Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

La guida turistica completa per viaggiare alla scoperta di Amsterdam con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

La guida turistica completa per viaggiare alla scoperta di Amsterdam
Le nostre vendite in corso di Vacanze  . per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Vacanze  . per approfittarne
Vendite scadute.

La guida turistica completa per viaggiare alla scoperta di Amsterdam

Informazioni pratiche, buoni consigli e luoghi da visitare ✅ trova molti consigli da non perdere per fare un viaggio da sogno nel cuore di Amsterdam ⭐.

Presentazione di Amsterdam

Tolleranza, sì, ma nel rispetto di regole necessarie per assicurare a tutti il buon vivere : questa è Amsterdam, città multiculturale sinonimo di trasgressione e libertà, ma entro canoni di riferimento ben precisi. La cosiddetta Venezia del Nord è un magnifico labirinto di piccole e strette vie che si diramano a partire dagli oltre 160 canali accanto ai quali si sviluppa la città. Un panorama urbano meraviglioso, non a caso eletto Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Tra le mille sfumature dei colori riflessi sulle acque dei canali si ha la possibilità di godere di infinite suggestioni artistiche, tra bellissimi monumenti e ben 40 musei, da visitare spostandosi a piedi o in bicicletta. Romantica, moderna ma anche rispettosa della propria storia, accogliente e attenta alla salvaguardia dell’ambiente, la città olandese abbraccia ogni desiderio di cultura e svago, tra i suoi famosi coffee shop, i fiori, il quartiere a luci rosse, le opere di Van Gogh e Rembrandt e molto altro.

Fotografia di Amsterdam e dei suoi canali accompagnati da barche

Cosa fare ad Amsterdam ? 10 idee per la tua vacanza

Impossibile annoiarsi in una città come Amsterdam. Troppo grande è l’incanto del suo paesaggio e troppe sono le opportunità di intrattenimento. Ecco alcune tappe da non perdere per il tuo viaggio.

1. Passeggiata a Piazza Dam

Il cuore della città : una piazza splendida, dove è possibile ammirare attrazioni come il Palazzo Reale, la Chiesa Nuova e il Nationaal Monument e visitare il Museo dell’erotismo e il Museo delle cere di Madame Tussaud. Un perfetto punto di partenza per immergersi nell’atmosfera di Amsterdam.

2. Escursione a Delft

Se durante i giorni di viaggio vuoi scoprire qualche bella località nelle vicinanze di Amsterdam, una delle migliori possibilità è una gita al borgo di Delft, distante 50 chilometri, dove ammirare le piccole e graziose case del 1600 che si susseguono sulle sponde dei canali.

3. Visita alla Casa di Anne Frank

Meta di migliaia di turisti, per l’importanza storica del luogo dove Anne Frank scrisse il suo celeberrimo e commovente diario. Oggi la casa è un Museo dove sono raccolti filmati, oggetti e fotografie che raccontano gli avvenimenti di quegli anni.

4. Soggiorno e relax a Vondelpark

Il polmone verde della città, negli anni Settanta punto di incontro di migliaia di hippy provenienti da tutta Europa e non solo, oggi invece parco attrezzato con aree giochi per i bambini, bar e gradinate dove potersi sedere per assistere a spettacoli gratuiti organizzati con regolarità ; il tutto accompagnati dai pappagalli che vivono sugli alberi.

5. Vacanze rilassanti a Strand Zuid

Anche Amsterdam ha le sue spiagge, dove trascorrere momenti di pace e benessere durante i mesi caldi. Una delle migliori è Strand Zuid, spiaggia artificiale di oltre 2000 mq con bar per sorseggiare ottimi cocktail, sdraio, docce e attività per i bambini.

6. Passeggiata alla Piazza dei Musei

Un luogo bellissimo, che unisce arte e natura. Una piazza che in realtà è anche un parco, dove hanno sede alcuni tra i musei più belli della città, ovvero il Museo Van Gogh, il più ricco al mondo di opere dell’artista, lo Stedelijk Museum, dedicato all’arte contemporanea, e il Rijksmuseum (Museo Nazionale), la maggiore raccolta in tutta Olanda di quadri e sculture dei maestri fiamminghi del ‘600.

Fotografia del Rijksmuseum e della sua bellissima architettura

7. Escursione a Zaanse Schans

A poca distanza dalla città si trova un piccolo villaggio da favola, che immerge il turista in un delizioso panorama composto da casette dall’architettura tipica, piccole fattorie e tanti mulini a vento. Si raggiunge da Amsterdam con circa 20 minuti di treno e 10 minuti di passeggiata, oppure con i bus.

8. Scappata in un coffee shop

Una delle peculiarità per cui la città è famosa nel mondo, da provare anche soltanto per consumare un caffè o un’ottima birra olandese.

