Viaggi a Praga - Voyage Privé

Viaggi a Praga 2021/2022


Sommario

Il tuo prossimo Viaggio a Praga con Voyage Privé nel 2021/2022! Offerte esclusive fino al 70% di sconto: soggiorni & viaggi, all inclusive, volo+hotel...

Organizza il tuo prossimo soggiorno a Praga con Voyage Privè. Leggi la nostra guida per scoprire questa destinazione ammaliante ed esoterica.

A Praga viaggi tra cultura e magia

Suggestiva e intrigante, Praga è una città dove storia e magia si intrecciano in un connubio inedito. Capitale della Repubblica Ceca, Praga si sviluppa lungo le sponde del fiume Moldava ed è considerata il centro culturale e turistico di tutto il Paese. Grazie alla presenza di monumenti particolari e alle sue vicende storiche, Praga è stata spesso oggetto di miti e leggende, che le hanno valso una serie di soprannomi, tra cui "città delle cento torri" e "città d'oro".
Dalle passeggiate sui ponti all'architettura, dalle riserve naturali fino ai monumenti più originali, Praga è una città dall'anima profonda e ammaliante, che offre al turista uno scenario unico in cui trascorrere delle giornate di vacanza ricche di meraviglia. Inoltre, si tratta di una destinazione contraddistinta da atmosfere esoteriche e intriganti. Questa, infatti, è stata ed è tuttora una città dalla forte attrattiva per alchimisti, astronomi e appassionati dell'occulto.
Immergiti anche tu, allora, in questo scenario unico e suggestivo. Tra botteghe, gallerie d'arte e teatri, vivi un soggiorno esclusivo in una delle capitali più seducenti d'Europa.

Praga viaggi: il parere del nostro esperto

Hotel Panorama Prague 4*

Praga è una città accogliente, sicura e particolarmente elegante. Si pone come una destinazione da visitare a piedi, con delle rilassanti passeggiate tra quartieri storici e monumenti di indubbio interesse.
Si tratta, inoltre, di una località turistica piuttosto accessibile. È ben collegata con l'Italia e pertanto ottima anche per weekend romantici. Talvolta sottovalutata, Praga è una destinazione molto affascinante e che fa da sfondo a esperienze di viaggio da vivere pienamente. Con le nostre offerte, poi, puoi usufruire di tariffe vantaggiose per concederti una fuga dalla routine quotidiana.

Cosa vedere a Praga? I 5 punti più caratteristici della città

Praga è una città dove respirare atmosfere magiche e speciali. Noi di Voyage Privè abbiamo fatto un giro tra le location più caratteristiche e ne abbiamo selezionato 5.

1. Visita al castello di Praga

Si tratta della fortezza antica più grande del mondo: il castello di Praga è un'imponente costruzione situata in collina e risale al IX secolo. Si tratta di un complesso di monumenti che sorgono lì dove in passato c'erano le vecchie mura del castello e a cui si accede percorrendo una strada faticosa, ma suggestiva, che è la via Nerudova. Nei pressi del castello si trovano altri tre luoghi di particolare interesse, ossia la cattedrale di San Vito, la basilica di San Giorgio e il vicolo d'Oro.

2. Passeggiata sul ponte Carlo

Park Inn Prague by Radisson 4*

La città conta diversi ponti, ma il ponte Carlo è sicuramente il passaggio più apprezzato nonché il monumento principale di Praga. È una tappa imperdibile durante un viaggio nella capitale ceca, in quanto affascina musicisti, artisti e coppie che giungono qui per delle foto romantiche. Il ponte collega il quartiere di Mala Strana con la Città Vecchia, conta sedici arcate ed è protetto da tre imponenti torri.

3. Una sosta rilassante nella piazza della Città Vecchia

Hotel Three Storks 5*

La piazza della Città Vecchia rappresenta il nucleo centrale di Praga. Su di essa si affacciano alcune delle attrazioni più importanti, come l'Orologio Astronomico, la chiesa di San Nicola e la chiesa di Santa Maria di Tyn. In passato, la piazza è stata palcoscenico di esecuzioni capitali e delle incoronazioni dei sovrani. Oggi è il luogo perfetto per fermarsi a sorseggiare una birra in totale relax.

4. Un salto al quartiere ebraico

Lo Josefov, il ghetto ebraico, è un quartiere che si trova nelle vicinanze della Città Vecchia e che è una location dalle atmosfere particolarmente suggestive. Luogo in cui gli ebrei furono costretti a vivere tra il 900 e il 1708, il ghetto si presenta come un agglomerato di case e laboratori, conservando alcuni monumenti importanti, come due sinagoghe e il vecchio cimitero.

