Gli appartamenti “Il Geco” sono immersi nella bellissima cornice storica di Rione Malve, uno dei quartieri più antichi del Sasso Caveoso, dove è possibile vivere nel tipico habitat rupestre che ha dato origine alla vita dell’uomo nell’aspro territorio di roccia chiamata “tufo”. Vivrete un’esperienza dal fascino indescrivibile in una città fuori dall’ordinario. In questo spirito, Il Geco ha cercato di conservare lo stile e l’essenza delle abitazioni tipiche, senza troppi lussi e fronzoli.
Approvato dai nostri esperti —
- Il contesto meraviglioso in cui sarete immersi a Rione Malve
- La possibilità di scegliere tra diverse tipologie di camere o appartamenti in base alle vostre esigenze
- I servizi messi a disposizione della struttura per una vacanza senza pensieri
La valutazione dei nostri clienti —
Geco Matera —
Camere —
Per questa offerta abbiamo riservato per voi appartamenti Geco Blu, appartamenti Geco Verde o appartamenti Geco Giallo, a vostra scelta
Appartamento - Geco Blu (45 m²)
Questo appartamento presenta un ingresso indipendente, accessibile tramite una scalinata su Via Bruno Buozzi all’altezza del Forno Martino. Ottenuto in un vano costruito in blocchi di tufo con volta a sesto acuto, ha un letto matrimoniale, una cucina con piano cottura, un comodo bagno con vasca e lavatrice e un balcone con vista sul centro storico e con tavolino per una pausa rilassante.
Massima occupazione:
Appartamento - Geco Verde (65 m²)
Anche questo appartamento ha un ingresso indipendente a cui si accede da una piccola scalinata posta a sinistra del civico 62 di Via Bruno Buozzi. Salendo la scalinata, si entra in un cortile privato, nel quale troverete, sulla destra, la nostra porta di ingresso al civico 66. Questo appartamento è ottenuto in un vano ipogeo o grotta naturale con volta a botte e cisterna di acqua piovana. Ha un letto matrimoniale, una cucina con piano cottura e un comodo bagno con doccia. Con una scala a chiocciola si arriva, invece, ad un soppalco con divano letto e zona relax. Godetevi il cortiletto esterno con tavolino per una pausa rilassante.
Massima occupazione:
Appartamento - Geco Giallo (25 m²)
L'appartamento Geco Giallo ha un ingresso indipendente a cui si accede tramite una scalinata su Via Bruno Buozzi all’altezza del Forno Martino. Si tratta di un appartamento ottenuto in un vano costruito in blocchi di tufo con volta a botte. Ha un letto matrimoniale, una cucina con una piastra a induzione e un comodo bagno con doccia. Godetevi la finestra con vista sul centro storico e il tavolino per una pausa rilassante.
Massima occupazione:
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione.
Iniziate la giornata con una piacevole colazione con i prodotti che troverete direttamente nel vostro appartamento.
Attività e Tempo Libero
Andate ad ammirare il labirinto di chiese, monasteri, palazzi e case in pietra calcarea chiara che si erge sopra le grotte del Sasso Caveoso, tutte in equilibrio sul bordo di una gola. Bellissime di giorno, ma indescrivibile al tramonto: la vista degli edifici illuminati al dal sole rosso è davvero mozzafiato.
Capitale europea della cultura nel 2019, Matera ha eccellenti musei, e ricche tradizioni culinarie. Provate uno dei ristoranti della grotta per un pasto sostanzioso, e sorseggiate uno Spritz Campari nella piazza principale mentre il sole tramonta e i locali si affollano.
A causa dell'attuale situazione sanitaria, le infrastrutture per le attività culturali, di svago e di benessere, nonché le piscine all'aperto potrebbero essere chiuse o limitate in termini di accesso. Vi consigliamo di contattare l'hotel o l'ufficio turistico due giorni prima del vostro arrivo.
