Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire la Sicilia orientale in totale libertà con il vostro veicolo a noleggio incluso
- Ammirare le bellezze architettoniche barocche di Siracusa e Noto, gioielli incastonati nella storia
- Vivere l'atmosfera romantica dell'antico teatro di Taormina sullo sfondo dell'Etna
- Partire per indimenticabili escursioni nel Parco Naturale di Vendicari o degustare i sapori della Sicilia
L'anteprima del vostro viaggio —
Da Taormina a Siracusa, la Sicilia vi rivelerà un patrimonio culturale e naturale di ineguagliabile ricchezza durante questo autotour di 5, 7 o 9 notti, da vivere in piena libertà grazie all'auto a noleggio inclusa.
Esplorate le antiche vestigia di Taormina, passeggiate per le sue strade pittoresche e ammirate la vista mozzafiato dell'Etna dal celebre teatro greco. Proseguite il vostro viaggio verso Siracusa, dove la storia incontra la bellezza mediterranea, tra il teatro antico, l'isola di Ortigia e le delizie culinarie siciliane.
Potete scegliere la durata del vostro autotour:
5 notti: 3 notti nella zona di Catania o Taormina + 2 notti nella zona di Siracusa o Ragusa o 2 notti nella zona di Catania o Taormina + 3 notti nella zona di Siracusa o Ragusa
7 notti: 4 notti nella zona di Catania o Taormina + 3 notti nella zona di Siracusa o Ragusa o 3 notti nella zona di Catania o Taormina + 4 notti nella zona di Siracusa o Ragusa
9 notti: 5 notti nella zona di Catania o Taormina + 4 notti nella zona di Siracusa o Ragusa o 4 notti nella zona di Catania o Taormina + 5 notti nella zona di Siracusa o Ragusa
I vostri itinerari:
Autotour di 5 notti:
Giorno 1: Arrivo all'aeroporto di Catania e ritiro dell'auto
Giorno 2: Catania e Taormina
Giorno 3: Siracusa e Ortigia
Giorno 4: Noto e Marzamemi
Giorno 5: Modica e Ragusa
Giorno 6: Partenza per l'aeroporto di Catania e riconsegna dell'auto
Autotour di 7 notti:
Giorno 1: Arrivo all'aeroporto di Catania e ritiro della macchina
Giorno 2: Taormina
Giorno 3: Etna e Catania
Giorno 4: Siracusa e Noto
Giorno 5: Marzamemi
Giorno 6: Modica e Ragusa
Giorno 7: Cavagrande
Giorno 8: Partenza per l'aeroporto di Catania e riconsegna dell'auto
Autotour di 9 notti:
Giorno 1: Arrivo all'aeroporto di Catania e ritiro della macchina
Giorno 2: Tormina
Giorno 3: Etna e Catania
Giorno 4: Siracusa e Noto
Giorno 5: Marzamemi
Giorno 6: Modica e Ragusa
Giorno 7: Cavagrande
Giorno 8: Caltagirone
Giorno 9: Scicli o Castello di Donnafugata
Giorno 10: Partenza per l'aeroporto di Catania e riconsegna dell'auto
La direzione delle visite dipende dal luogo in cui si trova il primo hotel. Questi sono solo esempi di itinerari con arrivo nella zona di Catania o Taormina e partenza dalla zona di Siracusa o Ragusa. Se si arriva nell'area di Siracusa o Ragusa e si parte dall'area di Catania o Taormina, la direzione delle visite sarà invertita. Tutte le visite indicate sono solo a titolo informativo e non sono incluse nel prezzo (se non diversamente indicato nell'offerta).
L'ordine delle attività può essere modificato senza pregiudicare l'interesse del programma.
Gli hotel possono essere situati all'interno o all'esterno della città. Si prega di notare che è possibile parcheggiare l'auto all'esterno o all'interno degli hotel (in base alla disponibilità) e che potrebbero essere applicati costi aggiuntivi in loco.
Le tappe del vostro itinerario consigliato —
Siracusa e Noto
Siracusa è una città che unisce ricchi tesori architettonici e culturali al fascino dell'antica campagna siciliana. La città è ricca di architettura barocca e testimonia lo splendore della Magna Grecia. Popoli diversi come i Romani, i Bizantini, gli Arabi e i Normanni hanno lasciato la loro impronta sulla cultura locale nel corso dei secoli. Tra i siti di interesse, il Parco della Neapolis e l'isola di Ortigia, la parte più antica della città.
