Approvato dai nostri esperti —
- Scoprire la straordinaria costa norvegese, tra fiordi pittoreschi, montagne imponenti e isole silenziose
- Vivere al ritmo del sole di mezzanotte e immergersi nell’atmosfera unica del Circolo Polare Artico
- Navigare a bordo di una confortevole nave da crociera mentre scorrono paesaggi da sogno
- Scegliere di concludere il viaggio con un soggiorno nella vivace e accogliente città di Bergen
La vostra esperienza in breve —
Partite per una crociera indimenticabile lungo la spettacolare costa norvegese, da sud a nord. Questo viaggio unico vi porterà dalla pittoresca Bergen fino alla settentrionale Kirkenes, attraversando paesaggi mozzafiato tra fjord, villaggi di pescatori e il suggestivo Circolo Polare Artico. Tappa dopo tappa, scoprirete la ricchezza culturale della Norvegia, le sue tradizioni culinarie e una natura senza pari.
Volete prolungare la vostra avventura? Prenotate un soggiorno opzionale a Bergen, la città dai mille colori tra mare e montagne, con un pacchetto di 1 o 2 notti. Il modo ideale per esplorare con calma il fascino di questa storica città al termine del viaggio.
Le nostre proposte:
11 notti: crociera di 11 notti
12 notti: crociera di 11 notti + 1 notte a Bergen
13 notti: crociera di 11 notti + 2 notti a Bergen
Se scegliete il soggiorno a Bergen, alloggerete presso l'hotel Zander K o l'hotel Heimen.
La vostra crociera in anteprima —
La costa norvegese è spesso considerata uno dei luoghi più belli del mondo. Scoprite questa costa naturale in tutto il suo splendore con una crociera di 6 notti fino a Kirkenes o di 11 notti fino a Bergen. Fate scalo in porti pittoreschi, navigate sui famosi fiordi e ammirate gli incredibili paesaggi. Partecipate alle lezioni e alle attività di bordo organizzate dalle guide Hurtigruten e scegliete tra una serie di emozionanti escursioni facoltative.
Creato più di 130 anni fa e diventato una vera e propria leggenda norvegese, il Coastal Express vi porta alla scoperta di paesaggi spettacolari e di una flora e una fauna sorprendenti che vi faranno scoprire l'esploratore che è in voi!
I VOSTRI ITINERARI
-Crociera di 6 notti:
Giorno 1: Arrivo a Bergen
Giorno 2: Ålesund
Giorno 3: Trondheim
Giorno 4: Bodø
Giorno 5: Tromsø
Giorno 6: Honningsvåg
Giorno 7: Partenza da Kirkenes
-Crociera di 11 notti:
Giorno 1: Arrivo a Bergen
Giorno 2: Ålesund
Giorno 3: Trondheim
Giorno 4: Bodø
Giorno 5: Tromsø
Giorno 6: Honningsvåg
Giorno 7: Kirkenes
Giorno 8: Hammerfest
Giorno 9: Solvær
Giorno 10: Brønnøysund
Giorno 11: Trondheim
Giorno 12: Bergen
Si prega di notare che l'itinerario è soggetto a modifiche senza che ciò influisca sull'interesse del programma.
Le tappe del vostro itinerario —
Crociera di 6 notti
Giorno 1: Arrivo a Bergen
Il viaggio inizia a Bergen, la seconda città più grande della Norvegia e porta d'accesso ai fiordi. Fondata nel 1070, l'architettura di Bergen è influenzata dalla Lega Anseatica, una fiorente organizzazione commerciale tedesca del XIV secolo.
Se avete tempo a disposizione prima della partenza della nave, visitate le banchine del colorato quartiere di Bryggen, oggi un quartiere artigianale acciottolato, tutelato dall'UNESCO. Proprio di fronte si trova il famoso mercato del pesce, che offre deliziosi frutti di mare. È inoltre possibile prendere la funicolare Fløibanen per salire in cima al monte Fløyen e godere di una vista mozzafiato sulla città.
Per sfruttare al meglio il vostro soggiorno in Norvegia, non dimenticate che possiamo aiutarvi a organizzare escursioni prima o dopo il vostro viaggio, grazie al programma Norway in a Nutshell.
