Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend romantico in Lazio alla scoperta delle bellezze della regione con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend romantico in Lazio alla scoperta delle bellezze della regione
Le nostre vendite in corso di Vacanze in Lazio. per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Vacanze in Lazio. per approfittarne
Vendite scadute.

Weekend romantico in Lazio alla scoperta delle bellezze della regione

Weekend romantico in Lazio tra i monumenti di Roma

Roma è senza dubbio la meta privilegiata per un weekend romantico in Lazio. Pur essendo una città frequentatissima da turisti di tutto il mondo per la sua grande varietà di monumenti e chiese da ammirare, potrà darti momenti di grande felicità, magari in punti fuori dai tradizionali appuntamenti turistici. Ti consigliamo di iniziare con una visita al Campidoglio che si trova sul colle omonimo e che è la sede del Comune. Specialmente nelle ore serali troverai una grande quiete e potrai ammirare con calma la statua di Marco Aurelio, con alle spalle il panorama nel quale si staglia la cupola di San Pietro, Interessante è anche la visita al Palazzo Senatorio, dietro al quale si gode di una vista molto romantica sui Fori Imperiali. Un altro luogo ideale da visitare nel corso di un weekend romantico è il Giardino degli Aranci, che si trova sul colle Aventino. Da qui la vista del Tevere al tramonto è splendida, con il sole che cala dietro le case di Trastevere. Con una passeggiata a piedi si raggiunge Fontana di Trevi, ed anche in questo caso il consiglio è quello di recarvisi nelle ore della sera e della notte per lasciarsi ammaliare dal suo fascino, magari ripensando alle famose scene del film con Anita Ekberg e Marcello Mastroianni. Nella periferia di Roma potrai visitare il Parco degli Acquedotti dove sono presenti molte rovine e un torrente sulle cui sponde si può passeggiare senza essere presi nella calca dei turisti. Un'occasione per un bel "selfie" su una barca a remi è quanto offre Villa Borghese con il suo laghetto nel quale si trova anche il Tempio di Esculapio. Un altro parco ideale per una passeggiata romantica è quello dell’Appia Antica, nel quale potrai fare veramente un salto indietro nel tempo passeggiando tra le rovine dell’antica civiltà romana. Per una vista stupefacente sul fiume Tevere ti consigliamo di passeggiare fino al Ponte Sisto, oggi riservato solo al transito pedonale e dal quale si può ammirare l’Isola Tiberina. Se non vuoi rinunciare alla cultura, le occasioni a Roma non mancano, dalle innumerevoli chiese ai monumenti come il Colosseo, ai musei Vaticani ed alla Cappella Sistina, sempre affascinante. Spostandoti fuori Roma potrai trovare un ambiente affascinante a Ostia Antica, un borgo medievale nel quale spicca Piazza della Rocca con la sua atmosfera romantica.

Weekend romantico in Lazio nell’atmosfera magica dei laghi

Il Lazio è una delle regioni italiane con maggiore presenza di laghi, molti dei quali di origine vulcanica. Per un weekend romantico in Lazio potrai dunque recarti presso il lago di Bolsena o quello di Bracciano, i più grandi della regione, oppure il lago Albano e quello di Vico. In tutte queste località sono numerose le testimonianze dei tempi antichi, visto che questa zona era abitata fin dal periodo del neolitico e successivamente dagli Etruschi e dai Romani. Altri laghi hanno origine carsica, come il lago di Rascino e quello della Duchessa. In alcuni casi, come il lago di Vico, quello di Posta Fibreno e il lago di Albano, sono state costituite delle aree protette che permettono di preservare le caratteristiche dell’ambiente circostante, sia naturali che paesaggistiche. Raggiungendo il lago di Bolsena, in provincia di Viterbo ad una altezza di 305 metri, incastonato nella zona dei monti Volsini, noterai subito la sua forma ellittica, caratteristica dei laghi di origine vulcanica con al centro due isole, l’isola Martana e l’isola Bisentina. Intorno al lago si susseguono numerosi borghi interessanti da visitare, partendo dal borgo medievale di Bolsena, località che gli dà il nome, per proseguire con Montefiascone, Marta, Capodimonte, Gradoli e Grotte di Castro. A Bolsena ti consigliamo di visitare l’altare del Miracolo Eucaristico e le catacombe, che si trovano in Piazza Santa Cristina. A Montefiascone, che domina il lago e propone la migliore vista d’insieme, è degna di visita la Chiesa di san Flaviano, eretta tra il XI e il XII secolo in stile romanico. Tutti i borghi presentano luoghi interessanti sia dal punto di vista dei monumenti che da quello archeologico e intorno al lago di Bolsena si possono fare bellissime passeggiate nei boschi di carpini, castagni e querce che punteggiano i colli. A Bracciano, sul lago omonimo, oltre ad una visita al Parco Naturale è possibile visitare il Castello Orsini-Odescalchi, una dimora gentilizia che affascina con i suoi cortili, le cucine, ed i saloni con mobili antichi e decorazioni che portano indietro nel tempo.

Weekend romantico in Lazio tra Calcata, Ninfa e Ponza.

Altre località da prendere in considerazione per un weekend romantico in Lazio sono Calcata, Ninfa e Ponza, ognuna con diverse caratteristiche. Calcata, che si trova lungo la Cassia Velentana, a soli 40 chilometri dalla capitale, è un borgo medievale che ora è conosciuto come la "città degli artisti" e ti offre la possibilità di trascorre una "giornata senza tempo" con i suoi vicoletti, case con portoni colorati e vasi sui davanzali dove si possono scorgere anche gatti accoccolati. A Ninfa, nelle vicinanze dell’Agro Pontino, scoprirai un patrimonio botanico eccezionale, dovuto ad una particolare alchimia climatica. Per una visita ai Giardini di Ninfa ed ammirare tutte le specie che popolano questo eden naturalistico devi consultare l’elenco delle date con visite guidate. Vicino a Ninfa è possibile visitare anche il borgo di Sermoneta, con il castello che ospitò anche Leonardo da Vinci. L’ultimo suggerimento riguarda Ponza, la maggiore delle isole Pontine, con le sue insenature, i faraglioni, gli strapiombi di tufo e le acque cristalline, apprezzabili specialmente con una gita in barca. Se vuoi conoscere nel dettaglio le migliori soluzioni per trascorrere un weekend romantico in Lazio, la scelta più indicata è la "registrazione sul nostro sito", che consente in ogni momento di conoscere le migliori offerte disponibili e programmare un fine settimana all'insegna del divertimento

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Lazio
  5. Vacanze Lazio