9. Soggiorno e relax a Begijnhof

In passato convento di suore, oggi parco dove ci sono alloggi abitati perlopiù da studenti e anziani e aree di sosta dove poter vivere attimi di quiete in un’atmosfera che conserva la sua aura di spiritualità. Si trova nelle vicinanze di Piazza Dam ed è la destinazione ideale per ritemprare la mente.

10. Passeggiata per il Bloemenmarkt

Piccolo ma incantevole mercato dei fiori che galleggia su un canale (unico esempio al mondo in tal senso) ; da vedere lasciandosi trasportare dai magnifici profumi e dai tanti colori.

Quando andare ad Amsterdam ?

La città offre svaghi ed eventi interessanti in ogni periodo dell’anno. La primavera può essere definita la stagione migliore, in particolare nel periodo da aprile a giugno, quando la temperatura è gradevole e i tulipani fioriscono lasciando trionfare i loro splendidi colori. L’estate è consigliabile soprattutto se si vuole approfittare appieno delle tante attività all’aperto disponibili. Una stagione da non sottovalutare è l’autunno, quando i costi e l’afflusso di turisti diminuiscono ma il clima è ancora discreto e le manifestazioni interessanti si susseguono. In inverno il clima può essere piuttosto rigido, ma nel periodo di festa la città assume un fascino unico con le sue luci, il mercatino di Natale di Piazza Dam e i canali ghiacciati su cui pattinare.

AMSTERDAM Previsioni del tempo

Come arrivare ad Amsterdam ?

Dall’Italia si può arrivare ad Amsterdam in aereo, grazie ai numerosi voli, diretti o con uno scalo intermedio, in partenza dalle principali città (Milano, Roma, Bologna, Firenze, Pisa, Napoli, Verona, Catania). La tratta è coperta da compagnie come Alitalia, easyJet, KLM e Vueling. Il tempo di percorrenza è di circa 120 minuti da Milano, 160 minuti da Roma. L’atterraggio di tutte le linee è all’aeroporto Schiphol, a 15 chilometri dal centro, con cui è ben collegato da treni (tragitto di circa 20 minuti), autobus (30 minuti) e taxi. Non sono richiesti visti o particolari documenti per l’ingresso in territorio olandese : è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

Dove alloggiare ad Amsterdam ?

Ecco qualche esempio di hotel di alto livello con cui collaboriamo.

Hotel a 5 stelle con confortevole camera doppia nel cuore di Asmterdam, la capitale dei Paesi Bassi

    W Amsterdam 5*

    Direttamente affacciato su Piazza Dam, un hotel di classe dal design ricercato, con camere Wonderful Exchange dotate di tutte le più moderne tecnologie, ricca colazione con pietanze olandesi e continentali, Lounge Bar per gustare cocktail e bevande e Spa con vasca idromassaggio, sauna e piscina coperta riscaldata.

    Pulitzer Amsterdam 5*

    A pochi passi dalla Casa di Anne Frank e da Palazzo Reale, uno degli hotel più affascinanti della città, con spettacolare giardino interno, camere arredate in stile olandese con vista sul canale, ristorante con piatti ispirati alla cucina europea, due bar e una palestra attrezzata.

    The Dylan Hotel Amsterdam 5*GL

    In posizione centrale, una struttura straordinaria per qualità architettonica, lusso, eleganza e servizi offerti : camere Luxury e Junior Suite con vista sul canale, ristorante stellato Michelin, brasserie e Bar Lounge & Garden.

Cultura ed eventi ad Amsterdam

La città è ricca di avvenimenti e manifestazioni di notevole interesse che si sviluppano nel corso dell’anno. Di seguito alcuni tra gli eventi principali.

Koningsdag

Il 27 aprile, in occasione del compleanno del Re, si celebra una grande festa di strada, con musica, dj set sparsi in ogni quartiere, tanta allegria e tanto orgoglio all’insegna dell’Orange, il colore dell’Olanda.

Openluchttheater

Da giugno a settembre nel Vondelpark si sviluppa un vero e proprio teatro all’aperto con spettacoli di danza, spettacoli di cabaret e concerti di musica classica.

Uitmarkt

Uno dei maggiori eventi culturali della città, l’ultimo weekend di agosto, con spettacoli, concerti e mostre, tutto a ingresso gratuito.

Amsterdam Dance Event

Raduno della durata di 4 giorni, rivolto agli appassionati di musica elettronica, con la presenza di centinaia di artisti di fama internazionale.

La mappa di Amsterdam

Consigli pratici su come organizzare il tuo viaggio ad Amsterdam

Quali ricordi portare a casa da Amsterdam ?

I caratteristici tulipani (bulbi o fiori recisi) ; un paio di tipici zoccoli di legno ; forme di prelibati formaggi olandesi come il Gouda ; articoli di ceramica di Delft ; liquirizia salata ; qualche bottiglia di ottima birra ; una bottiglia di Jevener (gin aromatizzato con frutta ed erbe).