Prima dell'imbarco, potrete rilassarvi nel comfort della sala passeggeri del terminal. Una volta a bordo, potrete gustare il primo di tanti deliziosi pasti preparati con prodotti freschi della costa, mentre lasciamo Bergen e navighiamo lungo l'antica rotta vichinga dell'Hjeltefjord.
Incontrerete anche gli ispettori costieri della nave, che vi faranno da guida durante la nostra crociera lungo la costa norvegese, organizzando conferenze, attività a bordo ed escursioni facoltative.
Giorno 2: Alesund
Godetevi una prima mattinata nello splendido Nordfjord vicino a Torvik. Poi aggireremo il Capo Occidentale e ci avvicineremo ad Ålesund.
Ålesund è famosa per la sua superba architettura Art Nouveau e per il suo Atlanterhavsparken, uno dei più grandi acquari marini del Nord Europa. Se viaggiate con noi in primavera o in inverno, passerete gran parte della giornata a esplorare questa pittoresca città.
In estate, ci dirigeremo verso lo spettacolare Geirangerfjord*, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, attraversando alcuni dei più bei paesaggi che la Norvegia possa offrire. Una volta arrivati nel fiordo, potreste avere la fortuna di vedere le famose cascate delle Sette Sorelle che scendono dalle scogliere.
*Si prega di notare che per la crociera del 1° giugno 2025, il Geirangerfjord sarà sostituito dall’Hjørundfjord.
Per le partenze del 12 giugno, 23 giugno, 4 luglio, 15 luglio, 26 luglio, 6 agosto, 17 agosto e 28 agosto, la nave farà scalo ad Ålesund. In queste date, è prevista un’escursione gratuita in piccolo catamarano da Ålesund al Geirangerfjord. L’escursione ha posti limitati ed è soggetta a disponibilità.
In primavera (aprile e maggio) e in autunno (settembre e ottobre), la navigazione proseguirà verso l’Hjørundfjord, incastonato nelle Alpi di Sunnmøre. È prevista anche una sosta nel pittoresco villaggio di Urke, dove ammirare antiche fattorie, il fiordo e i rigogliosi pendii montani.
L'ultimo porto della giornata è Molde. In estate, la luce può essere sufficiente per godersi l'incredibile vista delle 222 cime montuose sull'altra sponda del fiordo, nota come Molde Panorama.
Da metà giugno a fine agosto, le strade e i giardini della città sono adornati da rose profumate di ogni colore, all'altezza del suo soprannome di “Città delle rose”.
Giorno 3: Trondheim
In questa parte del viaggio, entriamo nella regione norvegese del Trøndelag, caratterizzata da dolci colline, campi coltivati e villaggi costieri bassi.
Fondata dal capo vichingo Olav Tryggvason nel 997, Trondheim è oggi la terza città più grande della Norvegia, con un mix di edifici storici e una vivace popolazione studentesca.
Avrete tre ore di tempo per esplorare Trondheim e le sue attrazioni, da soli o con una delle nostre escursioni facoltative.
La Cattedrale di Nidaros, soprannominata “Nostra Signora di Norvegia” per il suo stile gotico, è considerata l'edificio più sacro della Norvegia. Vicino alla cattedrale si trova il Palazzo Arcivescovile, dove sono esposti i gioielli della Corona norvegese.
Nelle vicinanze, l'antico ponte della città, il Gamle Bybro, attraversa il fiume Nidelva e segna l'ingresso all'antico quartiere anseatico di Bakklandet. Le coloratissime banchine in legno del quartiere, poste su palafitte lungo il fiume, sono oggi sede di ristoranti alla moda. In cima a Bakklandet si trova la fortezza di Kristiansten, che offre una splendida vista sulla città e sul fiordo.
Nel pomeriggio, la nave si dirigerà verso nord-ovest, passando davanti al faro ocra di Kjeungskjær, a isolotti e scogliere rocciose. Successivamente, ci dirigeremo verso l'incantevole città di Rørvik.
Giorno 4: Bodø
Passerete il Circolo Polare Artico al mattino presto per iniziare la nostra scoperta dell’Artico norvegese. Questo momento sarà celebrato con una cerimonia tradizionale!
Sul Circolo Polare Artico, il sole è visibile 24 ore su 24 in estate, mentre in inverno le vostre possibilità di ammirare l’aurora boreale aumentano notevolmente.
