Guida turistica di Singapore - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

La guida turistica completa per viaggiare a Singapore

Informazioni pratiche, buoni consigli ✅ trova molti suggerimenti per preparare il tuo viaggio a Singapore ⭐.

Presentation of Singapore

Città-stato del sud-est asiatico, Singapore è una nazione insulare a cui fanno parte altre isole come quella di Pulau Ubin. È considerato un importante centro economico e turistico dell'Asia e registra una popolazione piuttosto multietnica, tra cui spiccano cinesi, malesi e indiani, risultato di lunga storia di immigrazione. Su tutto il territorio si alternano città moderne e cosmopolite a giardini e aree naturali ; il tutto è gestito con la finalità di accrescere anno per anno il flusso turistico. La capitale omonima attira non solo turisti, ma centinaia di studenti e lavoratori, essendo un polo finanziario di tutto rispetto.

Dal lusso di Marina Bay Sands alla serenità ispirata dai giardini botanici, Singapore è sicuramente una destinazione originale da scegliere per i tuoi viaggi.

Cosa fare a Singapore ? 10 luoghi da visitare durante la tua vacanza in questa moderna realtà

Voyage Privé ha selezionato le migliori cose da fare e i luoghi più caratteristici di Singapore, da poter inserire tra le tappe del tuo vacanze. Che sia in coppia, con gli amici o in famiglia, il tuo soggiorno a Singapore non sarà certo banale. Piuttosto, un'esperienza da vivere con intensità.

Fotografia del Supertree Grove a Singapore

1. Shopping per le strade di Singapore città

La capitale dello Stato merita sicuramente una vacanza a sé stante. Considerata come la Manhattan del Pacifico, la città si contraddistingue da alti grattacieli e moderne strutture dove si dà il meglio dello shopping, della finanza e del turismo.

2. Divertimento e lusso a Marina Bay Sands

Marina Bay Sands è senza dubbio uno degli edifici più iconici di Singapore. Si tratta di una struttura di tre grattacieli, alla cui sommità sorge un'ulteriore struttura a forma di nave, lo SkyPark, che ospita ristoranti, alberghi, discoteche e innumerevoli negozi chic.

3. Una passeggiata tra i quartieri etnici di Singapore

Essendo un Paese multietnico, a Singapore puoi imbatterti in diversi mondi su un unico territorio. I quartieri multietnici infatti sono uno degli aspetti più incredibili di questa città. Dai colori e i templi indù di Little India alla movimentata Chinatown fino a Kampong Glam, quartiere di stampo arabo con ristorantini e caffè.

4. Soggiorno di relax a Pulau Ubin

È una delle isole del Paese e dove si trovano per lo più villaggi di pescatori. Si tratta di un luogo in cui la natura regna sovrana con le riserve naturali, la giungla e piccoli laghi. A bordo di una piccola imbarcazione si possono percorrere affascinanti percorsi acquatici e ammirare gli scorci più selvatici.

5. Vacanze rilassanti sulle spiagge di Sentosa

Sentosa è l'isola per eccellenza per gli amanti del relax totale e del mare. Qui si trovano diversi alberghi, locali e parchi divertimenti, come quello dell'Universal Studios. Ma le spiagge sono l'attrazione principale, dove vivere giorni in completa tranquillità.

Fotografia sulle bellissime spiagge intorno a Singapore

6. Escursioni a Bukit Timah

Si tratta di un'area naturale che si estende sulla collina più alta dell'isola e si trova nel quartiere di Bukit Batok. La riserva ospita uno zoo, dei percorsi escursionistici e suggestivi laghetti di ninfee.

7. Una gita originale a Night Safari

Aperto dal 1994, questo zoo permette di ammirare una grande varietà di animali notturni, percorrendo a piedi i sentieri tra la foresta oppure a bordo di un trenino.

8. Alla scoperta dei Giardini Botanici di Singapore

A Singapore si trovano molte aree dedicate alla natura. I giardini botanici in particolare sono una delle meraviglie offerte da questo Paese. Al suo interno ospita decine e decine di specie arboree, il giardino delle orchidee, uno dedicato allo zenzero, un lago dei cigni, la valle delle palme e altro ancora.

9. Visita al Sungei Buloh Wetland Reserve

È una riserva che si affaccia sullo Stretto di Juhor. Il parco è attraversato dal fiume Buloh Besar e presenta dei percorsi guidati tra la foresta pluviale.