La provincia fa parte del magnifico Val di Noto, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, i cui monumenti storici e architettonici sono considerati i migliori esempi di tardo barocco in Europa. Noto è la capitale del Barocco e il suo centro storico è Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO dal 2002. La città fu distrutta da un terremoto nel 1693. Durante la ricostruzione furono creati molti capolavori che si possono ammirare ancora oggi. Si entra nel cuore della città attraverso la storica Porta Reale, un'imponente porta ottocentesca che si apre su Corso Vittorio Emanuele. Lungo Corso Vittorio Emanuele si trovano preziosi monumenti barocchi come la Chiesa di Santa Chiara e la sua terrazza panoramica, la Cattedrale di San Nicolò, simbolo della città, il Palazzo dei Principi di Nicolaci e Palazzo Ducezio.
Etna e Marzamemi
Marzamemi è un piccolo borgo di pescatori in provincia di Siracusa, a pochi chilometri da Pachino e dalla città barocca di Noto. È uno dei borghi più affascinanti d'Italia, con le sue casette gialle e la famosa Tonnara di Marzamemi.
Da qui si può esplorare la riserva naturale di Vendicari, uno dei luoghi più belli d'Europa per l'osservazione della fauna selvatica. Qui si trovano zone umide d'acqua dolce, pianure salmastre, dune costiere e chilometri di spiagge, dove si possono ammirare fenicotteri, aironi e cormorani.
È inoltre possibile visitare l'Etna, il vulcano più attivo del mondo, che si erge a oltre 3.000 metri e offre un paesaggio lunare di roccia scura e lava incandescente. Gli sportivi possono salire in cima e ammirare i crateri a 3.300 metri di altitudine.
Taormina e Scicli
Una delle città siciliane che attira ogni anno il maggior numero di turisti è Taormina, considerata una delle località più belle del mondo. Si trova sulla costa orientale, direttamente sul Mar Ionio. Le numerose attrazioni e il clima mite fanno di Taormina una meta ideale per tutto l'anno. Il Teatro Antico, risalente al III secolo a.C., è il monumento più rappresentativo della città. Scoprite i colori, i sapori e l'atmosfera di una terra scelta come colonia da Greci e Romani duemila anni fa.
La piccola città di Scicli, nella Sicilia sud-orientale, non fa forse parte del cosiddetto "triangolo barocco" formato dalle città di Noto, Ragusa e Modica, ma non ha nulla da invidiare alle sue più famose vicine in termini di splendore barocco. Come queste città vicine, Scicli è stata completamente ricostruita dopo il terribile terremoto del 1693, che ridusse in macerie l'intero Val di Noto. Oggi Scicli è una città molto piacevole da vivere, dove si può passeggiare tra le numerose chiese e palazzi barocchi concentrati nel centro storico. Un buon punto di partenza per esplorare la città è Piazza Busacca, al centro della quale si trova la statua del benefattore locale Pietro di Lorenzo, detto "Busacca". Dietro la statua, la piazza è delimitata per tutta la sua lunghezza dalla Chiesa del Carmine e dal convento che ne fa parte. Dietro la statua, l'intera lunghezza della piazza è delimitata dalla Chiesa del Carmine e dal convento che ne fa parte. La chiesa risale alla seconda metà del XVIII secolo e vanta un'elegante facciata rococò.
Modica e Ragusa
Ragusa è una delle città barocche della Sicilia meridionale, con molte attrazioni da vedere. Dopo il terremoto del 1693, Ragusa fu ricostruita in stile barocco. La città è divisa in una parte moderna, Ragusa Superiore, e una più antica, Ragusa Ibla. Ragusa Ibla è situata un po' più in basso, il che significa che si può godere di una vista ininterrotta della parte più antica della città da quella moderna. Da non perdere è la Cattedrale di San Giovanni Battista, un magnifico edificio barocco. Si trova nel centro di Ragusa Superiore, la parte moderna di Ragusa. Oppure visitate il Castello di Donnafugata, che comprende tre attrazioni: il castello, che un tempo era una fattoria, un parco e un museo.