Alle 10:00 faremo scalo a Ørnes, vicino al secondo ghiacciaio più grande della Norvegia, lo Svartisen. Qui, il molo è noto per la sua “panca dell’amore”, dove gli innamorati dichiarano i propri sentimenti attaccandovi un lucchetto.
Proseguirete poi verso Bodo, la seconda città più grande del Nord della Norvegia, dominata dai picchi delle montagne Børvass. Potrete ammirare le straordinarie opere di street art o partecipare a un’escursione facoltativa in battello verso il Saltstraumen, il maelström più potente del mondo.
Nel pomeriggio, la nave entrerà nell’arcipelago delle Lofoten. Il “muro delle Lofoten”, alto 1.000 metri, offre uno spettacolo impressionante all’orizzonte, come se fosse lì ad accoglierci.
Il porto di Stamsund ospita una delle più grandi flotte di pesca dell’arcipelago. L’attività è particolarmente intensa da gennaio ad aprile, quando il merluzzo artico, conosciuto localmente come skrei, nuota dal mare di Barents verso nord fino al Vestfjord per deporre le uova.
Con l’arrivo della sera, la vista delle file di tradizionali casette di pescatori su palafitte, chiamate rorbus, segnerà il vostro arrivo nel grazioso porto di Svolvær, la principale città delle isole Lofoten.
Si prega di notare che: c'è una sola fermata sulle isole Lofoten ed è quella di Svolvær. Non c'è nessuna fermata a Stamsund. Inoltre, la fermata non offre molto tempo per girovagare, dato che il tempo a disposizione è poco. La traversata verso le Isole Lofoten avviene in serata.
Giorno 5: Tromsø
Attracchiamo a Harstad poco dopo le 7.00 del mattino, dandovi l'opportunità di fare una passeggiata mattutina per la città ancora tranquilla.
La nave prosegue poi verso Finnsnes, che si collega alla splendida isola di Senja attraverso l'impressionante ponte di Gisund.
Tenete d'occhio i vari uccelli marini, tra cui le pulcinelle di mare, di cui esistono diverse colonie nelle vicinanze. È anche possibile avvistare le balene in queste acque, soprattutto in inverno.
Ci dirigeremo poi a Tromsø, la storica capitale dell'esplorazione artica, dove avrete quattro ore di tempo per esplorare la città o fare un'escursione facoltativa.
Sul lungomare troverete Polaria, l'acquario più a nord del mondo. Nel centro della città troverete numerosi negozi e ristoranti, tra cui la Mack's Brewery e il pub Ølhallen, un popolare caffè locale. E non dimenticate i caffè alla moda che servono deliziosi panini alla cannella e dove i baristi fanno a gara per creare innovative opere d'arte del caffè. Sull'altra sponda del fiordo, da dove è ormeggiata la nave, dovreste essere in grado di vedere l'iconica Cattedrale Artica con il suo magnifico mosaico di vetrate colorate.
Lasciamo Tromsø in prima serata e ci dirigiamo a nord verso la stazione commerciale di Skjervøy, fondata nel 1622. Lungo la strada, passiamo davanti alle Alpi di Lyngen, che si ergono maestose sul mare.
Giorno 6: Honningsvåg
La nave raggiungerà la città di Hammerfest sull'isola di Kvaløya al mattino presto. In estate, l'isola ospita branchi di renne che migrano qui a migliaia.
Saprete che siamo arrivati a Havøysund quando vedrete le turbine eoliche del famoso parco eolico di Havøyglaven, che produce elettricità sufficiente ad alimentare 6.000 abitazioni locali.
Arriviamo a Honningsvåg, la porta di Capo Nord, a metà mattina. Un monumento a forma di globo segna il punto più settentrionale dell'Europa continentale. L'escursione facoltativa allo spettacolare promontorio è molto popolare, quindi si consiglia di prenotare in anticipo.
Vicino all'ingresso del villaggio di Kjøllefjord, si può notare Finnkirka, un'impressionante formazione rocciosa a forma di edificio. Questo antico sito sacrificale era usato in passato dalla popolazione indigena dei Sámi. È possibile partecipare a un'escursione facoltativa per incontrare i Sámi locali, conoscere la loro vita di allevatori di renne e ascoltare le canzoni popolari joik.
