Iscriviti gratuitamente

Iscriviti gratuitamente

Fino al -80% su viaggi in Italia, in Europa e nei paradisi del mondo

o
Già socio ? Accedi
Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze ! Tariffe scontate e servizi in esclusiva per i soci
Viaggi di lusso con sconti fino al 70%
Sempre accanto a voi, 7 giorni su 7

Weekend in Emilia Romagna con sconti fino al -70%

Per approfittare delle nostre offerte, iscriviti gratis!

Più di 7,3 milioni di viaggiatori si sono affidati a noi per le loro vacanze !

Weekend in Emilia Romagna
Devi avere pazienza...

Al momento non sono disponibili weekend in Emilia Romagna.
I nostri esperti stanno negoziando nuove offerte per te!

Un weekend in Emilia Romagna per scoprirne tutte le meraviglie

Un weekend in Emilia Romagna immersi nella storia

Questa bellissima regione italiana è stata storicamente divisa in due parti. La via Emilia, fatta costruire dal console romano Marco Emilio Lepido, divide la regione in Emilia e Romagna, unificate solo nel 1859, per opera del dittatore regionale Carlo Farini. Proprio percorrendo questa si trovano le principali città d'arte dove trascorrere un fantastico weekend in Emilia Romagna. Rimini è ricca di opere che vanno dal periodo romano a quello rinascimentale come l`Arco d`Augusto, il Ponte di Tiberio, Castel Sismondo, il Tempio Malatestiano, la romana piazza Tre Martiri, la medioevale piazza Cavour e il sito archeologico della "Domus del Chirurgo" di età romana. A Cesena, invece, è sede della Biblioteca Malatestiana, una biblioteca quattrocentesca rimasta inalterata nei secoli che, da alcuni anni, è considerata "Memoria del Mondo" dall’UNESCO. L'imponente rocca di Cesena si deve ai Malatesta, essa domina la città insieme ai due torrioni centrali: il "maschio", dove è allestito il Museo di Storia dell’Agricoltura, e la "femmina". Nel centro storico si possono visitare Palazzo del Ridotto, piazza del Popolo, la Cattedrale di S. Giovanni Battista, con la Cappella della Madonna del Popolo e il Museo della Cattedrale, il museo di Scienze Naturali, il Museo della Centuriazione, la Pinacoteca Comunale e il Museo Archeologico. Un'altra bellissima città assolutamente da visitare durante le tue vacanze in Emilia Romagna è Bologna, ricca di palazzi e torri medievali, le più conosciute, nonché simbolo della città, sono quella degli Asinelli e la sua "gemella" Garisenda. A Bologna ha avuto origine la più antica università occidentale, l’Alma Mater Studiorum, testimonianza di quanto la cultura sia sempre stata fondamentale in questi luoghi. Oltre alla storia e all'arte che si respirano per le vie e per i meravigliosi portici, la città pullula di musei e gallerie.

Meravigliosa è anche Modena che ha visto riconosciuti il Duomo, Piazza Grande e la Torre Ghirlandina come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO. Il Duomo è un capolavoro romanico, opera dell'architetto Lanfranco e dello scultore Wiligelmo. Piazza Grande è non solo il luogo di ritrovo più frequentato dai bolognesi ma anche il posto in cui sono concentrati i monumenti più importanti. L'offerta culturale è arricchita dal Palazzo dei Musei, che ospita tra gli altri il Museo Civico d'Arte e quello Archeologico-Etnologico, la Galleria Estense (riaperta nel 2015 dopo essere stata chiusa nel 2012 a causa del sisma) e la Biblioteca Estense. In queste città potrai scegliere di soggiornare tra i migliori hotel dell'Emilia Romagna che ti permetteranno di respirare in ogni momento l'arte e storia di questa fantastica regione.

Tra natura e prodotti tipici

Esplorando il territorio emiliano-romagnolo è possibile visitare diverse aree naturali protette come il Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. La vegetazione di questo luogo è costituita da faggi e diversi arbusteti, mentre le querce decidue ricoprono la zona collinare. Le zone dedicate al pascolo sono presenti a tutte le latitudini, quelle montane derivate dalla distruzione di alcune foreste nel passato sono chiamate "nardeti". La presenza caratteristica in questi luoghi è rappresentata da cinque specie differenti di ungulati che hanno favorito, insieme all'estensione delle foreste, una forte presenza del lupo. In questo parco è possibile visitare la cascata dell'Acquacheta, conosciuta anche come "parco letterario" perché citata da Dante nella Divina Commedia.

Il Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano (che si estende anche in Toscana) presenta una grande varietà di flora e fauna, boschi di faggi e di castagni, pascoli, piante di mirtillo, praterie, laghi di origine glaciale, cascate, la Pietra di Bismantova e i Gessi Triassici (pareti rocciose molto antiche). Qui vivono anche moltissimi cervi, caprioli, il tassi, l'aquile reale e alcuni esemplari di lupi. Se ami la natura, durante le tue vacanze in Emilia Romagna avrai una vasta scelta di incredibili luoghi da visitare: nella regione, infatti, sono presenti anche 17 riserve naturali statali, 13 parchi naturali regionali e 14 riserve naturali regionali. Il valore aggiunto di queste aree sono i prodotti tipici del territorio come il Prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano e una grande varietà di formaggi, risultato di una forte e lunga tradizione casearia. Da provare anche il Sangiovese di Romagna, vino rosso DOP, che può essere prodotto solo nelle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.

La passione per i motori

Se sei un appassionato di motori, approfitta dei nostri last minute in Romagna per vivere un soggiorno indimenticabile. Tra le eccellenze della regione, infatti, si annoverano la Ferrari, la Lamborghini, la Maserati e le Ducati. Potrai visitare queste maison esclusive, esplorare i circuiti (come quelli di Imola e Misano), assistere a importantissime manifestazioni sportive internazionali o addirittura sperimentare in prima persona l'adrenalina e l'ebrezza di pilotare un bolide a quattro o a due ruote sulle numerose piste di prova. Tutto questo per un weekend in Emilia Romagna a base di forti emozioni .

Questa regione vanta una storica tradizione automobilistica e motociclistica e, durante il tuo weekend in Emilia Romagna, potrai anche visitare importanti musei e collezioni private. Tra questi: il Piccolo Museo della Moto a Guastalla (RE), il Museo dell’Automobile a San Martino in Rio (RE), il Museo Ducati a Borgo Panigale (BO), il Museo Lamborghini a Sant’Agata Bolognese (BO) e il Museo del patrimonio industriale a Bologna. Un esempio particolare e degno di attenzione è il Mef: il Museo Casa Enzo Ferrari che si trova a Modena, dedicato ovviamente a Enzo Ferrari e all'automobilismo sportivo. Questo comprende la casa natale, diversi cimeli, un percorso multimediale (fatto di immagini e filmati) attraverso cui potrai conoscere la storia del mito italiano, e una galleria espositiva che ospita mostre temporanee che raccontano l’automobilismo modenese.

Prenotando un last minute in Romagna potrai decidere in qualunque momento di visitare questa meravigliosa regione, scegliendo fra le nostre tantissime proposte di hotel in Emilia Romagna. Ora non ti resta che registrarti ed entrare nella nostra grande famiglia: ogni giorno sarai continuamente aggiornato sulle nostre imperdibili offerte dedicate solo a te e programmare il tuo indimenticabile weekend in Emilia Romagna.

  1. Voyage Privé
  2. Viaggi di lusso
  3. Italia
  4. Emilia Romagna
  5. Weekend Emilia Romagna