5. Relax nella natura a Stromovka

Situata nel quartiere di Bubene?, Stromovka è un grande parco che, in passato, fungeva da riserva di caccia per la famiglia reale. Si tratta di una vera e propria oasi nella città, con laghetti, alberi ad alto fusto, campi da gioco e sentieri. Il parco ha una superficie di novantacinque ettari e viene comunemente definito come il Central Park di Praga.

Quale hotel scegliere a Praga con Voyage Privè

The Grand Mark Prague 5*
Hotel : The Grand Mark Prague 5* - 9,8/10

Inseriti in alcuni degli scorci più belli della città, i nostri hotel a Praga sono strutture prestigiose, dove godere del pieno relax e di servizi esclusivi. Gli alberghi che abbiamo selezionato si contraddistinguono per le camere spaziose, arredate con uno stile conforme alle architetture della città, e presentano una vista mozzafiato sugli edifici più iconici della capitale della Repubblica Ceca.
Abbiamo scelto le migliori strutture collocate nelle vicinanze delle principali attrazioni e dotate di atmosfere eleganti in cui immergersi. A Praga puoi trovare sia hotel moderni e dal design minimale, che strutture ricavate in edifici storici accuratamente restaurati. In ogni caso, si tratta di location idonee a offrire una permanenza di lusso e raffinatezza.

Viaggi a Praga: informazioni turistiche

Ecco i nostri consigli per il tuo prossimo viaggio a Praga.

Come viaggiare a Praga con animali?

Hotel Panorama Prague 4*

È possibile recarsi a Praga accompagnati dal proprio animale domestico. L'importante è che questo abbia il passaporto UE per animali, sia coperto da una vaccinazione antirabbica e sia individuabile tramite tatuaggio o microchip.

Quali documenti sono necessari per il viaggio?

Per i cittadini UE è sufficiente la sola carta di identità valida per l'espatrio. Consigliamo di partire muniti, inoltre, di tessera sanitaria o di modello E111 per ricevere eventuale assistenza sanitaria.

Quale valuta utilizzare?

La moneta ufficiale è la Corona Ceca (KC). È possibile effettuare il cambio valuta presso le banche, i bancomat, gli uffici cambi e gli hotel. Le carte di credito sono accettate ovunque.

A spasso per Praga, la Città d'Oro

Hotel Three Storks 5*

Sono moltissime le città europee che ogni anno sfruttano il loro grande fascino per attirare turisti di tutto il mondo. Se vuoi scoprire uno di questi gioielli, ricchi di storia, cultura e meraviglie uniche, i viaggi a Praga sono ciò che fa per te. La capitale della Repubblica Ceca è una meta che anno dopo anno conquista sempre più viaggiatori, in quanto è in grado di offrir loro attrattive di ogni genere. Molti la conoscono come la "Città d'Oro", e non si tratta di una metafora: deve infatti il suo soprannome ai numerosi monumenti ricchi di dettagli dorati. Inoltre, vi è anche una particolare stradina in cui vale la pena fare una passeggiata: Vicolo d'oro. Secondo la leggenda è la via degli alchimisti, che lavoravano senza sosta per riuscire a trovare una formula per trasformare il ferro in oro. Troverai graziose, piccole e colorate casette, una delle quali apparteneva un tempo a Kafka. A circondare questa splendida stradina ci sono il parco di Deer Moat, il Giardino Reale e il Castello.

Il Castello di Praga non è un'unica fortezza, ma un insieme di strade, edifici e torri. L'inizio della sua fondazione risale alla fine del IX secolo, con la costruzione in pietra della Chiesa della Vergine Maria. Oggi, tra le maggiori costruzioni appartenenti al Castello troviamo anche la Cattedrale di San Vito, la Grande Torre Sud, l'Antico Palazzo Reale, la Sala delle Torture e la Torre Nera. Se vuoi visitare anche gli interni dei monumenti, sarà necessario acquistare un biglietto d'ingresso.
Poco lontano da qui, percorrendo verso sud le sponde del fiume Moldava, incontrerai Vysehrad, la roccia sul fiume con l'omonima Cattedrale che la domina. È senz'altro il luogo ideale per fare una passeggiata romantica dopo il tramonto, in quanto il panorama che si può ammirare è davvero incantevole. Se desideri lasciarti suggestionare dalla magia di Praga, prenota una visita guidata di quest'area, durante la quale potrai scoprire numerose storie e leggende interessantissime.