Raggiungiamo Mehamn, il nostro scalo più a nord, in serata. Se lo visitate in febbraio e marzo, potrete vedere tonnellate di merluzzo essiccare all'aria aperta su rastrelliere di legno chiamate hjell, destinate soprattutto all'esportazione.
La nave salpa alla volta di Berlevåg. Durante il tragitto, passeremo davanti al grande faro di Slettnes, il faro continentale più a nord del mondo.
Giorno 7: Partenza da Kirkenes
Ci fermeremo a Båtsfjord e Vardø durante la notte, prima di attraccare a Vadsø la mattina presto.
L'area intorno a Vadsø è una delle zone più belle e popolari dell'Artico per il birdwatching, poiché si trova direttamente sulla rotta migratoria degli uccelli provenienti da est. Tenete d'occhio le cornacchie e le aquile mantellate.
Kirkenes si trova a pochi chilometri dal confine. Qui terminerà la vostra crociera lungo la costa norvegese e avrete viaggiato ancora più a est di San Pietroburgo e Istanbul!
Orari degli scali
Båtsfjord: 00:00-00:30
Vardø: ore 3.30-3.45
Vadsø: 6.55-7.10
Kirkenes: 09:00
Crociera di 11 notti
Fino al giorno 6 il programma è uguale al programma di 6 notti.
Giorno 7: Kirkenes
Ci fermeremo a Båtsfjord e Vardø durante la notte, prima di attraccare a Vadsø la mattina presto.
L'area intorno a Vadsø è una delle zone più belle e popolari dell'Artico per il birdwatching, poiché si trova direttamente sulla rotta migratoria degli uccelli provenienti da est. Tenete d'occhio le cornacchie e le aquile mantellate.
Una volta raggiunta Kirkenes dopo la colazione, avrete viaggiato ancora più a est di San Pietroburgo e Istanbul. Potrete scegliere tra una serie di escursioni facoltative per esplorare la città.
Kirkenes è il punto in cui la crociera lungo la costa norvegese cambia direzione e la nave si dirige verso sud. Molti dei luoghi visitati di notte saranno ora visibili di giorno.
Tornati a Vardø, potrete visitare il solenne Memoriale delle Streghe e la fortezza di Vardøhus, a forma di stella, costruita nel 1737. È la fortificazione più settentrionale esistente e appartiene ancora all'esercito.
Torneremo al vivace porticciolo di Båtsfjord, per poi dirigerci a Berlevåg in tarda serata, incrociando il percorso della nave in navigazione verso nord.
Orari degli scali
Båtsfjord : 00:00-00:30
Vardø : 3.30-3.45
Vadsø : 6.55-7.10
Kirkenes : 9.00-12.30
Vardø : 16.05-17.00
Båtsfjord : 20:00-20:30
Berlevåg : 22:25-22:35
Giorno 8: Hammerfest
Facciamo scalo a Mehamn e Kjøllefjord per la notte prima di visitare Honningsvåg e Havøysund la mattina presto.
Nel primo pomeriggio, trascorriamo un po' di tempo ad Hammerfest, che un tempo era la città più a nord del mondo prima che Longyearbyen a Spitsbergen rivendicasse il titolo.
Visitate la Colonna Meridiana, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, acquistate souvenir presso la Polar Bear Society o percorrete il sentiero dietro la città fino al punto panoramico del Monte Salen.
Continueremo a navigare lungo la costa norvegese verso sud fino a Øksfjord e poi a Skjervøy, circondata da cime montuose. Attraccheremo in questo porto di pesca vitale dal 1896.
Se lo visitate in inverno, potrete scorgere le orche e le megattere che si riuniscono qui per nutrirsi di aringhe.
Sulla strada per Tromsø, potrete anche vedere le Alpi di Lyngen, che ospitano alcune delle vette più alte della Norvegia.
Attraccherete a Tromsø poco prima della mezzanotte. Durante i mesi estivi, è possibile passeggiare per la città, ancora in fermento, alla luce del giorno, 24 ore al giorno.
Giorno 9: Solvær
Oggi esplorerete gli arcipelaghi delle Lofoten e delle Vesterålen, veri punti di forza del nostro itinerario panoramico in Norvegia.
