Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Guida turistica completa sulla Repubblica Ceca con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Guida turistica completa sulla Repubblica Ceca
Le nostre vendite in corso di Vacanze  . per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Vacanze  . per approfittarne
Vendite scadute.

Guida turistica completa sulla Repubblica Ceca

Informazioni pratiche, consigli e suggerimenti ✅: segui la nostra guida per aiutarti a preparare il tuo viaggio in Repubblica Ceca ⭐.

Presentazione della Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca è uno Stato dell'Europa Centrale, che confina con la Polonia, la Germania, la Slovacchia e l'Austria. Si tratta di una nazione relativamente giovane, dato che è sorta dalla scissione pacifica della Cecoslovacchia in Repubblica Ceca e Slovacchia nel 1993. È inoltre uno dei Paesi più sicuri al mondo e si caratterizza da un territorio diviso in tre regioni (Moravia, Boemia e Slesia). La capitale della Repubblica Ceca è Praga, città famosa per i suoi edifici in vario stile architettonico e per essere un rilevante centro turistico e culturale della nazione. Ma oltre a questa, ci sono altri luoghi come cittadine e parchi nazionali dove poter trascorrere delle giornate all'insegna della cultura e alla scoperta delle bellezze naturali.

Cosa fare durante un viaggio in Repubblica Ceca ? I 10 luoghi più suggestivi del Paese

A volte non molto conosciuta e sottovalutata, la Repubblica Ceca invece si contraddistingue da cittadine affascinanti e scorci naturali di incanto. Prendi spunto da queste 10 idee scelte da Voyage Privé.

Fotografia dell'imperdibile città di Praga, delle sue statue e dei suoi monumenti storici

1. Qualche giorno a Praga

La capitale della repubblica Ceca non può mancare tra le destinazioni del tuo vacanze in Repubblica Ceca. Con i suoi edifici colorati, l'orologio astronomico e la Piazza della Città Vecchia, è una delle capitali europee con maggiore afflusso di turisti. Tra le sue attrattive si ricordano il Ponte Carlo, il Castello di Praga, il Duomo e la Casa Danzante.

2. Salire sulla Torre panoramica di Petrin

Petrin è un quartiere di Praga, dove si trova una torre di acciaio di 63,5 metri di altezza, dove poter salire e ammirare lo scenario mozzafiato dell'ambiente circostante su una delle sue terrazze panoramiche.

3. Passeggiare nella città di Karlovy Vary

Non c'è luogo più rilassante della cittadina di Karlovy Vary, grazie alla presenza delle sue benefiche sorgenti termali. Si trova nella Boemia occidentale e uno dei luoghi più caratteristici è l'Hot Spring Colonnade, un quartiere termale che ospita un geyser che può essere alto fino a 12 metri.

4.Escursione nel Parco Nazionale della Svizzera Sassone

Si trova al confine con la Germania ed è un luogo incantevole, fatto di rocce, foreste e percorsi escursionistici. Ha una superficie estesa (700 Km), ospita circa mille cime e accoglie un habitat naturale ricco e variopinto.

5. Alla scoperta della città di Brno

Brno è una città dal grande rilievo culturale. Qui infatti puoi visitare molti luoghi di interesse come la Fortezza dello Spielberg, Villa Tugendhat, la riserva di Brno Reservoir e il Castello di Veve?í, oltre che parchi e musei.

6. Gita al Moravian Karst

Se ti rechi a Brno non perdere l'occasione di fare una gita alle caverne di Moravian Karst. Percorrendo i sentieri sotterranei puoi ammirare delle suggestive grotte che conservano ancora delle incisioni sulle pareti, realizzate dagli uomini di Neanderthal.

7. Restare incantato dall'Abisso di Macocha

Si tratta di una profonda voragine calcarea che si trova nella regione della Moravia, vicino alla Grotta di Punkva. Si può ammirare questo luogo dal fascino selvaggio sia da terra, tramite dei percorsi guidati, oppure dall'alto, con la teleferica oppure dopo aver completato una ripida salita.

8. Relax al Parco Nazionale della Selva Boema

Per una giornata in completo relax questo parco è un luogo ideale. Istituito nel 1991, presenta un territorio variegato dove ci sono foreste, laghi e castelli. Il tutto ispira totale armonia e la natura che qui è presente si erge in tutta la sua bellezza.