In viaggio verso Bari —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia della partenza. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali, l'organizzatore o l'intermediario non hanno la possibilità di scegliere gli orari e non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi, della modifica degli operativi del volo e della variazione della durata del soggiorno se conseguente all'operativo dei voli selezionati. I documenti di viaggio ti verranno inviati prima dell'inizio del tuo viaggio. Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento su alcuni voli. Per sapere se il prezzo del biglietto aereo include il bagaglio in stiva, oltre a quello a mano, clicca su "Dettagli" al momento della scelta della soluzione di volo durante la prenotazione. Nel caso in cui sia specificato che la tariffa non include il bagaglio in stiva e non ci sia l'opzione di acquisto sul nostro sito, ti invitiamo ad acquistarlo sul sito web della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento. Potrete verificare il costo e le policy applicate dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli nella prossima fase del processo d'acquisto.
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel potranno essere aggiunti in opzione con supplemento quando disponibili per le sole offerte comprensive di volo e li potrete selezionare nella seconda schermata del processo d'acquisto.
Noleggio auto: per un viaggio in libertà
Per muovervi con la massima comodità potrete acquistare il supplemento noleggio auto durante il processo d'acquisto. Grazie a Voyage Privé, potrete godere delle condizioni privilegiate di Sixt al volante della vostra auto preferita!
Il supplemento è disponibile per le sole offerte comprensive di trasporto e in base all'apertura degli uffici Sixt al momento del vostro arrivo (necessaria patente di guida riconosciuta nell'Unione Europea o patente di guida internazionale).
Alla scoperta di Matera —
Conosciuta anche come la città dei Sassi, scolpita nella roccia, Matera si trova ad est della Basilicata, al confine con la Puglia. Si tratta di una delle città più antiche del mondo, con una storia che affonda le radici nel paleolitico, e della prima città dell’Italia meridionale a far parte del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Partite alla scoperta di questa città senza tempo, tra chiese rupestri, paesaggi naturali da togliere il fiato, ma anche musei, festival e architettura.
È da questo colle che potrete ammirare Sasso Barisano dall’alto, oltre alla Cattedrale di Matera, capolavoro in stile romanico pugliese e risalente al XIII secolo.
Le chiese rupestri sono un’altra tappa imperdibile all’interno dei Sassi e della Murgia, eredità dell’insediamento dei monaci bizantini e benedettini nelle grotte della Gravina in epoca altomedievale. Sono 150 le chiese presenti sul territorio, alta espressione del patrimonio locale, tra cui la chiesa di Santa Lucia alle Malve, quella di San Pietro Barisano e di Santa Maria de Idris, scavata nel Monterrone.
Matera fonde natura e cultura, con rinomate aree naturali, come il Parco della Murgia Materana, il parco archeologico storico naturale delle Chiese rupestri del Materano raggiungibile dai Sassi con un ponte sospeso. Il parco offre testimonianze di insediamenti neolitici e chiese rupestri. Altre aree naturali ed archeologiche comprendono la Riserva Regionale San Giuliano, con l’omonimo lago artificiale, ed il Colle Timmari, importante area di interesse archeologico.
Da non perdere:
- La festa della Bruna, protettrice della città dei Sassi, il 2 luglio, con il carro trionfale e spettacoli di luci
- La festa di Sant’Eustachio, patrono di Matera, il 20 settembre con processioni, mercatini e spettacoli pirotecnini
- Il presepe vivente di Matera, con un percorso itinerante tra i Sassi con spettacoli
- La casa-grotta di Vico Solitario nel Sasso Caveoso, abitata fino al 1957 e ora visitabile
- Il Museo Musma, Museo della Scultura Contemporanea, all’interno di Palazzo Pomarici,
- Il MOOM, il museo dell’olio d’oliva di Matera, in un ex frantoio
- Il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola, il più antico della regione, con reperti archeologici rinvenuti sul territorio
- Il Palazzo Lanfranchi, con il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna
Piatti tipici:
- Pane di Matera IGP
- Peperoni bruschi, dolci e croccanti
- Cialledda calda o fredda, con pane di Matera raffermo, olive, pomodori, cipolla, cicoria e uova
- Crapiata, una zuppa di legumi, grano e patate
- Strascicati, cavatelli, lagane e orecchiette, pasta fresca regionale ai peperoni bruschi
- Pignata, carne di pecora cotta in una pentola di terracotta accompagnata da patate, cipolle, sedano, pomodori e salame
- Strazzate, biscotti secchi natalizi, a base di cannella, mandorle e noce moscata