del Burren. Si è formata in seguito allo scioglimento delle acque glaciali e si estende tra cunicoli e stanze di stalattiti e stalagmiti.

10. Un santo al sito archeologico di Newgrange

Per un salto in dietro nella storia il sito di Newgrange è il luogo perfetto. Qui, immersi nel verde, si trovano i resti di tombe preistoriche e camere funerarie.

Quando partire per l'Irlanda

La stagione di maggiore affluenza turistica in Irlanda va da marzo ad ottobre, con particolare rilievo nei mesi estivi. In effetti, durante questo periodo le giornate soleggiate e la presenza di minori piogge, permettono una migliore scoperta dei luoghi più caratteristici senza contare il risveglio primaverile degli immensi prati verdi. Inoltre, da marzo ad ottobre si concentra anche la maggior parte degli eventi e delle manifestazioni tipiche irlandesi a cui poter partecipare.

IRELAND Previsioni del tempo

Come arrivare in Irlanda

Il volo aereo è la scelta migliore nonché anche quella principale per raggiungere le terre irlandesi, comodamente e in poco tempo. Il maggiore aeroporto è quello di Dublino, che dista circa 20 Km dal centro della città, ma ci sono altri due scali che sono quello di Shannon e quello di Cork. Dall'Italia partono diversi voli diretti dai principali aeroporti e le compagnie sono per lo più Ryanair e Aer Lingus.

Per i cittadini europei, è richiesta solo una Carta di Identità valida per l'espatrio oppure un passaporto.

Dove dormire durante un viaggio in Irlanda

Le migliori strutture alberghiere di Dublino scelte da Voyage Privé per alloggiare nel pieno relax.

  • Ashling Hotel Dublin 4*

Si tratta di una struttura particolarmente apprezzata, con interni lussuosi e una posizione centrale, dalla quale poter visitare facilmente i luoghi principali della città. Si contraddistingue da un ristorante che realizza piatti gustosissimi e da camere di categoria Superior King, dotate di Wifi gratuito, docce a pioggia e letti confortevoli.

  • The Belvedere Hotel

Situato in un palazzo in tipico stile georgiano, questo hotel si caratterizza da personale qualificato, camere moderne ed elegantemente arredate e da un ristorante interno che prepara ottime colazioni. Spesso e volentieri si organizzano piacevoli serate di intrattenimento con musica dal vivo e danze irlandesi.

  • Hotel 7

Inaugurato recentemente, questa struttura si trova nei pressi di Temple Street e della stazione di Connolly. È dotata di un ristorante che prepara ottime colazioni a buffet con prodotti sempre freschi, arredamenti interni particolarmente eleganti ma al tempo stesso moderni e camere accoglienti e attrezzate con i principali servizi.

Fly & Drive ammirando i panorami dell'Irlanda in libertà

Cultura ed eventi in Irlanda

La cultura irlandese ha radici antiche e si è evoluta nel corso dei secoli tra il folklore della vita rurale contadina e la frenesia delle città. Il mix tra religione, tradizione e musica ha dato vita a una serie di manifestazioni e festività che si concentrano per lo più nei mesi estivi. Eccone alcune.

Fleadh Nua

Festival musicale che si tiene nel mese di maggio a Ennis.

Brigid's Day

Si tiene il 1° febbraio e corrisponde alla nostra Candelora, ma non è una festa di origini cristiane. In questa occasione vengono costruite delle croci di giunchi (dette Croci di Santa Brigida) che vengono conservate per tutto l'anno.

Dublin Horse Show

Concorso ippico che si tiene i primi giorni di agosto a Dublino.

St Patrick's day

Il Giorno di San Patrizio cade il 17 marzo e in questa occasione si tengono parate, spettacoli e manifestazioni in onore del patrono dell'Irlanda.

Samhain

Si tratta di una festa celtica antichissima del 31 ottobre, con la quale si festeggia l'arrivo dell'anno nuovo.

Usanze irlandesi

Il popolo irlandese è piuttosto accogliente, ma occorre dare attenzione ad alcuni aspetti che potrebbero infastidire. Ad esempio, è considerato poco educato cercare un alloggio dopo le ore 18:00-18:30, dal momento che si tratta del momento in cui gli irlandesi si riuniscono per cenare e potrebbero non accettare turisti.