9. Visitare la città di Kutna Hora

Restando nella Boemia centrale, si trova la città di Kutna Hora, il cui luogo di maggiore interesse è la Chiesa di Nostra Signora di Sedlec. Questa fu dichiarata patrimonio dell'umanità nel 1995 insieme al centro storico e alla Chiesa di Santa barbara. Presso il cimitero della chiesa di Tutti i santi inoltre, si trova una cappella cristiana che accoglie l'Ossario di Sedlec con i suoi 40.000 scheletri scomposti.

10. Soggiorno di tranquillità a Hrensko

Se ti avanza qualche giorno, visita il comune di Hrensko, nel distretto di D??ín. Qui si trova il Prav?ická brána, un arco di pietra, e diverse gole a strapiombo sul fiume che offrono paesaggi tranquilli e selvaggi allo stesso tempo.

Quando recarsi in Repubblica Ceca ?

Il Paese è caratterizzato da un clima continentale, fatto di estati afose e inverni piuttosto rigidi. Infatti, il flusso turistico maggiore si ha dal mese di aprile a quello di ottobre e con particolare intensità tra luglio e agosto. Si tratta del periodo migliore per partire e avere modo non solo di visitare i suoi luoghi di interesse, ma anche per prendere parte agli eventi di stampo culturale che si hanno specialmente con l'inizio della bella stagione. Basti pensare al festival musicale di Prague Spring che si tiene verso maggio-giugno.

REPUBBLICA CECA Previsioni del tempo

Come arrivare in Repubblica Ceca ?

Giungere in questo Stato non è particolarmente complesso. Il mezzo migliore è l'aereo, che in circa un'ora e mezzo di volo atterra nell'aeroporto di Praga o in quello di Brno. Inoltre ci sono diverse compagnie aeree low cost che effettuano tratte dirette. Per entrare nel Paese non occorre alcun visto di ingresso, ma è sufficiente avere un passaporto valido o una Carta d'Identità valida per l'espatrio.

Dove dormire durante il tuo viaggio in Repubblica Ceca ?

Prenota con Voyage Privé il tuo hotel di lusso situato nello scenario più affascinante della Repubblica Ceca.

Hotel di alta gamma con piscina coperta riscaldata e zona relax a Praga, Repubblica Ceca

Intercontinental Praga 5*

Si tratta di una struttura di lusso affacciata sul fiume Vltava e vicina al Castello di Praga e a Parizska Street. Oltre alle camere confortevoli e attrezzate, si compone di un bar e di un ristorante panoramico.

Plaza Alta 4*

La struttura si caratterizza da ambienti arredati in modo raffinato con un'attenzione all'ecologia. È dotato di un ristorante messicano con musica dal vivo e di sala fitness.

Hotel Klarov 4*

Questo boutique hotel si trova in un palazzo neoclassico del quartiere di Malá Strana e si caratterizza anche da una lavanderia e un negozio di souvenir. Le camere sono accoglienti e dotate di connessione WiFi e set da tè/caffè.

Hotel Panorama Prague 4*

Si tratta di una struttura moderna e ben attrezzata, vicina alla stazione della metropolitana e con diversi punti ristoro, tra cui il ristorante panoramico sulla città. Le camere sono arredate con ottimo gusto e dotate di notevoli comodità.

Hotel Ambiance 4*

L'hotel unisce la classicità degli arredi con la modernità dei servizi offerti, tra cui un banco escursioni. Le camere sono dotate di cassaforte, scrivania e TV a schermo piatto, mentre la colazione offerta è ricca e realizzata con prodotti genuini.

Hotel Leonardo Praga 4*

Posizionato nel cuore della capitale, questo è un boutique hotel circondato da verdeggianti giardini e arredato in modo particolarmente elegante. Le camere sono spaziose e ben illuminate, dotate di kitchenette e di numerosi altri servizi, come la TV satellitare e i lussuosi servizi di cortesia.

Cultura della Repubblica Ceca

Lista delle principali festività della nazione.

Prague Spring

Si tratta di uno degli eventi più importanti che si tiene tra maggio e giugno e durante il quale si tengono balletti e concerti di musica classica.

Campionato di skateboarding

Si tiene a giugno a Praga e si possono ammirare spettacolari acrobazie in strada.

Festival Internazionale del Folklore

Gara di ballo (il verbunk) che si tiene a luglio a Straznice.

Gran Premio di Moto di Brno

Gara motociclistica che si tiene nel circuito di Brno.

Festival Internazionale del Film di Karlovy Vary

Festival del cinema di rilievo internazionale che si tiene nell'omonima cittadina termale.

