Quando Andare a Capo Verde - Voyage Privé

Quando Andare a Capo Verde


Sommario

Quando andare a Capo Verde?

Natura incontaminata circondata dall'oceano Atlantico, Capo Verde è un arcipelago di dieci isole vulcaniche, in cui si trovano alcune delle località balneari più belle al mondo. Precisamente, le isole sono collocate a cinquecento chilometri dalle coste del Senegal e a sud di un'altra destinazione calda e altrettanto suggestiva, come quella delle isole Canarie. Tale posizione geografica consente a queste isole di godere di un clima a dir poco perfetto durante tutti i mesi dell'anno, con precipitazioni poco invasive e di ridotta intensità.
L'arcipelago può essere suddiviso in due zone: le isole di Sopravento (o Ilhas do Barlavento) e le isole di Sottovento (o Ilhas do Sotavento). Al primo gruppo appartengono le isole di Santo Antão, Santa Luzia, São Vicente, São Nicolau, Boa Vista e Ilha do Sal. Queste si contraddistinguono per un clima più arido e secco. Al secondo gruppo, invece, appartengono le isole di Santiago, Fogo, Maio e Brava. Queste sono caratterizzate da un clima più umido e piovoso.
Tendenzialmente, l'arcipelago di Capo Verde può essere visitato tutto l'anno, ma quello tra novembre e luglio è considerato il periodo migliore, grazie alla presenza di un clima caldo e non afoso. Anche il mese di dicembre è ideale per sfuggire dai nostri inverni freddi e godere di temperature più gradevoli in riva al mare.

Com'è il tempo a Capo Verde?

Marine Club Beach Resort 4*

A Capo Verde è possibile godere di un clima di tipo tropicale e secco. Le temperature sono medio-alte durante tutto l'anno e la presenza dei venti alisei fa da spartiacque tra la stagione invernale e quella estiva. Nel dettaglio, l'inverno va da gennaio a marzo e presenta maggiore ventilazione, nonché escursioni termiche più decise tra il giorno e la notte. L'estate, invece, va dal mese di luglio a quello di settembre e presenta un clima più umido e caldo, con possibilità di sporadiche piogge.
Durante l'anno, inoltre, l'acqua dell'oceano assume una temperatura compresa tra i 22°C e i 26°C.

Alta stagione a Capo Verde: Quando andare per avere i migliori prezzi?

Capo Verde può essere considerata come una destinazione ben collegata con l'Italia, sicura e che non necessita di grandi organizzazioni per essere visitata durante tutto l'anno.
Tuttavia, il periodo che coincide con quella che viene delineata come la bassa stagione a Capo Verde va dal mese di dicembre a inizio maggio. In questo lasso di tempo, è possibile approfittare di prezzi più contenuti rispetto ai mesi estivi e godere, al contempo, di temperature non afose, località più tranquille e maggiore libertà nell'andare in giro tra la natura.

Godetevi il sole a Capo Verde

Club Hotel Halos Casa Resort 4*

Il mare e la spiaggia sono le attrazioni principali dell'arcipelago di Capo Verde. Per questo, è importante sapere quante ore di sole ci sono al giorno a seconda della stagione. Tendenzialmente, le isole sono interessate da circa 7 ore di sole nel mese di agosto, per salire a mano a mano a 10 ore nei mesi tra febbraio e giugno.

Attività da fare a seconda della stagione:

Dalla lunga spiaggia sabbiosa di Ilha do Sal alle attività acquatiche a Boa Vista, in estate l'arcipelago di Capo Verde si riempie di turisti e di amanti della vita da spiaggia. L'acqua dell'oceano è gradevole per i tuffi, mentre la presenza dei venti rende possibile praticare, ad esempio, windsurf e kitesurf.
Tuttavia, Capo Verde è una località dove potersi addentrare anche in aree coperte da natura fitta e rigogliosa, attraverso gite ed escursioni. Qualche esempio? Non perdere l'occasione di visitare l'isola di Fogo e il vulcano Pico.

Cosa portare a Capo Verde?

Resort New Horizons Boa Vista 4*

Capo Verde si contraddistingue per il buon clima e le temperature piuttosto stabili. Si tratta di una destinazione prediletta soprattutto per il mare e il relax da spiaggia, pertanto il bagaglio non può non contenere:

  • documenti di viaggio;
  • abbigliamento sportivo e comodo per le escursioni;
  • costumi e accessori per la spiaggia;
  • occhiali da sole e cappello;
  • creme solari;
  • dispositivi elettronici e relativi caricatori;
  • adattatore elettrico;
  • felpa o golfino per la sera;
  • tendina paravento per la spiaggia.

Viaggio a Capo Verde: ultime informazioni pratiche

Come arrivare a Capo Verde?

Raggiungibile comodamente in aereo, lo scalo principale per partire alla volta di Capo Verde è l'aeroporto di Lisbona. Il volo ha una durata complessiva tra le quattro e le cinque ore (a seconda della partenza da Roma o da Milano), a cui va aggiunto il tempo di attesa per lo scalo nella capitale portoghese. L'aeroporto capoverdiano di riferimento si trova sull'isola di Sal.
Quanto alle formalità burocratiche, l'ingresso nel Paese è consentito ai viaggiatori in possesso di passaporto valido e di visto. Quest'ultimo documento può essere richiesto all'ambasciata di Capo Verde in Italia, oppure all'arrivo presso l'aeroporto di Ilha do Sal.

Che lingua si parla a Capo Verde?

La lingua ufficiale dell'arcipelago è il Portoghese, ma sono largamente utilizzati anche il Creolo e il Francese.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Quando Andare a Capo Verde