Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Savona

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend a Savona

Le nostre offerte

Alla scoperta delle nostre offerte per un weekend a Savona

Una passeggiata al porto

Savona al contrario delle altre località della Liguria viene spesso trascurata dal turista nonostante la sua favorevole posizione. Trascorrere un weekend a Savona ti permette di conoscere una città chiusa in una baia, soleggiata tutta l'anno e incastonata come una gemma tra il mare e le Alpi Liguri. Il porto affascina per le sue diversità. Da una parte trovi attraccati yacht costosissimi e superbamente eleganti con gente che sorseggia champagne e prende il sole sul pontile, dall'altra vedi vecchie barche di pescatori con metri di reti distese sulla spiaggia. La maggior parte dei monumenti sono visibili dal porto dove puoi incontrare caffè all'aperto e bancarelle che offrono un vasto assortimento di pesce fresco da acquistare. Oltre che gustare le prelibatezze che la tradizione propone, puoi optare anche per un giro in barca. Savona ha il vanto di essere una delle poche città italiane ad avere le spiagge a pochi metri dal centro abitato. Corso Vittorio Veneto è la meta preferita dai turisti, non solo perché si affaccia direttamente sul mare dove puoi rilassarti sulle sue spiagge silenziose e lontane dai rumori della città, ma perché negli anni scorsi, grazie alla riqualificazione di una vecchia centrale Enel, è stato realizzato in stile liberty un grandioso centro commerciale di circa 1000 metri quadrati. L'area battezzata "Residenza La Città sul Mare" è il luogo ideale per fare shopping. Nelle vicinanze del centro industriale si scorge la Torre costruita in memoria del famoso esploratore Pancaldi. E' senza dubbio l'attrazione della città. Non perdere l'occasione di salire sulla sua cima dove dalla grande piattaforma di osservazione puoi allargare il tuo sguardo sulla costa e sulla città.

Alla scoperta di Savona tra arte e cultura

Se stai pensando di trascorrere un weekend a Savona è perché sai che la città è un luogo interessante da visitare. Tuttavia alcuni suoi posti sono sconosciuti e nemmeno immagini che bellezze custodiscono in termini di arte, cultura e storia. Negli ultimi anni il cuore della Riviera italiana accoglie al suo porto le navi da crociere. I viaggiatori si appassionano alle bellezze della cittadina e dei suoi tesori nascosti. Poco distante dalla Torretta c'è un'altra torre che merita di essere menzionata, è la Torre del Brandale risalente al XII secolo e facente parte di un complesso di edifici. Queste torri appartenevano a una struttura di difesa e venivano edificate lungo le mura della città per difenderla dagli attacchi dei nemici. Sul tetto delle torri venivano accesi grossi falò che fungevano da fari. Basta spostarti di pochi passi dalla costruzione per ammirare il Priamar considerato uno dei monumenti più importanti di Savona. Si tratta di un'enorme fortezza di grande interesse storico e con una splendida vista sul porto e sulla città. Oggi il Priamar ospita il Museo Sandro Pertini, il Museo Archeologico e il Museo Renata Cuneo dove sono presenti straordinarie opere d'arte. Durante l'anno le porte vengono aperte per dare luogo a mostre ed eventi. In questo posto puoi visitare anche la cella dove per un anno fu tenuto recluso Giuseppe Mazzini. Nel 1542 anno della sua realizzazione, la fortezza era in grado di ospitare circa 500 prigionieri. Al suo interno sono state rinvenute tracce bizantine, romane e pre-romane. Savona ha un centro prettamente medioevale con strade e vicoli stretti. Per facilitare la visita della città sono state realizzate strade pedonali fiancheggiate da negozi e ristoranti alla moda. Se ad interessarti è l'arte ci sono due importanti musei ospitati nello storico Palazzo Gavotti che devi assolutamente visitare: il Museo della Ceramica e la Pinanoteca Civica che offre ai visitatori l'opportunità di prendere in visione dipinti del Rinascimento, una selezione fornita di arte contemporanea e capolavori di Picasso, Fontana e De Chirico.

Monumenti, chiese e vita notturna

Savona è conosciuta come la "città dei Papi" ha dato i natali a Papa Giulio II e Sisto IV che fu promotore della costruzione della Cappella Sistina a Savona rinnovata in stile rococò, ornata di ghirigori dorati e con soffitto dipinto da Brusco. L'esterno è impreziosito da un elegante giardino mentre i sedili della chiesa sono tutti in legno intagliato. La principale attrazione religiosa è la Chiesa di San Giovanni Battista che è parte integrante della cattedrale di Santa Maria Assunta. Gli eventi importanti della storia sono impressi sugli affreschi che impreziosiscono le pareti. Un posto che non devi assolutamente perdere è il Monumento ai Caduti, lo trovi in Piazza Mameli. E' stato eretto per ricordare i morti nelle guerre. Ogni giorno alle ore 18.00, il campanello posto sul monumento comincia a suonare per 21 volte, quante sono le lettere dell'alfabeto, ad ogni rintocco corrisponde il nome di un soldato deceduto in battaglia. Ciò che è strano è che appena la campana inizia a suonare le persone e le automobili si fermano come in un flash mob. Se invece sei un appassionato della tecnologia puoi visitare il museo All About Apple. Questo posto unico al mondo, raccoglie tutti i modelli di personal computer realizzati dalla nota azienda con sede a Cupertino dal 1976 ai giorni odierni. Se ti rimane ancora un poco di tempo, la parte vecchia del porto rappresenta il polmone della vita notturna a Savona. La zona è animata da bar e ristoranti alla moda dove puoi gustare piatti tipici come la panissa e la farinata bianca e assaggiare cocktail a base di Chinotto di Savona. Se sei alla ricerca di qualcosa di unico, puoi scegliere di consumare una cena a base di pesce pescato durante il giorno e cucinato direttamente sulla barca. Se ti è piaciuto quanto ti abbiamo proposto, prenota subito il tuo weekend a Savona. Approfitta delle offerte in corso e parti alla scoperta di una città particolarmente affascinante e ricca di arte e cultura. Iscriviti e prenota ora usufruirai così di ulteriori sconti.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Liguria
  5. Weekend Savona