Approvato dai nostri esperti —
- Soggiornare in hotel selezionati per voi (o simili) con la prima colazione inclusa e 4 cene in hotel incluse (bevande escluse)
- Scoprire la capitale della Finlandia e le incantevoli cittadine caratteristiche con accompagnatore in lingua italiana dal secondo al sesto giorno
- Approfittare delle visite incluse come la mini crociera sul lago Saimaa e la mini crociera nell’arcipelago di Turku con pranzo incluso per vivere un'esperienza unica
Novità Voyage Privé —
Rigorosamente selezionato dai nostri esperti per la tua totale soddisfazione
L'anteprima del vostro viaggio —
Partite alla scoperta dell'arcipelago finlandese partendo da Helsinki per poi avventurarvi tra gli incantevoli villaggi caratteristici in un tour di 6 notti / 7 giorni. Nell'itinerario sono comprese anche due brevi crociere per attimi di puro relax.
IL VOSTRO ITINERARIO:
Giorno 1: Arrivo a Helsinki
Giorno 2: Helsinki - Porvoo - Lappeenranta
Giorno 3: Mini crociera sul Lago Saimaa - Mikkeli
Giorno 4: Tampere
Giorno 5: Turku
Giorno 6: Mini crociera nell’arcipelago di Turku - Fiskars - Ritorno a Helsinki
Giorno 7: Partenza da Helsinki
Le tappe del vostro itinerario —
Giorno 1: Arrivo a Helsinki
Arrivo all’aeroporto di Helsinki. Trasferimenti liberi. Pernottamento in hotel.
GIORNO 2: HELSINKI - PORVOO - LAPPEENRANTA
Dopo la prima colazione in hotel vi incontrate con il vostro accompagnatore e avete la visita guidata della città di Helsinki con ingresso alla Temppeliaukion Kirkko (Chiesa nella Roccia). Al termine, proseguite verso Porvoo per una visita panoramica della seconda città più antica della Finlandia: un angolo incantato, con strade acciottolate, case storiche, chiese medievali e graziosi musei. Proseguimento per Lappeenranta, considerata dai finlandesi la “città dell’estate” poiché la sua vicinanza al Lago Saimaa le regala un clima temperato.
Fino alle ore 21:00 potrete inoltre usufruire liberamente della Spa dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3: Mini crociera sul Lago Saimaa - Mikkeli
Dopo la prima colazione in hotel il tour prosegue in direzione Savonlinna, cittadina piena di fascino immersa nella natura più varia e costruita su più isole: un vero gioiello che ospita ogni anno un importantissimo festival operistico. L'ingresso al castello di Olavlinna che domina sulla regione è incluso. Dopodiché approfittate di una breve crociera di circa 1 ora e mezzo sul Lago Saimaa che vi regalerà attimi di puro relax e allo sbarco proseguite il tour in direzione Mikkeli.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 4: TAMPERE
Prima colazione in hotel. Sulla strada verso Tampere ammirate numerosi villaggi finlandesi immersi nella suggestiva natura come Kalkkinen, Pulkkilanharju e Vääksy.
Arrivo a Tampere. Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 5: TURKU
Dopo la prima colazione in hotel partitte per Turku. La giornata sarà dedicata alla scoperta dell’ex capitale finlandese, eletta anche capitale della cultura europea nel 2011. Quest’affascinante città medievale, situata lungo le sponde del fiume Aura, vi sorprenderà sia per la sua storia che per la sua modernità.
All’arrivo in hotel sarà poi il momento di rilassarvi: fino alle ore 21:00 potrete infatti usufruire liberamente della Spa dell'hotel. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 6: Mini crociera nell’arcipelago di Turku - Fiskars - Ritorno a Helsinki
Dopo la prima colazione in hotel il mattino sarà dedicato ad una mini crociera (3h) con pranzo a bordo: godetevi questa rilassante avventura a bordo di una nave a vapore che vi accompagnerà a scoprire le bellezze di uno degli arcipelaghi più belli del mondo! Dal mare potete godere di bellezze come le ville dell’Isola di Ruissalo e del centro storico di Naantali, mentre le onde del mare Airisto vi culleranno. Allo sbarco proseguirete verso Fiskars, villaggio di enorme importanza per gli artigiani locali. Accurati lavori di restauro e recupero stanno riportando in vita questo villaggio di fabbri che annualmente organizza festival di eco mondiale.
Arrivo ad Helsinki e pernottamento in hotel.
GIORNO 7: PARTENZA DA HELSINKI
Colazione in hotel. Trasferimento libero per l’aeroporto.
La vostra sistemazione durante il tour —
Hotel previsti
Massima occupazione:
Durante il tour soggiornerete in camere Standard nei seguenti hotel 4*:
A Helsinki: Scandic Grand Marina (o simile)
A Lappenranta: Holiday Club Saimaa (o simile)
A Mikkeli: Original Sokos Hotel Vaakuna Mikkeli (o simile)
A Tampere: Scandic Rosendahl (o simile)
A Turku: Naantali Spa Hotel (o simile)
Ristorazione
Il trattamento previsto è di prima colazione. Avete inoltre 4 cene incluse in hotel dal giorno 2 al giorno 5 (bevande escluse).
