Guida turistica di Praga - Voyage Privé

Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

La guida completa per viaggiare nel cuore di Praga

Informazioni pratiche, consigli e luoghi da visitare, trova molti consigli ✅ per un viaggio di successo a Praga ⭐.

Presentazione di Praga

Praga è una città romantica che può essere la meta ideale per un viaggio di coppia, ma allo stesso tempo è anche una meravigliosa città d'arte con il suo centro storico annoverato tra i beni Unesco, non a caso è chiamata Città d'Oro per i luccicanti scintillii delle punte delle sue cupole sotto i raggi del sole. Importante centro culturale, non dimenticare infatti che Praga fu la patria di Kafka, ma anche di Kundera e di Havel, la capitale è anche una delle tre città al centro del celebre triangolo della magia bianca insieme a Torino e Lione. Da sempre qui si sono ritrovati alchimisti, maghi, astrologi e non sono pochi i richiami all'esoterismo che puoi scorgere nei moltissimi monumenti che la rendono una delle meraviglie europee.

Cosa fare a Praga ? Le prime 10 cose da vedere e le esperienze da vivere nella capitale ceca

Il centro storico di Praga è davvero molto esteso e per visitarlo sicuramente non ti basterà un giorno, ma al di là dei monumenti e dei musei, nella capitale puoi seguire anche un percorso esoterico, o ancora rilassarti nel verde dei tanti parchi, regalarti un'esperienza di wellness assolutamente unica. Naturalmente non dovrai mancare eppure una full immersion nella gastronomia ceca che propone tanti saporiti piatti e birra a gogò.

Fotografia della città di Praga e Cattedrale di San Vito

1. Una passeggiata lungo la Via Regia

La Via Regia è la strada che percorrevano i monarchi per raggiungere il castello ed è su di essa o nelle sue immediate vicinanze che potrai scorgere una buona parte dei monumenti più significativi di Praga. Preparati a una bella camminata che ti darà tante soddisfazioni a partire dalla visione del Vecchio Municipio con il suo Orologio Astronomico, quindi potrai passare sul celebre Ponte Carlo per giungere infine alla gotica Cattedrale di San Vito e di qui al Castello.

2. Un'escursione all'isola di Kampa

L'isola si trova alla confluenza tra il fiume ?ertovka e la Moldava, in pieno centro cittadino. Qui, un tempo le donne andavano a lavare la biancheria e sorgevano diversi mulini. Oggi è stato perfettamente ricostruito il Mulino del Priore e Kampa è divenuto uno dei parchi più amati dai praghesi e dai turisti per i suoi vialetti e il tanto verde che permettono di passeggiare in tutto relax.

3. La Praga ebraica

Il ghetto di Praga è il quartiere Josefov, un quartiere quanto mai caratteristico soprattutto per la presenza di quel cimitero che ha colpito anche Umberto Eco che ha voluto dedicargli un romanzo. Poiché lo spazio per le sepolture era ristretto, gli ebrei furono costretti a sovrapporre le tombe, tanto che ne furono realizzati ben 12 strati. Potrai vedere migliaia di lapidi, l'una accostata all'altra e tale visione ti commuoverà.

4. La Praga esoterica

A Praga puoi divertirti a seguire l'itinerario sulle orme dei tanti misteri che circondano la città. Pensa che il re Rodolfo II, che regnò a cavallo tra il Cinquecento e il Seicento, riunì in città un grande numero di alchimisti impegnandoli a ricercare la pietra filosofale per trasformare i metalli in oro. Si narra che si stabilirono nel Vicolo dell'Oro e che i loro esperimenti avvenissero nella Torre delle Polveri. C'è poi l'isola di Kampa che fu sede dei Templari, mentre i richiami all'occulto e alla cabala sono moltissimi anche nei vari dettagli dell'Orologio Astronomico e del Ponte Carlo. Se poi passeggi lungo via Nerudova, ti basterà volgere in alto lo sguardo per scorgere tanti simboli esoterici sulle porte dei palazzi e delle botteghe.

La conclusione ideale del tuo itinerario esoterico è il Museo Speculum Alchemiae.