Come Ragusa, Modica è una città barocca della Sicilia. Modica, una bella città del Val di Noto, si trova un po' più a sud e può essere raggiunta in auto in 30 minuti da Ragusa. Il terremoto del 1693 distrusse la città, che fu poi completamente ricostruita anch'essa in stile barocco. Modica è composta da una parte superiore, Modica Alta, e da una parte inferiore, Modica Bassa.
Il simbolo più famoso di Modica è la Cattedrale di San Giorgio, progettata nientemeno che da Rosario Gagliardi, l'architetto che ha realizzato anche numerosi ed elaborati edifici barocchi a Noto. Dopo aver visitato i siti più famosi, prendetevi il tempo di vagare per le stradine di Modica, senza una mappa o un itinerario prestabilito. In questo modo scoprirete gli scorci più belli. Ammirate San Giorgio da Via De Leva, ad esempio, o San Pietro attraverso l'arco che attraversa il Vico dei Barbieri. Scoprite la chiesa rupestre bizantina di San Nicolò Inferiore in Via Grimaldi, la più antica di tutta Modica (scoperta solo nel 1987).
Assaporate il profumo della salsa di pomodoro fresco che si sprigiona da una delle finestre, i bambini che giocano a calcio e i panni stesi che fluttuano nella brezza estiva. Scoprite i balconi barocchi, le insolite cassette delle lettere, le tende con ricami floreali e gli altari... e soprattutto assaggiate il cioccolato che qui viene ancora prodotto secondo la ricetta degli antichi Aztechi.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Per un soggiorno ancora più confortevole, abbiamo selezionato per voi le seguenti strutture (o simili):
Nella zona di Catania o Siracusa: Hotel Airone Wellness 4* a Zafferana, Villa Favorita a Noto 4* a Noto, Lanterne Magiche Ortigia a Siracusa, Agriturismo Badiula a Carlentini
Nella zona di Ragusa o Modica: Relais Parco Cavalonga 4* a Ragusa, Modica boutique hotel 4* a Modica, Poggio del Sole 4* Ragusa
In caso di indisponibilità degli alberghi indicati nel programma,la sistemazione è prevista in alberghi di categoria analoga.
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione.
In viaggio verso la Sicilia —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti da e per l'aeroporto non sono inclusi nelle nostre offerte.
Noleggio auto: per un viaggio in libertà
Per un autotour in tutta libertà, godrete del noleggio auto incluso.
IMPORTANTE: si prega di notare che il conducente principale è il primo nome inserito al momento dell'acquisto. Noleggio auto categoria B - Economy (Fiat 500, Renault Twingo o simili):
Orari di apertura degli uffici:
Palermo APT Punta Raisi / 08:00 - 23:59 / Holiday Car Rental (+39-091-591687) - Europcar (+39-091-591688)
Catania APT Fontanarossa / 08:00 - 21:59 → Europcar (+39-095-348125). /08:00 - 23:59 → Holiday Car Rental (+39-095-346769)
RMKS:
L'orario massimo di ritiro è quello indicato nell'orario di cui sopra. Dopo questo orario, se il volo del passeggero è stato ritardato, i clienti sono tenuti a comunicare urgentemente il nuovo orario di arrivo all'agenzia di autonoleggio e come descritto sul voucher Sicilissimo. Sicilissimo non sarà responsabile di eventuali disagi dovuti a vetture non consegnate per mancanza di informazioni ai noleggiatori da parte dei clienti. I noleggiatori possono addebitare ai clienti un supplemento per la consegna dei veicoli dopo l'orario di chiusura se l'attesa è confermata dal noleggiatore ai clienti. All'arrivo sarà richiesta una carta di credito per il deposito (NO carte di debito / "Bancomat" o "Postepay" o carte prepagate simili).
Condizioni di noleggio auto:
Il ritiro e la riconsegna avverranno in aeroporto.
Il prezzo include:
- Noleggio a chilometraggio illimitato
- IVA 22%
- Spese e tasse aeroportuali (12% del prezzo di noleggio).