Dopo Finnsnes, la mattina presto la nave farà scalo a Harstad, dove sulla penisola sorge la chiesa di Trondenes, la chiesa medievale in pietra imbiancata più a nord del mondo.
Segue il nostro scalo più piccolo, Risøyhamn, quindi Sortland, dove il paesaggio cambia lentamente da dolci colline a montagne di 1.000 metri.
È a Stokmarknes che il capitano Richard With fondò la linea Coastal Express nel 1893. Visitate l'Hurtigrutemuseet, che racconta la storia del nostro patrimonio. Come alcune bottiglie contenenti modelli in miniatura di navi, questo edificio ospita la MS Finnmarken, una nave in disarmo costruita nel 1956.
Navigando attraverso lo stretto di Raftsund, il capitano può scegliere di portare la nave nello stretto Trollfjord. Le pareti delle montagne sembreranno così vicine che penserete di poterle sfiorare! Per uscire dal fiordo, la nave dovrà ruotare di 180 gradi sul posto e poi ripartire. Non dimenticate di tenere d'occhio le aquile anche qui.
Arrivo a Svolvær in serata. L'enorme montagna che domina la città è chiamata capra di Svolvær per la sua presunta somiglianza. Vi lasciamo decidere da soli!
La nave si dirige poi verso Stamsund, passando per le gigantesche scogliere di granito della Barriera delle Lofoten.
Giorno 10: Brønnøysund
La nave farà scalo a Bodø di prima mattina e poi a Ørnes alle 7.00. Attraverseremo il Circolo Polare Artico subito dopo colazione. Commemorate il momento con un tradizionale cucchiaio di buon vecchio olio di fegato di merluzzo!
Faremo una breve sosta a Nesna prima di navigare verso Sandnessjøen, la porta d'accesso alla magnifica costa di Helgeland.
Ammirate lo scenario mozzafiato della catena montuosa delle Sette Sorelle, le cui cime raggiungono i 1.100 metri di altezza. La storia narra che sette bellissime principesse troll, in fuga da un corteggiatore indesiderato, furono sorprese dal sorgere del sole, che le trasformò nelle sette magnifiche montagne che vedete oggi.
Da non perdere il monte Torghatten, con il suo caratteristico buco. Una leggenda locale spiega perché e come è nato questo buco nella montagna. Chiedete al vostro esperto costiero di raccontarvelo!
Raggiungeremo Brønnøysund a metà pomeriggio. Esplorate il vivace porto turistico mentre passeggiate lungo l'Havnegata. Nel cuore della città si trova la chiesa di Brønnøy, una chiesa neogotica in pietra risalente al 1870.
L'ultima tappa della giornata è l'accogliente porto di pesca di Rørvik, nel pittoresco arcipelago di Vikna.
Giorno 11: Trondheim
Trascorrete la mattinata a Trondheim, poi navigate tra paesaggi insulari mozzafiato e alcune delle comunità più remote della Norvegia, prima di scoprire Kristiansund e Molde.
Passeggiate per Trondheim all’alba, mentre la città si risveglia. Visitate la cattedrale di Nidaros, sacro luogo di sepoltura di Sant’Olav, poi raggiungete il ponte Gamle Bybro per scattare qualche foto sul fiume Nidelva.
Concedetevi un buon caffè accompagnato da una specialità dolce nordica in uno degli eleganti caffè del quartiere Bakklandet, quindi salite fino alla fortezza di Kristiansten per ammirare un panorama spettacolare sulla terza città della Norvegia.
Nel tardo pomeriggio attraccheremo nel porto di Kristiansund. Distribuita su tre isole, questa città è conosciuta come la “capitale norvegese del Bacalao” per la tradizione della merluzzo salato essiccato sulle scogliere, il cosiddetto klippfisk.
Scoprite il centro storico con le sue stradine acciottolate e il vivace porto, oppure salite fino alla vecchia torre di avvistamento di Varden per godere di una splendida vista panoramica.
La penultima tappa della giornata sarà Molde, da cui si possono ammirare le vette delle Alpi di Romsdal. Soprannominata “la città delle rose”, Molde è particolarmente fiorita dalla metà di giugno alla fine di agosto.