Fotografia della vecchia Praga, strade acciottolate e bella architettura

5. Una visita agli insoliti musei praghesi

A Praga puoi trovare musei d'arte, storia e scienza. Senza dubbio interessanti, ti permetteranno di conoscere di più della città e della cultura ceca, ma accanto ad essi puoi trovare anche delle raccolte decisamente più insolite e una visita può rivelarsi quanto mai interessante. Noi ti segnaliamo il Museo del Comunismo per comprendere a fondo come sono stati i quaranta anni in cui la repubblica ceca ha vissuto nell'orbita dell'Unione Sovietica. Decisamente più piacevoli saranno invece il Museo del Giocattolo e quello della Birra, mentre desterà la tua curiosità il Museo dei Vasi da Notte e delle Toilette.

6. Relax e benessere in una spa alla birra

Praga è anche la capitale della birra e per regalarti un'esperienza davvero unica puoi trascorrere qualche ora in una beer spa. Gli ingredienti che si utilizzano per produrre la birra hanno effetti benefici sulla pelle e sull'organismo. Così si viene immersi in tinozze di legno con acqua calda con luppolo, malto e lieviti e, nel frattempo, puoi degustare tutta la birra che desideri. Dopo il bagno si passa nella zona relax dove viene offerto del pane e infine c'è il momento dei massaggi e della bellezza con vari cosmetici a base di birra.

7. Alla scoperta del Castello

Quello che viene chiamato Castello in realtà è l'intero complesso antico di Praga che sorge sulla collina che domina la città. Qui, si trova il vero e proprio palazzo reale, ma anche la cattedrale, diverse chiese, edifici antichi e si dipanano strette vie come il caratteristico Vicolo d'Oro composto da casette medioevali coloratissime. Non perderti la visita al Palazzo Reale e alla Cattedrale, dove potrai salire anche sul campanile per ammirare la città dall'alto.

Fotografia del Castello di Praga

8. A zonzo per Nove Mesto

Nove Mesto rappresenta la città nuova, cioè la Praga costruita a partire dal Quattrocento. Due sono i luoghi che non devi assolutamente perderti, la visita al nuovo Municipio, dove avvenne la famosa Defenestrazione di Praga e Piazza San Venceslao, il cuore pulsante della capitale. Troverai tanti negozi eleganti nel quartiere e potrai ammirare anche la celebre Dancing House, la casa che pare danzare seguendo le mosse di Ginger Rogers e Fred Astaire, ma che in realtà tutti definiscono la Casa Ubriaca.

9. Una scappata alle terme

A meno di un'ora da Praga si trova il più importante centro termale ceco la cui fama è mondiale : Karlovy Vary. Le sorgenti termali furono scoperte nel medioevo e l'imperatore Carlo IV fece erigere le prime terme. Nell'Ottocento gli stabilimenti sono andati moltiplicandosi, potrai così dedicarti al benessere in eleganti edifici liberty, dopodiché potrai visitare la cittadina che conta un gran numero di chiese barocche.

10. Una visita a un prezioso santuario

A Zelena Hora, a circa un'ora di auto dalla capitale, si trova un santuario dedicato a San Giovanni Nepomuceno che figura tra i beni Unesco per la sua particolare architettura. La chiesa infatti ha un'originale pianta a cinque punte che ricorda una stella, inoltre tutti gli edifici che fanno parte del complesso sono disposti attorno alla basilica disegnando una sorta di grande stella.

Quando andare a Praga ?

Il clima di Praga non è particolarmente caldo durante l'estate, le medie si aggirano attorno ai 20° o poco più, anche se si può incappare in giornate in cui il termometro balza anche a 30°. L'estate sarebbe dunque il momento ideale per visitare la capitale ceca, ma devi tenere conto che si tratta di alta stagione, mentre se scegli la primavera troverai comunque temperature piacevoli e un minore affollamento. In inverno il termometro è spesso sotto zero anche durante il giorno, tuttavia l'atmosfera natalizia di Praga ha davvero qualcosa di magico.

PRAGA Previsioni del tempo

Come arrivare a Praga ?

Praga può essere facilmente raggiunta in aereo con voli diretti decollando da molti aeroporti italiani, tra cui Milano, Roma, Napoli. La durata del volo è di circa due ore.

Il viaggio in auto è invece decisamente più lungo e prevede il passaggio dal Brennero o dal Tarvisio, quindi l'attravesamento dell'Austria.

Quale hotel scegliere durante un viaggio a Praga ?

