Vacanze in Abruzzo 2021/2022 - Voyage Privé

Le nostre offerte

Vacanze in Abruzzo 2021/2022

Leggi i nostri consigli per organizzare le tue vacanze in Abruzzo: una terra dove camminare nella natura, rilassarsi in riva al mare e visitare borghi ricchi di fascino.

Perché fermarsi in Abruzzo

Villa Corallo

Situato tra l'Appennino centrale e il medio Adriatico, l'Abruzzo è una Regione italiana, celebre per il notevole patrimonio naturalistico e culturale che la contraddistingue. Basti pensare che nell'area interna si trovano trentotto aree protette, un parco regionale e tre parchi nazionali. Le maggiori città sono L'Aquila, che ne è anche il capoluogo, Teramo, Pescara e Chieti. Il territorio abruzzese è perfetto per intraprendere una vacanza autentica, tutta italiana. Tra la natura incontaminata, i borghi medievali, i litorali e i centri termali, l'Abruzzo è una location da conoscere e visitare con grande attenzione. Un altro dei motivi per i quali recarsi in questa Regione è rappresentato dalla ricca offerta enogastronomica. Non si possono non assaggiare prodotti come gli arrosticini, il pecorino d'Abruzzo, il vino Montepulciano d'Abruzzo e i cagionetti. Vivi, allora, il tuo soggiorno perfetto in Abruzzo, affidandoti a Voyage Privè per l'organizzazione.

Vacanze in Abruzzo: l'opinione del nostro esperto di viaggi

L'Abruzzo è una destinazione ottima per trascorrere delle vacanze italiane, che siano altamente rilassanti e che allo stesso tempo siano rivolte alla conoscenza più approfondita dei territori nostrani. La Regione offre molto dal punto di vista turistico: si parla di itinerari escursionistici, centri storici, mare e montagna, parchi ed eventi. Ogni attrazione contribuisce all'organizzazione di giornate ricche di attività e di momenti da condividere con la famiglia o gli amici.

Cosa vedere in Abruzzo? 5 luoghi imperdibili per la tua vacanza

L'Abruzzo è una Regione che vanta diverse località degne di una visita, dai borghi alle aree protette, dal mare alle fortezze medievali. Scopri qui sotto le 5 mete imperdibili che abbiamo selezionato per le tue vacanze in Abruzzo.

1. Un salto alla città dell'Aquila

L'Aquila è il capoluogo della Regione. Sebbene sia stata duramente colpita dal terremoto del 2009, ci sono diversi luoghi che meritano una visita durante la tua vacanza. Tra questi si citano la basilica di Santa Maria di Collemaggio, la fontana delle 99 Cannelle, il forte Spagnolo e il Museo nazionale d'Abruzzo.

2. Fare una gita alle grotte di Stiffe

Le grotte di Stiffe sono una location insolita, ma di estremo fascino. Si trovano nel Comune di San Demetrio ne' Vestini e sono inserite nel Parco regionale naturale Sirente-Velino. Si tratta di grotte di natura carsica, che si estendono per quasi tremila metri sotto terra, attraverso canyon, cascate, laghi sotterranei e formazioni di stalattiti e stalagmiti. La parte accessibile al pubblico si estende per settecento metri e la visita permette di ammirare le tre grotte: la sala delle Concrezioni, la sala della Cascata e la sala del Silenzio.

3. Relax e natura lungo le sponde del lago di Scanno

Hotel Lago Smeraldo

Romantico e suggestivo, il lago di Scanno è definito come la "perla d'Abruzzo" e fa da scenario ideale a momenti di benessere e a contatto con la natura. Il lago è noto per essere il bacino naturale più grande della Regione ed è inserito in un paesaggio assolutamente meraviglioso. In loco è possibile fare tante attività, tra cui una gita in pedalò, un pic-nic sul prato, oppure un giro in canoa o in bici.

4. Vacanze piacevoli sulla costa dei Trabocchi

Villa Maria Hotel & Spa 4*

La costa dei Trabocchi rappresenta la parte di litoranea che si trova tra Francavilla e San Salvo, nella Provincia di Chieti. Si tratta di una zona che prende il nome dalle tipiche costruzioni sull'acqua: una sorta di palafitta usata in passato per la pesca e chiamata, appunto, trabocco. La costa si contraddistingue per le calette frastagliate, le spiagge per lo più sassose e le riserve naturali che collegano la zona di mare con l'entroterra.

