Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend nel Monferrato con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend nel Monferrato
Le nostre vendite Weekend nel Monferrato. per approfittarne
Vendite scadute.

Alla scoperta del Monferrato e dei suoi castelli

Monferrato: terra di borghi e castelli

Area di antiche origini, il Monferrato racchiude nel suo territorio tutto il fascino di una terra ricca di borghi e castelli. Se hai deciso di trascorrere un weekend nel Monferrato, il percorso che ti suggeriamo ti permetterà di scoprirne alcuni divenuti famosi per la loro straordinaria bellezza. Il tour inizia da Casale, con il suo splendido castello dei Paleologi. Struttura militare risalente al XIV secolo, il castello mantiene ancora intatti i cammini di ronda ed i suggestivi sotterranei. Proseguendo verso Asti, troverai lungo il tragitto molti altri borghi che meritano una breve visita. San Giorgio, Ozzano, Moncalvo e Calliano sono soltanto alcune delle località che potrai ammirare. Ogni piccola frazione ti offrirà spettacoli suggestivi, castelli secolari che si ergono tra piccoli borghi dove il tempo sembra essersi fermato.

Scegliere di trascorerre un weekend nel Monferrato significa optare per una vacanza dove natura e storia si coniugano alla perfezione, dando vita a scenari di rara bellezza. Queste colline, situate nell'area compresa tra Alessandria ed Asti, sono infatti divenute famose nel mondo per la sua produzione vitivinicola di eccellente qualità. La viticoltura è resa favorevole sia dalla conformazione idrogeologica del terreno, sia dal clima che offre estati calde e piuttosto secche ed inverni con temperature assai rigide. Questo influisce positivamente sulla produzione di vini rossi e spumanti, come il Barbera, il Ruchè ed il Brachetto. Anche l'agricoltura e l'allevamento rappresentano importanti settori per l'economia della zona

Asti: il cuore del Piemonte

Un weekend nel Monferrato non può non prevedere almeno mezza giornata da dedicare al capoluogo. Quì si trova Palazzo Alfieri, il celebre museo che ha sede nella casa natale dell'omonimo poeta astigiano. Un edificio in stile barocco che racchiude al suo interno numerosi dipinti, opere e cimeli di Vittorio Alfieri. Anche il Museo del Risorgimento merita una visita. Potrai così ammirare dipinti, stendardi militari armi e numerosi altri reperti risalenti agli inizi dell'Ottocento. Tra gli edifici religiosi da non perdere ti segnaliamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Gottardo, una delle chiese più famose per il suo stile gotico piemontese Da non perdere poi una visita al complesso medievale della Rotonda di San Pietro, formata da ben quattro edifici che risalgono al XII secolo.

Camminando per le antiche vie del centro di Asti avrai come l'impressione di trovarti in un immenso museo all'aperto. Ovunque vi sono torri ed edifici, che svettano dalle antiche stradine. Tra le più famose ricordiamo la Troiana e la Comentina, che rappresenta ancora oggi la torre più alta di tutto il Piemonte. Molti sono anche gli appuntamenti enogastronomici che vengono proposti nelle piazze di Asti durante tutto l'anno. I protagonisti indiscussi di queste sagre sono i prodotti tipici del Monferrato: tartufi, formaggi, dolci e vino. Sono loro che hanno contribuito a rendere la città piemontese conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, e trascorrere un weekend nel Monferrato senza assaporare tutte le loro squisite caratteristiche sarebbe come tornare a casa sapendo di aver perso un'occasione davvero importante di conoscere a fondo la città.

Benessere e movida nel Monferrato

Se stai cercando una soluzione per un fine settimana che unisca cultura, benessere e divertimento, un weekend nel Monferrato potrebbe essere la soluzione ideale per te. Oltre a proporti entusiasmanti tour infatti, quest'area ti offre anche la possibilità di dedicarti alla bellezza ed alla cura del tuo corpo. Ad Acqui Terme troverai le sorgenti termali famose per le loro proprietà terapeutiche. Conosciute ed apprezzate fin dall'epoca romana, le Terme offrono bagni di vapore geotermale e trattamenti di benessere, massaggi e trattamenti per ritrovare la perfetta forma fisica. Le loro acque sulfuree e salsobromojodiche aiutano a prevenire e combattere problemi legati alle articolazioni ed al sistema cardiorespiratorio. Acqui Terme si trova vicino ad Alessandria, facile e veloce da raggiungere sia in auto che utilizzando i mezzi pubblici.

Dopo aver trascorso l'intera giornata alla scoperta di antichi borghi e castelli, aver degustato gli squisiti prodotti tipici della zona ed esserti rilassato nelle favolose acque termali di Acqui Terme, potrai concederti una serata all'insegna dello svago e del divertimento. Non mancano i locali dove ritrovarsi alla sera per trascorrere alcune ore in allegria. Sono veramente tante le enoteche ed i pub che rimangono aperti fino a tarda notte, per offrire ai turisti di ogni età le degustazioni dei loro prodotti. Ti trovi in una terra divenuta famosa nel mondo per la sua produzione di vino e potrai facilmente trovare in questa zona molti locali che propongono serate di intrattenimento dove il liquido ambrato è il principale protagonista. Non mancano poi feste e sagre che, soprattutto durante i mesi estivi, vengono organizzate nelle piazze e tra i vicoli degli antichi borghi. Se anche tu vuoi scoprire questo piccolo gioiello italiano, registrati oggi stesso nel nostro portale e vieni a scoprire le innumerevoli proposte per trascorrere un weekend nel Monferrato che abbiamo pensato apposta per te!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Piemonte
  5. Weekend Monferrato