10. Ammirare la magia dei Gardens by the Bay

In un viaggio a Singapore non può mancare una tappa ai giardini verticali di Singapore. Si tratta di alberi artificiali dalla cui cima si può avere una panoramica incantevole sulla città. C'è una passerella che li collega e di notte offrono un magico spettacolo luminoso.

Quando andare a Singapore ?

Per il tuo viaggio a Singapore, non puoi non considerare le condizioni climatiche che interessano questo Paese. Da novembre a gennaio infatti, si ha la stagione dei monsoni con precipitazioni frequenti e abbastanza abbondanti. Le piogge possono aversi anche in altre periodi dell'anno ma sono limitate e durano poco. In linea di massima però, il territorio si contraddistingue da un clima tropicale e caldo tutto l'anno, senza delle vere e proprie stagioni. Pertanto, una volta evitati i monsoni, si può partire in qualsiasi mese ma avendo sempre un ombrello a disposizione.

SINGAPORE Previsioni del tempo

Come arrivare a Singapore ?

Sotto il profilo amministrativo, per entrare nel Paese occorre essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e di apposito biglietto di ritorno. Per soggiorni inferiori ai 90 giorni, non è necessario alcun visto.

Puoi raggiungere Singapore a bordo di un aereo e atterrare al Changi International Airport dopo un volo di circa 13 ore dall'Italia.

Inoltre, sebbene non vi sia alcun obbligo di vaccinazione, è consigliato un trattamento contro la febbre dengue prima di partire.

Dove alloggiare durante un viaggio a Singapore ?

Per viaggiare al top di gamma a prezzo ridotto, Voyage Privé negozia sconti esclusivi su molti tour, viaggi, weekend e hotel, fino al 70% di sconto. Hotel eleganti e vicini a tutte le attività, approfittate delle nostre offerte last minute per godere di hotel di lusso con tutti i comfort.

Deluxe hotel e camera nel centro di Singapore e vicino a tutte le attività

Village Hotel Katong 4*

Si tratta di una struttura alberghiera moderna e lussuosa. Dall'architettura all'avanguardia e dagli interni raffinati, l'hotel offre camere accoglienti, piscina e ristorante.

Naumi Hotel 5*

Ideale per viaggi di piacere e di lavoro, questo hotel si trova nel centro business della città di Singapore. È dotato di terrazza panoramica, ristorante interno e piscina senza sponde. Le camere sono riservate e dal design contemporaneo.

Hotel Elisabeth & Astagina 4*

Situato a Orchard Road, la struttura si trova a pochi minuti dai punti principali di Singapore. Le camere sono caratterizzate da funzionalità e da un elevato gusto estetico. Da considerare anche la Spa e il resort Astagina.

Cultura e festività a Singapore

Il mix tra popolazioni ha portato alla diffusione di diversi filoni culturali e di altrettanti culti religiosi. Non a caso, uno dei punti più importanti della Costituzione è proprio il riconoscimento della libertà di culto, che si manifesta sotto forma di magiche festività.

Capodanno Cinese

Si tiene tra gennaio e febbraio e si caratterizza da fuochi d'artificio, danze del drago e musica tradizionale.

Festa del Vesak

Festeggiamenti in onore della vita di Buddha (aprile-maggio).

Festa dei fantasmi affamati

Evento del mese di settembre volto all'assoluzione delle anime dei defunti.

Festa della Barca del Drago

Festa in onore di un santo che ha sacrificato la sua vita per salvare il Paese dalla corruzione (maggio-giugno).

Usanze di Singapore

Singapore prevede politiche e regolamentazioni piuttosto rigide, che in alcuni casi a noi occidentali possono sembrare quasi bizzarre. Ad esempio, per garantire la dovuta pulizia della città, è vietata la vendita e il consumo di chewing gum. L'ordine e il rispetto del decoro pubblico sono la ragione per la quale vengono comminate delle multe salate per non aver tirato lo sciacquone nei bagni pubblici. Infatti, i poliziotti controllano spesso questi luoghi proprio a tal fine.

La mappa di Singapore

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio a Singapore

Le nostre informazioni per preparare al meglio il tuo viaggio a Singapore.

Quali ricordi da riportare da Singapore ?

