Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Irlanda

Vacanze d'alta gamma solo per i soci Voyage Privé, con sconti fino al -70%!

con sconti fino al -70%

Weekend in Irlanda

1 weekend in Irlanda

Scopri di più

Vieni a scegliere i tuoi weekend in Irlanda

Un'isola leggendaria

I week end in Irlanda ti trasporteranno nel suggestivo paesaggio della costa atlantica di un isola che anche grazie al suo isolamento geografico ha sviluppato un ricco patrimonio culturale e tradizionale legato alla lingua gaelica. Grazie alle piogge abbondanti i pascoli pervasivi del paese creano un panorama dal caratteristico verde che è valso all'Irlanda il soprannome di Isola Smeraldo. L'Irlanda è famosa anche per la ricchezza di folklore, dai racconti dei fantastici nani barbuti delle foreste a quella del santo patrono, Patrizio, e della leggendaria liberazione dell'isola dai serpenti.

Molti pensano all'Irlanda come ad una terra incantata, e ancora oggi si può cenare nella casa dell'ultima strega irlandese,a Kilkenny. Dipendente dall'agricoltura l'Irlanda è stata a lungo tra le regioni più povere d'Europa interessata spesso da fenomeni di migrazione di massa e circa 40 milioni di americani hanno le loro origini sull'isola. Visita la capitale, Dublino, con i suoi vecchi quartieri, il porto e la baia, uno dei punti più pittoreschi della città. Non trascurare le attrazioni di altri centri quali Cork, Waterford, Wexford e Drogheda sulla costa orientale e Sligo nel nord-ovest, Limerick e Galway ad ovest. A nord di Dublino potrai trovare Howth, un grande porto di pesca e Malahide, una singolare città balneare con un parco e un romantico castello del XIX secolo. Fatti conquistare dal paesaggio irlandese che cambia rapidamente sorprendendoti con spiagge sabbiose e pianeggianti tra le scogliere rocciose e calette che ospitano città e vivaci porti che nelle giornate di sole ti riporteranno ad atmosfere mediterranee.

Romantica brughiera

Anche se l'Irlanda è ormai urbanizzata e europeizzata la sua cultura conserva caratteristiche uniche e gli abitanti sono legati a tradizioni che in parte celebrano il passato rurale del paese. Geograficamente il territorio irlandese è caratterizzato da una pianura centrale circondata completamente da altipiani costieri. Con molti laghi, grandi aree lagunari e paludose e basse cime, la pianura è molto scenica. Esplora la costa selvaggia a ovest e sud-ovest, dove i monti di Donegal, Mayo, Galway e Kerry si spingono nell'Atlantico, scopri il Killary Bay, lungo il confine Mayo-Galway, l'unico vero fiordo irlandese che s'insinua tra i pendii scoscesi. Segui l'itinerario delle 15 stazioni ferroviarie principali dell'Irlanda che portano i nomi dei leader della rivolta del 1916. Ma se vuoi vivere la suggestiva atmosfera di brughiere e scogliere selvagge devi andare sull'isola Achill, la più grande della costa irlandese. Visita i più bei castelli d'Irlanda a partire dal castello di Trim. Questo maniero è stato il primo castello anglo-normanno costruito intorno al 1169 in Irlanda, nonché il più grande mai costruito con i suoi 30.000 m² edificati. Il castello di Kilbrittain, nella contea di Cork, è il più antico castello abitato in Irlanda. Si pensa che sia stato costruito dal Clan O'Mahony intorno al 1035. Il castello di Kilkea, nella Contea di Kildare, è il più antico castello abitato in Irlanda in modo continuativo. Era la sede dei Fitzgerald a partire dal primo XIII secolo fino agli inizi degli anni '60. Il castello è stato successivamente trasformato in un hotel che ha chiuso durante la crisi economica del 2008-2010. Il castello di Birr e la sua cittadina, nel centro dell'Irlanda, sono stati i primi luoghi del paese ad essere illuminati con l'energia elettrica.

A Newgrange, nella contea di Meath, potrai salire sul più antico osservatorio solare del mondo: questo sito neolitico ha la tomba dell'epoca meglio preservata d'Europa e la sua sala centrale è stata progettata per trovarsi allineata con il sole sul solstizio d'inverno. A Knowth, poco distante da Newgrange, troverai il più alto numero di esempi di arte megalitica. Recati sulla collina di Uisneach, nella contea di Westmeath. Questo luogo rappresenta il centro dell'Irlanda e dall'alto dei suoi 182 metri potrai godere del panorama di circa 22 conte e due terzi di tutta l'isola. In epoca medievale la collina era il luogo in cui si accendeva il falò principale della festa Beltane, che segnava l'inizio dell'estate. Non perdere l'occasione di scoprire il parco nazionale di Killarney da un angolo completamente nuovo con un giro in barca intorno a Lough Léin, il più grande dei tre laghi scenici di Killarney. Esplora le acque a bordo di un incrociatore coperto, partendo da località come Ross Castle. Potrai osservare la fauna selvatica come aquile a coda bianca e greggi di cervo. Lungo la strada il capitano ti regalerà delle storie e aneddoti della zona e della splendida vallata montuosa dei laghi.

Sapori genuini

Non potrai fare a meno di apprezzare la cucina tipica dell'Irlanda nota per la qualità e la freschezza dei suoi ingredienti. La maggior parte delle cotture viene fatta senza erbe o spezie, ad eccezione del sale e del pepe. Gli alimenti vengono generalmente serviti senza salsa o sugo. Le verdure della cucina tipica irlandese sono tradizionalmente i tuberi come le patate, i cereali, specialmente l'avena. Le patate compaiono ancora nella maggior parte dei pasti irlandesi ma un'altra specialità sono i prodotti lattierocaseari e in particolare i formaggi, potrai scegliere tra cinquanta tipi diversi di queste prelibatezze.

Zuppe di tutti i tipi, pesce e carni sono ingredienti comuni. Le zuppe irlandesi sono dense e ricche e spesso a base di patate. Gli irlandesi hanno a disposizione molti tipi pesce, tra cui salmone, capesante, aragoste, cozze e ostriche. Ma il piatto tipico irlandese resta lo stufato a base di cavolo e carne di manzo, riconosciuto piatto nazionale. Cerca le piccole botteghe tradizionali dove gustare le frittelle di patate o boxty, o i locali tipici per assaporare una zuppa di pesce all'irlandese. Iscriviti gratuitamente e scegli i tuoi weekend in Irlanda.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Europa
  4. Irlanda
  5. Weekend Irlanda