5. Trekking nella valle dell'Orfento

Tra sentieri escursionistici di differente difficoltà, l'Area faunistica della Lontra nonché una vegetazione selvaggia e rigogliosa, la valle dell'Orfento può essere considerata come un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. Si tratta di una riserva naturale istituita negli anni Settanta, facente parte del Parco nazionale della Majella. La valle offre tante occasioni per conoscere le varietà floristiche e faunistiche che vi abitano, come appunto la lontra europea. Inoltre, si trova nelle vicinanze del borgo di Caramanico Terme, dove ti puoi rilassare ulteriormente in un importante centro termale.

Quale hotel scegliere per le tue vacanze in Abruzzo

Villa Corallo Hotel : Villa Corallo, Teramo - 9,8/10

L'Abruzzo presenta una buona offerta ricettiva, con alberghi perfettamente inseriti nei contesti naturali più affascinanti della Regione. Le strutture targate Voyage Privè sanno garantire il giusto comfort e i servizi migliori, per un soggiorno all'insegna del lusso e della classe. Alcune di queste sono hotel ricavati da antiche ville storiche, restaurate e attrezzate per offrire il massimo dello charme. Oltre alle atmosfere accoglienti e riposanti delle camere, arredate con stile e funzionalità, le nostre strutture sono dotate di ulteriori comfort, come il ristorante interno, il centro benessere e la palestra. Non ti resta altro che prenotare la tua sistemazione e vivere la tua vacanza di lusso in Abruzzo.

Abruzzo vacanze: informazioni utili

Ti stai preparando per il tuo soggiorno in Abruzzo? Allora non perdere i consigli che abbiamo raccolto per te.

Quando andare?

L'Abruzzo può essere visitato durante tutto l'anno. In inverno è possibile usufruire degli impianti sciistici, mentre l'estate è ottima per il mare e per le gite fuori porta ai parchi e ai borghi storici. Anche le mezze stagioni, però, sono ottime, per non trovare eccessiva presenza turistica e per rilassarsi in uno dei centri termali della Regione.

Come arrivare?

La Regione è facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto. Si può arrivare in Abruzzo in auto (tramite le autostrade A24, A25 o A41), in treno, in autobus e in aereo (atterrando presso l'aeroporto internazionale d'Abruzzo).

Villa Maria Hotel & Spa 4*

La rinascita dell'Abruzzo

Duramente colpita dai terremoti del 2009 e del 2016, l'Abruzzo e i suoi abitanti hanno dimostrato di avere una forza inesauribile e hanno rialzato la testa con fierezza e tenacia, sottolineando una rinascita che ha messo in mostra la bellezza di questo paesaggio unico e affascinante. In un immaginario tour di questa regione alcune tappe non potranno assolutamente mancare per trasformare le tue vacanze in Abruzzo in un'indimenticabile esperienza e avventura. Una di queste è senza dubbio Rocca Calascio, una fortificazione medievale che sorge su un picco di 1464 metri, ma sembra più una cartolina magica e senza tempo. Si trova all'interno del famoso e bellissimo Parco Nazionale del Gran Sasso e di fronte a lei si rimane senza parole. E' costituita da roccia bianca e ci si arriva percorrendo strette e tortuose vie, tanto da essere scelta per le sue caratteristiche in due film intramontabili come Il nome della rosa e Lady Hawke. Dalla rocca stessa si ammira tutto il panorama circostante, compresa la chiesa di Santa Maria della Pietà che si trova sulla strada che conduce fino a Santo Stefano di Sessanio, paese che rientra nella guida dei Borghi più belli d'Italia.

A L'Aquila troverete la maestosa Santa Maria di Collemaggio, la basilica voluta da Papa Celestino V risale al 1200 e saprà conquistarti partendo dal rosone, che è anche il simbolo della città, dai portali e dalla sua facciata austera. Di fronte la basilica c'è un frequentatissimo e vivace prato verde dove non mancano mai gli studenti universitari durante le loro pause tra una lezione e l'altra, parco che si estende anche nella sua parte laterale sempre ricca di manifestazioni, eventi estivi e iniziative. Un'altra perla storica della regione è l'antica città romana che sorge a valle del monte Velino. E' un sito archeologico di grandissima importanza, una città racchiusa all'interno di una cinta muraria perfettamente conservata che corre per 3 chilometri. Alba Fucens merita di essere visitata nelle ore che anticipano il tramonto che veste di rosa questo suggestivo scenario. Poco distante è tutta da scoprire anche la chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta, a Rosciolo, un tesoro sconosciuto che merita di essere svelato.

