Diventa socio, così potrai approfittare dei nostri sconti.

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Lombardia con sconti fino al -70% Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend in Lombardia
Le nostre vendite in corso di Weekend in Lombardia. per approfittarne
Le nostre vendite in corso di.
Le nostre vendite Weekend in Lombardia. per approfittarne
Vendite scadute.

Weekend in Lombardia: Milano e i suoi fantastici dintorni

Visitare la Lombardia

Stai pensando di trascorrere un weekend in Lombardia per le tue prossime vacanze? È un’ottima idea: potrai scoprire luoghi bellissimi poco conosciuti e a pochi passi da casa! Quando si pensa alla Lombardia, la prima città che viene in mente a tutti è Milano, il suo capoluogo. Con i suoi tanti musei e gallerie d’arte, il famoso Duomo, ed il Castello sforzesco, Milano è sicuramente una città da visitare almeno una volta nella vita. Ma la Lombardia è anche molto altro oltre al suo capoluogo e offre molto sia a chi ama visitare città d’arte che ai turisti che preferiscono piccoli borghi e paesaggi naturali. A Mantova, ad esempio, potrai visitare lo splendido Palazzo Gonzaga, la residenza della famiglia che la governava, e Palazzo Te, con la sua sala di Amore e Psiche e la Sala dei Giganti. Anche Pavia merita una visita per ammirare la famosa Certosa di Pavia, iniziata nel 1396 su ordine di Gian Galeazzo Visconti, e così le chiese gotiche di Lodi. Anche Bergamo è particolarmente interessante, soprattutto la città alta. Il suo centro storico è infatti ancora interamente circondato dalle antiche mura cittadine e mantiene quindi l’aspetto che aveva nel Medioevo.

Altro luogo particolarmente suggestivo è la zona intorno al lago di Como, ritenuta da molti una delle aree più belle del paese. Qui ci si può rilassare facendo passeggiate nella natura o visitare monumenti come Villa d’Este, Villa Pizzo e Villa Erba. Gli amanti dell’archeologia troveranno di particolare interesse le incisioni rupestri risalenti a circa 10.000 anni fa ritrovate in Valcamonica e iscritte nel registro dei Beni Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979, mentre gli amanti della vita all’aria aperta potranno godere dell’incredibile bellezza del Parco Nazionale dello Stelvio, con i suoi ghiacciai, valli e picchi, la sua ricca flora, e i tanti animali come cervi, stambecchi, scoiattoli, volpi e tassi che lo abitano. Per finire, i turisti buongustai possono visitare la Franciacorta e le sue campagne e vigneti, godendo dei prodotti tipici della zona e visitando castelli e abbazie locali.

Il momento ideale per un weekend in Lombardia

Anche se per convenzione il clima in Lombardia viene definito come "temperato sub continentale", questo è tuttavia molto variabile da zona a zona a causa delle diversa conformazione geografica. Le estati sono di solito molto afose soprattutto nelle zone di pianura in luglio. Allo stesso modo gli inverni sono lunghi e freddi, con precipitazioni frequenti e banchi di nebbia soprattutto nelle aree metropolitane più grandi come quella di Milano. Ma che periodo scegliere per le proprie vacanze in Lombardia? Un ottimo momento per visitare la zona è quello di festival e sagre. La Lombardia è infatti molto ricca di eventi organizzati tutto l’anno. La festa regionale della Lombardia è il 29 maggio in onore della battaglia di Legnano ed ogni borgo lombardo la festeggia a modo suo con feste paesane, sagre, conferenze e mercati ma a Legnano questa data si ricorda con un Palio, rievocazione storica della battaglia tra Federico Barbarossa ed i comuni lombardi nel 1176. Particolarmente popolare in Brianza è la festa della Giubiana che si tiene l’ultimo giovedì di gennaio, simile al Guy Fawkes Day inglese, in cui si brucia un pupazzo al rogo – la Giubiana appunto. Il carnevale è particolarmente sentito in Lombardia dove i festeggiamenti più famosi sono quelli del Carnevale Ambrosiano, del Carnevale di Bagolino, e la gara delle Bisse, una gara di barche tradizionali che si tiene sul Lago di Garda. A marzo si celebra il giuramento di Pontida, quando la Lega Lombarda si alleò e riuscì a sconfiggere il Barbarossa mentre l’ultima domenica di agosto si festeggia la Tenzone di Pandino, una gara a cavallo in costume medievale con un corte storico finale. Infine, sotto Natale e quindi ideale per lo shopping è la fiera Oh Bej! Oh Bej! a Milano in onore di Sant’Ambrogio mentre il 31 dicembre a Germignaga c’è la festa del "vecchio", una cerimonia in cui si brucia un fantoccio di stracci come simbolo dell’anno passato.

Dove alloggiare e cosa mangiare

Visitare la regione è molto semplice: ci sono centinaia di hotel in Lombardia e tutti mettono a disposizione dei propri ospiti camere accoglienti e personale qualificato che si occuperà di consigliare ed assistere i visitatori in ogni circostanza. Trascorrere le vacanze in Lombardia, inoltre, ti darà l’opportunità di assaggiare i molti piatti tipici locali. Essendo una regione molto vasta, ovviamente la tradizione eno-gastronomica lombarda è piuttosto ricca e le specialità variano da zona a zona. Per quanto riguarda Milano, chi non conosce l’ossobuco o la cotoletta alla milanese? A Monza è invece più popolare la luganega, una salsiccia spesso servita nel risotto, e la polenta uncia, condita con burro e formaggio fuso. Se si visita Bergamo non si può non assaggiare le foiade, un tipo di pasta simile alle lasagne emiliane, mentre a Pavia il piatto più famoso è la zuppa alla pavese, fatta con brodo, carne, uova e formaggio. Como e Lecco sono famosi per i piatti a base di pesca d’acqua dolce, così come lo è Varese. Per finire, i dolci lombardi più famosi sono il panettone (Milano), la torta paesana (Monza), il torrone (Cremona), e la torta sbrisolona (Mantova).

Cosa aspetti quindi? Se vuoi trascorrere un weekend in Lombardia e scoprire tutte le sue meraviglie, iscriviti subito sul nostro sito e scopri le mille opportunità che questa magnifica regione ha in serbo per te!

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Lombardia
  5. Weekend Lombardia