Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Trabia con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Trabia
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Trabia.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Vacanze indimenticabili in Sicilia con le nostre offerte per un weekend a Trabia

Relax in spiaggia a Trabia

Una vacanza in provincia di Palermo non può essere organizzata senza trascorrere almeno un weekend a Trabia. Questo piccolo centro nasconde belle sorprese per i turisti che decidono di esplorarlo in ogni suo aspetto, sia quello legato al mare che all'entroterra. Partiamo dal mare, principale attrattiva del posto. La bellezza della costa palermitana è famosa in ogni parte del mondo e se deciderai di trascorrere in weekend a Trabia scoprirai che anche il suo tratto litorale è stupendo. Tra i migliori punti per tuffarsi nelle trasparenti acque del suo mare c'è la spiaggia di Pietra Piatta, piccola e intima. Il suolo di Pietra Piatta non ha sabbia ma ciottoli, il che la rende forse un po' più scomoda ma non essendo tra le spiagge prese d'assalto resta forse il miglior punto della costa per una giornata al mare in pieno relax. Normalmente, infatti, la spiaggia di Pietra Piatta è frequentata da chi vive nelle ville presenti nei dintorni e un po' meno dai turisti che alloggiano altrove. Altra spiaggia in cui potrai divertirti per la folla e per i bar che organizzano anche momenti di animazione è la spiaggia Vetrana, comoda sia per la sua raggiungibilità in auto che per il suolo fatta di sabbia sottile e morbida. Il tratto della spiaggia Vetrana è abbastanza lungo e alterna lidi privati, dove potrai accedere pagando l'affitto di sdraio e ombrellone, a tratti ad ingresso libero dove sdraiarti al sole sulla tua asciugamano abbandonando ogni preoccupazione. Tutta l'area balneabile di Trabia corrisponde alla frazione di San Nicola l'Arena, che comprende tratti molto diversi tra loro proprio perché alterna zone rocciose con aree sabbiose. Indipendentemente dal tratto scelto per le tue giornate al mare, puoi star certo che troverai un mare cristallino, una bella tranquillità e fondale poco profondo. Tutte queste caratteristiche rendono le spiagge di Trabia perfette anche per famiglie e bambini.

Oltre il mare, la collina

Certo il tempo di un weekend a Trabia passerà molto velocemente ma se avrai voglia di trascorrere qualche ora lontano dalla spiaggia, potresti accogliere una delle più belle proposte del turismo del luogo: le escursioni nell'entroterra naturale, soprattutto se sei amante del trekking. Nei periodi estivi e primaverili vengono organizzate quotidianamente delle escursioni guidate nella zona collinare di Trabia, molto ampia tanto da ricoprire diverse contrade. Uno dei percorsi più belli e consigliabili è quello che conduce alla Riserva naturale pizzo Trigna e la attraversa. Non è da meno la bellezza delle grotte Mazzamuto. In alcuni punti del percorso collinare potrai fermarti e scattare delle foto che non avranno nulla da invidiare alle più belle cartoline mai create: panorami mozzafiato si estenderanno sotto di te regalandoti un vero senso di pace interiore. La particolarità dei panorami va ben oltre gli affacci dalla collina. Trabia, infatti, vanta due castelli di mare molto belli: il Castello di Lanza, il cui valore storico è grande poiché considerato l'originario centro intorno a cui crebbe la città, e il Castello di San Nicola l'Arena. Non tutti sanno che proprio in questa frazione del comune di Trabia fu girato il film di Tornatore intitolato "Nuovo Cinema Paradiso", espressione della vera e più profonda sicilianità degli anni '50. Un altro particolare da non perdere in termini di panorami marini è lo Scoglio di Santa Rosalia, che non è altro che una piccola cappella costruita utilizzando stalattiti e ciottoli del fondo marino. Molto bello è anche U Bastioni, una roccaforte che fece da sfondo alla prima edizione della gara automobilista Targa Florio, in cui concorse il famoso pilota Tazio Nuvolari.

Turismo religioso e feste popolari

La cittadina di Trabia ha molto da offrire agli amanti degli edifici religiosi, grazie alla presenza di diverse interessanti chiese che ben rappresentano i diversi stili architettonici che hanno caratterizzato le diverse epoche a partire da quella medioevale. La più bella chiesa è probabilmente la Chiesa della Madonna delle Grazie, nella frazione di Termini Imerese. Oltre la facciata esterna, la chieda custodisce dei veri capolavori come la pala d'altare dipinta da Pietro Novelli e il crocifisso in legno che porta con sè una storia particolare legata al suo ritrovamento. La Chiesa di Santa Petronilla merita senza dubbio una visita per il suo organo a canne, oltre che per la sua architettura. Di fronte a questa chiesa c'è la Cappella del Calvario, tra le più antiche del paese. C'è poi la Chiesa del Santissimo Sacramento che si lega ad un'usanza annuale, una processione della durata di otto giorni che attraversa tutte le vie cittadine fermandosi presso tutte le cappelle chiamate in dialetto Marunnizzi. Anche la Chiesa di San Nicola porta con sè una tradizione: nella ricorrenza della Madonna Assunta è organizzata una festa durante la quale la processione è fatta in barca. Le feste religiose a Trebia rappresentano occasioni molto sentite dagli abitanti ed è per questo che si accompagnano sempre a fuochi d'artificio e spettacoli artistici di vario genere. Le tradizioni popolari di Trabia non si legano solo alla religione. Ogni 2 giugno si organizza un corteo storico in costume, con sbandieratori e tamburinari, che attraverso un vero e proprio spettacolo ripropongono agli spettatori la storia della città. Parlando di tradizioni, poi, come non tener presente delle tradizioni culinarie? Nel tuo weekend a Trabia non perdere l'occasione di regalarti almeno una cena a base di prodotti tipici da concludere con l'assaggio delle famose paste di mandorla. Una vacanza davvero ricca, sotto ogni punto di vista: non fartela scappare! Entra nel nostro sito, registrati e scopri le tante offerte per organizzare i tuoi viaggi in Sicilia.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Weekend Trabia