La natura è la padrona dell'Abruzzo

Albergo Diffuso Sextantio 4*

Le tue vacanze in Abruzzo saranno un pozzo inesauribile di luoghi da visitare dove arte, cultura, tradizione, natura fanno sentire la loro presenza. Forte e al tempo stesso silenziosa è la presenza delle Grotte di Stiffe, un fenomeno carsico che ha pochi eguali in Italia, si trovano in provincia dell'Aquila e vi accompagnano in un percorso guidato e attrezzato di 700 metri, dove si entra in un mondo sotterraneo, al confine tra sogno e realtà, dove si incontrano stalattiti e stalagmiti, corsi d'acqua e laghi scuri che creano un gioco di ombre e luci da lasciare affascinati.

Il lago di Scanno è un'altra perla dell'Abruzzo, un luogo che sembra addormentato sotto silenziose montagne verdi e un lago incantevole. Scanno si trova all'interno dell'Alta Valle del Sagittario ed è contraddistinto da una natura incontaminata e selvaggia, da vicoli stretti, botteghe che fanno dell'artigianato la loro arma vincente e una sapiente arte orafa, di cui la Presentosa, un gioiello molto antico e altrettanto famoso, ne è la testimonianza diretta. Se è di solitudine che hai bisogno, l'eremo di San Bartolomeo in Legio è il luogo ideale dove trascorrere un pomeriggio, un cammino a 700 metri dal livello del mare all'interno di uno sperone roccioso appositamente scavato per invitare a staccare la spina e rigenerarsi completamente nello spirito e nell'anima.

Le curiosità dell'Abruzzo

Le tue vacanze in Abruzzo saranno all'insegna delle lunghe camminate, del contatto con la natura, del benessere del cuore e degli occhi di fronte a scenari così belli e suggestivi. Ma scoprirai anche curiosità che non tutti sanno. La fortezza di Civitella del Tronto nasconde al suo interno una di queste. La fortezza è un'ingegnosa opera militare, tra le più belle e grandi di tutta l'Europa che si sviluppa infatti per 25.000 mq. Dall'alto domina Civitella, con tutte le caratteristiche e gli elementi propri di una fortezza come le piazze d'armi, gli alloggiamenti, i bastioni e i camminamenti, girandovi all'interno scoprirai la Ruetta, la via più stretta d'Italia. L'attrazione principale del Museo Nazionale d'Abruzzo sono i resti di un mammut, l'elephas meridionalis, ritrovati in tempo di guerra e che appartengono a uno degli esemplari più grandi in Italia. Il museo è ospitato da un Forte Spagnolo, in realtà mai usato per finalità belliche, ma sede del governatore spagnolo, alloggio per i soldati francesi e infine, durante la seconda guerra mondiale, per quelli tedeschi.

Il Parco Nazionale dell'Abruzzo è uno dei tanti luoghi da non perdere, tra i più antichi in Italia, è conosciuto in tutto il mondo anche per le specie che al suo interno vivono. Il lupo appenninico, l'orso bruno marsicano e il camoscio sono tre esemplari che è raro avvistare e per i quali vengono organizzate non poche escursioni, anche notturne, che partono alla loro ricerca. Molto più semplice l'avvistamento di cervi che seppur un tempo estinti sono oggi invece una specie in forte espansione e i caprioli. Ma sono presenti moltissimi altri mammiferi come pesci, uccelli, rettili e la maestosa aquila reale. Non ancora stanchi di tutto questo girovagare per l'Abruzzo, ti aspetta Campo Imperatore, al cospetto del Gran Sasso, rigorosamente da raggiungere in bicicletta lungo strade dove non sarà difficile incrociare greggi di pecore e volpi che si nascondono al tuo passaggio. Tutto questo saranno le tue vacanze in Abruzzo, oggi ancora più convenienti ed economiche grazie agli imperdibili sconti e alle offerte a te dedicate, di cui potrai beneficiare semplicemente registrandoti sul sito.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Abruzzo
  5. Vacanze Abruzzo