Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Varese con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Varese
Le nostre vendite Weekend a Varese. per approfittarne
Vendite scadute.

Usa le nostre offerte per il tuo prossimo weekend a Varese!

Varese, la città giardino

Un weekend a Varese ti permetterà di passeggiare lungo le caratteristiche strade del centro storico cittadino dove potrai ammirare la bellezza dei palazzi storici e fare shopping nei negozi più alla moda. Senza trascurare la possibilità di trascorrere un po' di tempo circondati dalla bellezza dell'omonimo lago.

A Varese, tanto per cominciare, troverai un museo davvero particolare, cioè il Museo Tattile, per l'appunto dedicato al tatto. In tutti i musei del mondo ti è vietato toccare qualsiasi cosa ma non qui, qui potrai infatti toccare tutto, ma proprio tutto. Al suo interno è presente una collezione di modellini in legno che riproducono in scala gli aspetti del paesaggio locale, dell'architettura, dell'arte e del design. Tante installazioni multisensoriali tutte da toccare che ti faranno imparare e divertire come non facevi da quando eri un bambino. La città di Varese è comunemente nota per essere ben curata tanto da essersi meritata l'appellativo di città giardino. Francesco III d'Este volle costruire nella seconda metà del ‘700 il Palazzo Estense, una delle più belle residenze d'Italia visto anche il suo magnifico giardino all' italiana tuttora visitabile. Altro monumento storico e dal valore fortemente simbolico per gli abitanti della zona è la Torre di Velate, antica torre della cinta muraria della città. Anche se è parzialmente distrutta i varesini la amano molto. Questa è una zona molto particolare e affascinante vista la bellezza del lago e delle campagne. Nell'area intorno alla città sorgono diverse ville, alcune sotto la protezione del Fai, come ad esempio Villa Menafoglio Litta Panza, palazzo che conserva al suo interno la collezione d’arte contemporanea del Conte omonimo.

Una gita al Lago di Varese

Il lago di Varese si trova a sei chilometri del centro cittadino ed è, senza ombra di dubbio, la principale attrazione turistica. Puoi cominciare a visitare la zona andando a vedere le antichissime palafitte, già le abitazioni con le fondamenta sull'acqua. Puoi inoltre affittare una bicicletta per fare una bella pedalata intorno al lago, tutto il tragitto è lungo 30 chilometri circa. Potrai così andare in bicicletta per un po’ di tempo rilassandoti tra il verde della vegetazione e il blu del lago. Poco distante da Azzate si trova invece il santuario dedicato alla Madonna. Devi sapere che si dice che durante un gelido inverno un cavaliere era in viaggio per raggiungere la sua dama e attraversò una distesa di neve, che in realtà era il lago di Varese ghiacciato. Una volta attraversatolo e venuto a conoscenza, da un contadino del luogo del pericolo scampato, il cavaliere come segno di gratitudine e di riconoscenza fece costruire il santuario. Vicino Cazzago Brabbia si trovano invece le tipiche ghiacciaie della zona, costruzioni particolari che si trovano solo qui e che ricordano per la forma conica del loro tetto i famosi trulli pugliesi di Alberobello. Le ghiacciaie varesine sono state costruite in questo modo per conservare al fresco il pesce quando ancora non esistevano i frigoriferi e i lastroni di ghiaccio usati per il congelamento duravano un anno intero! Potrai quindi visitarle e ammirare questi gioielli architettonici.

Non puoi assolutamente perderti l’isola Virginia. Inserita nelle liste dell’Unesco per via della sua fitta vegetazione che ospita ancora oggi animali selvatici. Sull’isola sono stati rinvenuti anche alcuni reperti della civiltà palafitticola abitante l’isolotto nel 3500 A.C. Ti consigliamo poi di soffermarti anche presso il lido della Schiranna, uno dei punti più animati del lago. Qui potrai fare jogging, canottaggio, andare in biciletta o semplicemente rilassarti. A Gavirate c’è un bellissimo chiostro medioevale, il chiostro di Voltorre, risalente al 1100, oggi completamente restaurato e utilizzato per ospitare attività culturali.

I tuoi vantaggi extra per il tuo weekend a Varese

Sono poi tante le prelibatezze gastronomiche locali e tradizionali che potrai degustare nei numerosi ristoranti presenti in città e nei dintorni del lago. Potrai assaporare la formaggella del luinese D.O.P. o il violino di capra, un particolare tipo di prosciutto derivante dalle cosce di capra o di pecora che, secondo tradizione, deve essere affettato in modo simile a come si suona un violino. Non potrai fartelo scappare visto è che tutelato dal Presidio per la salvaguardia del movimento slow food. Ti potrà incutere un po’ di timore il nome ma il Veleno del Lago Maggiore è l’aperitivo più diffuso nella zona di Sesto Calende. Si tratta di un composto a base di vermuth, bitter gin e aromi naturali, va bevuto liscio o con ghiaccio, a seconda dei tuoi gusti, un po’ di selz e una scorza di arancia. Risalgono al 1550 le origini del famosissimo Amaretto di Saronno apprezzato in tutto il mondo, liquore che non ha bisogno di troppe presentazioni e che nasce proprio da queste parti. Quindi immaginati a sorseggiare e a degustare le specialità enogastronomiche del luogo, al calar del tramonto sulle sponde del bellissimo lago. Iscriviti anche tu sul nostro sito e prenota ora con noi online per rendere tutto questo possibile. Potrai alloggiare presso i più esclusivi hotel di Varese, a due passi dal centro, o con vista sul lago, per goderti al meglio tutte le possibiità che questo bellissimo angolo d'Italia ha da offrirti per un fine settimana e non solo.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Lombardia
  5. Weekend Varese