In viaggio verso Helsinki —
I voli
Scegliendo un soggiorno con volo, potrete decidere di volare in Economy (incluso nel prezzo) o, se presente, in Business Class (disponibile in opzione con supplemento).
Il trasporto aereo viene fornito da compagnie di linea o low cost secondo disponibilità.
Potrete scegliere la compagnia aerea e gli orari di andata e ritorno nella pagina seguente del processo di prenotazione secondo le vostre necessità e in base alla disponibilità dei voli.
Gli operativi dei voli sono forniti a titolo indicativo e possono subire variazioni da parte delle compagnie aeree o dalle autorità dell'Aviazione Civile fino alla vigilia della partenza. Alcuni voli possono essere effettuati la notte o prevedere scali, l'organizzatore o l'intermediario non hanno la possibilità di scegliere gli orari e non possono essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi, della modifica degli operativi del volo e della variazione della durata del soggiorno se conseguente all'operativo dei voli selezionati. I documenti di viaggio ti verranno inviati prima dell'inizio del tuo viaggio. Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento su alcuni voli. Per sapere se il prezzo del biglietto aereo include il bagaglio in stiva, oltre a quello a mano, clicca su "Dettagli" al momento della scelta della soluzione di volo durante la prenotazione. Nel caso in cui sia specificato che la tariffa non include il bagaglio in stiva e non ci sia l'opzione di acquisto sul nostro sito, ti invitiamo ad acquistarlo sul sito web della compagnia aerea prima della partenza.
I bagagli e i servizi a bordo
Bagagli, pasti e altri servizi a bordo potrebbero essere a pagamento. Potrete verificare il costo e le policy applicate dalla compagnia selezionata in merito ai bagagli nella prossima fase del processo d'acquisto.
I trasferimenti
I trasferimenti di andata e ritorno tra l'aeroporto e l'hotel potranno essere aggiunti in opzione con supplemento quando disponibili per le sole offerte comprensive di volo e li potrete selezionare nella seconda schermata del processo d'acquisto.
La Finlandia —
Alla scoperta di Helsinki
Capitale della Finlandia, Helsinki si erge come una delle più importanti città nel panorama europeo, tra foreste, laghi e fiumi. Con più 300 isole uniche e 240 parchi, grandi edifici neoclassici, ampi viali, la "Figlia del Baltico" è una città da scoprire in estate e in inverno.
Proseguite verso la Piazza del Mercato, tra prodotti locali e artigianali e souvenir, con abitanti locali e turisti. A pochi passi di distanza, regna la cattedrale ortodossa di Uspenski. Prendete un traghetto raggiungendo la Fortezza di Suomenlinna, una fortezza sull’acqua patromionio dell’UNESCO su un arcipelago di sei isole, progettata dagli svedesi nel 1748.
Non dimenticatevi di fare un salto alla Temppeliaukio Kirkko, chiesa sotterranea scavata nella roccia in cui si svolgono anche concerti. E se siete in Finlandia, come non rilassarsi in una sauna finlandese ? I complessi termali di Allas Sea Pool e di Löyly vi aspettano!
Eventi da non perdere:
- Lux Helsinki, il festival della luce che illumina la capitale per 5 giorni a inizio gennaio
- Helsinki Sauna Day, con accesso gratuito al pubblico alle saune private per un giorno a inizio marzo
- Helsinki-päivä, il 12 giugno si svolge la festa della città
- Craft Beer Helsinki Festival, il festival della birra a luglio
- Helsinki Design Week, una settimana all’insegna del design a settembre
- Il mercato delle aringhe del Baltico, tradizionale evento che raduna i pescatori del Paese a inizio ottobre
Musei da vedere:
-Il Il National Museum della Finlandia -La Finnish National Gallery, con il museo d’arte Ateneum, il museo d’arte contemporanea Kiasma e il Museo d'arte Sinebrychoff
-Il Museo d’Arte di Helsinki (HAM)
-L’Amos Rex, un museo originale che combina arte e cultura urbana nel Lasipalatsi
-Il Museo finlandese della fotografia
Piatti tipici:
- Karjalanpiirakka, la crostata careliana con farina di segale e ripiena di riso e patate
- Poronkäristys, carne di renna accompagnata da puré patate e bacche selvatiche
- Muikku, imperdibile street food a base di acciughe leggermente infarinate e fritte nel burro, con patate e salsa all’aglio
- Grillimakkara, salsicce filandesi
- Leipajuusto, formaggio di mucca fritto o cotto in forno, accompagnato da marmellata
- Ruisleipä, pane nero di segale
- Voisilmäpulla, brioche ripiena di burro e zucchero
- Korvapuusti, cinnamon rolls finlandesi
- Salmiakki, caramelle di liquirizia salata
- Happy Joe, sidro finlandese