Giorno 12: Bergen
Il nostro viaggio lungo la costa norvegese giungerà al termine nel corso della giornata. Durante la notte precedente faremo scalo ad Ålesund e Torvik. Avvicinandoci a Måløy, chi si alza presto potrà forse scorgere l’Express Costiero in rotta verso nord.
Avrete l’opportunità di ammirare il Nordfjord, sovrastato dall’imponente ghiacciaio di Jostedal, il più grande d’Europa continentale.
In mattinata, la nave attraccherà a Florø, dove potrete esplorare il porto e la marina.
Lasciando Florø, scorgerete il faro di Stabben, molto amato dai fotografi. Durante l’attraversamento della foce del Sognefjord, il più lungo e ampio della Norvegia, vi attendono scorci spettacolari.
Nel pomeriggio, la navigazione proseguirà tra le ultime isole e scogli dell’itinerario costiero, scendendo lungo l’Hjeltefjord fino a raggiungere Bergen, ultima tappa del viaggio.
È purtroppo giunto il momento di salutare il Capitano, l’equipaggio e i vostri compagni di crociera.
Ma il viaggio non deve necessariamente finire con lo sbarco: potete scegliere di prolungare il soggiorno con 1 o 2 notti a Bergen.
Per evitare ritardi, tutti i passeggeri devono essere pronti all'imbarco almeno 15 minuti prima della partenza, in tutti i porti. Dovete essere al terminal non più tardi di 30 minuti prima della partenza se vi imbarcate a Bergen e di 60 minuti se vi imbarcate a Geiranger. Viaggiate con un veicolo? I viaggi porto/porto possono essere prenotati solo online, a parte il check-in del veicolo. Per prenotare un posto per il vostro veicolo, contattate il nostro team per telefono o e-mail (per le prenotazioni telefoniche o su appuntamento potrebbero essere applicati dei costi di prenotazione). Si prega di notare che lo spazio per le auto è limitato e non sono ammesse roulotte/camper. Le auto che utilizzano gas GPL/CNG non sono ammesse, anche se vuote. Il numero di cabina vi sarà comunicato al momento dell'imbarco.
Le biciclette/canoe hanno un costo aggiuntivo di 250 NOK per unità, da pagare alla reception al momento del check-in.
Coastal Express —
Salite a bordo di una delle navi della flotta Hurtigruten, emblema della costa norvegese.
Avrete a disposizione una serie di servizi per rendere il vostro soggiorno il più piacevole possibile. L'atmosfera a bordo delle crociere Hurtigruten è nota per essere rilassata e accogliente, per una esperienza al vostro ritmo!
Dopo un'intensa giornata a terra, il vostro piccolo piacere potrebbe essere semplicemente quello di accomodarvi in poltrona e prendervi il tempo per finire quel libro che avevate messo da parte...
A seconda della data di partenza, vi imbarcherete su navi diverse: MS Richard With, MS Trolljord, MS Midnatsol, MS Vesterålen e altre. Tutte offrono servizi simili.
MS Kong Harald
05/08/2025
MS Midnatsol
15/07/2025
26/07/2025
06/08/2025
17/08/2025
28/08/2025
08/09/2025
11/10/2025
02/11/2025
13/11/2025
24/11/2025
16/12/2025
27/12/2025
MS Nordkapp
18/07/2025
29/07/2025
31/08/2025
11/09/2025
14/10/2025
08/12/2025
30/12/2025
MS Nordnorge
23/07/2025
14/08/2025
27/09/2025
30/10/2025
24/12/2025
MS Polarlys
20/07/2025
11/08/2025
24/09/2025
27/10/2025
07/11/2025
18/11/2025
MS Richard With
02/08/2025
24/08/2025
26/09/2025
07/10/2025
29/10/2025
09/11/2025
12/12/2025
Le cabine
Per questa offerta abbiamo riservato per voi cabine interne, cabine esterne o cabine esterne superiori, a vostra scelta.
Cabina interna
Le cabine interne dispongono di due letti separati, uno dei quali può essere trasformato in un divano, e di un bagno con doccia e WC. Si trovano su tutti i ponti della nave e offrono un'atmosfera accogliente.



