Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Rimini con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Rimini
Le nostre vendite Weekend a Rimini. per approfittarne
Vendite scadute.

Weekend a Rimini tra mare, storia e divertimento

Weekend a Rimini: un tuffo nella storia

Approfittare di qualche giorno di pausa per visitare Rimini significa scegliere di ammirare alcuni dei siti storici più belli del nostro patrimonio artistico e culturale. Sarà sufficiente concederti un weekend a Rimini per apprezzare luoghi bellissimi come Borgo San Giuliano, il quartiere storico di marinai e pescatori che si affaccia sulla riva settentrionale del fiume Marecchia. Qui le antiche abitazioni e le viuzze strette hanno saputo resistere intatte nel tempo e raccontano oggi una parte di storia importante dell'economia della zona. Antiche casette dipinte in tinte pastello, con gli scuri ancora in legno e graziosi murales dipinti sulle facciate e sui muri, sembrano ricondurre il turista che percorre quel dedalo di stradine indietro nel tempo. Questo è il borgo tanto caro al regista riminese Federico Fellini, quello che ha voluto ricostruire nelle ambientazioni di Amarcord, uno dei film più applauditi della sua brillante carriera.

Lasciato alle spalle Borgo San Giuliano potrai dirigerti verso Castel Sismondo, un'altra importante testimonianza storica della città. La rocca venne commissionata nel 1437 da Sigismondo Pandolfo, nipote di Carlo Malatesta. L'imponente monumento era destinato a diventare fortezza e palazzo, oltre che segno tangibile del potere che i Malatesta esercitavano sulla città. Con il declino della famiglia Malatesta, la rocca venne destinata ad utilizzi militari. Prima caserma dei carabinieri e poi prigione, la cittadella fortificata circondata da un profondo fossato ha perso nel tempo alcune sue caratteristiche originali. Tuttavia la parte centrale è ancora oggi ben mantenuta ed aperta al pubblico. Durante un weekend a Rimini potrai ammirare il fascino antico di questa costruzione progettata da Filippo Brtunelleschi.

Lungo le strade dell'imperatore Augusto

Il centro storico di Rimini conserva ancora oggi un numero considerevole di reperti storici di grande pregio. Ad iniziare dal ceppo Cinquecentesco lasciato in Piazza Tre Martiri da Giulio Cesare, per arrivare fino agli scavi e alla Domus del Chirurgo in Piazza Ferrari. Quì si trova anche il Museo della città di Rimini, con importanti reperti storici. Durante la visita della città vecchia, non dimenticare di passare da Piazza Cavour. Al centro di questa bellissima piazza potrai ammirare la Fontana della Pigna, mentre sui lati fanno bella mostra di sé il Teatro Galli, la Vecchia Pescheria ed il Palazzo Comunale.

Una passeggiata a piedi lungo Corso Augusto ti porterà dall'Arco omonimo, che si trova proprio alla fine della Via Flaminia, fino al Ponte di Tiberio. Questi sono due dei principali monumenti che Rimini ha consacrato al celebre imperatore romano e i loro simboli sono entrambi presenti ancora oggi nello stemma della città. L'Arco di Augusto, con la raffigurazione di quattro delle più celebri divinità romane e una statua bronzea dell'imperatore, si mostra in tutta la sua maestosa solennità. Il ponte di Tiberio invece, fu costruito per attraversare il fiume Marecchia prima che il flusso delle acque venisse deviato. Riprende lo stile sobrio ed armonico dell'Arco di Augusto.

Rimini: un weekend di divertimento e prelibatezze

Se pensi che Rimini sia una meta di divertimento solo per i mesi estivi ti sbagli. Se in estate la città si riempie di turisti che amano il mare e la spiaggia, nei mesi invernali diventa il posto ideale per coloro che cercano la tranquillità delle sue pinete e la movida serale. I molti locali che si trovano lungo le vie centrali infatti, offrono ai turisti serate ed intrattenimenti durante tutto l'anno. Un weekend a Rimini nei mesi più freddi ti permetterà di scoprire molte delle sue attrazioni con maggiore tranquillità. Tra i luoghi più belli da vedere troverai il parco tematico dell'Italia in miniatura. Situato a Viserbella, poco distante da Rimini, il parco ospita, in un paesaggio naturale ricostruito in scala, oltre 200 esemplari dei principali monumenti del nostro Paese. Oltre ai monumenti nel parco potrai trovare la torre panoramica, una valle preistorica ed una monorotaia a trazione elettrica.

Un breve periodo di vacanza a Rimini ti permetterà anche di assaporare i piatti tipici della cucina locale. Tra tutte le prelibatezze che la zona offre, non potrai mancare all'appuntamento con la celebre piadina: con il classico riempimento prosciutto e mozzarella oppure con erba di campo sarà una vera delizia per il palato. Per i più golosi infine, immancabile la piadina in versione dolce, con ripieno di cioccolato, per concedersi un fine pasto oppure uno spuntino davvero delizioso. Ma nella cucina riminese non poteva mancare il pesce. Qui troverai una serie infinita di piatti a base di sgombri, triglie, sarde, mazzole e cannocchie preparati da abili chef che da anni portano nella tavola dei turisti tutta la bontà e la freschezza del pesce azzurro appena pescato. Se anche tu non vuoi perdere l'occasione di venire a conoscere questo piccolo angolo di paradiso e gustare tanti buoni piatti della nostra cucina, registrati oggi stesso sul nostro portale e scopri le migliori proposte per un weekend a Rimini pensato apposta per te!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Emilia Romagna
  5. Weekend Rimini