- Assicurazione:
- CDW: copertura dei rischi di danni al veicolo con una franchigia di € 1.210,00;
- TW : furto o incendio totale o parziale del veicolo con una franchigia di € 1.710,00;
Il prezzo non include
- Tutto ciò che non è esplicitamente indicato nella voce "il prezzo include"
- Spese per autisti aggiuntivi
- Spese per il ritiro dell'auto al di fuori degli orari di ufficio
- Multe e benzina, per le quali è necessario versare un deposito con carta di credito all'arrivo.
- Il deposito verrà restituito a condizione che l'auto venga riconsegnata con il serbatoio pieno; in caso contrario, oltre al supplemento per il carburante, verrà applicato un supplemento per il servizio di circa 12,50 euro.
Condizioni:
Un deposito sulla vostra carta di credito sarà richiesto all'arrivo in agenzia.
La cauzione vi sarà restituita se l'auto viene restituita integra e con il pieno di benzina. In caso contrario, oltre al supplemento per il carburante, verrà applicata una tassa di servizio di circa 12,50 €. Le tariffe indicate sono valide per periodi di almeno 1 giorno (1 x 24 h).
Il veicolo deve essere restituito alla stessa ora in cui è stato ritirato. Qualsiasi ritardo superiore a 30 minuti comporterà un costo aggiuntivo di un giorno in base alla tariffa ufficiale locale applicata dalla società di noleggio, da pagare sul posto.
Età minima del conducente: 25 anni e in possesso di una patente di guida da più di un anno.
Si prega di notare che da 21 a 24 anni c'è la possibilità di prendere l'auto con un supplemento "Young Driver" di € 21,00 al giorno da pagare sul posto al banco dell'autonoleggio.
Se il gruppo di auto specificato non è più disponibile, verrà fornito un altro gruppo con caratteristiche uguali o migliori.
La guida è consentita solo al locatario e ai conducenti aggiuntivi che sono indicati sul contratto di noleggio. Pertanto, qualsiasi evento causato da una persona non autorizzata alla guida del veicolo non sarà coperto dall'assicurazione.
Il conducente:
Il conducente dell'auto deve essere in possesso dell'originale della carta di credito e della patente di guida (no fotocopie, no denunce di smarrimento, ecc.). che saranno richieste al banco di noleggio auto. Se
Se l'indirizzo di residenza non è riportato sulla patente di guida, verrà richiesta una carta d'identità valida.
Orario di ritiro del veicolo
L'orario massimo di ritiro del veicolo è quello indicato sopra.
Dopo questo orario, se il volo del passeggero è stato ritardato, il cliente è tenuto a comunicare urgentemente il nuovo orario di arrivo all'agenzia di autonoleggio e come descritto sul voucher Sicilissimo..
Sicilissimo non sarà ritenuta responsabile di eventuali disagi causati da auto non consegnate a causa di mancate informazioni ai clienti da parte degli operatori dell'agenzia di autonoleggio.
Le agenzie di autonoleggio possono addebitare ai clienti un supplemento per la consegna del veicolo dopo l'orario di chiusura se l'attesa è confermata dal noleggiatore ai clienti.
All'arrivo verrà richiesta una carta di credito per il deposito cauzionale (NO carta di debito / Bancomat" o "Postepay" o carte prepagate simili).
Informazioni importanti sulle offerte senza volo:
Per garantire la disponibilità dell'auto a noleggio al momento dell'arrivo, vi preghiamo di comunicarci l'orario del vostro volo entro 48 ore dalla prenotazione compilando il modulo dedicato nel vostro account membro. Senza questa informazione, la vostra auto potrebbe non essere disponibile in tempo.
La vostra destinazione —
Alla scoperta della Sicilia
La Sicilia, l'isola più grande di tutto il Mediterraneo, è un contenitore unico di storia, cultura e scorci indimenticabili. Qui, sotto la punta dello stivale italiano, è possibile perdersi tra imponenti rovine, città meravigliose, sapori invidiabili. Potrete scoprire la Valle dei Templi, dove ancora oggi sono presenti i resti dei sette templi greci in stile dorico. Passeggiate tra le vie di Palermo, ammirate i mosaici bizantini della Cappella Palatina e gustate un cannollo home-made. Tuffatevi nelle acque limpide che caratterizzano la costa sud-orientale, sdraiatevi sulla soffice sabbia bianca delle spiagge e date un'occhiata all'orizzonte, dove l'Etna si erge imponente.