Cabina esterna superiore
Le cabine esterne superiori dispongono di un letto matrimoniale e di un bagno con doccia e WC. Si trovano sui ponti superiore e centrale. Troverete anche un set da caffè/tè. Sono tutte esterne e la maggior parte ha una finestra quadrata o rettangolare.



Cabina esterna
Le cabine esterne hanno due letti separati, uno dei quali può essere trasformato in un divano. Si trovano principalmente sui ponti inferiori e medi e sono dotate di bagno con doccia e WC. Alcune Cabine esterne possono avere un letto matrimoniale.



Ristorazione
Il trattamento previsto è di pensione completa (bevande escluse).
La priorità di Hurtigruten è offrire il meglio della cucina norvegese, utilizzando ricette tradizionali della costa, rispettando le regioni attraversate e garantendo prodotti locali di qualità eccezionale. Una cucina naturale e autentica con un tocco moderno. A bordo potrete gustare le proposte di tre diversi ristoranti e soffermarvi nella pasticceria “Multe”, dove vi sarà offerta una gamma di dolci preparati in loco.
La colazione viene servita a partire dalle 07:30 (con posti a sedere liberi), il pranzo dalle 12:00 (con posti a sedere liberi) e la cena dalle 18:00. A seconda del periodo, possono essere serviti più pranzi. Il viaggio inizia con una cena a buffet a Bergen. L'esperienza culinaria norvegese offerta a bordo è strettamente legata ai paesaggi costieri e offre la scoperta dell'autenticità e delle tradizioni culinarie grazie a prodotti freschi e locali. La colazione consiste in una selezione di salumi, formaggi, uova, cereali e frutta, pane fresco, dolci e spesso pancake preparati al momento nel ristorante.
La pensione completa (bevande escluse) comprende buffet e menu per pranzo e cena. Per i clienti che desiderano un'esperienza culinaria diversa e più intima, Hurtigruten offre un servizio di cena “à la carte” a un costo aggiuntivo. I prezzi delle bevande a bordo sono gli stessi della Norvegia.
Per richieste speciali (ad es. dietetiche o mediche), si prega di specificare al momento della prenotazione. Hurtigruten farà del suo meglio per soddisfare tali richieste, sebbene non possano essere sempre garantite.
Caffè e/o Bistrot a bordo
Bevande calde o fredde, dolci e gelati, snack, fast food, ecc. sono disponibili a bordo per tutto il giorno nei caffè e nei bistrot, a seconda della nave.
A bordo
All'esterno, sul ponte, potrete godervi il panorama dalle vasche idromassaggio. Le navi dispongono di un'ampia area dove si trovano la reception, il team di spedizione, una sala conferenze e un negozio.
Sul ponte superiore della nave si trovano un solarium, una sala di osservazione e una sala panoramica, che offrono una magnifica vista sullo spettacolare scenario costiero.
Tutte le navi lungo la costa norvegese dispongono di guide Hurtigruten di lingua inglese che organizzano attività a bordo come conferenze e presentazioni, osservazioni sul ponte, workshop fotografici e passeggiate o attività all'aperto in molti porti. Queste attività si svolgono all'interno della nave e sul ponte, a seconda della stagione del viaggio. Il nostro obiettivo è avvicinarvi il più possibile ad ambienti unici e permettervi di condividere queste esperienze con i vostri compagni di viaggio. Tutti sono liberi di partecipare.
Le guide Hurtigruten offrono anche escursioni facoltative e consigli, redigono un programma giornaliero e fanno annunci su luoghi di interesse, sbarco, ecc.
Estensione opzionale a Bergen (pacchetto di 1 notte o 2 notti) —
Negoziato per voi:
- Per il pacchetto di 2 notti: Passeggiata guidata di 3 ore attraverso Bergen, con specialità culinarie e culturali
Per arricchire la vostra esperienza norvegese, scegliete un'estensione opzionale a Bergen, con la possibilità di scegliere tra un pacchetto di 1 o 2 notti.
Per il vostro soggiorno a Bergen abbiamo riservato per voi camere Standard, e potete scegliere tra due strutture accoglienti e ben posizionate. L’hotel Zander K vi accoglie con un design contemporaneo e linee essenziali nel cuore della città, ideale per chi ama uno stile moderno e funzionale. L’hotel Heimen, invece, vanta oltre un secolo di storia e un’atmosfera calda e tradizionale, perfetta per chi desidera respirare lo spirito autentico di Bergen. Entrambi si trovano a breve distanza dalle principali attrazioni e dalla stazione ferroviaria.