Specialmente nei quartieri etnici della città, puoi acquistare alcuni prodotti artigianali sui relativi mercatini. I souvenir principali sono le spezie, il kriss (un suggestivo pugnale decorato), i tappeti batik e l'orologio raffigurante la bandiera dello Stato.

Quale valuta è usata a Singapore ?

La moneta ufficiale è il Dollaro di Singapore (SGD). Puoi cambiare il tuo denaro contante presso gli agenti di cambio, che non presentano commissioni. Tuttavia, le carte di credito internazionali sono largamente accettate.

C'è una differenza di fuso orario tra l'Italia e Singapore ?

Questo Paese si trova a +7 ore di differenza dall'Italia. Quando da noi è in vigore l'ora legale invece, il fuso orario è di +6 ore.

Quale lingua si parla a Singapore ?

Singapore presenta ben 4 lingue ufficiali, che sono il malese, il tamul, il cinese e l'inglese. Tra la popolazione cinese che risiede qui sono diffusi anche l'hokkien e il cantonese.

Villa Samadhi Singapore 4*

Come spostarsi a Singapore ?

Su tutta l'isola di Singapore è presente un moderno ed efficiente sistema di trasporti pubblici.

In metropolitana

La Mass Rapid Transit è una metropolitana moderna e che si estende per 44 Km. Prevede due linee, una da nord a sud e l'altra da est a ovest.

In autobus

Sono piuttosto frequenti e rappresentano un ottimo mezzo per spostarsi tra le maggiori città. Ci sono biglietti per tratte definite oppure per tragitti illimitati.

In nave

È possibile spostarsi tra le isole e fare delle mini crociere sul Singapore River a bordo di navi o "bumboat".

In taxi

I taxi circolano sia di giorno che di notte e sono riconoscibili per essere delle vetture azzurre o nere con tetto giallo.

In auto

Sia presso agenzie di noleggio grandi che in quelle più piccole si può noleggiare un'automobile con la propria patente internazionale. A Singapore si guida sulla sinistra.

Tempo ideale per scoprire Singapore

Per un tour che copra l'isola di Singapore con qualche tappa nelle isole minori, il viaggio dovrebbe avere una durata non inferiore ai 15 giorni. Tempo ideale per scoprire i punti principali di questa nazione.

Cucina e specialità gastronomiche di Singapore

La tradizione culinaria di Singapore riflette la presenza di una popolazione multietnica e si arricchisce di numerosissimi piatti tipici della gastronomia indiana, cinese e malese. Eccone alcuni.

  • Chilli crab : granchio insaporito con salsa al chili
  • Laksa : noodels in brodo di cocco, curry, gamberi e cozze
  • Kaya : crema di cocco e uova da spalmare
  • Satay bee hoon : vermicelli di riso con chili e salsa di noccioline
  • Otah/Otak : sformato di pesce, spezie e latte di cocco
  • Bak kut teh : costolette di maiale in brodo
  • Nasi briyani : riso al curry con pollo
Quartiere e vicoli nel cuore della città di Singapore

Come viaggiare a Singapore con il tuo animale domestico ?

Se desideri intraprendere un viaggio a Singapore in compagnia del tuo animale domestico, devi sapere che per entrare nel Paese è necessario che cane o il gatto devono essere muniti di microchip e di vaccinazioni in regola. Inoltre, devi ottenere un permesso di importazione rilasciato dall'Agri-food and Veterinary Authority of Singapore.

Singapore : Quale budget pianificare ?

Per una vacanza a Singapore di 15 giorni occorre preventivare un budget di 2500 € a persona. Volo + hotel sono le spese più considerevoli insieme ai trasporti.

Ambiente a Singapore

In passato sull'isola predominava la giungla, favorita dal clima caldo e umido, ma in seguito allo sviluppo delle aree urbane, questa ha lasciato spazio alle coltivazioni di ananas, cocco, ortaggi e tabacco. Nelle aree selvagge c'è una presenza massiccia di serpenti e lucertole, mentre nelle riserve naturali si trovano animali come scimmie, lemuri e cinghiali.

Ultime informazioni

Per l'elettricità, qui si usano prese elettriche a tre spinotti ; occorre quindi un adattatore.

Per effettuare chiamate invece, se si tratta di una telefonata da Singapore verso l'Italia occorre digitare lo 001+39 e il numero. Per telefonate dall'Italia a Singapore, occorre digitare 00+65 e il numero desiderato.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. La guida turistica completa per viaggiare a Singapore