Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend a Modica con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend a Modica
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend a Modica.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Scopri le nostre imperdibili offerte per il tuo weekend a Modica.

Passeggiare per le strade di Modica

Un weekend a Modica non può che trascorrere all'insegna dell'arte. La città, in provincia di Ragusa, è famosa per essere il più bell'esempio del barocco italiano in Sicilia e la sua posizione, arroccata sulla cima di una collina, la rende suggestiva e le conferisce un'atmosfera magica. Puoi visitare Modica in ogni periodo dell'anno grazie al suo clima mite e in ogni momento troverai delle delizie culinarie ad aspettarti insieme al grande patrimonio artistico della città. Una volta arrivato a Modica ti renderai subito conto che mettere piede nel suo centro è come fare un salto nel passato e ti sembrerà di essere piombato nel '600 per vivere una delle più belle avventure della tua vita. Per visitare Modica puoi crearti un percorso che risalga la città dalla parte bassa dalla parte alta. Parti da Modica bassa dove potrai visitare, a partire da Corso Umberto, la Chiesa di San Pietro e la Chiesa di Santa Maria di Betlem. Risalendo la città ti imbatterai nella casa del poeta Quasimodo: qui è stato realizzato un percorso di lettura delle sue poesie all'aperto grazie all'incisione dei suoi versi in mattonelle posizionate lungo un percorso che è un vero e proprio museo all'aperto dedicato all'autore. Perderti nei suoi versi sarà un'esperienza da ricordare. Andando oltre nell'esplorazione di Modica ti ritroverai dinanzi ad un vero e proprio capolavoro dell'ingegno umano, la Torretta dell'orologio di cui potrai visitare gli ingranaggi per scoprire la precisione e la grandiosità del suo funzionamento. Dopo aver subito il fascino degli ingranaggi prosegui il tuo percorso verso il Duomo di San Giorgio, struttura antica ma ricostruita in epoca barocca a seguito di un terremoto che la distrusse. Il duomo è considerato uno dei più bei monumento barocchi di Italia tanto che l'Unesco lo ha inserito nel suo elenco dei siti patrimonio dell'umanità, non perdertelo! Lo stesso vale per il Palazzo Polara, adiacente al duomo. Concludi il percorso con una visita al museo delle tradizioni popolari in modo da poter entrare pienamente nelle usanze e nei modi di pensare del posto e diventare parte della vita di Modica.

Immergersi nelle tradizioni di Modica

Hai mai sognato di viaggiare nel tempo? Modica può offrirti questa possibilità con una delle manifestazioni più belle della città. Tu dovrai solo organizzare il tuo weekend a Modica a cavallo di Ferragosto: in questo modo ti ritroverai nel pieno del Palio della Contea, organizzato nel centro storico che per l'occasione fa un salto temporale all'indietro ritornando insieme a te al Medioevo con sfilate in costume e gare tra cavalieri con lo stendardo di ogni quartiere di Modica. Ti divertirai ad ascoltare le musiche medioevali e cenare immaginando di essere in un'osteria del '300! Modica è in grado di farti vivere esperienze divertenti e, allo stesso tempo, culturali grazie alle sue manifestazioni popolari espressione di una lunga tradizione folkloristica che contribuisce a definire la sua identità come la festa di San Giorgio, che si ripete ogni anno ad aprile ed è così sentita dai cittadini che prendervi parte ti trasmetterà emozioni uniche. Forse non lo sai, ma Modica è rinomata anche per il suo cioccolato ed è per questo che ogni anno si organizza il Chocobarocco, una manifestazione in cui il cioccolato diventa il padrone assoluto della città. La partecipazione è consigliatissima ma attento alla linea.. il cioccolato saprà tentarti in mille modi diversi! Al di là del Chocobarocco, Modica saprà conquistarti con le sue tradizioni culinarie e resistere al richiamo di piatti così deliziosi come quelli preparati dalle sapienti mani delle persone del posto sarà davvero difficile. Dovrai assolutamente assaggiare i Pastizzi, pasticcini rustici con un ripieno a base di agnello, e le Scacce, una sorta di ravioli dalle farciture più varie. Famosi sono anche i formaggi di Modica. E che dire dei dolci? La tradizione della pasticceria siciliana ha regalato al mondo delle esplosioni di gusto per il palato come i cannoli e le paste di mandorla ed un weekend a Modica sarà per te il momento giusto per assaggiarli. Il tutto innaffiato dall'ottimo vino locale, prodotto secondo i metodi degli antichi vinai. Qualche bicchiere e la tua serata passerà in una sana allegria!

A tu per tu con la natura

Sebbene il centro storico di Modica sia la principale attrattiva del luogo, non dimenticare che la città è anche un punto di partenza perfetto per trascorrere qualche ora a passeggiare nei boschi o ad abbronzarsi in spiaggia. Nel fondo valle di Modica c'è una riserva naturale chiamata Cava dei Servi, dove potrai diventare un esploratore e dar vita alla tua parte avventurosa seguendo i sentieri tra boschi, rocce a strapiombo sul mare e torrenti impetuosi. Se ami la natura ma l'avventura non è il tuo forte, puoi sempre scegliere il Parco del Mangiagesso, una piccola oasi verde in cui rilassarti all'ombra di alberi secolari. Ricorda che arrivare in Sicilia e non tuffarsi nel suo splendido mare è davvero un peccato ed è per questo che puoi metterti in macchina e percorrere appena 15 chilometri per ritrovarti a Marina di Modica dove non soltanto potrai godere di qualche ora di relax tra mare cristallino e sole bollente ma potrai dedicarti al surf o al windsurf, sport molto praticati in questa zona grazie alla sua particolare posizione che la espone ad un vento davvero perfetto per questi sport acquatici. Diventerai un surfista da fare invidia ai californiani! Modica è davvero una perla della Sicilia, non perdere l'occasione di vivere qualche giorno indimenticabile fotografando con la tua mente, oltre che con una buona fotocamera, uno dei più bei posti d'Italia.. e ricorda: organizzare un weekend a Modica non è mai stato così semplice. Ti basta entrare nel nostro sito, registrarti e scegli l'offerta migliore per te. Regalati una piccola vacanza per liberarti dallo stress quotidiano e ritrovare la pace.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Weekend Modica