Dopo la cosiddetta Rivoluzione di Velluto che ha visto l'abbattimento della cortina di ferro, Praga è tornata a essere la città turistica che era prima dell'avvento della dittatura comunista. Gli hotel sono numerosi e puoi trovare offerte di ogni tipo, ma se vuoi trascorrere un soggiorno all'insegna del comfort e a tariffe super convenienti l'idea vincente è quella di scegliere uno dei nostri tanti hotel partner. Tra essi ti suggeriamo :

Hotel di lusso con piscina coperta riscaldata e area relax
  • Golden Key è un 4 stelle nel centro cittadino. Si trova all'interno di un lussuoso palazzo restaurato da poco ed è dotato di sauna e palestra. Il parcheggio privato a pagamento è soggetto a prenotazione
  • Don Giovanni è un 4 stelle vicino alla stazione della metro che conduce in centro. Arredato con un elegante stile moderno, è dotato di centro benessere e offre anche intrattenimenti serali
  • Pure White anch'esso 4 stelle, si trova all'interno di un palazzo storico i cui interni sono arredati con uno stile moderno quasi avveniristico. Dista pochi passi dalla metro diretta al centro

Cultura a Praga

Praga è una città in cui la cultura è di casa da sempre. Se diversi scrittori sono nativi della capitale, molti altri l'hanno scelta per viverci e lo stesso vale per molti musicisti, da Chopin a Mozart. Gli eventi culturali assumono perciò una grande importanza e tra essi ti ricordiamo :

Il Carnevale di Praga

La manifestazione si svolge seguendo quelle che sono le antiche tradizioni medioevali e si tengono sfilate e spettacoli tra le strade e le piazze.

La Primavera di Praga

Si tiene a maggio con un ricchissimo programma. L'appuntamento, che dura diversi giorni, vede svolgersi balletti, concerti di musica classica, opere liriche con l'intervento di star internazionali.

La mappa di Praga

Consigli pratici per organizzare la tua fuga a Praga

Se vuoi godere appieno del tuo soggiorno praghese senza preoccuparti di nulla, segui i nostri suggerimenti e tutto andrà alla perfezione.

Quali souvenir riportare da Praga ?

Praga è la città della birra tanto che vengono preparati anche diversi cosmetici a base di luppolo e lieviti, per cui potresti portare a casa qualcuno di questi prodotti. In alternativa puoi scegliere qualche giocattolo in legno, le classiche matrioske oppure qualche marionetta, altro prodotto tipico praghese. La città ha ua tradizioe orafa che risale al medioevo e i granati praghesi sono molto apprezzati, puoi perciò scegliere un gioiellino in argento con granati. Se invece hai un budget consistente puoi pensare a dei monili in oro, oppure ai preziosi cristalli Boemia.

Quale valuta viene utilizzata ?

La moneta della Repubblica Ceca è la Corona Ceca che vale circa 4 centesimi di euro. Si può cambiare il denaro in aeroporto oppure prelevare corone rivolgendosi ai diversi bancomat presenti. Le carte di credito sono normalmente accettate in hotel, ristoranti e negozi.

C'è differenza di fuso orario ?

No e anche l'ora legale vige nello stesso periodo.

Quale lingua si parla ?

Il ceco, ma l'inglese è piuttosto conosciuto e lo stesso vale per il russo.

Fotografia di Praga e delle sue architetture barocche

Come spostarsi a Praga ?

I mezzi pubblici sono molto efficienti, mentre i taxi molto spesso approfittano degli stranieri e propongono tariffe esagerate.

Qual è la durata ideale per scoprire a fondo la destinazione ?

In una settimana puoi visitare Praga con calma, calcola qualche giorno in più se vuoi scoprire anche i dintorni.

La cucina e specialità gastronomiche praghesi

La cucina risente dell'influenza delle vicine Germania e Austria, quindi si servono molte carni, le patate entrano in molte ricette e la bevanda con cui pasteggiare è la birra. Tra le specialità da assaggiare ti consigliamo

  • Vep?o-knedlo-zelo un arrosto di maiale insaporito con aglio e vari altri ingredienti
  • Canederli boemi, gnocchi di pane con insaccati che vengono per preparati con forma allungata
  • Trdlo un rotolo di pasta dolce insaporito con cannella
Fotografia della città di Praga nella Repubblica Ceca e delle sue architetture essenziali

Come viaggiare con il tuo cane ?

I cani entrano nella Repubblica Ceca se sono muniti di passaporto e se hanno il microchip. A Praga i cani viaggiano gratis sui mezzi pubblici, mentre si trovano diversi hotel che accettano animali.

Quale budget pianificare ?

Praga è una città economica. Un buon pranzo in ristorante costa circa 20 euro, mentre il soggiorno in un hotel 4 stelle non supera mai i 100 euro per camera a notte.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. La guida completa per viaggiare nel cuore di Praga