Inoltre, durante la circolazione in auto specialmente nelle campagne, può capitare di essere salutati con un dito alzato ; è buona educazione ricambiare questo gesto.

Mappa dell'Irlanda

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio in Irlanda

I nostri consigli pratici

Quali ricordi riportare dall'Irlanda ?

Sicuramente i tipici gioielli e le spille in argento ; l'anello Claddagh Ring è tra gli oggetti più famosi e simboleggia il legame dell'amicizia. Altri ricordini da portare da un viaggio irlandese si trovano i maglioni di lana delle Isole Aran, i cioccolatini Butlers, la birra e gli strumenti musicali come i Bodhran, tipici tamburi. Di particolare pregio sono anche i cristalli di Waterford, dei manufatti eleganti da tenere per sé o da regalare agli altri.

Quale valuta viene utilizzata in Irlanda ?

In Irlanda si utilizza l'Euro. Sono largamente accettate carte di credito e assegni di viaggio.

C'è una differenza di fuso orario tra l'Italia e l'Irlanda ?

Sì, l'Irlanda si trova a -1 ora dal nostro Paese.

Che lingua si parla in Irlanda ?

In Irlanda si parla la lingua inglese. Alcune persone parlano anche il gaelico, ma si tratta di una minoranza.

Come spostarsi in Irlanda

Il mezzo migliore per raggiungere diversi punti del Paese e mantenere una certa autonomia è il noleggio di un'auto. Qui la guida è a sinistra.

La rete ferroviaria è gestita da Irish Rail, ma non risulta molto sviluppata. Discorso diverso invece per gli autobus, che sono dislocati su una rete molto efficiente e presentano differenti compagnie con altrettante tariffe di viaggio.

Per gli spostamenti più estesi è possibile prendere l'aereo : Aer Lingus e Aer Arann effettuano diversi voli domestici tra i principali scali.

Qual è il momento ideale per scoprire l'Irlanda

L'Irlanda è un Paese con un territorio ricco di occasioni per conoscere la cultura celtica, senza stress e con interessanti escursioni. Il viaggio dovrebbe avere una durata minima di una settimana, in modo da gestire al meglio anche gli spostamenti e godersi giorni di relax.

Specialità gastronomiche irlandesi

Di seguito un elenco delle principali pietanze irlandesi, dove carne pesce e verdure si mescolano in un vortice di gusti.

  • Bacon and Cabbage : due fette di bacon accompagnate da patate e cavoli
  • Seafood Chowder : zuppa di pesce in bianco
  • Irish Stew : stufato di montone o di agnello con verdure
  • Fish and Chips : patate e pesce fritto
  • Colcannon : purè di patate con verza e cipolla
  • Lobster Salad : piatto a base di aragosta
  • Beef and Guinness Stew : stufato di manzo e birra Guinness
  • Cottage Pie : torta salata con carne e patate

Tour dell'Irlanda

Come andare in Irlanda con il tuo animale domestico ?

L'ingresso degli animali in Irlanda è soggetto ad alcuni controlli. In ogni caso, l'animale deve essere provvisto dell'apposito EU Pet Passaport, avere il microchip ed essere in regola con le vaccinazioni. Prima del viaggio è bene informarsi sul sito del Dipartimento dell'agricoltura, dell'alimentazione e della vita marina su quali siano le compagnie aeree registrate per il trasporto di animali.

Irlanda : Quale budget pianificare ?

Il costo della vita irlandese si rivela piuttosto alto, soprattutto negli ultimi anni e per quanto riguarda il vitto e alloggio. Pertanto, la scelta dell'hotel e dei ristoranti incide molto sul budget di viaggio ; tuttavia, per quanto riguarda il biglietto aereo, è possibile usufruire di interessanti tariffe anche per i voli low cost.

Ambiente irlandese

Il territorio irlandese è connotato da un paesaggio fatto di foreste, brughiere e lande di ginestre. Il clima favorisce prati rigogliosi e verdeggianti da ammirare attraverso passeggiate nei parchi. Quanto alla fauna, in Irlanda si trovano uccelli marini come le pulcinelle di mare e i gabbiani tridattili. Altre specie di animali sono la civetta, i pony, il cervo europeo, la volpe rossa, l'ermellino e alcuni cetacei.

Altre informazioni pratiche :

Le prese elettriche in Irlanda hanno tre entrate e necessitano di un adattatore.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. La guida turistica completa per viaggiare in Irlanda