Un tuffo nella cultura di Praga

Oltre a chiese, monumenti d'interesse storico e antichi castelli, a Praga ci sono anche numerosissimi musei, la maggior parte dei quali è situata all'interno della Città Vecchia. Uno di questi è il Museo Ebraico, del cui complesso fanno parte anche diverse sinagoghe e il cimitero. Il museo contiene una ricca collezione, infatti conta quasi 150.000 pezzi tra oggetti e libri. Tramite foto, video e documenti entrerai in profondità alla scoperta della storia e della cultura ebraica, anche nel periodo delle persecuzioni. Molto suggestiva è la passeggiata tra le innumerevoli lapidi del cimitero, risalente al 1439 d.C.
A breve distanza potrai invece trovare la Galleria Nazionale di Praga, diviso in più sedi. La maggiore è quella di Palazzo Kinsky, che si affaccia sulla piazza principale e contiene una ricca collezione d'arte orientale. Poco più a nord, invece, all'interno del Convento di Sant'Agnese sono conservate opere antiche e Medievali.

Un altro interessantissimo museo, a sud della Città Vecchia, è il Monumento Nazionale degli eroi del regno del terrore di Heydrich. È dedicato ai paracadutisti della Resistenza degli ebrei cechi durante l'invasione nazista, che si rifugiarono qui prima di essere uccisi. Ci sono statue, iscrizioni ed oggetti a loro appartenuti e, grazie ad una preparatissima guida, sarà possibile conoscere tutti i dettagli riguardanti quei tragici momenti.
Poi c'è lo Speculum Alchemiae Museum, la cui visita è fondamentale se si vuole scoprire di più sul legame tra Praga all'Alchimia. Più che una classica esposizione è una vera e propria esperienza tra cunicoli sotterranei, dove si trova anche la riproduzione di un laboratorio.
Se sei interessato alla tecnologia, non puoi perderti il Museo Tecnico Nazionale, il quale contiene una vasta collezione di auto d'epoca, macchine fotografiche, aeroplani e tanto altro.
Infine, concediti una visita al Museo delle Cere Grévin, dove potrai ammirare riproduzioni di quasi un centinaio di personaggi storici, letterari e dello spettacolo. Non è ai livello di Madame Tussauds a Londra, ma merita senz'altro!

Attività ed intrattenimento a Praga

Per una suggestiva passeggiata a Praga, che sia alla luce del giorno o nelle ore serali, concediti di attraversare il Ponte Carlo, commissionato da Carlo IV nel XIV secolo. È lungo oltre 500 metri, lungo i quali incontrerai numerose statue, alcune originali e altre riproduzioni di quelle che si trovano nel Museo Nazionale. Se credi nella fortuna, tocca la croce d'oro incastonata nella pietra o la base della statua di San Giovanni Nepomuceno: esprimi un desiderio e questo si realizzerà.
Desideri concederti qualche ora di tranquillità? Scegli uno dei tanti parchi verdissimi che la città offre e prepara il pranzo al sacco. Proprio oltre il ponte, nel quartiere di Mala Strana, si trova il grande Petrin Park, il quale sorge su un'area collinare. Puoi concederti una lunga passeggiata nel verde fino al laghetto, oppure salire sulla funicolare, la torre e percorrere il labirinto di specchi. Il divertimento è assicurato!

Se sei giovane e ami divertirti, non rimarrai sicuramente deluso. Durante i tuoi viaggi a Praga avrai numerosissime opportunità di intrattenimento, in quanto la vita notturna della città è molto sviluppata. Il centro è ricco di bar, discoteche e locali che offrono musica live di ogni genere. Puoi indubbiamente optare per il quartiere di Zizkov, una zona frequentatissima da turisti e giovani del posto: i locali notturni sono uno accanto all'altro, tutti diversi e originali.
Ultimo ma non meno importante, il cibo. Anche la Repubblica Ceca ha una gustosa cucina tradizionale, e ci sono piatti che vale assolutamente la pena assaggiare. Tra i più noti c'è il Veproknedlozelo, maiale con canederli e crauti, e la Pecena Kachna, ovvero anatra arrosto servita con crauti e pancetta. Per quanto riguarda i dolci, sono da provare i gnocchetti ai mirtilli, chiamati boruvkové knedlíky.
Registrati al nostro sito per scoprire eccezionali offerte per i tuoi viaggi a Praga e preparati a partire!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Repubblica Ceca
  5. Viaggi Praga