Mappa della Repubblica Ceca

Viaggio in Repubblica Ceca ? Consigli pratici

Le nostre informazioni utili per organizzare il tuo soggiorno.

Quali souvenir portare dalla Repubblica Ceca

Da ogni viaggio si torna sempre con oggetti tipici da tenere per sé o da regalare ai propri cari. I souvenir della Repubblica Ceca possono variare a seconda della regione in cui ti rechi. Ad esempio, puoi acquistare le marionette di Praga, oggetti in cristallo della Boemia o il delizioso vino della Moravia. Altri ricordi tipici sono il Pan di Zenzero di Pardubice (buonissimo !) e gli orologi tradizionali, fatti esclusivamente a mano.

Quale moneta è utilizzata in Repubblica Ceca ?

Sebbene sia uno Stato UE, la Repubblica Ceca ha una propria moneta che è la Corona Ceca (CZK). Le carte di credito sono diffuse, ma è preferibile fare acquisti in contanti.

C'è differenza di fuso orario tra l'Italia e la Repubblica Ceca ?

No. Italia e Repubblica Ceca seguono il medesimo fuso orario.

Che lingua si parla in Repubblica Ceca ?

La lingua ufficiale del Paese è il ceco, ma è parlato anche lo slovacco. Per chi si reca in questo territorio può essere più utile conoscere qualche parola in tedesco che in inglese.

Come spostarsi in Repubblica Ceca ?

Spostarsi sul territorio prevede diverse opzioni. Il noleggio di un'auto è semplice e qui si trova una curata rete autostradale.

In alternativa, per recarsi nelle principali cittadine, puoi prendere il treno oppure l'autobus. Mentre per spostarsi in un unico centro urbano puoi usufruire della metropolitana o dei taxi. In quest'ultimo caso, occorre fare un po' di attenzione poiché le tariffe sono state liberalizzate ed è meglio richiedere che il tassametro non venga attivato prima della partenza.

Panorama della città di Praga e della sua colorata architettura

Soggiorno ideale per visitare il Paese

In genere, se la visita si concentra solo su Praga e sulle sue zone limitrofe, il viaggio può avere la durata di un weekend o di una settimana. Se invece si desidera vistare anche altre località della Repubblica Ceca, un soggiorno di 15 giorni può essere sufficiente. Poi dipende anche dalle attività che vuoi fare e per quanto a lungo ti vuoi trattenere.

Cucina ceca e specialità gastronomiche

Negli anni, la cucina ceca ha subito dei cambiamenti a favore di portate più leggere, ma la tradizione mantiene ancora le sue specialità a base di carne, crauti e salse.

  • Pecena Kachna : anatra arrosto con pancetta e crauti
  • Gulas : stufato di carne accompagnato da canederli
  • Koprová polévka : zuppa di aneto e latte acido
  • Smazeny sy : bastoncini di formaggio fritto servito con salsa tartara e patatine fritte
  • Veproknedlozelo : piatto di maiale, crauti e canederli
  • Bramborová polévka : zuppa di patate
  • Jablecný závin : strudel di mele
  • boruvkové knedlíky : gnocchi dolci a base di mirtilli

Viaggiare in Repubblica Ceca con il tuo animale domestico

Puoi recarti facilmente nel Paese anche in compagnia del tuo animale domestico. L'importante è che questo abbia il passaporto istituito dall'UE, sia dotato di microchip e che sia in regola con la vaccinazione antirabbica.

Repubblica Ceca : Quale budget pianificare ?

Il costo della vita in Repubblica Ceca è medio-alto, ma non eccessivo. Per un viaggio di qualche giorno può essere sufficiente un budget di 500-700 €. Ovviamente, la cifra varia anche a seconda dell'hotel in cui scegli di alloggiare e la durata della tua permanenza.

Fotografia della Holorga astronomica di Praga in Repubblica Ceca

Flora e fauna del territorio

La natura del territorio ceco è davvero ricca e spettacolare, con foreste, laghi, valli e montagne. L'albero nazionale è il tiglio, ma qui si trovano anche numerose varietà di salice e di pino.

La fauna è rappresentata principalmente dal rospo verde, dalla cicogna bianca, dalla volpe, dal tritone di montagne e dalle lepri.

Ulteriori informazioni pratiche

È necessario portare un adattatore per i tuoi piccoli elettrodomestici, in quanto qui si usano prese a due spinotti tondi.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Guida turistica completa sulla Repubblica Ceca