Camere —
Per questa offerta abbiamo riservato per voi una sistemazione in camera Standard presso l'hotel Zander K o l'hotel Heimen, a vostra scelta.
Camera Standard all'Hotel Zander K
Le camere Standard dell'Hotel Zander K hanno un design moderno e minimalista ed emanano calma e semplicità con il loro tipico stile scandinavo. Ogni camera dispone di un comodo letto e di un elegante bagno con doccia. Le ampie finestre offrono molta luce naturale e un'atmosfera piacevole.



Camera standard all'Hotel Heimen
Le camere Standard dell'Hotel Heimen sono accoglienti e arredate in stile classico. Ogni camera dispone di due letti singoli o di un letto matrimoniale, di una scrivania, di un televisore e di un bagno con doccia. Le camere sono situate in posizione tranquilla e sono ideali per un soggiorno rilassante dopo una giornata trascorsa tra le vivaci montagne.



Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione.
Entrambe le strutture includono la colazione, ideale per iniziare la giornata con energia. All’hotel Zander K, il ristorante Matbaren serve piatti preparati con ingredienti biologici locali in un ambiente dal gusto urbano e conviviale. All’hotel Heimen, ogni mattina vi attende una colazione a buffet, mentre nel tardo pomeriggio potrete gustare una zuppa calda o un waffle presso la reception, per un momento di pausa dal sapore casalingo.
Attività e Tempo Libero
Grazie alla loro posizione centrale, entrambi gli hotel sono ideali per esplorare Bergen. Attrazioni come la funicolare di Fløibanen, il mercato del pesce, l'acquario e lo storico quartiere di Bryggen sono tutti facilmente raggiungibili a piedi. Nelle vicinanze si trovano anche diversi negozi, musei e monumenti culturali.
In viaggio verso la Norvegia —
I voli
Nella seconda fase del processo d'acquisto potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari del volo che più vi convengono. Il vostro volo potrà includere uno o più scali. Lo scalo potrà essere tecnico (senza cambio di aereo) o di transito (con cambio di aereo).
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi disponibili a bordo potrebbero essere a pagamento. Nella prossima fase del processo d'acquisto potrete verificare la policy applicata dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli. Se il bagaglio non dovesse essere incluso nel prezzo, vi preghiamo di munirvi del riferimento alla vostra pratica di viaggio e di consultare il sito web della compagnia aerea prima della partenza per acquistare il bagaglio extra. Se scegliete una compagnia low-cost, potrete acquistare il bagaglio durante il processo di prenotazione. Per i voli nazionali, non sempre le compagnie aeree offrono la possibilità di acquistare un bagaglio; in tal caso, dovrete pagarlo direttamente allo sportello dell'aeroporto. Riceverete tutte le informazioni necessarie per effettuare il check-in dei voli dopo aver effettuato la prenotazione.
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel potranno essere aggiunti in opzione con supplemento quando disponibili per le sole offerte comprensive di volo e li potrete selezionare nella seconda schermata del processo d'acquisto.
La vostra destinazione —
Alla scoperta della Norvegia
Come si può non rimanere senza fiato quando si vedono i maestosi paesaggi della Norvegia? Fiordi incorniciati da ripide scogliere o dolci pendii coperti di frutteti, laghi tranquilli, fantastici ghiacciai e impressionanti cascate: il paese è un condensato di tutto ciò che c'è di più bello nella natura.
A nord, l'arcipelago delle Lofoten ti riporta alla storia vichinga, mentre la vivace città di Tromsø è un punto di partenza ideale per l'osservazione delle balene. A est, la regione dei fiordi, da esplorare in auto o in barca, si estende da Bergen alle montagne Jotunheimen. A ovest si trova Oslo, la capitale moderna e affascinante di questo paese unico.
Dalle escursioni - Preikestolen e Trolltunga sono un must - alle chiese in piedi in legno che testimoniano la storia vichinga, ai villaggi di pescatori con le loro tipiche case rosse, la vostra estate in Norvegia vi farà fermare il tempo.