Valuta, lingue parlate e fuso orario

La valuta utilizzata in Olanda è l’Euro. Tutte le più comuni carte di credito sono accettate in negozi, hotel e ristoranti. Il fuso orario è lo stesso dell’Italia. La lingua ufficiale è l’olandese, ma gran parte della popolazione parla correntemente l’inglese.

Come arrivare e come muoversi ad Amsterdam ?

Arrivo dall’Italia in aereo, con numerosi voli anche low cost e atterraggio a Schiphol. In città è molto affascinante muoversi in bicicletta, attraversando i ponti e approfittando delle tantissime piste ciclabili. Il centro storico può essere visto senza fatica anche spostandosi a piedi. In alternativa si può ammirare la città dalle motonavi che transitano sui canali, si possono utilizzare i tram (le cui linee coprono tutto il territorio), gli autobus (soprattutto di notte, negli orari in cui i tram sono fermi) e la metropolitana (4 linee, dirette però soprattutto verso le zone periferiche). Poco consigliabile l’uso dell’automobile.

Qual è la durata ideale di un soggiorno ad Amsterdam ?

Le dimensioni contenute del centro permettono una soddisfacente visita anche solo in 2-3 giorni. Per un viaggio più approfondito, e per ammirare con sufficiente calma le tante attrazioni e i numerosissimi musei, è però auspicabile qualche giornata in più.

Cucina di Amsterdam e specialità gastronomiche

La cucina olandese risulta assai varia, con sapori forti e prelibati che trovano posto in combinazioni originali, dalle insalate di granchio con vaniglia e avocado alla mousse di formaggio di capra con miele di lavanda. Ecco qualche altro esempio di prodotti e piatti da non mancare.

Cucina di Amsterdam e specialità con gamberetti

  • Patatje oorlog : Inventate dai belgi, le patatine fritte sono un must anche per gli olandesi, in particolare nella loro variante con salsa di maionese, cipolla e burro di arachidi. Tipico cibo da strada, sono in vendita anche in distributori automatici aperti 24 ore su 24.
  • Broodje haring : Le aringhe sono un altro punto forte della cucina locale. In questo caso sono inserite in un sandwich con cetriolini e cipolle.
  • Stamppot : Molti piatti olandesi sono basati su materie prime economiche. Un esempio lampante in tal senso sono le salsicce affumicate con purea di patate e verdure di stagione.
  • Pannenkoeken : Pancake all’olandese, preparati con uova, farina e latte e ricoperti da sciroppo e zucchero a velo nella versione dolce, con bacon e formaggio nella versione salata oppure con un mix delle due opzioni.

Attività di famiglia e con bambini

Un giro in battello oppure con il pedalò lungo i canali ; una visita al New Metropolis, centro scientifico con giochi e attività didattiche per i più piccoli, oppure al Ripley’s Believe It or Not !, il museo delle stranezze, pieno di reperti bizzarri e curiosi ; un pomeriggio a Eftelig, parco divertimenti a un’oretta di tragitto dalla città, con tante attrazioni e giochi d’acqua.

Come viaggiare ad Amsterdam con il tuo animale domestico ?

Gli amici a quattro zampe devono essere minuti di microchip e passaporto europeo per animali e devono aver effettuato la vaccinazione antirabbica. Amsterdam è una città decisamente amichevole nei confronti degli animali : sono accettati in gran parte dei locali e viaggiano gratis sui mezzi pubblici se di taglia piccola, mentre si paga per loro una tariffa ridotta se sono di taglia medio/grande. I cani vanno tenuti al guinzaglio, tranne in determinate aree (ben segnalate) dove possono essere lasciati liberi.

Fotografia di Amsterdam, i suoi canali e le sue numerose biciclette, un mezzo di trasporto comune verso i Paesi Bassi

Amsterdam : quale budget pianificare ?

Il costo della vita è mediamente più caro rispetto ad altri paesi europei, ma ci sono comunque molte possibilità di risparmio, dai ristoranti etnici a basso prezzo ai mercatini, dallo street food ai tour guidati gratuiti. L’acquisto della Amsterdam City Card permette inoltre l’accesso a decine di musei e attrazioni. Il biglietto singolo per i mezzi pubblici costa 2,6 euro, una bottiglia d’acqua da 1,5 litri al supermercato 80 centesimi, una cena in un ristorante di medio livello circa 40 euro a persona.

Ambiente di Amsterdam

Querce, faggi, frassini e pini ; fauna tipica degli stati europei con clima temperato, con forte presenza di uccelli migratori e acquatici. L’Olanda è uno dei paesi più attenti a imporre politiche di salvaguardia ambientale.

Altre informazioni pratiche

Tensione elettrica a 230 V ; utilizzo di prese con due ingressi tondi ; il prefisso telefonico dei Paesi Bassi è lo 0031, a cui va fatto seguire il 20 (prefisso di Amsterdam).

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. La guida turistica completa per viaggiare alla scoperta di Amsterdam